ATP Nottingham: Andreas Seppi eliminato al secondo turno dall’ostico Yen-Hsun Lu
Non era facile il match di secondo turno di Andreas Seppi nel torneo ATP 250 di Nottingham (e589.160, erba) e purtroppo l’azzurro è uscito di scena per mano di Yen-Hsun Lu, classe 1983, n.61 ATP che eliminò un certo Andy Roddick nel torneo di Wimbledon 2010.
L’azzurro si è arreso sul tennista di Taipei con il punteggio di 64 63 in 1 ora e 13 minuti di partita.
Primo set: Andreas sul 3 pari mancava una palla break e poi nel gioco successivo, dallo 0-40, era bravo ad annullare tre palle break consecutive, una anche con un ace.
Sul 4 pari l’azzurro, sul 30-40, non concretizzava un’altra palla break, con Lu che sul 5 a 4, dal 40-30, piazzava tre punti consecutivi ed otteneva il break grazie ad una buona risposta di rovescio, su una seconda debole di Seppi, con Andreas che mandava fuori il recupero in back di rovescio, perdendo in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Seppi sul 2 pari mancava una palla break (annullata con un servizio vincente di Lu) e poi nel game successivo cedeva a 30 il turno di battuta (dal 30-15) con Andreas che affossava in rete il rovescio sul break point.
Sul 5 a 3 Lu andava a servire per il match e dopo due servizi vincenti ed un nastro fortunoso sul 30 a 0, alla seconda palla match a disposizione e dopo una risposta di diritto in rete dell’azzurro, il tennista di Taipei teneva a 15 il turno di battuta e conquistava la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
A. Seppi – Y. Lu
4 Aces 9
1 Double Faults 1
62% 1st Serve % 69%
24/31 (77%) 1st Serve Points Won 37/50 (74%)
10/19 (53%) 2nd Serve Points Won 11/22 (50%)
3/5 (60%) Break Points Saved 3/3 (100%)
9 Service Games Played 10
13/50 (26%) 1st Return Points Won 7/31 (23%)
11/22 (50%) 2nd Return Points Won 9/19 (47%)
0/3 (0%) Break Points Won 2/5 (40%)
10 Return Games Played 9
34/50 (68%) Total Service Points Won 48/72 (67%)
24/72 (33%) Total Return Points Won 16/50 (32%)
58/122 (48%) Total Points Won 64/122 (52%)
TAG: Andreas Seppi, ATP Nottingham, ATP Nottingham 2015, Lu, Seppi
Sconfitta che si poteva evitare,ma adesso sotto con Wimbledon! Forza Andreas!
Meglio riposarsi ora e prepararsi al meglio per Wimbledon, ormai la testa di serie c’è e questo fa tanto
Sono d’accordo con te. Quando mai ci si sofferma a difesa di una sconfitta spiegando per filo e per segno, ricorsi storici ecc. che malgrado tutto l’avversario non era un signor nessuno. E’ un’inutile difesa d’ufficio.
Molto bene Lu oggi, e ho visto la partita quindi parlo con cognizione di causa. Andreas un po’ sulle gambe, anche con poche motivazioni, sembra già con la testa a Londra.
@ Gabriele da Firenze (#1378142)
bhà e bhè ???? —–>BAH E BEH
Io direi che Andreas ha scelto di andare a Nottingham per il sorteggio visto che ha trovato subito un avversario ostico sull’erba.
Ha scelto di giocare una partita contro un avversario tosto su questa superficie mettendo tra l’altro un altro match su erba nelle gambe.
Se dovesse affrontare Lu a Wimbledon l’esito sarebbe diverso.
Infatti è super oggettività non considerando Haas e Robredo che comunque non sono affatto gli ultimi arrivati con Federer ha fatto ancora meglio della partita di Melbourne probabilmente
Aspetta aspetta…
é una sconfitta che può far male,speriamo che Andreas reagisca a Wimbledon
Solita storia: Seppi dopo il grande weekend in davis contro la Spagna nel 2005, Seppi dopo il grande torneo di Amburgo quando uscì in semi contro Federer, Seppi dopo la fantastica partita contro Djioko al Rolando e ancora oggi Seppi dopo un grande torneo di Halle esce, come nelle precedenti occasioni, malamente contro un giocatore che lo segue a distanza in classifica. D’altronde pensare che a 31 anni si possa fare davvero il salto di qualità in fatto di rendimento, è chiedere probabilmente troppo.
Ma il “feeling con l’erba” 😆
E poi di che torneo “stellare” parlate? E stanco di cosa? E’ arrivato in finale dopo 2 ritiri…ma un po’ di oggettività mai?
Anche Darcis eliminò Nadal allora mo che ragionamenti sono….
Ha perso punto
mi pare una scusante cara redazione fuori luogo e priva di senso
@ danailo (#1378063)
😯 ma se ha giocato poco ultimamente…anzi aveva bisogno di partite,brutta sconfitta…
bhè si, appunto… 🙂
Secondo me era stanco
Redazione, per la prima volta in 4 anni non condivido un vostro articolo. Il riferimento alla vittoria contro Roddick, francamente, lo trovo proprio sensa senso per l’impostazione che l’articolo e, più in generale, il vostro meraviglioso sito.
Non ci si può aspettare che diventi continuo come un top 10 da un giorno all’altro…
Un torneo stellare e subito dopo esce al primo turno (secondo grazie al bye)…bhà, cose italiane… 😀 😀 😀
secondo me doveva darà forfait come fece Camila a Birmingham.
Perche’ prevedibile?
Meglio così…..l’obiettivo era diventare testa di serie a Wimbledon….ora un pò di riposo in attesa del torneo principale sull’erba…..
Male Andreas oggi..speriamo bene per Wimbledon
La Redazione credo voglia soffermare l’attenzione di una certa utenza un filo avventata sul fatto che l’avversario di un Seppi compresso tra finale Halle e Wimbledon non era un Signor Nessuno dal quale non poteva perdere nemmeno mia nonna in carrozza.
Fa niente..era prevedibile..forza Andreas!!
Un Seppi non in giornata, succede.
Ora sotto con il torneo più prestigioso dell’anno, Forza!
era stanco…
ma porc…! 👿