Camila Giorgi dopo l’approdo ai quarti ad s’Hertogenbosch: “Dovevo solo avere pazienza” (+ un video)
Queste le parole di Camila Giorgi dopo essere approdata ai quarti di finale del torneo WTA International di s’Hertogenbosch.
“Dovevo solo avere pazienza e prima o poi sarebbe calata al servizio.
Ho aspettato il momento migliore e non ho avuto mai fretta. E’ stata complessivamente una buona partita.
Mi sento bene sull’erba. I punti sono più veloci ed è perfetta per il mio gioco.
Ora avrò un giorno libero quindi mi allenerò nella giornata di domani e mi preparerò per il prossimo incontro.”
Camila Giorgi e una prima palla molto lunga
Camila Giorgi servizio fuori di livetennisit
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Italiane, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2015
@ Tafanus (#1367030)
Confondi portacolori con colei che porta la bandiera dell’Italia alle Olimpiadi. Per essere nel ruolo prestigioso delle Olimpiadi devi essere oltre che portacolori anche vessillifera vincente e riconosciuta che è un quid qualitativamente molto superiore. Per dire:un tenente non è un generale a tre stelle con greca.
Se non conosci il significato delle ” ” fattelo spiegare dal professore del sito che frequenti.
Uh è vero, le 16 tds a Indian Wells, mentre quelle da 17 a 32 “hanno solo il numeretto di fianco”! Geniale a suo modo!
Le vedo le virgolette, tant’è che le ho messe anche io nel citarti. E quindi? Cambia qualcosa se sono tra virgolette? Cambia il significato delle parole?
@ superboni (#1367230)
@ tommaso (#1367231)
Toglietevi le fette di salame dagli occhi, così potrete leggere che le parole sono scritte tra le virgolette ( “…..”).
clonatelo…..:)
Quando uno ha poco da fare…
Visto che fai il maestro, “nostra portacolori” non è una frase, neppure nominale. Per essere precisi “nostra portacolori”, ammettendo che chi scrive sia italiano, sarebbe una giocatrice che gioca per la nazionale italiana. Nel tennis, sport in cui non si rappresenta una Nazione all’interno dei tornei, ma solamente nella Fed/Davis Cup, l’uso dei termini “nostra portacolori” è in effetti improprio. In senso lato potrebbe intendersi una giocatrice dela nostra nazionalità anche qualora questa non sia mai stata convocata in Nazionale.
Credo di aver discusso all’epoca proprio con lo stesso utente dell’utilizzo del termine “primadonna”. Ecco, casomai Sara è la nostra “primadonna” (termine che “indica il personaggio principale di uno spettacolo di qualsiasi tipo”)
@ tommaso (#1367184)
per esempio a madrid scrive un articolo sul suo blog, nessuna italiana visibile, alle 16.30 precise pennetta è in diretta su supertennis, oppure scrive un articolo dove evidenzia che schiavone ha battuto in carriera piu’ volte una top 20 di camila giorgi, ok ma laschiavone quanti anni ha giocato e quante volte su quanti incontri ha battuto una top 20, e si puo’ continuare per ore, e dimentichi camila giorgi non è tds a indian Wells ecc. ecc.
@ GI2 (#1367186)
portacolori lo dice la parola stessa cosa vuol dire, nostra come lo dobbiamo intendere? sicuramente come italiana, quindi camila lo è esattamente come errani, vinci, schiavone ecc. non è stato scritto dall’utente nostra portacolori nr.1, ma solo portacolori, chiunque giochi domani per esempio in nazionale è un nostro portacolori, o lo è solo buffon in quanto giocatore piu’ conosciuto o migliore? e comunque il dizionario della lingua italiana per il significato di una parola è l’unica cosa che conta, forse l’unica cosa è che era piu’ giusto scrivere una delle nostre portacolori, ma siamo all’eccesso, scrivere che solo sara errani è la nostra portacolori è sicuro una sciocchezza
78 please…
Soprattutto se Camila piazza due vittorie di fila e 3 nelle ultime quattro partite…
Vedo con piacere che sapete usare il dizionario, peccato che ignorate il significato della frase ” nostra portacolori “.
Sempre dello stesso utente: si possono giocare le quali di un torneo WTA il sabato, perdere, e lunedì giocare un main draw Itf. Esiste tale TatsumO Ito, solo un quasi omonimo di TatsumA Ito. Questo TatsumO ha giocato un torneo nell’agosto 2012, poi niente (non è che magari il sito Atp ha sbagliato a digitare e non ha mai corretto). Magari qualcuno può aiutarmi a raccoglierne altre, ma ne ha dette… oh se ne ha dette!
@ Cristian (#1367161)
a 70 anni non è ancora stufo di collezionare una figuraccia al giorno
@tafanus: ma a 70 anni ancora cosi a prendertela animatamente contro la Giorgi? Camomilla.
@ tommaso (#1367132)
che la portacolori è solo la prima classificata di una nazione è la cosa più nuova che abbia mai sentito 😆
Nel linguaggio italiano invece vuol dire questo:
portacolori
[por-ta-co-ló-ri]
A s.m. e f. inv.
Atleta che gareggia per una società, di cui indossa la divisa
Non ce la fai proprio a non polemizzare con tutto ciò che riguarda Camila eh?
E’ un articolo di un anno fa! Specialmente a 22 anni, in un anno cambiano tante cose!
Ancora più interessante la media di DF a partita. Per Cami siamo oltre i 10, mentre per tutte le altre siamo sotto i 5…
Il giorno che imparerà l’arte della pazienza ( ed il rovescio in back ed il drop quando servono), sarà il giorno in cui ci sarà il salto di qualità che tutti ci aspettiamo.
@ Tafanus (#1367030)
altra baggianata del sig tafanus.
dal dizionario italiano
portacolori: chi gareggia per conto di una determinata squadra indossandone la divisa.
cosa ci azzecca la posizione in classifica?????????
cosa significhi nel suo linguaggio non ce ne puo’ fregare di meno, si parla la lingua italiana nel nostro paese
@ Maxi (#1367089)
hai ragione scusa
ma intendevo portacolori come azzurra
e in ogni caso il problema non è se la signorina giorgi sia la prima o l’ultima giocatrice italiana o naturalizzata o cos’altro
il problema sono le osservazioni sul suo gioco e su chi la allena
invece che stare a discutere di percentuali di se e di ma
in qualsiasi gioco di solito meno si sbaglia e più facilmente si vince
il tennis fa eccezione non credo
Forse intende in questo torneo…
@ pinkfloyd (#1366847)
Il numero di doppi falli aggiornato fino ad ieri è 234 in 26 partite. L’anno scorso mi sembra che ne facesse di meno.
Francesco, Giorgi “nostra portacolori”???? Nel mio linguaggio, la portacolori è la n° 1. Allo stat, si chiama Sara Errani (20) seguita da Flavia pennetta (22) e quindi dalla Giorgi (35). Ma attenzione… nella classifica live in questo momento la Giorgi è circa 70 punti davanti alla Vinci, ma… Fra Eastbourne e Wimbledon la Giorgi lascerà 170 punti, e la Vinci 10, quindi la “portacolori” sarebbe la quarta giocatrice italiana.
Per me, per ora, la “poortacolori” si chiama Sara Errani. O no?
Per esempio quando ti produci in un doppio fallo sul set point del primo set, no?
Non esageriamo con la timidezza e la riservatezza e la privacy.Si sta solo parlando di un suo fidanzato e non e’ la fine del mondo.Poi e’ vero che da anni posta di tutto e di piu’ senza particolare timidezza.Il suo fan club russo la segue giorno e notte… 🙂 Cmq io tifo Cami.
Il personaggio e’ a 360 gradi.Tennista + velina da sempre.Gioca il suo gioco anche fuori dal campo pubblicando da anni foto che alimentano le truppe.E’ tutto questione di business per lei come per gli altri.
Detto cio’ faccio il tifo alla grande.
Non vedo nulla di straordinario a parlare del suo possibile fidanzato.E comunque le piace anche e molto fare la velina, anche l’occhio vuole la sua parte e la popolarita’ cresce.
Ho visto l’incontro ieri sera in differita, mi ha colpito lo sguardo determinato e senza paura della Giorgi, anche dopo aver perso il tie-break. Mai in difficoltà emotiva, diversamente da quando l’avevo vista nei tornei di primavera. Ieri mi ha colpito positivamente. Alla FIT dico di non programmarla mai più sul Pietrangeli, con il suo carattere lì andrà sempre in difficoltà
P.S. A quanti si lamentano della riservatezza della Giorgi domando se vogliono una tennista o una velina.
Oggi che ha il giorno libero, studiare una seconda un po’ lavorata e meno sparacchiata?? Non mi sembrerebbe una cattiva idea, visto che anche quel signore che si chiama Roger Federer lo fa…
@ pinkfloyd (#1366856)
Mi hai fatto ridere, pink 😉
@ Fab32 (#1366871)
Evidentemente hanno ritenuto che il commento ‘non fosse adatto’ al suo sito. Oppure che fosse TOP SECRET. Peccato che era su Livetennis da un anno.
Ma sei lo stesso che stamattina e’ stato bannato sul sito di Camila per aver riportato un gossip?
Comunque il mio suggerimento per Camila chiunque sia il fidanzato e’ quello di seguire la tattica di Flavia, vivere alla luce del sole, tanto una volta che sei un personaggio pubblico non conviene perdere tempo cercare di vivere al buio.
@ Fabblack (#1366852)
Secondo me invece la statistica delle prime di servizio è molto relativa, perché dipende quale avversaria hai di fronte. Un conto è giocare con l’olandese,tutta un altra storia con una top 20. Non penso che la Krajicek risponda come la Williams ,la Sharapova e tante altre,mentre la statistica sui doppi falli è un fattore incontrovertibile,perché rischiare la seconda avrà anche i suoi vantaggi nel corso di una partita, ma nei momenti salienti può diventare un problema.
Scelta discutibilissima del minivideo… Camila sa che a volte deve aver pazienza, bene, continua così, ragiona e gioca come tu sai!
quanti calcoli inutili
solo gli innamorati o i cecati non vedono
tanti doppi falli sono solo indice di movimento sbagliato, e poi non so, incapacità di indirizzare la palla, lo sanno tutti che è molto più efficace indirizzare bene la palla “aces” piuttosto che servire 5 o 10 km ora più forte
poi se la nostra portacolori riuscisse a fare tutte e due le cose tanto meglio
in ogni caso o è tufa lei o chi la allena
non prendiamoci in giro
e questo solo per parlre dels ervizio perchè poi ci sarebbe da dire della risposta al servizio
della tendenza a rimanere in mezzo al campo
della tendenza a finire fuori campo senza avere la possibilità di rientrare
fa schifo?
no assolutamente
innervosisce la cocciutaggine nel non affrontare cose così evidenti e probabilmente corrgibilissime a meno ripeto o è tufa la ragazza o è di coccio chi la allena
o tutte e due le cose spero proprio di no
😆 😆
Grazie a Supertennis oggi ho rivisto l’incontro di Camila, che dire gioca un tennis che mi emoziona sempre, penso che a chiunque non può lasciare indifferente.
@ Fabblack (#1366852)
Comunque è un regalo e poi poteva andare 6-3 magari…e in quante partite (che tu hai visto, naturalmente, in generale) poi ci sono state rimonte?
Poi, vabbè, per me è un fatto negativo (e vorrei vedere, ora sembra che il DF sia diventato un vincente, un ace…e allora vai con questa apologia del doppio fallo 😮 …).
VIVA IL DOPPIO FALLO, che ti devo dire.
Se va bene così, non c’è problema: chi sono io per discutere in un sito di tennis?
NO problem, figurati. 😉
Speriamo allora possa vincere qualcosa nonostante (o grazie a?) tutti i DF: non sto dicendo che quello sia un dramma, l’importante è vincere, ho capito, come per le altre, come tutte per le altre 😉
@ CM (#1366814)
Forse la redazione si è voluta prendere un’umanissima rivincita per le critiche ricevute per l’infelice titolo di ieri…
@ pinkfloyd (#1366847)
Come possa essere un regalo che vale un set intero un doppio fallo sul 2-6, con la prospettiva che poi avrebbe dovuto comunque fronteggiare almeno due set poi col servizio avversario, lo sai solo tu!
E poi la statistica relativa al numero dei doppi falli secondo me è del tutto inutile: esempio lampante, proprio la partita di ieri, dove ha perso il primo set senza aver mai ceduto il servizio, ha vinto il secondo facendo 4 doppi falli proprio nel gioco finale, e complessivamente realizzato il 67% dei punti al servizio (che corrisponderebbe a tutti i giochi vinti a 30; chiaramente non è stato così, alcuni giochi li ha vinti a zero ed altri ai vantaggi) e subendo solo un break.
La statistica interessante sarebbe quindi: quante partite sono state perse col 67% dei punti realizzati con la prima (e più del 50 con la seconda) subendo un solo break su 15 turni di servizio?
Credo molto poche!
@ pinkfloyd (#1366847)
* partite in più, per le altre, naturalmente.
Il primo servizio “fuoricampo”, vabbè, è una palla steccata e può capitare (anche se si vede molto raramente).
Ma la seconda…è un regalo, un regalo che vale un set intero.
Può capitare a chiunque, certo, ma è la sua attitudine generale, in questo, a lasciare perplessi.
Poi, fosse stata pure la finale di Wimbledon, non sarebbe cambiato nulla lo stesso. Lo so.
Ma è solo per dire che, alcune cose, possono essere perfezionate e riviste, solo questo. Poi ognuno sa qual è la sua strada…e va avanti per quella strada…
Player DF Matches
1 CAMILA GIORGI (ITA – #37) 198 19
2 ALIZÉ CORNET (FRA – #29) 143 24
3 MARIA SHARAPOVA (RUS – #2) 137 29
4 SABINE LISICKI (GER – #19) 133 22
5 SIMONA HALEP (ROU – #3) 125 33
6 KAROLINA PLISKOVA (CZE – #12) 123 37
7 ANASTASIA PAVLYUCHENKOVA (RUS – #39) 118 18
8 CAROLINE GARCIA (FRA – #31) 118 28
9 GARBIÑE MUGURUZA (ESP – #20) 116 23
10 ANNA KAROLINA SCHMIEDLOVA (SVK – #52) 114 25
Questa è la classifica delle doppio-falliste al 25 maggio.
Camila, in sole 19 partite, sfiora quota 200 (ora come ora le supera abbondantemente).
Le altre sono staccate e con partite in meno (in alcuni casi molte partite in meno).
E’ comunque un’anomalia evidente. Poi magari per molti non significa niente ma, secondo me, invece, essere meno fallosi, in generale, giova.
Poi si va avanti, per carità, lei sai quello che fa (anche se, spesso, potrebbe farlo meglio, e per se stessa, non certo per me).
Statistiche WTA
http://www.wtatennis.com/SEWTATour-Archive/Rankings_Stats/match_stats_2015.pdf
@Net Avevo sentito anche io questo gossip.Immagino sia vero.
E’ semplicemente una ragazza timida, e’ allora???
Mannaggia! Sono questi gli errori che si possono evitare. Bastava un centimetro in meno ed era ace. Bene lo stesso e gran bel colpo!
Semplicemente non è un “colpo” che si vede tutti i giorni.
Altre volte sono stati postati video del genere…
Sono semplici curiosità.
E’ risaputo che la pazienza è la virtù dei forti!!
Magari pian pianino, ne avrà sempre di più e diventerà davvero forte!!
Le potenzialità per riuscirci ci sono ancora tutte!!
Saluti.
Fab
sicuramente il punto più interessante dell’incontro! non ho dubbi! posso solo congratularmi con l’acume tennistico di chi ha scelto il video…
Cosa c’è di più interessante ed istruttivo di una palla steccata?
Magari un falso rimbalzo… certo si sarebbe potuto aggiungere anche quello…
O – perché no? – un highlights con tutti gli errori gratuiti dell’incontro!
Ma era ed e’ lui il fortunatissimo ragazzo di Camila? (vedere commento di tale Pietro)
http://www.livetennis.it/post/179181/adelchi-virgili-parla-dei-suoi-infortuni-e-la-voglia-di-ricominciare-nuovamente/
Intendiamoci sono geloso ( :)) ) ma contento per loro.
E poi non esportiamo anche le nostre bellezze all’estero..
cavallina bizzarra, ma sicuramente interessante! 🙂
“mi sento bene sull’erba”….anche noi a vederti giocare.
“è perfetta x il mio gioco”….e lo esalta.
“mi preparerò x il prossimo match”….vogliamo vederti domani ancora migliore.
Forza Camila!! 🙂
certo che bisogna strappargli le parole di bocca a questa ragazza,riesce a malapena a dire yes e no nell’intervista in inglese sul campo post partita,magari un corso accelerato lsa renderebbe un po’ piu’ socievole.