Challenger Milano: La situazione aggiornata e definitiva
Per il decimo compleanno, l’Aspria Tennis Cup 2015 Trofeo BCS si regala (e regala agli appassionati) una entry list di altissimo livello. Tutto pronto per il torneo challenger Atp di Milano che è stato presentato ufficialmente giovedì all’Aspria Harbour Club di via Cascina Bellaria 19 e che prenderà il via lunedì 22 giugno con il tabellone principale. A contendersi la decima edizione saranno giocatori del calibro degli argentini Federico Delbonis (80), Carlos Berlocq (111) e del kazako Andrej Golubev (137) e degli azzurri Filippo Volandri (230), Marco Cecchinato (126) e Potito Starace (247).
Ma le sorprese non finiscono qui: tra le wild card assegnate dal settore tecnico federale spiccano nomi importanti: Gianluigi Quinzi, Gianluca Mager, Filippo Baldi e Federico Gaio. Tanta la curiosità per vedere all’opera un talento come Delbonis, gigante mancino capace due anni fa di sconfiggere Federer nella semifinale del torneo di Amburgo e Carlos Berlocq, uno dei protagonisti dell’epica sfida di Davis contro gli azzurri dello scorso anno. Ma gli spunti e i motivi di interesse non finiscono qui: rivedremo in campo anche Filippo Volandri alla ricerca di un bis nel challenger milanese, impresa riuscita solo allo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. E poi c’è Quinzi, il giovanissimo talento azzurro proverà a riscattare l’eliminazione al primo turno patita qui nel 2013. Da allora, il tennista di Porto San Giorgio (classe 1996) ha proseguito nel suo processo di crescita vincendo, nel frattempo, anche l’edizione juniores di Wimbledon 2013. È senz’altro tra i più attesi.
Nel corso della conferenza stampa, Edoardo Officioso, neo General Manager di Aspria si è detto entusiasta di questa suo primo Challenger. “Ricopro questo incarico da quattro mesi e sono entusiasta di poter partecipare a questa decima edizione, un compleanno particolare”. La presentazione del torneo ha avuto una madrina d’eccezione, Lea Pericoli, la signora del tennis italiano è intervenuta anche in qualità di ambasciatrice LILT, Lega italiana per la lotta ai tumori che, insieme ad Heartbeat Moving Children, sarà protagonista delle iniziative solidali durante il torneo. Ma se l’Aspria Tennis Cup può spegnere le prime dieci candeline è grazie al title sponsor BCS e alla passione del suo Presidente Giuseppe Fumagalli: che è stato al fianco della manifestazione fin dalla prima edizione. “Crediamo nell’evento perché è un’occasione unica per legare il nostro nome a un torneo e a un club così prestigioso”. Da parte sua Carlo Alagna, direttore organizzativo del torneo ha rimarcato: “Quella di quest’anno è senz’altro la miglior entry list di tutte le edizioni fin qui disputate, tanto da avvicinarsi a quella dei tornei del circuito maggiore. Non solo, l’edizione 2015 sarà anche la più ricca tant’è che abbiamo alzato il montepremi a 42.500 euro a riprova dell’impegno degli organizzatori e degli sponsor per far crescere ancora questa manifestazione”. Da sabato 20 il tabellone di qualificazioni, poi il main draw da lunedì. Notizie, risultati, aggiornamenti e tabelloni sul sito www.atpmilano.it.
Main Draw (cut off: 263 - Data entry list: 11/05/15 - Special Exempts: 1/2)
- 78. Souza
- 79. Kavcic
- 82. Delbonis
- 111. Berlocq
- 122. Cecchinato
- 135. Golubev
- 190. Ramirez Hidalgo
- 197. Starace
- 217. Volandri
- 226. Cachin
- 232. Kicker
- 237. De Paula
- 240. Montana
- 243. Eysseric
- 246. Brkic
- 250. Marie
- 255. Torebko
- 256. Bellotti
- 257. Saez
- 258. Ramanathan
- 262. Garin
- 263. Roca Batalla
Alternates
- 1. Dellien (264)
- 2. Delic (266)
- 3. Barrientos (268)
- 4. Trungelliti (269)
- 5. Calvo (269)*pr
- 6. Naso (270)
- 7. Silva (275)
- 8. Gaio (278)
- 9. Panfil (280)
- 10. Molteni (282)
- 11. Musialek (283)
- 12. Krstin (284)
- 13. Lojda (286)
- 14. De Greef (288)
- 15. Uchiyama (291)
- 16. Cagnina (292)
- 17. Halys (296)
- 18. Escobar (297)
- 19. Michalicka (298)
- 20. Zekic (299)
- 21. Barrere (300)
- 22. Arevalo (305)
- 23. Shyla (308)
- 24. Bossel (314)
- 25. Lestienne (316)
- 26. Michon (318)
- 27. Giner (320)
- 28. Granollers (322)
- 29. Crepaldi (323)
- 30. Lee (327)
TAG: Challenger Milano, Challenger Milano 2015
@ RF87 (#1374814)
Non poteva fare le qualificazioni che faceva anche qualche punto in più?
Non è giusto e n’è corretto che parliate di 7 italiani e non di 8 bellotti e italianissimo
@ Luciano (#1374748)
Che Baldi venga da risultati pessimi si sa ormai,d’altronde è tornato a giocare a maggio dopo un mesetto e mezzo di stop per un problema fisico.E’ in un cattivo momento anche dal punto di vista psicologico,non riesce a migliorare una classifica facilmente migliorabile.La wild card si spiega perchè deve difendere qui un secondo turno dell’anno passato,non sono tanti punti,ma considerando la sua classifica sono pesantissimi,tra l’altro è di Milano quindi la scelta sarà stata proprio dell’organizzazione e non di Rianna.
Il motivo è questo,che poi attualmente dovrebbe giocare e trovare continuità e fiducia nei future lo penso anche io.
Per quanto riguarda le scelte delle WC,la penso come biglebowsky,se ne discute troppo e non sempre con le giuste argomentazioni.Se ne assegnano 4,i giovani italiani sono tanti e ci sarà sempre qualcuno che penserà che un ragazzo la meriti più di un altro.
@ fisherman (#1374729)
Grazie fisherman.Io non è che tratto bene gli organizzatori,è solo che fino a Napoli,hanno dato ottime wild card,dopo scempio totale!!!Anche non dare più wild card a Napolitano e continuare a darle a Mager che non è ancora pronto,secondo me,a questo livello.Stefano così è salito in classifica,con i secondi turni challenger.Vuoi sapere su cosa sono contento?Che al Garden hanno dato wc a Baldi per il maind draw perdendo al primo turno,invece a Berrettini per le qualificazioni che ha superato brillantemente e battendo al primo turno del tabellone principale in 2 comodi set Mertl,ma non sono contento per la sconfitta di Baldi assolutamente,ma che grazie a questo torneo si è capito che si doveva dare wc per il maind draw dei prossimi challenger a Berrettini (però gli è stata data solo 1).Non trovi che sia stata una cretinata dare wc a Cipolla che ormai è andato,al challenger di Perugia?Non dandola né Napolitano né a Berrettini né a Giustino (che penso che non ne abbia mai avuta 1)!!!!Ripeto,quelli che danno le wc nei challenger italiani sono VERGOGNOSI!!!!!L’unica cosa buona che hanno fatto,è stata quella di dare wc a Travaglia,che grazie a questo secondo turno,salirà un po’ in classifica.
Concordo in pieno…..ti appoggio su tutta la linea….scandalosi..e ancora li tratti bene…
Altro che tabellone d’eccezione,i più forti si sono ritirati!!!Le wild card possono fare molto bene.
Ma Napolitano che fine ha fatto?
Ma l’articolista aveva fretta? Starace si è cancellato. L’altissimo livello consta di Kavcic e Delbonis, e può pure starci. Poi Cecchinato, il re della terra e dell’Italia, Volandri (onore al merito). La tds n. 8 è 240, il cutoff 280. Facciamoci due domande.
sorvolo sulla parte che si riferisce a Quinzi: psichedelica.
il n. 243 del mondo è testa di serie…. non un gran livello…
un tabellone daVVERo importante.
Non dare una wild card al povero Giustino e darla a Baldi che non vince una partita neanche nei 10000,che cosa scandalosa,questo ragazzo deve risalire la china da solo giocando le qualificazioni nei challenger che stravince sempre.Gli organizzatori dei challenger italiani che danno le wc sono scandalori non dandola a Lorenzo che inoltre nelle qualificazioni Atp fa grandi risultati,2 turni finali dove in uno ha battuto Kamke e un maind draw e sono solo quuelli che ha giocato.
Concordo. Aggiungo solo che oltre a Sonego è piuttosto scandaloso aver lasciato fuori dalla wc Stefano Napolitano. Davvero uno schifo, direi…
io, se non conoscessi la situazione, penserei: chi decide fa delle preferenze smaccatamente di parte e non ci capisce una mazza…….bah!
siamo su un forum di tifosi se non possiamo esprimere opinioni educate su questioni come queste non vedo dove potremmo farle. un professionista che lavora seriamente non credo possa sentirsi offeso o addirittura “infamato” da noi poveri mortali dilettanti allo sbaraglio che parliamo in libertà, che forse la federazione è un’organizzazione totalitaria che teme le critiche?? il tuo ragionamento su baldi è giusto, così come è giusto ricordare che essendo di vigevano è normale che abbiano un occhio di riguardo per lui nel torneo vicino a casa, dopodiché resto della mia idea che, visto il suo momento di forma e il livello certificato dai risultati recenti, baldi farebbe bene ad insistere con i futures per macinare partite, vittorie e fiducia. io personalmente una wc l’avrei data a sonego, eremin o berrettini tra i giovani (i tre più in forma tra quelli più indietro in classifica) o a giannessi e giustino tra i più grandi bisognosi di risalire… ma è solo un’opinione personale 😎
mi intrometto nella vostra diatriba per dire che c’è un resposabile tecnico del settore che si occupa di assegnare le wild card, si chiama umberto rianna e fino a prova contraria è una persona perbene che si assume la responsabilità delle scelte.
per usare una frase fatta, “li vede tutti i giorni”, li allena spesso, fa dei programmi a lungo termine, delle rotazioni e anche delle valutazioni personali come suo diritto.
in particolare forse nota che il ragazzo s’impegna al di là dei risultati, magari lo vuole sostenere in un momento difficile, forse ha fiducia in lui e ritiene abbia le possibilità di uscire da un momento difficile, era uno che ha spesso battuto coric ad esempio, è stato 5 junior, rimane un prospetto da non buttar via.
…..e ne saprà più di noi.
ad ogni assegnazione scoppia una polemica sterile; una volta è quinzi, un’altra è gaio, un’altra è baldi etc.etc , sembra che un invito in più o in meno decida le carriere e si accusa di favoritismi questo o quello.
personalmente lo trovo stucchevole e un po’ infamante per chi sceglie, non credo traendone un tornaconto personale.
@ Adecor (#1374191)
L’hanno detto gli organizzatori? 😐
Con Delbonis torneo compromesso
immaginavo che potito si cancellasse
Se entra Gaio la wc va a Licciardi
@ Citano’ (#1373788)
Non esageriamo…
Speriamo in un altro ritiro cosi entra Gaio e si libera una wild card,che sicuramente andrà a Napolitano.
E Sonego?
Secondo me é un po eccessiva anche la WC per Mager. É vero che a Perugia ha passato il turno, ma in generale quest’anno ha fatto pochino. Ma Napolitano che fine ha fatto?
@ Lucas
illuminaci sui risultatoni di Baldi degli ultimi 12 mesi 🙁
Berrettini..
Le wc per le quali le hanno comunicate?
@ andre84 (#1373978)
@ darios80 (#1373987)
Grazie per le risposte!
esatto
Se entra Gaio WC a Licciardi.
Se Gaio entra la Wild card chi la prende?Paire?
grande giallo ! entrera’ anche gaio quindi la wc andra a qualcun altro
non mi sta affatto sui c… e non ne parlo male, mi limito a riportare i dati di atto. baldi è numero 853 atp (e gioca pro da tutto il 2013), quest’anno ha vinto 4 partite (tutti oltre il 600 atp) e perse 9, facendo come miglior risultato un quarto di finale in un future in turchia. nelle ultime quattro partite ha perso al primo turno e sempre in due set da bonadio, sinicropi, sonego e licciardi, quattro italiani da livello future e no challenger (tranne il futuribile sonego). io vorrei che le wc venissero date a qualcuno per essere sfruttate, perchè aiutassero veramente i giovani o i giocatori in difficoltà a fare punti e risalire la classifica e tutti i dati dicono che baldi non ha il livello da challenger ora… se poi esploderà vincendo il challenger di milano sarò il primo ad esultare. dal mio divano, con simpatia 😎
@ Citano’ (#1373788)
Ma sei serio?
Out Kicker pure, Calvo dentro
@ Tweener (#1373789)
Carissimo mi sono registrato un pò di mesi fa e il nome era disponibile! non sto mica a guardare che nome usano tutti i “guest”. Non penso si possa neanche cambiare il nome una volta registrati! saluti
Con la fortuna che si trova Quinzi avrà un primo turno o con il Ceck (che lo ha già battuto 2 volte), o Delbonis (che per i challenger è un lusso enorme) o Golubev (uno che è vero quest’anno sta giocando abbastanza male, ma se becca una giornata buona a questo livello è ingiocabile)..
Weee il colpo è bello ma c’ero prima io…cambia nome please!
Baldi e’ veramente scarso, la palla non viaggia e ha un servizio alla Errani.
solo seconda wc x baldi quest’anno.l’anno scorso vinse anche il primo turno a milano.caro nere si capisce che baldi ti sta’ sui coioni parli sempre male di lui e sempre da un divano senza conoscere le situazioni di sto ragazzi.sei noioso….
@ FEDERICO (#1373572)
No, per il momento. Un abbraccio.
Benoit Paire farà le quali, l’ha scritto oggi su twitter. Ma Kavcic?? Si è cancellato pure? Cmq ho appena letto che anche Ramirez Hidalgo si è cancellato! Giallo dovrebbe entrare, speriamo!!!
REDAZIONE…LEGGENDO L’ARTICOLO NON SI FA RIFERIMENTO ALLA VIRTUALE SECONDA TESTA DI SERIE.. KAVCIC, MA SI è CANCELLATO>?
quoto
anche se spero che prima o poi si sblocchi!!A Torino se la stava giocando con un top100 (che poi ha vinto il torneo)
baldi non vince una partita nel circuito future eppure continuano a dargli wc per challenger, bah….