ATP Halle: Andreas Seppi in semifinale. Monfils si fa male ad inizio partita e si ritira all’inizio del secondo set (Video)
Andreas Seppi conquista le semifinali del torneo ATP 500 di Halle (e1.574.640, erba).
Il tennista di Caldaro ha sconfitto Gael Monfils, classe 1986, n.16 ATP per 61 1-0 rit. del transalpino per un problema alla gamba destra.
Seppi domani affronterà in semifinale Kei Nishikori, classe 1989, n.4 del mondo.
Primo set: Andreas nel primo game, dallo 0-40, annullava quattro palle break e teneva il turno di battuta e nel gioco seguente strappava il servizio a 30 a Monfils (dallo 0-40), mettendo a segno una bellissima stopvolley di diritto sulla palla break e proprio nel recupero il transalpino cadeva malamente ed andava a sbattere sulle protezioni del campo, procurandosi un problema alla gamba destra.
Seppi da quel momento piazzava un parziale di 13 punti consecutivi, con Monfils che sullo 0-5, 0-15, teneva il turno di battuta a 15.
Nel gioco successivo Seppi senza problemi teneva a 15 la battuta chiudendo la frazione per 6 a 1, con il transalpino che sotterrava in rete un back di rovescio sul set point.
Secondo set: Monfils chiamava il fisioterapista ma dopo aver perso il servizio nel primo gioco, durante il secondo game si ritirava per il problema alla gamba destra con Seppi che approdava in questo modo alle semifinali.
Trattamento e caduta di Monfils
Monfils trattamento medico e caduta di livetennisit
La fine della partita
Fine della partita Seppi vs Monfils di livetennisit
La partita punto per punto
A. Seppi – G. Monfils
00:32:08
1 Aces 3
0 Double Faults 0
52% 1st Serve % 75%
10/14 (71%) 1st Serve Points Won 7/15 (47%)
10/13 (77%) 2nd Serve Points Won 0/5 (0%)
4/4 (100%) Break Points Saved 2/5 (40%)
4 Service Games Played 4
8/15 (53%) 1st Return Points Won 4/14 (29%)
5/5 (100%) 2nd Return Points Won 3/13 (23%)
3/5 (60%) Break Points Won 0/4 (0%)
4 Return Games Played 4
20/27 (74%) Total Service Points Won 7/20 (35%)
13/20 (65%) Total Return Points Won 7/27 (26%)
33/47 (70%) Total Points Won 14/47 (30%)
TAG: Andreas Seppi, ATP Halle, ATP Halle 2015, Monfils, Seppi
@ gianfranco (#1374789)
Se Monfils ha giocato si vede che poteva….altrimenti si sarebbe ritirato subito. Ovvio che sotto 6-1 e break nel secondo…non aveva speranze..
Quando l’avversario sì ritira per infortunio non sì è bravi,sì è fortunati. 👿
Esiste un precedente su erba e tutta una serie di fattori che non concordano con la tua analisi. Partita dura ma Berdych sarebbe molto peggio, per dire.
Con nishikori non ha assolutamente alcun tipo di chance, almeno che non lo attacchi in modo intelligente
Cosa non sorprendente visto che….
…non ti ricordi il nome del tennista che ha vinto 17 slam
@ Sergio (#1374700)
è soprattutto non ha mollato sullo 0 40 al primo gioco ed ha vinto la partia. ha giocato quei punti con scambi perftti è innarrivabli per il monfis,infatti s’è fatto male ed non s’è più rimesso.ottimo per seppi domani più riposato.certo che domani non sara facile con l’asiatico non mi ricordo pià il nome,pero la palla è rotonda anche qui non si sa mai,feder è già stato vittima di seppi,perchè non vincere il torneo sarebbe il massimo
La Seppia sembrava in palla e forse l’avrebbe spuntata lo stesso anche senza l’infortunio di monfils. In ogni caso il suo rientro dopo l’infortunio è stato decisamente buono, complimenti al bolzanino.
Ben tornato campione!
Andreas è stato bravo ad approfittare della situazione.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1374643)
Mi hai tolto le parole di Bocca.
Grande Seppi !! Semifinale in un torneo 500 non e da tutti. Sta di nuovo giocando alla grande
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1374643)
Ma sei serio?
Sbaglio o l’aggancio a Fognini non è poi così lontano????
Altro aspetto interessante per domani sarà l’incognita pioggia..
Giocare indoor darebbe un bel vantaggio al nostro seppierer!
Mi ricordo di un Nishicory agli stessi livelli di Fognini, stessa classifica, un anno fa o giù di li. Dopodiché, uno ha continuato ad allenarsi e a stringere i denti ed é stabilmente nella top 10, l’altro a mangiar gelati e a sbucciare bruscolini…
Bravo Andreas, sta giocando con autorita’ ora sull’erba! Ma il buon Gael e’ stato veramente ingenuo a suicidarsi cosi su quella vole’ vincente: non siamo piu’ sulla terra battuta! Avanti cosi, Andreas, domani c’e’ in paglio pure una testa di serie per Wimbledon!!
Andreas nonostante abbia saltato Tutta la stagione sul rosso e tornei americani sul cemento ha fatto più punti di Fognini ..questo dimostra che fogna E ‘ sopravvalutato e che ad Andreas non è mai stato apprezzato quanto merita
Su Seppi non saranno manco una trentina, vero che il match è durato poco, ma forse non ci rendiamo conto che è arrivato in semi in un 500
Giocare almeno due o anche set set sarebbe stato meglio per l’abitudine alla superficie. Domani penso comunque che lasci strada a Nishikori per non dimostrare a tutti, prima di Wimbledon, di che pasta è fatto. Poi a Nottingham prevedo che superi il secondo turno e perda apposta con Lopez per andare a Wimbledon bello carico per centrare almeno un quarto di finale.
E bravo Andreas! Un pò di fortuna non guasta mai e adesso se la gioca con Nishikori, anche se sarà una partita tostissima…
Si chiama Seppi, non Quinzi
Se Seppi vince domani contro Nishikori sorpassa Fognini nel ranking e diventa il n. 1 italiano 😯
Grande Seppi anche se favorito dal ritiro,la semi-finale con nishikory è quasi impossibile,però chissà…….
È evidente che Fabio non creda di poter far bene sull’ erba visto che gioca solo Wimbledon . Ed è un peccato secondo me , visto che nel suo tennis avrebbe le armi per giocarci , pur pagando dazio nei confronti dei bombardieri ( vedi
Anderson l’anno scorso )
un dovere fare i complimenti a Andreas , dai che in finale ci puoi arrivare
@ Giovanni (#1374623)
Ce ne sono altri 145 durante la partita, se ti può consolare…
Il primo obiettivo era rimettersi in forma dopo il brutto infortunio, e mi sembra che ci siamo. Il resto é tutto grasso che cola.
Andreas numero uno italiano? Se non succede domani, succederà tra un paio di settimane a Wimbledon. Scommettiamo?
In 40 minuti 13 commenti… se arriva in finale in un 500 dite che ci arriviamo a 20 commenti? Mah…
Grande SEPPIII!
Complimenti a Seppi per la semifinale,sono tanti punti.Comunque Monfils è suonato,buttarsi in quel modo su quella palla è veramente da pazzi,cioè da lui ma il tuffo in quel modo non aveva veramente senso e non poteva che finire male(vedendolo da dietro come lo si è visto in diretta,fa capire meglio che non aveva senso buttarsi in quel modo)…comunque mi auguro non si sia fatto niente di grave(spero sia una botta e un pò di paura,niente di più)
A me invece un pò dispiace per il ritiro di Monfils…stava giocando decisamente meglio Seppi e credo che questa partita l’avrebbe portata a casa comunque. Con Nishikori è tosta, ci vinse due anni fa ma il giapponese è migliorato parecchio nell’ultimo anno. Speriamo, intanto bravissimo Andreas che fa semifinalein un 500 appena tornato da un brutto infortunio e battendo giocatori non in condizioni migliori ma del calibro di Robredo, Haas e Monfils!!
P.s. l’erba è la sua superficie migliore, io l’ho sempre pensato
@ Shuzo (#1374597)
La “fortuna” quest’oggi va sempre contestualizzata all’infortunio del francese circense,ma il nostro buon Andrea l’avrebbe portata a casa senza troppi problemi.Fognini probabilmente ritiene di essere così erbivoro da poter giocare Wimbledon senza tornei alle spalle.Vedremo cosa combinerà.
bravo !
nishikori su erba non è imbattibile e janowicz l’h dimostrato,seppio deve essere molto aggressivo domani e poi si vedrà.
Un po’ di fortuna anche per gli azzurri! Non so poi quanto si possa parlare poi di fortuna. Seppi stava dominando.
Se è vero quanto scritto da Palmeria, spero due volte che Andreas arrivi anche in finale. Potrebbe essere per Fabio un nuovo sprono a ricominciare a giocare al meglio delle sue possibilità, cosa che non fa da un pezzo, almeno con continuità. Tra l’altro la sua preparazione per Wimbledon mi sembra inspiegabile. Nemmeno un torneo giocato su erba. Mah…
La fortuna ripaga in parte Andreas, ora domani facciamogliela vedere al giapponese! 😀
Va bene lo stesso Andreas! Avresti vinto comunque,anche se la fortuna non guasta mai.Ora con Nishikori è fattibile,sperando che non sia in giornata.
speriamo merita lui il n 1 d italia 😉
La cosa interessante è che in caso di vittoria domani supererebbe fognini in classifica!
La furbizia del seppio con quella giocata porta all’infortunio il francese
😯
Giocare almeno due set forse sarebbe stato meglio per l’abitudine alla partita ma una semifinale diretta non fa certo schifo, 180 punti in tasca e una buona forma per tentare la finale anche se non sarà facile
miticoooooooooooooooooooo 😛