Challenger Ilkley: Quali. Matteo Donati si ferma al turno finale
Questi i risultati con il Live dettagliato di Matteo Donati impegnato nelle qualificazioni del torneo challenger di Ilkley (€42,500, erba).
Challenger Ilkley – Erba
3TQ Donati – Zemlja (0-0) ore 12:00
01:13:20
8 Aces 8
1 Double Faults 3
65% 1st Serve % 74%
39/51 (76%) 1st Serve Points Won 37/46 (80%)
9/28 (32%) 2nd Serve Points Won 7/16 (44%)
4/7 (57%) Break Points Saved 2/3 (67%)
11 Service Games Played 11
9/46 (20%) 1st Return Points Won 12/51 (24%)
9/16 (56%) 2nd Return Points Won 19/28 (68%)
1/3 (33%) Break Points Won 3/7 (43%)
11 Return Games Played 11
48/79 (61%) Total Service Points Won 44/62 (71%)
18/62 (29%) Total Return Points Won 31/79 (39%)
66/141 (47%) Total Points Won 75/141 (53%
Donati – Zemlja
Feb 28, 1995 Birthday: Sep 29, 1986
20 years Age: 28 years
Italy Italy Country: Slovenia Slovenia
220 Current rank: 307
215 (May 25, 2015) Highest rank: 43 (Jul 15, 2013)
186 Total matches: 738
$37 554 Prize money: $1 082 572
215 Points: 149
TAG: Challenger Ilkley, Challenger Ilkley 2015, Donati, Matteo Donati
Per me Donati ha fatto finora una splendida stagione, ha vinto una partita in un mille, finale a Napoli e un quarto in un challenger canadese. Fino allo scorso anno aveva vinto appena 4 partite a livello challenger, come non fargli i complimenti. A livello professionistico penso siano le prime partite sull’ erba,su questa superficie gli spostamenti sono diversi,i rimbalzi sono differenti, insomma ci vuole tempo per adattarsi a questa superficie.
@ FigologoFanClubSERENONA (#1370807)
Posa il vino amico
Chiara, garantisco per Figologo che da sempre difende i nostri giovani anche nei momenti difficili. Da lui ho sempre e solo letto disamine obiettive e di grande incoraggiamento.
La sconfitta non è catastrofica,Zemlja è un buon giocatore che crea molte rogne.L’averci lottato da’ dei punti indicativi molto interessanti e che fanno ben sperare in vista delle quali di Wimbledon.Se becca lo spot giusto,può qualificarsi tranquillamente,a differenza di altri nostri giovani lui il lavoro duro e l’impegno li mette sempre.Ne verrà presto ripagato,già i primi frutti si sono visti a Roma dove si è regalato la vittoria col top 100 Giraldo e il secondo turno col top ten Berdych.Non è di poco conto per un giovane come lui.
😈 MALE GLI ALTRI GIOVANI STRANIERI FANNO PASSI DA GIGANTE ANCHE YMER CI PASSA AVANTI
io avrei una proposta invece che bannare ,chiaro salvo offese evidenti e maleducate a rischio di querele ,far decidere agli utenti con un nuovo clik tipo mi piace e se ottieni tipo 10 non mi piace e 0 mi piace la redazione decide di bannare o meno….é solo una proposta per oviare alle ripetute recriminazioni sul banna o non banna …grazie dell attenzione un abbraccio e buon lavoro 😉 non preoccupatevi mi hanno bannato spesso ultimamente oggi su un commento non offensivo alla giorgi, anche me per cose meno gravi ma non mi arrabbio con la redazione ..fa il suo lavoro credo al meglio che possa fare nessuno é infallibile ..
Sinceramente quoto, al netto del fatto che facevo ironia! 😀
@ chiara (#1370918)
Era ironico. Un abbraccio.
@ FigologoFanClubSERENONA (#1370807)
Per la redazione, ma perche fate passare certi commenti.? Sei ridicolo! Un buffone mi spiace ma questo sito non dovrebbe far passare certi commenti offensivi verso chi gioca!
Visto che dei perdenti all’ultimo turno di quali nessuno era TDS, verrà fatto un sorteggio in caso di ritiro nel MD oppure si va in ordine di classifica?
Al netto del fatto che sono contentissimo di Donati, tifo per lui e lo seguo sempre, non credo fossero proprio le prime partite.
Se non sbaglio Wimbledon Junior 1 o 2 volte dovrebbe averlo giocato, correggetemi se sbaglio
Comunque anche tutta la questione spostamenti..Io l’ho visto maluccio anche con Fratangelo a Vicenza su terra a differenza di Roma,Napoli ecc ecc Non è che c’è di mezzo una fase di preparazione atletica e tutti questi discorsi lasciano il tempo che trovano? Poi certo l’erba accentua ancora di più la questione,la difficoltà maggiore oggi l’ho vista nell’abbassarsi cercando di tirare su i rovesci in back dell’avversario..
Lo spot era allucinante. Zyhrmont e Zemlja sono due erbaioli, aver battuto uno e lottato con l’altro è già risultato eccellente. Ci saranno spot molto più facili di questo nelle quali a Wimbledon.
@ Sensei (#1370818)
Dalla telecamera se ne vedeva uno in fondo e a volte c’era anche uno lateralmete sulla sedia
quante partite ha giocato sull´erba in vita sua ? e poi questi campi mi sono sembrati molto diversi da Halle ,queen´s e immagino wimbledon ,inoltre l´avversario non era l´ultimo sull´erba diamogli tempo ,penso chepossa migliorare
@ Sit (#1370814)
condivido pienamente dategli un poò di tempo
Ma ragazzi ma l’erba si gioca tre settimane all’anno. Matte darà il meglio su cemento da luglio in poi, state sereni
@ Cwatt (#1370708)
Allora sono proprio cecato…
Dai,sono le prime partite della sua vita sull’erba, contro una vecchia volpe. Sconfitta che ci può stare.
Che delusione! Che vergogna!
Ma come si fa a perdere da un giocatore più forte di te, soprattutto quando hai un’esperienza erbivora quantificabile con le dita di una mano sola?
Non ci siamo Donati!!! Non sarai mai un toppleier. Datti all’ippica. 😆
Matteo Donati ha dimostrato oggi di avere molte difficolta’ con la superficie erbivora.
Soprattutto nei piegamenti ma anche tatticamente ha lasciato un po’ a desiderare,in realta’ mi e’ apparso anche un po’ superficiale in certe giocate e anche nell’atteggiamento.
Qualcuno diceva i giorni scorsi che ha fatto un lavoro di potenziamento atletico e questo eventualmente puo’ incidere perche’ dopo una fase di lavoro fisico c’e’ tutta una fase di riabitudine motoria che va rimodulata e quindi anche di coordinazione e di condizione psico fisica che ti puo’ portare a giocare un po’ inbolsito, con poco feeling, su questo sicuramente l’erba non aiuta.
Una cosa che mi va di dire pero’ e’ sulla predisposizione che Matteo deve tenere sempre a mente,quando ha giocato a Roma e a Napoli mi ha dato la senzazione di un ragazzo dalla giusta umilta’ con una voglia e un bell’entusiasmo di stupire e di buttare il cuore oltre all’ostacolo.
Nella partita recente con Fratangelo e in questa l’ho visto da questo punto di vista un po’ latitante.
C’e’ da dire che e’ umano dopo certe prestazioni positive capire che hai un ottimo futuro alle porte, ma detto questo bisogna capire che senza l’atteggiamento che lo ha portato ad allenarsi e a giocare cosi’ bene a Roma e a Napoli la strada diventa piu’ irta di quanto gia’ non lo sia.
Donati deve ricordarsi di conservare la sua preziosa umilta’ e voglia di stupire.
Il prossimo passo per stupirci sara’ quello di dare continuita’ alle sue partita challenger andando avanti il piu’ possibile nei tornei considerando quello che ha fatto a Roma come solo un indice che sta facendo le cose per bene ma non e’ affatto una assegno circolare per il suo futuro. Chiedete a Nargiso che di Roma ricorda bene quella partita vittoriosa con Emilio Sanchez, la quale purtroppo poi ha avuto un flebile seguito rispetto alle aspettative e soprattutto, forse, alle effettive potenzialita’ che il suo periodo giovanile esprimeva.
Quando l’ho scritto tempo fa sono stato sommerso di critiche: le sue priorità per i miglioramenti futuri sono:
1) Migliorare velocità dei piedi ed esplosività
2) Idem
3) Pure
Quando sei così lento e poco reattivo ed esplosivo coi piedi, nel tennis moderno non hai speranze di diventare fortissimo. Perché arrivi sempre una frazione di secondo in ritardo e cambia tutto.
Sono convinto che lo sappia anche il suo staff.
peccato. spero serva per capire i suoi limiti. lavorare sulla mobilita’, gestire quei back etc.
Peccato, comunque lo visto bene anche sull’erba, a parte qualche errore di troppo dovuto alla mancanza di partite su questa superficie.
Mi aspetto buoni risultati nel prosieguo della stagione sull’erba.
Davvero poco cattivo comunque ha tempo per migliorare questo aspetto. Bravo comunque contro una vecchia volpe
Gli approcci a rete sicuramente da rivedere
peccato , per la prossima settimana che fa ?
e te pareva
troppe volte vedo che ai nostri giocatori giovani è sufficiente piazzare un backino per far punto, qui c’è qualche carenza a livello di impostazione da bambini
Peccato era sopra 30-0
ha perso
@ paoloz (#1370760)
L’incontro non è ancora finito,comunque vada il senso di queste quali challenger è proprio l’adattamento all’erba dopo mesi su terra.
Grandissimo donatiiii
e bravo matteo…
alè dai ancora proviamoci mostra il corazon donati
break recuperato,forza!
Ha perso 🙁
Serve and volley sulla seconda?!Tra l’altro una seconda non forzata…Poco lucido nelle scelte Donati nel secondo set.
incontro finito proprio non riesce a giocarci su quest’erba
Secondo me ha problemi di adattamento che ritengo normali.
dove si giocano le quali di wimbledon i campi come sono ?
@ dario (#1370705)
Sull’erba si,anche un po’ di più sulle altre suferfici
c’è da dire che questi campi in erba sembrano quelli di wimbledon pre era – nadal. Oggi wimbledon è mooolto piu lento di questo campo e la pallina salta molto di piu’
Un pò impacciato nei movimenti e sempre in ritardo nell’uscita dal servizio Donatino, si vede che l’erba c’ha ancora da impararla, per il resto non è malaccio; attualmente non è certamente la superficie più adatta a lui, ma in prospettiva può migliorare.
Sbaglio o sta erba é molto lenta ?
Devi crederci forzaaaaaaa
Nelle statistiche primo set molto equilibrato. Donati a mio avviso non sta sfigurando, ciò che mi colpisce in maniera negativa è questo body language da perdente, spero qualcuno ci lavori.
Problema nei movimenti per Donats
Grande servizio..ma troppo lento…
Penso che non ha ancora preso le misure sull´erba , e poi che rimbalzi strani
manca decisamente di mobilità e reattività Donati, mi ricorda un po bolelli (apparte che il dritto nonè lontano parente..)
@ vr46 (#1370732)
E’ successo anche con Zemlija e’ in quella parte di campo che la palla non rimbalza bene
break subito a causa di totale assoluta goffaggine nei movimenti, appena la palla rimbalza un pizzico bassa è 15 automatico per l’avversario in qualsiasi condizione e momento dello scambio
e’ semplicemente un VERO campo in erba
Peccato, è stato bravo l’avversario a cogliere l’occasione purtroppo.
Ma secondo voi è lui sfigato oppure non si muove e non ricerca bene la palla?
Ma come rimbalza sta palla! E’ già la seconda volta.
Sfortunato in quest’ultimo game dove è stato 0-15 è un nastro ha regalato il 15-15
No beh dai però è anche parecchio sfigato ahahah
Si salva perché ha i colpi di chiusura.. In due colpi chiude sempre
7 ace in 5 turni, davvero bene
7 ace in 5 turni di servizio sono di tutto rispetto. Crescerà rapidamente quest’anno, il gocatore c’è. Ha studiato bene, apre poco e spesso va sul lungo linea di rovescio e sul dritto in diagonale pesante…
dai pero’ non mi dispiace tenuto conto che questa erba e’ veramente ERBA..
comunque sta servendo alla grandissima
I recuperi sono una bestia nera per donats
io vorrei sottolineare quanto invece sia adatto zemlja all’ erba, sembra nato apposta per giocare su questi prati; servizio buono, rapidità di base, facilità nel forzare i colpi da fondo e buona manualità a rete. E’ un gran bel test per matteo
L´avversario non é l´ultimo arrivato sull´erba ,se passa oggi poi dovrebbe essere piú semplice penso ,speriamo bene
Mah, a me non sembra proprio così. Su una superficie così particolare ci si muove in modo diverso rispetto alle altre superfici. Poi il ragazzo ha bisogno di un po’ di ambientamento. A me non sembra male, ha tutto per migliorare molto anche in poco tempo. Poi magari non sarà mai la sua superficie preferita… Mio modesto parere.
Dategli tempo al ragazzo di prendere le misure
Ci sono i giudici di linea 😯
si salva perchèin assoluto è unbuon giocatore, ma sicuramente non è adatto all’erba, ha bisogno di superfici dove la pallina salti di più
nel tabellone primcipale ci sono
dite che Quinzi e’ un po piu’ dinamico?
Scusate la mia ignoranza dovuto al mio essermi affacciato da poco al tennis dei tornei challenger, ma non vedo giudici per la linea di fondo campo, chi valuta il dentro o fuori? Grazie.
@ paoloz (#1370698)
ha un gran bel servizio che su questa superficie lo aiuta tanto
Già è molto lento
Si salva con il servizio
si muove malissimo sull’erba, sta molto poco giu’ non è la sua superficie sicuramente.
Ma il quadro dove sta scritto che il match deve ancora iniziare, è il match di Donati?
stanno montando la rete adesso nel curt 1
proprio leggermente in ritardo 😕
Il campo uno lo stanno sostemando, se andate su atp onlivestream e cliccate su campo centrale si vede l’uno che ancora è in fase di sistemazione
nn vuole proprio iniziare sta partita
se il campo 1 e’ quello che si vede dietro il centrale dallo streaming lo stanno ancora preparando, stanno montando ora la rete.
novità su donati??
Gli altri stan giocando é solo la partita di Donati che non si sá cosa succede
come mai rola e authom si scaldano e donati no
marco69: boh sul sito c’era scritto cosi. Ho visto anche io nelle previsioni che è bel tempo.
Cmq Dancevic Novikov è iniziata adesso quindi se mai è piovuto, dovrebbe aver smesso adesso 🙂
Non piove Rola e Authom si stanno riscaldando
Sapete dove giocherà la Burnett questa settimana?
c’e’ il sole
Ma se c’è il sole ahahah
mamma mia sta partita chissà se si giocherà mai
ma dove stai vedendo rola authom
Sta piovendo,credo. Sul sito del live score c’è scritto che Bolt Devaarman è sospesa per pioggia 🙁
Rola e authom sono scesi in campo quindi tra poco iniziano
ma quando iniziano il riscaldamento
Match moolto complicato, dura , ci vuole un gran matteo…daje
Nel programma non ci sono al momento incontri contenenti qualificati, quindi è presumibile che giochi domani.
Se vince gioca domani o oggi?