Italia F15 – Basilicanova (Parma): Presentazione del torneo. Ci saranno anche Giorgini e Adelchi Virgili
Mancano pochi giorni al ritorno del tennis di altissimo livello a Parma: è tutto pronto per il Torneo Internazionale ITF “Gold Cup” organizzato dal Tc President di Basilicanova e dotato di 10.000 dollari di montepremi con ospitalità, in programma dal 20 al 27 Giugno.
Come consuetudine le ultime ore servono per limare l’entry list dei partecipanti, la cui composizione sarà maggiormente definita domani. Tuttavia è già possibile tracciare un quadro della manifestazione: gli internazionali emiliani saranno un torneo di livello molto elevato e dalla forte globalità, visto che saranno presenti atleti provenienti da dieci nazioni diverse.
Per il momento la testa di serie numero 1 è lo spagnolo Gerard Granollers Pujol, numero 322 delle classifiche ATP, seguito dal tedesco Maximilian Marterer (345 al mondo) e dall’argentino Tomas Lipovsek Puches (380 al mondo). Folta sarà la pattuglia di azzurri alla ricerca di un posto al sole nel tennis che conta: le principali speranze sono affidate al siciliano Omar Giacalone e al lombardo Riccardo Sinicropi, ma non possono essere esclusi dal novero dei protagonisti Daniele Giorgini, autentica macchina da guerra a livello Future con in palmares la bellezza di quattordici tornei internazionali, tutti conquistati nel Belpaese, e Adelchi Virgili, “genietto” fiorentino considerato dagli addetti ai lavori come uno dei talenti più puri del movimento tennistico italiano degli ultimi dieci anni, troppo spesso fermato dagli infortuni e dalla difficoltà di esprimersi ad alti livelli con continuità.
Bastano questi elementi per garantire il successo di un torneo internazionale che torna a Parma grazie alla verve organizzativa di uno dei circoli più vitali del territorio, il Tc President di Basilicanova, e che inaugurerà un’Estate di grande tennis per l’Emilia Romagna, fungendo da apripista ai tornei Future maschili organizzati nelle prossime settimane a Sassuolo e Modena e ai torneo Itf femminili di Imola e Viserba.
Gli altri tasselli mancanti verranno svelati durante la conferenza stampa di presentazione del Torneo Internazionale ITF “Gold Cup” in programma oggi al Tc President, come le wild card assegnate dall’organizzazione: una delle quattro sicuramente spetterà, in quanto finalista del Torneo Internazionale Under 18 “Grade 2” di Salsomaggiore, alla sedicenne speranza ungherese Mate Valkusz, ventesimo tennista al mondo nel ranking giovanile.
Il torneo ITF parmense aprirà i battenti nel weekend con le qualificazioni. Da Lunedì 22 Giugno spazio ai tabelloni principali di singolare e di doppio, fino alla finale di Sabato 28 Giugno. L’ingresso sui campi del Tc President è libero per tutta la durata della manifestazione.
TAG: Circuito Future, Italia F15 Basilicanova
@ Federer.Forever (#1373144)
ti assicuro che ti divertirai a vederlo giocare
@ chobin (#1373293)
Purtroppo peggiorano un po giocando sul duro….sono problemi del passato del presente e lo saranno in futuro Anke se rispetto a 3 anni fa che nn riusciva neanke a far più di mezz ora di cyclette adesso riesce ad avere un autonomia sportiva molto più ampia
Ma perchè Matteo Trevisan non è iscritto?
@ Lucabigon (#1373203)
Ti ringrazio, io adoro il tennis e pure Virgili, e oggi ho pure imparato una regola che non conoscevo,pensavo che fino a domani potesse scegliere dove andare.
Qualcuno sa con certezza se i problemi alla schiena di Adelchi sono cronici, peggiorano giocando sul duro, o sono problemi del passato? Lui cosa dice al riguardo?
Ecco il top 100
Se tu conoscessi i regolamenti non lo avresti scritto. Una volta che, superata l’ultima data utile per la cancellazione, si viene ammessi nella entry list del tabellone principale di un torneo ITF ci si deve presentare per forza oppure cancellarsi dietro presentazione di certificazione medica che, ovviamente, non consente di prendere parte ad altro torneo che si svolge nella medesima settimana. Quindi Adelchi o gioca a Basilicanova oppure presenta certificato medico e si ferma una settimana. Non ha altre alternative. Ed essendo un torneo con ospitalità lo giocherà certamente, infortuni permettendo.
non può,fanno le entry list apposta o fa quello o non fa nulla 😉
Io aspetteriei a dare per certa la presenza di Virgili non mi sorprenderebbe se alla fine facesse le quali a Milano nel caso si rilevassero al livello di Perugia.
Io vivo a Parma e me lo godo tutto :-). Sono curioso di vedere Virgili dal vivo.
Vai Virgili… stavolta c’è!
Bene Adelchi. Livello Futures per ora. Fare legna e punti.
grande giorgini idolo