WTA s’Hertogenbosch: Brava Camila! La Giorgi doma la Bertens e domani sfiderà in finale Belinda Bencic
Camila Giorgi vola in finale nel torneo WTA International di s’Herogenbosch.
La tennista di Macerata ha sconfitto nella seconda semifinale Kiki Bertens, 23 anni, n.132 ATP ed apparsa in grande forma, con il risultato di 62 64 in 1 ora e 17 minuti di partita.
In finale affronterà Belinda Bencic, classe 1997, n.33 WTA.
Domani la Giorgi sarà alla caccia del primo titolo WTA in carriera ed oggi ha raccolto la quarta finale in carriera nel circuito maggiore.
Primo set: Camila piazzava il break nel quarto game (a 30 dal 30 a 0), con l’olandese che sul break point mandava in rete un diritto, dopo un’ottima risposta di diritto dell’azzurra.
La Giorgi, che non concedeva nulla alla battuta, sul 5 a 2 operava un nuovo break (a 0), con la Bertens che commetteva dallo 0-15 tre doppi falli consecutivi, regalando in questo modo la frazione alla n.3 italiana per 6 a 2.
Secondo set: Camila avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo gioco (a 30).
Sul 4 a 3 l’azzurra, sul 30-40, affossava una risposta di rovescio e non riusciva a brekkare l’avversaria.
Sul 5 a 4 però Camila, dal 40-15 e complice la Bertens che commetteva ben due doppi falli consecutivi, e si auto annullava un’altra palla game con un altro doppio fallo, sul 40 pari Kiki sbagliava un facile diritto a metà campo e poi sul match point commetteva il quarto doppio fallo del gioco, regalando in questo modo la partita all’italiana che vinceva set e match per 6 a 4.
La partita punto per punto
C. Giorgi – K. Bertens
2 Aces 2
4 Double Faults 9
50% 1st Serve % 61%
20/24 (83%) 1st Serve Points Won 25/43 (58%)
14/24 (58%) 2nd Serve Points Won 11/28 (39%)
0/1 (0%) Break Points Saved 2/6 (33%)
9 Service Games Played 9
18/43 (42%) 1st Return Points Won 4/24 (17%)
17/28 (61%) 2nd Return Points Won 10/24 (42%)
4/6 (67%) Break Points Won 1/1 (100%)
9 Return Games Played 9
34/48 (71%) Total Service Points Won 36/71 (51%)
35/71 (49%) Total Return Points Won 14/48 (29%)
69/119 (58%) Total Points Won 50/119 (42%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2015
una che nella sua breve carriera ha un clamoroso 60% di vittorie contro le top ten non puo’ essere certo considerata una mezza calzetta !!!! forza camila !!!! nelle top ten entro il 2016 …. 😉
Quoto tutto, in effetti Camila purtroppo può regalare pochissimo, comunque il gioco della Bencic è quasi tutto su fare muovere l’avversaria per poi colpirla con il vincente, ma Camila sè oggi è solida à buone chance.
Potrebbe essere davvero la volta buona, questa!
Bencic permettendo, chiaramente.
La ragazzina svizzera è una di quelle predestinate, come si suol dire, anche se un po’ leggerina per poter ambire, senza problemi, ad un futuro
“devastante”, almeno finché ci saranno le colpitrici di altra stazza che avranno sempre possibilità maggiori, soprattutto nei grandi appuntamenti.
Comunque è un bel tipino, la piccola Belinda, ha un temperamento non indifferente e già maturo e gioca un tennis ordinato e concreto e geometrico e sa quello che fa e quello che deve fare sul campo.
Camila più istintiva, lo sappiamo, più rigida nei suoi schemi di “sfondamento”, di anticipo e di ricerca automatica e continuata del punto vincente.
Il suo gioco deve essere perfetto per raggiungere il massimo, i suoi colpi devono entrare con meno discontinuità possibile, altrimenti diventa più difficile per lei, che fonda il suo gioco su quello e sulle sue fulminanti, determinate armi.
Deve fare una partita perfetta Camila e senza regali nei momenti top e con la maggiore continuità possibile.
Vediamo…e in bocca al lupo a lei.
d’altra parte se la Giorgi contro la Shvedova non avesse fatto tutti quei doppi falli,il risultato sarebbe stato simile a quello di ieri e avremmo detto che la Shvedova non era in campo o era disastrosa..
Quanti fegati spappolati! Brava Camila, continua cosi’! 😎
Se Camila riesce a fare meno doppi falli dell’avversaria ci sono molte probabilità che riesca a vincere la partita.
@ DYLAN1998 (#1369183)
E’ come sparare sulla croce rossa…..
bisogna ammettere che la Bertens è stata un disastro, ma si gioca sempre in due…
non è che sei un disastro indipendentemente dall’avversaria.
Giorgi con un bel piglio anche caratteriale mi è sembrato.
@ DYLAN1998 (#1369183)
anche te non chiedere perché la risposta è semplice ma non si puo’ scrivere.
E’ come sparare sulla croce rossa…
Ma perché vuoi fare brutta figura davanti a tutti gli utenti del sito? PERCHE’??
Bravissima, nonostante apprezzi molto la Bencic, speriamo sia la volta buona questa finale
Tafanus scrive ” Bertens regala la partita” ..ovviamente lui non accenna neanche minimamente alla buona prestazione della Giorgi (quello pesa farlo) ..giusto perché è imparziale!! per lui tutte le tenniste italiane sono di pari livello (come no). Aggiunge che Camila è arrivata in finale non incontrando nessuna “degna” di nota, quindi per il “signore” uno merita di vincere un torneo solo se becca le prime 10 ? ma le altre i tornei international li vincono battendo la Williams o la Seles? ma la Knapp per vincere Norimberga chi ha battuto di forte? la Vinci per la finale? la Errani per i tornei sudamericani ? eh però, quelle sono forti, ed è sempre merito loro, la Giorgi trova solo scarse tenniste che tra l’altro regalano i match! chiudo con un hastaght …
speriamo che non perda in ogni caso e’ l’unica giovane che sta facendo qualcosa