ATP Halle: Federer gioca uno splendido match e batte un grande Andreas Seppi. Per Roger è il successo n.8 ad Halle
Roger Federer per l’ottava volta in carriera si è aggiudicato il torneo ATP 500 di Halle (e1.574.640, erba).
Il n.2 del mondo ha sconfitto in finale il nostro Andreas Seppi, autore di una prestazione maiuscola, con il risultato di 76 (1) 64 dopo 1 ora e 42 minuti di partita.
Per lo svizzero è il successo n.86 in carriera, quarto successo del 2015 dopo le vittorie a Brisbane, Dubai e Istanbul.
Primo set: Federer era più in difficoltà e sul 3 a 4, 30-40, annullava una palla break (stecca di diritto di Seppi) e teneva la battuta.
Sul 4 a 5 poi il n.2 del mondo, dal 15-40, con due ace consecutivi riusciva ad annullare le due palle set.
Sul 5 pari Seppi, dallo 0-30 era bravo a tenere a 30 il turno di battuta e poi sul 6 a 5. sul 15-30, Roger metteva a segno un gran punto e manteneva poi il servizio a 30 e si andava al tiebreak.
Il tiebreak era dominato da Roger che si portava in un attimo sul 3 a 0 e sul 3 a 1, piazzava il doppio minibreak con il tennista di Caldaro che affossava in rete il diritto, con Federer che poi chiudeva la frazione per 7 punti a 1, con Seppi che sul set point commetteva un deleterio doppio fallo.
Secondo set: Sul 2 pari il n.2 del mondo sul 30-40 annullava un’altra palla break, con l’azzurro che mandava in rete un passante non impossibile di rovescio.
Su 3 a 4 era Andreas che annullava tre palle break e teneva il turno di battuta, ma sul 4 a 5, dal 15 pari, Roger piazzava due vincenti consecutivi di rovescio e poi dopo che Andreas annullava il primo match point con un servizio vincente, alla seconda palla match a disposizione il n.2 del mondo chiudeva la partita con uno smash a rimbalzo, dopo un punto molto spettacolare, e portava a casa il set, il match ed il torneo per 6 a 4.
La partita punto per punto
R. Federer – A. Seppi
14 Aces 1
0 Double Faults 1
73% 1st Serve % 62%
43/53 (81%) 1st Serve Points Won 34/52 (65%)
10/20 (50%) 2nd Serve Points Won 18/32 (56%)
4/4 (100%) Break Points Saved 4/5 (80%)
11 Service Games Played 11
18/52 (35%) 1st Return Points Won 10/53 (19%)
14/32 (44%) 2nd Return Points Won 10/20 (50%)
1/5 (20%) Break Points Won 0/4 (0%)
11 Return Games Played 11
53/73 (73%) Total Service Points Won 52/84 (62%)
32/84 (38%) Total Return Points Won 20/73 (27%)
85/157 (54%) Total Points Won 72/157 (46%)
TAG: Andreas Seppi, ATP Halle, ATP Halle 2015, Federer, Roger Federer, Seppi
Concordo. Purtroppo con i grandi campioni se hai un’occasione e non la sfrutti non puoi vincere. Quel diritto lungo linea di rovescio sill’ultimo break point del 1° set (se non ricordo male) affossato in rete è costato il set, dall’altra parte Federer non appena ha avuto l’occasione di vincere il set e l’incontro l’ha sfruttata a meraviglia…ma non è un caso è la differenza tra un grande campione ed un grande giocatore
Si conta anche il 75% dei punti dei tornei da 12 a 24 mesi fa, dove Mayer tira su a malapena 33,75 punti contro i 202,5 del nostro. Quindi Seppi passa Mayer e va 24 per 18,75 punti.
@ GabrielTopspin (#1376290)
La prima di servizio Roger stesso a volte la forza abbastanza e la affossa in rete.Con questa stupidaggine si avrebbero molti piu’ punti regalati col servizio.Perche’ toccare le regole nelle sue fondamenta? non ha alcuna logica,e’ meglio essere conservatori e continuare come si e’ sempre fatto da decadi.
Menomale che prevale il veloce o sarebbe noia pazzesca sul rosso! Quanto al servizio: certo che il Re ci si aggrappa, ma come fanno tutti i grandi nei momenti difficili e con giocatori ottimi in risposta come il nostro seppi! Del resto quel Nadal che ora vince sull’erba non credo che tiri servizi mozzarella! Il punto è la formula e le regole, se sono queste lo sono per tutti. Certamente anche con la “unica” di servizio che vado in altri forum propagandando Re Roger se la caverebbe lo stesso, perché con la classe infinita affinerebbe la risposta, e non mi pare che già attualmente risponda male! Ma con la only one di battuta avremmo un tennis più godibile perché con meno tempi morti e più scambi! Ma lo so che i più tra i giocatori non sarebbero d’accordo. Le migliori scuole estere di tennis e non italiane puntano moltissimo sulla battuta perché a parte la regola del doppio servizio, è definita dai tecnici abilità indipendente dall’avversario, cioè a gioco fermo. Sareste d’accordo? Sondaggino?
@ rafael (#1376202)
rafa adios!!!
@ Ale73 (#1376209)
il dritto scentrato sulla prima palla break che Seppi ha avuto a disposizione.
@ donato (#1376212)
mi sembrava più che altro che Federer fosse seccato dalla ridicola intervista al ministro Gabriel e generalmente dalla cerimonia pretestuosa!
@ Talaaa (#1376128)
Mayer no, ha fatto 4t lo scorso anno a Wimbledon. Seppi dovrebbe essere testa di serie numero 25.
E dietro a Mayer, Karlovic (finale a Newport, semi a Halle) e Troicki (finale a stoccarda e semi a Londra).
E onestamente che palle, ogni volta che c’è una partita di Roger o Rafa si deve proprio aprire un referendum su chi sia il GOAT? Siamo ai livelli del tifo calcistico (che tanto deprecate) sulla gazzetta dello sport
Abbiamo assistito veramente a una bella partita e Seppi,secondo me,a Wimbledon farà molto bene!
@ stef (#1376131)
E in effetti non si capisce perché gli ace non dovrebbero contare, secondo molti commentatori di questo sito. Poi che Federer sia solo servizio è una sciocchezza troppo grossa perché valga la pena commentare
è vero certi post ad opera degli aficionados del maiorchino non meritano risposta non solo perchè sono provocazioni ma anche perchè sono patetici come quei giapponesi che nelle sperdute isole del pacifico continuavano a combattere ignari della sconfitta.
ma tornando al match va innanzitutto evidenziato come a 34 anni questo campione riesca a vincere tornei battendo avversari tosti ed agguerriti sbrogliando situazioni complicate basti vedere i dati riferiti alle palle break annullate e ai tie break vinti,a dimostrazione di un eccellente equilibrio psico-fisico.
come notazione a margine non so in quanti hanno percepito nel post match come lo svizzero ,seduto in attesa della premiazione,senza manifestare l’entusiasmo delle recenti vittorie, apparisse pensieroso quasi corrucciato come,ma spero di sbagliarmi, un guerriero stanco di vincere o forse semplicemente consapevole ,malinconamente,della fatica sempre maggiore per affermarsi.
Ottimo Seppi, senza passaggi a vuoto, e federer ha dovuto tirare fuori tutte le sue risorse tecniche per spuntarla. D’altronde il campione ha sempre qualcosa in più soprattutto nei momenti clou del match e Seppi non ha niente di cui rimproverarsi, se non quel dritto scentrato ma su pressione dello svizzero. Adesso si guarda avanti e Seppi ha la possibilità, mantendendo questa condizione di forma, di essere protagonista anche a Wimbledon. speriamo si confermi, perchè già in troppe occasioni Seppi ha dimostrato di alternare grandi prestazioni a match piuttosto incolori.
@ rafael (#1376202)
Kolschreiber al primo turno sull’erba , in casa e in un torneo che il tedesco aveva già vinto e un Karlovic che ha avuto una media di 25/30 aces nel torneo, oltre che un ottimo Seppi in finale non sono proprio scarsissimi.. Rafa ha rischiato moltissimo con Baghdatis, rischiato con Tomic, con Monfils ha vinto facile ma di certo il francese non ha nell’erba la sua superficie preferita e infine Troicki, che è stata l’unica ottima vittoria del torneo perchè ha vinto in due con un avversario insidioso…
Una delle partite più belle degli ultimi anni che ho visto meglio anche della partita di Melbourne, veramente applausi scroscianti sia per Roger sia per Seppi.
L’impressione è che se Seppi avesse giocato con qualsiasi giocatore tranne i primi tre se avrebbe vinto e con Djokovic e Murray se la sarebbe giocata ancora di più
@ Talaaa (#1376130)
Sono d’accordo se Federer Andreas è un avversario che non può creargli problemi enormi.. Oggi per me ha giocato meglio rispetto a Melbourne, il problema è che oggi c’era un ottimo Federer, a Melbourne era un Federer stanco dopo Brisbane … Ora non pensate che io voglia sottovalutare l’impresa di Andreas ma se Roger è al 90% della forma (come oggi per intenderci) , il buon Andreas può al massimo giocarela ma non vincere.
Si era criticato nadal per gli avversari incontrati a stoccarda, ma non mi sembra che ad halle federer abbia dovuto superare avversari migliori.
quindi non importa vedere le partite…basta leggere le statistiche. Tu di tennis capisci davvero tanto, complimenti
con i se e con i ma non si fa la storia
e se mio nonno avesse le ruote sarebbe un carretto
Ancora che date corda a Mauro?
Lasciatelo cuocere nel suo brodo…. di Manacor, ahahahahah
Oggi non ho potuto vedere la partita, vedo adesso la replica. Sostengo che Andreas abbia giocato una grandissima partita e che abbia tenuto testa a Federer fino alla fine. E’ un grande! 😉
@ gianni (#1376111)
scusa se ti correggo ma ti faccio notare che Federer anche senza fare 2 aces in quel momento non e’ detto che Seppi avrebbe vinto il set. Immagina che entrambi i servizi in cui Federer ha fatto ace, si sarebbe invece giocsto il punto. Seppi doveva comunque vincerli qurei 2 punti.
E io credo che anche senza ace li avrebbe potuti vincere comunque Federer. Non lo sapremo mai. Ma agli aces li ha fatti e contano.
Purtroppo non è proprio così, Seppi ha un gioco che invece mette proprio in palla Roger.
Tolto il miracolo Melbourne Seppi ha vinto 1 set in 12 partite.
Ho fatto due conti e Seppi ha DI SICURO la testa di serie 24 a Wimbledon!
Passa oltre a Tomic, Cuevas e Mayer.
Ottima notizia, eviterà al terzo turno una delle prime otto teste di serie.
Se fosse come dici tu:
1) potremmo fare esempi simili se si giocasse solo su erba… o 3/4 su erba, come hai detto tu;
2) se la stagione fosse principalmente su terra (3/4), Federer sarebbe un fenomeno su terra e il caro Rafa forse avrebbe vinto 3-4 finali di meno….almeno
Mi sembra che Seppi abbia un gioco che Federer soffre molto, ho notato molti errori non forzati dello svizzero, qualcuno anche a punto praticamente fatto. Andreas nei giorni in cui si sono allenati insieme prima degli Open d’Australia deve aver capito come infastidirlo
@ Luca da Sondrio (#1375928)
@ Luca da Sondrio (#1375928)
Mi sei sempre più simpatico! 😉
@ fighter90 (#1376032)
hai ragione
la differenza???io servizio.comunque bravo seppi sarebbe arrivato in finale anche senza aiuti dal ritiro degl’altri ottima partita.però il signor feder ha dovuto vincere al tiebrek il primo set è senza il servizio almeno il primo set lo portava a casa seppi sul 5 4 è 2 palle brek per seppi,ha fatto due eyes feder altrimenti si andava al terzo
Oggi un buon Federer , ma qualche errore nei punti non importanti
non ricordo nessun giocatore in grado di elevare il livello del proprio gioco a fine set come RF
Molti servono meglio, ma elevare tutto il proprio gico, attacco e difesa in quel modo.. e a quell’età..
@ superpeppe (#1375920)
si lo so non mi riferivo a te 😉
Complimenti a Seppi per come ha giocato oggi e in generale in questo 2015. Speriamo a fine anno possa entrare nei primi venti.
Seppi dovrebbe essere testa di serie numero 25 superando Cuevas e Tomic con il metodo di assegnazione di Wimbledon.
Troicki 23 (+150 e 180), Karlovic 24 (20, 10,150, 45, 180), Seppi 25 (90, 10, 300)
sempre secondo i miei calcoli
Premio Nobel!!!
Ora sotto con wimbledon dove andreas non ha punti da difendere. Forzaa
Non so se intendevi,e ti sei rammaricato durante la sua carriera,o se ti rammaricavi piuttosto che Seppi non avesse giocato sempre così,in questo 2015,però se intendevi la seconda opzione,ti ricordo che Seppi si è infortunato proprio poco prima della stagione sulla terra,che poteva essere a lui favorevole.
Peccato,andreas ha giocato benissimo
Ma non vi annoiate a fare sempre questa ridicola “guerra” tra Federer e Nadal?
Godetevi il tennis senza fare gli ultras con lo scolapasta in testa.
BRAVISSIMO andreas…..per un po ci avevo anche creduto
stupendo Seppi, avesse giocato sempre così… e Roger è il tennis, non c’è dubbio
Bella finale con entrambi che hanno giocato un buon match, forse Andreas meritava di strappare almeno un set ma Federer nei punti importante ha mostrato di essere il campione che è
@ mauro (#1375848)
Le tue statistiche non tengono conto di chi fosse oggi l avversario di Seppi. Possibile che tu sia così pressapochista? Se avessi giocato tu contro Seppi sono sicuro che le sue statistiche sarebbero state nettamente migliori
Secondo te…casuale o voluto??
QUESTA PARTITA MI HA FATTO VENIRE VOGLIA DI RIPRENDERE LA RACCHETTA IN MANO.
Tempo per fare che?
Quest’anno ne ha vinti 2, il Re è a 4 ed è appena iniziata la “zona Roger”, quella post Roland Garros..quella in cui il Divino si scatena!
Tempo per vedere aumentare il divario..
Effettivamente una scelta scellerata, avremmo voluto ascoltare le parole dei due …
Comunque un Andreas all’altezza, peccato per i due set-point ma lì si è vista la stoffa del campione! Nel tiebreak sono invece emerse le lacune di Seppi nei momenti clou, quando non riesce a crederci fino in fondo … Partita ad alto livello con tennis d’attacco di entrambi. Avanti così, Andreas!
Sì. Cinque o sei mesi.
Il fenomeno che tutto il mondo ci invidia ha giocato un match bellissimo. Ho seguito il match in televisone trasmesso dalla Zdf la rete televisiva tedesca. Il cronista e gli esperti hanno parlato di un match incredibile, il piû bello di mai visto a Halle. Io credo che oggi Andreas ha dimostrato di essere attualmente nei top 5 sui campi verdi. Fognini lasciamolo stare, ormai é in fase calante. È aggiungo bisognerebbe giocare almeno 4 mesi all anno sull erba.
Se mia nonna fosse un aeroplano e avesse un’apertura alare superiore ai trenta metri io sarei figlio di Nadal e quindi, giocando solo sull’asfalto per 35 anni in più di quelli che giocherebbe mio nonno astronauta su Marte dove ha vinto solo 30 tornei in meno rispetto a mio zio Andy Roddick, io avrei tre Slam in più di Federer. Il ragionamento (sia il tuo che il mio) è chiaro e inconfutabile.
Infatti non l’ho detta io ma quello che tifa nadal
Chi leggesse le statistiche si.
Ma neanche chi oggi ha visto per la prima volta in vita sua una partita di tennis direbbe una castroneria del genere..
gran bella partita e Seppi veramente n forma
Infatti io non le penso. Anzi…
Una partitaccia in pratica.
@ mauro (#1375878)
Ah e se ci fossero almeno due mille su erba e 3/4 500 su erba a quanto saremmo? Che discorsi ahahahahahh.. 130 titoli? Ahahahahahahahahahahahahah
@ superpeppe (#1375866)
Federer solo servizio …chi capisce qualcosa di tennis non può neanche pensarle queste eresie
@ mauro (#1375878)
Sì e se si giocasse solo su erba Federer ne avrebbe 7518375428429 e Nadal 2…Ma che razza di ragionamenti fai?! o.O
bellissima partita, bravissimo andreas e immenso RE ROGER
4° titolo stagionale e 86° in carriera 🙂
Solito atteggiamento prevenuto nei confronti di Seppi che ha giocato una gran partita dimostrando sicuramente di aver ampiamente meritato la finale alla faccia dei suoi detrattori. Ne avessimo di giocatori così.
Beh, Nadal ha ancora tempo.
Con 5 anni in più e con 3/4 di stagione e più che si giocano su superfici di cemento, indoor o erba e solo 1/4 o meno su terra battuta. Quindi traendo le conclusioni, mi pare abbastanza chiaro che Federer abbia vinto più di Nadal, solo 20 titoli in più comunque. Se la stagione fosse composta da 3/4 di tornei su terra battuta ed 1/4 su cemento o altro Nadal, nonostante abbia 5 anni in meno, avrebbe vinto più di Federer e con una certa logica direi che Nadal sarebbe a 130 titoli e Federer a 30.
Peccato, quei due set point non li ha potuti giocare.
Bellissima partita. Nonostante un Roger superbo Seppi gli è stato sempre attaccato. Unica nota negativa per Andreas il tie-break del primo set.
con la finale di Halle arriva la Testa di Serie a Wimbledon: Seppi sull’erba si trova bene, speriamo faccia un bel torneo.
Intanto Roger quest’anno ha già vinto su terra erba e cemento. Più fenomenale di così…
Rosica di meno che Nadal non ci arriva in fondo a questi tornei ora 😆
86 a 66. Venti in più, caro Mauro. Venti in più.
@ superpeppe (#1375866)
@ mauro (#1375848)
Tu sei un grande uomo esperto!
Se poi aggiungi pure che sui set point Federer ha trovato una prima ingiocabile abbiamo concluso.
Devi avere un gran coraggio per dire certe cose
@ mauro (#1375848)
Eh si in effetti l’ultimo game lo ha vinto al servizio..
Complimenti a Seppi! Grande Partita la sua. Merita di essere il numero uno d’Italia
Grande Andreas! orgoglioso di te! adesso l’attacco alla top 20 con Wimbledon!
Peccato non vada a giocare newport dopo Wimbly
Capisco altri match nel palinsesto ma interrompere proprio sulle parole dei giocatori.. 😈
Bravo bravo e bravo Seppi!!! E adesso non venitemi a dire che è un classico degli italiani essere dei buoni perdenti… Oggi seppi ha fatto il possibile, nel secondo set ha annullato anche 4-5 palle break con una grande personalità… Oggi semplicemente troppe bravo Roger, comunque si arriva a Wimbledon con buone sensazioni e con abbastanza partite giocate sull’erba (a prescindere da Notthingam)
Federer solo servizio e le statistiche lo confermano. Seppi buona partita, ma non maiuscola e le statistiche fra vincenti ed errori lo confermano.