WTA s’Hertogenbosch: Camila Giorgi annulla tre match point e batte la Shvedova al tiebreak del terzo set per 11 punti a 9. L’azzurra è in semifinale
Camila Giorgi conquista le semifinali del torneo WTA International di s’Herogenbosch ($226,750, erba).
La tennista di Macerata ha sconfitto nei quarti di finale, Yaroslava Shvedova, classe 1987, n.76 WTA, con il risultato di 46 63 76 (9) dopo quasi 2 ore e 30 minuti di gioco.
In semifinale sfiderà la giocatrice di casa Kiki Bertens, classe 1991, n.132 WTA.
Primo set: Camila sull’1 pari, dal 40-15, cedeva il turno di battuta, dopo aver commesso un doppio fallo sul 40-30 e due consecutivi dal 40 pari, con la kazaka che piazzava il break.
Sull’1 a 3, dal 15-40, la Giorgi riusciva a recuperare e manteneva la battuta.
L’azzurra poi sotto per 2 a 4, nell’ottavo game piazzava il controbreak a 15, con la kazaka che sul 15-30 commetteva un doppio fallo e poi sul break point la Giorgi piazzava un bel diritto vincente impattando sul 4 pari.
Sul 4 pari Camila, dal 40-30, commetteva ben tre doppi falli consecutivi (4 nel game) e cedeva il turno di servizio senza che la Shvedova toccasse palla.
Sul 5 a 4 Yaroslava teneva a 0 la battuta e con un ace sul set point vinceva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra nel primo game, dopo aver commesso quattro doppi fallli, uno sulla palla break, cedeva la battuta.
Nel secondo game però la tennista di Macerata giocava un ottimo game in risposta e piazzava il controbreak a 15.
Sul 4 a 3 la svolta della frazione, con Camila che toglieva a 0 il servizio alla kazaka (con un bel passante di diritto sullo 0-30) e sulla palla break la Shvedova mandava fuori un rovescio.
Sul 5 a 3 Camila teneva a 15 il turno di battuta ed alla prima palla set a disposizione portava a casa la frazione per 6 a 3.
Terzo set: La Giorgi sotto per 1 a 3 (break nel quarto game con doppio fallo sul break point), piazzava il controbreak nel quinto gioco (a 15 e dopo aver giocato un bellissimo game in risposta).
Sul 3 a 4 l’azzurra, dal 15-40, annullava quattro palle break (con tre servizi vincenti ed un diritto vincente) e agganciava la kazaka sul 4 pari.
Sul 5 pari Camila, dal 15-30, non riusciva a procurarsi palle break, dopo aver commesso due gratuiti.
Si andava al tiebreak e qui accedeva di tutto con la Giorgi che, sul 4 pari vinceva un grandissimo punto recuperando l’impossibile (con Yaroslava che però sbagliava una facile volèe di dirito), poi annullava tre match point (con un diritto vincente, un servizio vincente e con un errore di rovescio della kazaka).
L’azzurra piazzava sul 9 pari un servizio vincente e sul secondo match point a disposizione (il primo era stato annullato con un servizio vincente), approfittava di un errore di diritto di Yaroslava e vinceva la partita per 11 punti a 9.
La partita punto per punto
Y. Shvedova – C. Giorgi
8 Aces 4
4 Double Faults 23
79% 1st Serve % 55%
45/71 (63%) 1st Serve Points Won 54/70 (77%)
9/19 (47%) 2nd Serve Points Won 21/57 (37%)
4/8 (50%) Break Points Saved 8/12 (67%)
15 Service Games Played 16
16/70 (23%) 1st Return Points Won 26/71 (37%)
36/57 (63%) 2nd Return Points Won 10/19 (53%)
4/12 (33%) Break Points Won 4/8 (50%)
16 Return Games Played 15
54/90 (60%) Total Service Points Won 75/127 (59%)
52/127 (41%) Total Return Points Won 36/90 (40%)
106/217 (49%) Total Points Won 111/217 (51%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2015
Certo sono contento per la vittoria di Camila, però fare una media di 20 doppi falli a partita a questi livelli non è ragionevole: significa regalare almeno 10 punti all’avversaria, che potrebbero essere anche 3 giochi, questo ti porta a vincere partite sul filo di lana come oggi dopo 2 ore e 1/2 di partita. Anch’io mi chiedo ma possibile che nessuno riesca ad insegnarle una seconda di servizio all’altezza delle sue ambizioni??!!
Se Camila cambia allenatore non vincerà più una partita. Opinione senza controprova, certo, quindi uguale a quella “se cambia allenatore entra tra le top 10”
Mi spieghi come potrebbe fare il salto di qualità con 23 doppi falli in una partita 😯 ? Neanche a livello di tornei amatoriali penso si facciano tanti doppi falli….
@ Ghisallo (#1367822)
Se una giocatrice a questi livelli fa 23 doppi falli in un match la domanda non si pone neanche! E’ seguita malissimo, da chi è incompetente. Punto! Non credo che esista nel mondo un allenatore professionista le cui tenniste facciano 15-20 doppi falli a partita….
@ Tafanus (#1367934)
S’è svejato!!!
@ Tafanus (#1367934)
Lei quando irromperà in una casa di riposo?
I MIGLIORI VINCONO IL PRIMO TORNEO SEMPRE SUL ERBA VEDI SEPPI,LA SUPERFICE PIU AMATA DA CAMILA E ANDY SICURO LORO GIOCANO IL MIGLIOR TENNIS SUL ERBA…..
Appunto. Vincere contro la Shvedova. Nunero 76 del ranking. A molti sembra un’impresa epocale. A me sembra un compitino che doveva esaurirsi in un’ora e un quarto, 6/4 6/2.
Ma è gonfiando queste “Grandi Imprese che legittimiamo i proclami di Giorgi, del suo clan e delle sue tifoserie, secondo le quali già dal 2013 viene proclamato l’imminente irrompere della Divina nella top-ten, e intanto da un anno arranca come un gambero fra la trentesima e la quarantesima posizione, senza riuscire a fare il salto di qualità ???
@ Antonio (#1367882)
Direi di no.
Dizionario.
essere sul filo di lana
• Essere giunti alla fine di qualcosa, averla portata a termine, in genere con successo.
Un tempo, nelle gare sportive come la marcia, la maratona, la corsa e simili, il traguardo era segnata da un filo di lana che veniva spezzato all’arrivo del vincitore dal suo corpo stesso. Oggi il filo di lana è spesso sostituito da un leggero nastro. A questo è legato anche il detto “tagliare il traguardo”.
Var.: vincere sul filo di lana; arrivare sul filo di lana
Probabilmente aspira a vincere un torneo WTA o uno Slam. Per vincere un torneo ATP dovrebbe prima cambiare sesso… e le conviene?
Ho già scritto sotto, ma ripeto.
Punti complessivi vinti con il servizio nel match.
– Primo set 52%
– Secondo set 61%
– Terzo set 62%
– Media totale 59%
La Errani non fa mai meglio senza fare neanche un doppio fallo.
I numeri si interpretano.
I doppi falli sono troppi, ma i numeri nel complessivo dicono qualcosa che non è “il servizio della Giorgi è un disastro”.
Doppio fallo non è bello, ma altri numeri raccontano che la verità non sta tutta nel “zero doppi falli è bello”.
E poi bisogna essere coerenti.
Prima si dice che tutti i punti non sono uguali per importanza, poi si racconta che 23 punti sono 6 giochi regalati, in totale contraddizione con l’affermazione precedente.
Alla fine si scopre che in 16 turni di servizio la Giorgi ne ha persi 4.
Come dire, numeri in libertà.
E ripeto, ovviamente 23 doppi falli sono troppi in tutti i sensi.
Di sicuro con un buon allenatore puó ambire a ottenere ottimi risultati in futuro , continuando cosí potrá anche vincere qualche torneo ma sporadicamente ,é evidente che ha un grande potenziale ma serve un salto di qualitá
Veramente ha perso 4 turni di servizio
Brava a vincere, nulla da dire.
Ma sui 23 doppi falli…una piccola riflessione…
Un match della Giorgi sostituisce tranquillamente un test da sforzo per chi come me ha qualche problema cardiovascolare.
@ Net (#1367888)
Scusa Sergio il mio msg e’ finito dentro il tuo
è una bella vittoria, annullare match point, vincere al tie break del terzo…
fa bene alla testa.
Hai ragione….infatti spesso avvengono quando è sotto nel game e perde il break.
Leggendo come è andata la partita è così.
E poi 23 doppi falli sono 6 game regalati e una partita che poteva vincere prima arriva al Tie-break del terzo.
Questo vuol dire più dispendio sia fisico che emotivo.
Con la seconda in campo ha fatto il 37% di punti…..l’Errani avrebbe fatto meglio….
Forse un titolo WTA? I tornei ATP sono destinati agli uomini
@ pinkfloyd (#1367879)
si dice filo del rasoio. Fil di lana è un’altra cosa!
Questa escalation di double fault è comunque strana.
Non so se ci sia un motivo particolare ma sta diventando una vera e propria escalation…che può essere perdonata solo da queste due ultime vittorie sul fil di lana.
Io continuo a sperare possa migliorare, in questo fondamentale, sennò sono 23 (o 17 o quelli che sono) gratuiti in più e la “roulette russa” non sempre può andar bene.
Comunque l’importante è la vittoria, poi domani con la Bertens inventatasi erbivora per l’occasione, speriamo sia – il tutto – meno “drammatico” ma altrettanto vincente.
Si tutto giusto, ma noi in primis tifosi di Camila abbiamo capito che c’è ancora da consolidare per arrivare in alto, di sicuro i numeri li hà, io personalmente credo che presto
salirà la classifica.
Partita appena sufficiente sommando i seguenti voti:
media ace/ doppi falli: 3 (se rischi così tanto al servizio devi avere almeno 2/3 del numero di ace della Krajcek (o come si scrive))
combattività: 9 (bisogna avere carattere per annullare al tie-break del terzo 3 match ball)
media vincenti/ gratuiti: 6,5 (troppi errori anche durante lo scambio, ma molti vincenti)
totale: 6,1
Questa è la pura verità riguardo al match odierno! Impartimante direi!
Giorgi è già pronta per vincere Wimbledon
Una vittoria che ci voleva, per il morale. Finalmente è riuscita a vincere un match dove è stata sempre sotto fino alla fine, ma non ha mai mollato fino a portarlo a casa. Al tiebreak, peraltro, che quest’anno era sempre stato avaro di soddisfazioni. Ora l’altra padrona di casa, Kiki Bertens, giocatrice insidiosa con cui ci sarà da soffrire se ha battuto nettamente Vandeweghe che era campionessa in carica del torneo. Ma Camila può farcela, soprattutto se torna alla percentuale di prime palle del primo turno….
@ Antonio (#1367763)
Opinabile…
Spero solo che la vittoria serva a darle un po’ più tranquillità nel prossimo turno. Oggi è stata brava sul servizio della Shvedova, ma da raccapriccio nei primi due set sul proprio servizio.
E 23 glieli ha regalati… ma non sempre dall’altra parte c’è qualcuno che fa 25 punti in meno… e considerato che ha vinto il 37% dei punti sulla seconda, forse la tattica di sparare la seconda come la prima non è così conveniente…
@ marcello (#1367758)
Indoor fa, ovviamente, molti meno doppi falli. Qualche limite tecnico c’è (lancio troppo alto che risente di sole e vento, movimento spezzato); però non è che perde partite per i doppi falli, le perde per momenti di rottura prolungati con caterve di gratuiti (vedi contro watson o janKovic)
il punto vinto sul 4 pari del tiebreak recuperando il pallonetto fatto dalla Shvedova è stato forse il punto più importante per Camila in un tiebreak così equilibrato. Questa volta nel momento decisivo è stata concentrata. Piccoli ma importanti passi in avanti.
Quanto piace correre sui prati verdi alla Giorgi
Ah, no? E a cosa aspira allora?? A vincere il torneo di racchettoni in spiaggia?
@ pallettaro (#1367818)
Non credo proprio che Camila aspiri a vincere un torneo ATP
Nonostante 23 doppi falli questa matta vince lo stesso!! Che dire? Che grinta 😀
@ Jhon (#1367821)
Crescita caratteriale sì. ma il servizio? lo lasciamo lì?
Facesse 40 aces allora sì, ma le percentuali sono troppo basse. Non può mica vincere tornei tirando sempre due prime e sperando in qualcuno.
Ma siete davvero sicuri 23 doppi falli??? E’ praticamente un set! Credo sia una specie di record.. a questi livelli almeno.
Brava Camila!!!!! Ha vinto e siamo felici, ma ci fa soffrire troppo
23 doppi falli sono moltissimi.
Sono anche io convinto che le servirebbe qualcosa per sbloccarsi. E’una ragazza carica di tensione e certamemente non l’aiuta la mancanza di una guida tecnica di spessore nè la presenza del padre che , a mio parere, anche inconsciamente , finisce per caricarla di ulteriore stress.
Io l’ho vista a Brindisi e mi sembrava una scolaretta , col suo telefonino sempre in mano, vivere in un altro mondo…
non credo che Camila sia interessata a vincere un ATP… 🙄
Sono molto molto contento per lei innanzitutto
Sappiamo che se avesse perso al tie la maggior parte dei commenti anche dei tifosi sarebbero stati diversi.
Bisogna sempre commisurare le vittorie con le avversarie superate..cio non toglie che se si puo vincere il torneo affrontando chi e’ indietro nel ranking…ben venga.
Diciamo anche che ad un certo punto sembrava la solita tragi-commedia e come qualcuno ha scritto mi veniva da piangere per lei e l’ennesima figuraccia di autodistruzione fatta davanti al mondo del tennis.Oggi e’ andata di lusso ma c’e’ molto da lavorare perche’ i pochi exploit giustifichino le partite buie,sempre che migliorare sia possibile.Forza Cami
@ LuchinoVisconti (#1367761)
La teoria o meglio le teoria ti obnubilano un concetto semplice: ha dovuto salvare match point con la numero 76 del mondo.
Ma di che parliamo?
@ son dolori (#1367750)
Quello che conta nello sport, come nella vita, è migliorare sempre, cosa che la Giorgi da un paio d’anni non fa. È corretto porsi la domanda: perché tecnicamente fa tutti questi errori al servizio? Ma sono troppi anni che circola questa domanda che forse andrebbe rivista: perché è seguita da gente non all’altezza?
Oggi, buono il titolo della Redazione.
L’incontro ha offerto tante emozioni, capovolgimenti di vantaggi, poi finalmente vittoria al tiebreak, dimostrazione di crescita da parte di Camila.
Assurdo. Questo ti permette di vincere con avversarie relativamente modeste, ma se vuoi vincere un atp o entrare nelle prime 20 serve altro. Un servizio più lavorato. Per fortuna che è migliorata…..
Ora dipende tutto dal suo servizio! Se le funziona sia sabato che domenica sto torneo lo vince (e sarebbe anche ora)…se fa le bizze, come oggi, la vedo dura. Le servirebbe come il pane vincere un torneo!
Queste sono le vittorie che servono per costruire la fiducia, ovvero vincere pur giocando, con il servizio, veramente a tratti in maniera inguardabile. Meglio così e vediamo se si riuscirà a sistemare questa benedetta seconda palla!
Per quanto sia evidente che 23 doppi falli siano tantissimi, oggi i punti totali vinti sul servizio sono il 59%, percentuale che non può che essere considerata positiva.
Questo a dimostrare che i numeri vanno anche interpretati.
Ma è ugualmente ovvio che 23 doppi falli siano davvero tanti, troppi.
Va detto che la Giorgi nel terzo set ha commesso solo 4 doppi falli e nessuno nelle fasi cruciali del set.
In generale però non è proprio una Giorgi eccezionale nei colpi a rimbalzo, anzi, la miglior Giorgi è ancora molto lontana.
Una cosa va fatta notare e che probabilmente ha diretta correlazione con la psicologia della Giorgi nell’approccio al servizio.
Ad un certo punto la Giorgi ha iniziato a servire prendendo una palla alla volta e subito i doppi falli sono diminuiti drasticamente, quasi la Giorgi si giovi di una routine sulla seconda palla spezzata e rallentata rispetto all’esecuzione della prima di servizio.
Questa scelta di prendere una pallina alla volta l’avevo vista fare alla Giorgi anche l’anno scorso, sempre sull’erba.
Questo per dire che quella del secondo servizio potrebbe essere una questione psicologica più che tecnica.
Forza Cami!
No, non più doppi falli più vince, semplicemente non si può ridurre una vittoria o una sconfitta a “ha perso PERCHE’ ha fatto 30 df”, “ha vinto PERCHE’ ha fatto 4 df”. Molti scrivono “se facesse 5 po 6 df a match sarebbe top10”. Ma secondo quale LOGICA?
Se fai 2 df a match e li fai sui break point senza poi riuscire a togliere il servizio alla tua avversaria, PERDI.
Gli esempi lampanti che a quanto pare non si vogliono vedere li abbiamo sotto gli occhi e sono (anche) gli ultimi due match di Camila.
Oggi: Cami 23 df, l’altra 4 (con 8 ace, saldo +4) e ha vinto Camila.
Due giorni fa: Cami 17 df, l’altra 21 ace e ha vinto Camila.
Oggi: la Bertens ha fatto 6 df equamente divisi nei due set e 0 ace, la Vande ha fatto 4 ace e 4 df e ha vinto la Bertens 6-4 6-1!!!
Ma è tanto difficile capire che non conta il NUMERO dei df, o degli ace, ma conta il MOMENTO in cui avvengono? Poi se una vince “pesano i tot doppi falli”. Ma pesano su cosa???
Brava Cami! Voglio il primo titolo, dai!
Non ci credo!!! Camila! Roba per coronarie fortissime!
Vincere nonostante 23 doppi falli, con la Shvedova.
hahahahahahahaahahhahaahha!!!!
UNICA!
@ myslice (#1367784)
se dimunisce i doppi falli anche di 2/3 diventa n5 al mondo a fine anno.
brava camilla sono contento per t’è ci volevano queste tre vittorie.fai meno doppi falli.se tu facessi 5 6 doppi falli a partita saresti tra le prime 5 del mondo.buona fortuna per la semifinale è guarda che puoi farcela a vincerlo il torneo
Camila per svoltare definitivamente ha bisogno di vincere il prima wta. Speriamo sia la volta buona.
I doppi falli sono un problema. E’ innegabile. Comprensibilissimo l’entusiasmo di tutti noi, ci mancherebbe.
Ma dal punto di vista tecnico è un handicap enorme che l’azzurra si porta sempre appresso.
Io sono della scuola di pensiero per cui sia un rischio snaturare l’aggessività al servizio di Camila.
Chi ci dice, per esempio, che riducendo la seconda, oltre a ridurre i d.f. non si aumenterebbero però anche le risposte aggressive delle avversarie?
Tuttavia, al di là dell’entusiasmo dettato da una vittoria quasi insperata, a freddo, tali considerazioni devono essere fatte e i problemi risolti.
Uno slice sulla seconda, ad esempio, renderebbe il servizio più sicuro e affidabile, senza compromettere l’aggressività della pallina.
Sergio….non dire subito di no!
Almeno pensaci!
😯
Analizzare singoli match a questo livello è riduttivo ed è solo una tappa macroscopica nella crescita.
Trovare un gioco efficace ed il meno dispendioso possibile è funzionale alla continuità di rendimento fisico e mentale e dover recuperare così tanti punti regalati è dispendioso e finisci per pagarlo l’incontro dopo se ti ritrovi 4 pari al terzo.
Comunque Camila ha vinto e in sta fase ogni vittoria è liberatoria.
Beh, la Kournikova è diventata numero 8 del mondo e qualche doppio fallo di troppo lo faceva… Mi ricordo anche della Sharapova che è stata un disastro al servizio per più di qualche mese, non mi ricordo in che anno…
I DF contano o non contano? Contano se fai DF sul 30-40 o 40-40 (vedi primo set), contano meno se fai DF sul 15-0 30-15. Ha rischiato nel terzo set quando ha subito il break causa un DF, brava a fare subito il controbreak e a vincere finalmente al tie break.
@ alexalex (#1367723)
Ha fatto due punti in più dell’altra
Quindi più doppi falli fa più vince? 😆
Vittoria ottima per il morale,ma se vuole scalare la classifica deve limitare tutti questi errori,altrimenti si rimane intorno alla 30-35esima posizione 😉
Ho letto il testo dell’articolo,insomma un de profundis che a confronto un’agenzia di pompe funebri esprimeva gioia circense….
Secondo me è stata una vittoria fondamentale per il morale, perchè ho notato che dalla metà del secondo set ha cambiato qualcosa: meno doppi falli e di conseguenza più scambi, nei quali era nettamente in vantaggio, speriamo prima o poi riesca a capire che così giocando potrà vincere sempre più match in maniera più agevole
Secondo me è il periodo di insicurezza che si ripercuote sulla battuta, sicuramente vittorie cosi aiutano in termini di fiducia.
Forza Camiii
@ Alb4647 (#1367746)
La Kournikova ovviamente!
Non ho visto la partita, quindi sul gioco non mi esprimo….. Ma grandissima vittoria
@ Vinny68 (#1367740)
Per il momento è andata molto più lontano di te, visto che in Italia solo due tenniste le sono davanti…
Forza Cami portiamo a casa questo torneo e sfruttiamo bene la stagione sull’erba! Firmerei oggi per “solo” 10 doppi falli a partita! 😀
Intanto va in semifinale, mentre l’altra che ne ha fatti 4 va a casa…
Chi giustifica i df dicendo ė il suo gioco o non farebbe punti con una seconda più morbida o più lavorata dico che sono cavolate. Ha chiuso con il 37% punti con la seconda di quei 23 df se fossero state seconde non sarebbero stati di certo 23punti dell’avversaria perché oggi la kazaka ha regalato anche quindi almeno il 30% se non il 50% li portava a casa e probabilmente non avrebbe perso di malo modo il primo set dopo aver impattato sul 4-4 recuperando un breal di svantaggio.
secondo me la soluzione non ė smettere in assoluto di forzare la seconda ma quanto meno essere meno rischiosa sulle palle break e sui deuce. Cosi sicuramente riduce le opportunità di farsi breakkare e le avversarie devono metterci del proprio.
Così come nel calcio non fa tirare a porta libera l attaccante ma gli fai un fallo in aerea che porta al rigore ma esiste sempre la possibilità che sbagli al calciare o venga parata.
Ovviamente no! Se Camila avesse perso i numerosi doppi falli avrebbero avuto un grandissimo peso (nella sua ipotetica sconfitta).
Quello che molti utenti e la redazione stessa forse non ha capito è la distinzione fra il giudizio della qualità del gioco, e del servizio, espresso, che può essere giudicato positivo, negativo, sufficiente, ecc. a seconda anche dei punti di vista e dire che i suoi doppi falli (o gli errori di dritto, o di rovescio, o le volee sbagliate) abbiano inciso sull’incontro.
Avendo vinto è ovvio che non hanno inciso per nulla.
Un altro esempio è quando, in una partita 2 su 3, gli unici due set che hanno rilievo sono quelli vinti dal vincitore del match.
Il set che ha perso non ha alcun rilievo: potrebbe averlo perso per 0-6 senza fare neanche un punto come averlo perso (senza tie-break) per 28-30 e non cambierebbe nulla sul risultato finale.
Analisi del Tafanus: “Partita non trasmessa, quindi non saprei che interpretazione dare”. Quindi tutti quelli che l’hanno vista se la sono sognata?!? Me compreso??? 🙄
% di prime in campo: 55%
% di seconde in campo: 60%
% punti vinti con la prima in campo: 77%
% punti vinti con la seconda in campo: 62%
Se rischi così tanto la seconda devi fare almeno il 70% di punti quando la metti in campo, oggi le è andata decisamente bene.
Più che altro viene da domandarsi quale è il motivo tecnico che l’ha riportata ad essere cosi fallosa sulla battuta quando i mesi scorsi eta riuscita a ridurne molto il numero
Buona vittoria contro una specialista dell’erba! Adesso la Bertens che ha sconfitto a sorpresa la campionessa in carica Vandeweghe 😉
chissà come si sente una giocatrice che perde contro l’avversaria che commette 23 doppi falli
Senza i 23 doppi falli avrebbe dominato l’incontro e vinto in due set…ho visto il match in streaming, chi mi ripaga degli anni di vita che ho perso per la tensione e per l’arrabbiatura? 😈
ricordo agli utenti, che l’importante è vincere tutto il resto è noia.
Si e no.
Ovvio che 23 sono troppi, ma avere una seconda aggressiva che scoraggia i vincenti in risposta delle avversarie é anche quella una risorsa.
Ma ovviamente va ridotto il numero, però spero che impari ad essere meno fallosa sulla seconda senza rinunciare ad essere aggressiva
Bene così,ammortizzati i 100 punti in uscita sull’erba. Da qui a Ottobre difende poco niente,se riprende un po’ di fiducia potrebbe guadagnare posizioni importanti..
Domanda: nella storia del tennis, è mai entrata nella top 10 una tennista con questa media di doppi falli ? Secondo me no, ma neanche lontanamente.
BRAVA CAMILA …
con 23 dopoi falli non va da nessuna parte
Il ranking cambia poco anche se vincerà. Max arriva al 31 vincendo il torneo
@ LuchinoVisconti (#1367720)
Se avesse perso, avresti detto la stessa cosa? La vittoria, come sempre, è l’unica cosa che conta e cancella i difetti ed esalta i pregi. Non so se è solo una mia impressione, ma il movimento del servizio non è fluido ma spezzato in due.
Grande Cami!!
Pensavo che al tiebreak avresti mollato… invece sei riuscita a portarla a casa!!
Domani se vuoi vincere contro la Bertens dovrai essere meno fallosa!
Sempre forza Camila
Meglio non parlare dei doppi falli, molti potrebbero dire (come ho già letto in passato) “che fa molti più punti così spingendo che con una seconda più lavorata”. Ne dubito fortemente, intanto abbiamo la giocatrice che fa più doppi falli del circuito e il cui allenatore ( 😎 ??) non riesce a capire che a livello professionstico regalare praticamente 3/4 game alle avversarie senza farle giocare è un problema e non una risorsa…
Ranking di muove?
Al tiebreak non ha fatto doppi falli
Non entro nel merito dei doppi falli (23) e dei gratuiti, voglio guardare il lato positivo oggi cioè che nel TB e stata solida servito bene , le vittorie come queste camila ne ha bisogno molto spero le dia morale per lei è un bene vincere una partita cosi al terzo .
Agile con Bertens e poi grande lotta in finale con la Bencic
23 DF….impressionante!!!
Peccato mancavano solo 9 doppi falli al record
23 doppi falli!!! 😥
23 doppi falli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Come ha fatto a vincere il tie break?????????
Grande battaglia. Hanno giocato un tie break di alto livello, sbagliando poco. Uno dei 3 match point annullato dopo un lungo scambio durissimo chiuso con un vincente di rovescio in diagonale.
Brava anche a servire per seconda e quindi per rimanere nel match. impeccabile negli ultimi game. In precedenza per un set e mezzo un disastro assoluto al servizio.
Mi ripeto dall’altro 3D:
Brava Camila!
Peccato per i troppi doppi falli ma comunque, per l’esito del match, hanno avuto lo STESSO PESO della precedente partita: un etto abbondante, a buon peso!
(In realtà zero assoluto)
Importanti queste vittorie sofferte
Evviva, oggi i 23 doppi falli non pesano! 😆
Bravissima Camilaaaa