WTA s’Hertogenbosch: Camila Giorgi ai quarti di finale dopo aver battuto la specialista sull’erba Krajicek. Pesano però i 17 doppi falli commessi nel corso del match
Camila Giorgi approda ai quarti di finale nel torneo WTA Internatioanl di s’Hertogenbosch ($226,750, erba).
La tennista di Macerata ha sconfitto al secondo turno dopo una dura lotta l’olandese Michaella Krajicek, 26 anni, n.403 WTA ma specialista sull’erba ed ex top 30, con il risultato di 67 (2) 62 64 dopo 2 ore e 9 minuti di partita.
Ai quarti di finale la Giorgi Yaroslava Shvedova, classe 1987, n.76 del mondo.
Primo set: Le due giocatrici non concedevano palle break nel corso del set e la soluzione finale era ovviamente il tiebreak.
Da segnalare che Camila sul 4 pari, 40 pari, piazzava due ace consecutivi e teneva la battuta.
Nel tiebreak la Giorgi avanti per 2 a 0, subiva da quel momento un parziale di sette punti consecutivi, con l’olandese che sul 3 a 2, piazzava due ace consecutivi e poi sulla palla set, la Giorgi commetteva un deleterio doppio fallo e la Krajicek vinceva in questo modo la frazione per 7 punti a 2.
Secondo set: Nel primo game l’olandese perdeva a 30 il turno di battuta, commettendo un doppio fallo sulla palla break.
Sull’1 a 3 Michaella, sempre in difficoltà al servizio, annullava due palle break (con due servizi vincenti, il primo annullato con la seconda di servizio) e poi sul 2 a 4, dal 40-15, commetteva sul 40 pari un doppio fallo e poi sulla palla break affossava il rovescio e cedeva nuovamente la battuta.
Sul 5 a 2 Camila, dallo 0-40 e dopo aver commesso due doppi falli, piazzava tre vincenti e poi annullava un’altra palla break con un ace.
L’azzurra, alla seconda palla set a disposizione, chiudeva il parziale con un diritto vincente per 6 a 2, pur dopo aver commesso 4 doppi falli nel gioco.
Terzo set: Nel primo gioco, dal 15-40, la tennista olandese annullava le due palle break con un ace ed una risposta di rovescio fuori di Camila.
Sull’1 pari, dal 40-30, Michaella perdeva ai vantaggi il servizio, con l’azzurra che piazzava un vincente di rovescio sul break point.
Nel quarto game però la tennista di Macerata, dopo aver commesso due doppi falli perdeva a 30 il turno di servizio, con l’olandese che sulla palla break metteva a segno un passante di diritto dopo che la palla era stata deviata dal nastro sul passante precedente di rovescio della giocatrice orange.
Sul 2 pari arrivava il break decisivo della partita. Era Camila che metteva a segno il break a 15 con una risposta vincente di diritto sulla palla break.
Sul 5 a 4 l’azzurra serviva per il match, sotto per 15-40 dopo aver commesso il 17 esimo doppio fallo sul 15-30, annullava le due pericolose palle break con due vincenti (il secondo con un diritto spettacolare entrato in campo di pochissimo) e poi dopo aver mancato il primo match point (rovescio affossato in rete), alla seconda palla match a disposizione e dopo un servizio vincente, chiudeva la partita per 6 a 4.
Giorgi match point 2 di livetennisit
La partita punto per punto
M. Krajicek – C. Giorgi
21 Aces 9
5 Double Faults 17
65% 1st Serve % 47%
53/70 (76%) 1st Serve Points Won 39/46 (85%)
12/38 (32%) 2nd Serve Points Won 26/51 (51%)
5/9 (56%) Break Points Saved 7/8 (88%)
15 Service Games Played 15
7/46 (15%) 1st Return Points Won 17/70 (24%)
25/51 (49%) 2nd Return Points Won 26/38 (68%)
1/8 (13%) Break Points Won 4/9 (44%)
15 Return Games Played 15
65/108 (60%) Total Service Points Won 65/97 (67%)
32/97 (33%) Total Return Points Won 43/108 (40%)
97/205 (47%) Total Points Won 108/205 (53%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2015
@ Tafanus (#1366717)
mi puo’ fare esempio? le suggrisco io, ivanovic dalla Adidas guadagna 4 volte i premi dei tornei? non credo, sharapova guadagna dalla nike 4 volte i premi? non credo ecc ecc. ma non c’è da stupirsi scrivere numeri a caso è una sua specialita’
Io mi soffermerei su come finalmente Camila e’ riuscita a chiudere l’incontro .
Più di una volta ultimamente ha servito per il match e poi ha perso .
Oggi è’ riuscita a portare a casa la partita recuperando da 15-40 e questo speriamo le darà sicurezza nel futuro.
@ Tafanus (#1366721)
classico commento dichi della partita non ha visto un punto, vero tafanus? mi piacerebbe vedere l’olandese nr 400 contro errani a wimblendon, e vedere come va a finire
Maxi, quello che forse non hai capito è che si gioca in due. Nel primo set l’olandese ha fatto dicei aces e nessun doppio fallo, negli altri due sets è crollata nel numero di aces, e ha fatto qualche doppio fallo in crescendo. Dunque, merito della Cami, o crollo dell’olandese?
Proviamo interesse per i risultati delle nostre ragazze, non per il loro conto in banca o per una griffe su un completo da tennis. Mi rendo conto che questo è il paese che sostiene una corrente politica omettendo magari di conservare “il santino” su uno schieramento opposto, ancora pubblicato sul web! E’ già capitato!! 🙂
Condivido le opinioni dello staff. Con una ventina di doppi falli puoi vincere con una che dal primo al terzo set passa da 78% a meno del 50% di prime in campo (nonostante la ventina di aces), e solo se l’altra ha nelle gambe e nella testa il gioco di una over 400, dedita quasi esclusivamente al doppio, e con 5 (cinque) interventi chirurgici alle ginocchia e alle caviglie.
In caso contrario, come direbbe un gentleman inglese, so ..a..i!
Intanto le altre tenniste (quelle sceme) tutte sponsorizzate, coi vestitini di questi avidi sponsors quadruplicano gli introiti dei soli premi (Stima di S&P’s, non della sciura Marietta)
A dispetto delle classifiche la partita non era semplice. Ho visto le due gare dell’olandese e vi assicuro che molte nostre connazionali avrebbero perso, in particolare per come ha giocato la Krajicek al primo turno, Sara Errani, ad esempio, avrebbe preso un netto 6-1, 6-2.
Dai ragazzi,siamo onesti, 17 sono troppi!
Va bene al massimo 5-6 ( che è già sintomo di un servizio non efficiente) ma 17 NO!
Poi nel gioco è stata spettacolare come nelle giornate migliori,ma con 17 doppi falli a partita e un 47% di prime in campo non si va molto lontano….
@ El92 (#1366702)
Condivido. Chissà cosa potrebbe succedere se dovesse mai vincere un torneo!
Comunque la Giorgi ha sdoganato il doppio fallo ma io non sarei troppo fiero di questa cosa. Poi ognuno la vede a modo suo.
Poi non è vero che tira due prime per non ricevere una risposta fulminante dell’avversaria, perché non tutte tirano comodini in risposta.
Mentre lei batte uguale, contro chiunque.
Poi non è vero neanche che deve tirare una seconda a 100 all’ora, ci sono le vie di mezzo, come fanno le altre, come fanno la maggior parte delle altre.
Anche quelle che, in vetta alla classifica, ci sono già, da anni pure.
Poi vedere 17 doppi falli o 14 o 12 non è mai bello, a prescindere da tutto e una top player difficilmente è capace di tanto.
Poi non cambierà niente ed è un altro discorso, questo lo abbiamo capito, però io sono abituato a valutare le giocatrici a 360°, difficilmente “accetterei” questo (inedito e audace) “compromesso” da una giocatrice che mi piace.
Penso la riterrei una lacuna tecnica, più che altro, perché nel servizio c’è anche molta tecnica e non solo il saperlo tirare forte.
Però, vabbè, facciamo che finché si vince va tutto bene…e allora che si vinca…
Purtroppo non ho visto il match, ma grandeeee!! quando uno vince ha sempre ragione!
Non siamo mica qui per pettinare le bambole!!!!! 😀
Quando scrive cavolate c’è n’è anche per la Redazione.
P.S. Ce ne fossero come loro! Siete forti ragazzi!!! 😉
Riuscire a postare 86 commenti per il titolo di un articolo… Hahahahaha me fate morì 😆
È quello che ho detto infatti, stessa partita impressioni differenti. Ci sta, in tutto, dai gusti del gelato al risultato di una partita. Conoscendo il vostro lavoro ho trovato un po’ sgradevole il termine che avete utilizzato per valutare un titolo di un altro sito, peraltro titolo “ricalcato” dal sito della WTA. Buon lavoro e speriamo che domenica dobbiate inventarvi un titolo per il primo torneo vinto da Cami. Solo vi prego, niente “prime volte”!
azz. non sapevo che se li fanno in casa.
Merito della sarta mamma e del gran fisico delle figliola 😆
anche rispetto alla media degli ultimi tempi.
Dai ragazzi, non è una cosa strana dire che in questi ultimi tempi è un po’ in crisi di risultati; anche il padre ha parlato di problemi, che si vedono tutti sul campo in fatto di poca sicurezza con cui gestisce alcuni momenti del match.
Comunque ogni vittoria è importante, speriamo torni a vincere sempre di più..
nei giochi finali, che poi sono quelli che contano la Kr. è stata molto fallosa. L’ultimo gioco ha avuto due palle break gestite molto male.
fosse tornata in parità non so come sarebbe andata a finire..
Esatto. Le statistiche bisogna saperle leggere 😉
Vabbè, allora possiamo dire che il titolo su questo sito è stato fatto per attirare commenti, e c’è riuscito benissimo! 🙂
@ marcello (#1366654)
anche? quindi lunedi ha perso e la hanno fatta giocare oggi per simpatia
@ Alex81 (#1366572)
prima di scrivere ehm leggi bene cosa ha scritto l’utente
Camila è testa di serie numero 5 quindi l’obiettivo minimo erano i quarti, adesso eventuali vittorie future saranno un extra, con Shvedova parte sfavorita, dato che anche lei è un erbivora che l’anno scorso fu eliminata agli ottavi di wimbledon al terzo set dalla lisicki e 3 anni fa mise in difficoltà Serena Williams poi vincitrice del torneo
@ tommaso (#1366676)
Ognuno resta delle proprie idee. Noi abbiamo visto la partita e ci siamo fatti questa idea.
Un abbraccio ragazzi.
Ciao miaomiao! Ma meno fallosa intendi contro una che invece di 21 ace e quanti… 3-4 doppia falli, avesse fatto 21 ace e 1 solo doppio fallo? Perché oggi dire che la Krajieck sia stata fallosa mi sembra che si sfiori l’eresia!
Sono un po’ pignolo anch’io:
I doppi falli peserebbero se avessero causato
I doppi falli avrebbero pesato se avessero causato
al massimo poteva essere scritto
al massimo avrebbe potuto essere scritto
Hai ragione, è una bella lingua, ma che fatica per noi pignoli… 🙂
Lo fanno per attirare click. Furbetti in WTA!
Caro staff, stimando immensamente il vostro lavoro in generale,
Non so se avete trascorsi passati o questioni presenti con l’autore del titolo citato, ma perché definirlo “spazzatura” per attirare click? La Krajicek ha fatto effettivamente 21 ace (record di 18 in un match femminile del 2015 ampiamente battuto, quindi “macchina da ace” può starci) e Camila ha resistito, rimontato un set e vinto nonostante i doppi falli. Mi pare non sia “spazzatura”, ma una lettura magari diversa ma suffragata dai numeri della stessa partita. Poi sul fatto di attirare click, suvvia, lo fanno tutti sul web. Ora l’aria tira “contro” Camila e suo padre…
che sia un titolo spazzatura pure questo? 😯
Il sito WTA “GIORGI SURVIVES KRAJICEK’S 21 ACES”….
Il titolo è concettualmente sbagliato in modo evidente. I doppi falli peserebbero se avessero causato la sconfitta, mentre, avendo vinto, al massimo poteva essere scritto, “nonostante i 17 doppi falli”.
Si può negare anche l’evidenza, ma la lingua italiana è bellissima e va usata correttamente.
Allargando un poco l’orizzonte, per fortuna il prossimo turno si gioca venerdì, e c’è un giorno di riposo.
C’è anche per l’avversaria, ma serve di più a Camila che deve smaltire la fatica dei 3 set, la tensione della difficile partita in rimonta e, perchè no, l’entusiasmo per la faticosa e meritata vittoria (non è che ci sia così abituata recentemente).
Un giorno per smaltire tutto questo ed affrontare la nuova battaglia con concentrazione ed umiltà ci vuole.
Se ti riferisci all’abbigliamento, ho letto anche recentemente una bella intervista a Sergio Giorgi (non dico dove se no lo staff s’inca..a :mrgreen:) dove diceva che le offerte ci sono ma per cifre risibili, che non giustificano dover costringer la figlia ad indossare certe schifezze (vabbè, non ha detto proprio così ma il senso era quello), e farsi i costumini in casa è anche un modo per dimostrare quanto questo sia vero.
Naturalmente ha anche detto che se e quando offriranno cifre congrue se ne potrà parlare, certo che se prendessero come stilista mamma Giorgi invece della Stella Mcartney farebbero bingo.
Ma non mi sembra che se ne facciano una priorità, e nel frattempo godiamo dei suoi vestitini splendidi, come quello di oggi, che le multinazionali se li sognano.
A loro discolpa diciamo anche che il loro prodotti devono farli a migliaia da vendere nei supermercati e che vadano bene un po’ a tutte, mentre fare l’abitino per un corpicino splendido come quello di Camila è molto più facile, ma pochissime altre potrebbe indossarlo.
Prova ad immaginare l’olandesona di oggi col completino di Camila.. brrrrr…
Forse la redazione è stata influenzata dalle parole del commentatore che, a partita finita, ha parlato di una vittoria sottotono di Camila.
Spiacente ma io la vedo diametralmente opposta la storia.
Camila ha saputo fronteggiare 21 punti ace, che avrebbero ammazzato un rinoceronte.
Quando l’avversaria non faceva ace, Camila rispondeva con palle velenosissime mettendo in difficoltà l’olandese.
Che vogliamo di più.
I doppi falli sono una conseguenza del suo gioco funanbolico.
O vogliamo sbadigli e sonnecchiamenti?
Bravissima Camila
In 15 turni di servizio Camila è stata brekkata una sola volta.
Direi che è un record positivo della Giorgi che è giusto rimarcare e lo sarebbe anche per la quasi totalità delle tenniste (comprese le top10) che in ogni partita subiscono sequenze infinite di break.
Brava Camila.
Con unavversaria un po’ più solida e meno fallosa avrebbe perso anche oggi
Si vede proprio che in questo periodo è molto nervosa e poco sicira
Uscendo dall’argomento odierno qualcuno sa dirmi il reale motivo x cui Camila ancora non ha uno spnsor tecnico?
@ Fabblack (#1366600)
Quindi è brava a rete, ma giocare in singolo non è facile se non hai più l’abitudine.
Come detto da altri nel forum, singolo e doppio talvolta sono sport diversi.
9 ace 17 doppi falli…questo perche rischi la seconda…e per me ha un senso. è inutile tirare una seconda a 110km/h e beccarsi la risposta vincente. fa bene solo alle statistiche
Quello che ha fatto la differenza è stata la percentuale sulle seconde:
la Giorgi, complici anche i doppi falli, è rimasta al 50% (quindi vuol dire che quando la seconda entrava al 76% era punto di Camila),
la Krajicek, ha avuto il 32% (36% quando entrava la seconda) quindi vuol dire che la seconda di servizio 2 volte su tre era punto Giorgi.
Malgrado i chiarimenti più volte espressi dalla redazione si continua ancora a battere sullo stesso tasto. Qualcuno disse: “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”
OK magari al prossimo turno perde per 30 doppi falli fatti, ma oggi diamo a Camila quello chè è di Camila.
@ LiveTennis.it Staff (#1366619)
Miii, se litighiamo così quando Camila vince, non ci si deve meravigliare di quello che succede quando perde
Ricambio l’abbraccio sereno e godiamoci questi momenti, senza pensare troppo al futuro, come diceva il grande Carotone:
“è un mondo difficile
e vita intensa
felicità a momenti
e futuro incerto”
per quello che ho visto , a parte un paio di giochi, ha giocato bene;
potrebbe anche vincere il torneo, l’olandese alla battuta è stata fortissima
Ho l’impressione che se Camila non lima tutti i suoi atavici difetti, non salirà ancora nel ranking!!!!
Va beh, ok, non replichiamo più, però Camila è stata brava al serrvizio oggi, ha avuto ottime percentuali di realizzazione con la prima di servizio e buone anche con la seconda!! Rischiare anche sulla seconda fa parte del suo tennis e ormai lo dovremmo sapere bene tutti, infatti fa molti punti anche con le seconde e in ogni caso una solo servizio concesso all’avversaria mi sembra più che buono. In ogni caso si ragiona partita per partita, questa è stata brava, anche al servizio!
@ vale70 (#1366622)
Ma non è solo oggi, dai.
Lei non guarda nemmeno le caratteristiche delle avversarie.
Pensa a se stessa e basta. Le avversarie nemmeno le conosce.
Ma poi non sono “critiche”, dai.
Si cerca di valutare la situazione e di capire alcune cose.
E sperare sempre in questa ragazza che ha grandi potenzialità.
Poi i DF, nella globalità delle partite e delle situazioni, possono diventare autogol: una certa cifra va bene (e per tutte) poi diventano regali, una caterva di autogol regalati.
17 DF ma 51% di punti con la seconda, proprio oggi il servizio non ha per nulla girato male, basta dire che dei punti “giocati” 65 su 80. La Krajick nonoste i 21 ace 65 ma su 103. Ha faticato ok, ma l’olandese sull’erba non vale certo il 400 del mondo…
è così un grosso problema per voi cambiare il titolo visto che avete lapallissianamente torto?
In questi casi di solito si parla di solidità mentale, ed oggi Camila è stata solidissima, non ha mai tremato, non ha mai dubitato di se stessa.
PS.: qualcuno è in grado di tradurre le bestemmie e le parolacce dell’olandese?
Sempre a criticare… basta leggere le statistiche per capire che i doppi falli sono ininfluenti nella prestazione di oggi (e non solo in quella di oggi…):
Camila ha vinto nonostante un saldo negativo di 8 a fronte dell’avversaria con saldo + 16. Impossibile?
mica tanto, visto che , al servizio, Camila ha conquistato 65 punti su 97, l’avversaria 65 su 108…
Provate voi a giocare in risposta contro un bombardiere che, quando la palla entra fa punto e se non entra fa doppio fallo! Praticamente non entri mai in partita con la risposta. E alla fine scopriremo magari che per Camila il doppio fallo è solo tattica di disturbo…
Leggendo i vari commenti mi è sorto il dubbio di aver visto un
altro incontro. Per cui stasera, alle 21.30 su Super Tennis, mi
vedrò ( rivedrò? )l’incontro, dopo di che, se del caso, farò
le mie considerazioni.
@ Octagon (#1366616)
Questo è un titolo Spazzatura per cercare di attirare qualche click.
L’olandese al servizio ha giocato bene sono nel primo set, nei restanti due parziali ha avuto seri problemi di condizione atletica ed in risposta ha giocato male per tutto il match (con diritti e rovesci affossati in rete).
Ragazzi avete ragione voi. Vanno bene 17 doppi falli ma poi non restate basiti se affronta un’altra giocatrice e perde per colpa dei tanti doppi falli.
Noi vorremmo vedere la Giorgi in top ten, ha tutte le caratteristiche per diventarlo, ma giocando così non si va da nessuna parte.
Un saluto e non replichiamo più perchè abbiamo chiarito bene la nostra posizione 😉
Si però, che c’entrano gli italiani?
Qui stiamo parlando del doppio fallo, non del modo di interpretare il tennis.
A che serve questa “rivoluzione del DF?” 😮
A buttar via le partite? A renderle interessanti, intriganti? Thriller?
Può capitare di commettere doppi falli ad alti livelli: 5, 7, 9 ed è pure troppo.
Nel femminile il servizo non è fondamentale (tranne sempre per Serena) ripeto, però è anche “brutto” vedere quelle cifre.
Poi magari “gli italiani” si abitueranno anche a quello, anzi, ne saranno contenti e si faranno grasse risate 😮
Mi permetto di riportare qui il miglior titolo apparso sulle testate giornalistiche.
Chiedo scusa allo staff, di cui apprezzo sempre l’attenzione, non vuole essere una critica, ma semplicemente un sereno confronto di opinioni.
Titolo:Straordinaria Camila Giorgi! Resiste a una Krajicek macchina da ace e conquista i quarti
Sottotitolo: All´ex campionessa di S-Hertogenbosch non bastano 21 ace: nonostante i tanti doppi falli, Camila batte la tennista di casa
Come detto in questo titolo rivedo il succo dell’incontro.
Nel vostro sembra invece che i problemi se li sia creati Camila da sola, ma chi ha visto l’incontro sa che non è così.
Camila ha forzato moltissimo il servizio, ed ha sbagliato molto, ma senza forzare così secondo me avrebbe perso, emblematico il match point.
Ma come fate a dire che non è stata positiva al servizio se ha subito solo un break??
Allora se ragionate solo per numero di doppi falli è migliore il servizio della errani perchè non ne fa nemmeno uno?
Peccato però che di punti sulla seconda ne vince pochissimi tirando così piano.
Titolo dell’articolo francamente imbarazzante, non me ne voglia la redazione.
E’ vero che i doppi falli sono tanti, ma se si leggono le statistiche si vede che il servizio è girato alla grande, perchè comunque ha vinto il 51% dei punti con la seconda, quindi sostanzialmente quando l’ha messa in campo ha vinto quasi tutti i punti!
L’avversaria ha fatto meno DF ma ha vinto solo il 32% dei punti sulla seconda, quindi ha avuto un rendimento decisamente piu’ basso.
I DF pesano sempre, non c’è certo da essere soddisfatti quando si raggiungono certe cifre.
Già questa partita è stata piuttosto tribolata (5-4 ultimo set, con 2 break point, basta niente e si ricomincia tutto daccapo) ma vabbè, l’ha vinta, però non sempre può andar bene.
Poi i DF fanno parte sempre degli Unforced Error e non c’è bisogno di regalare tanti punti, oltre a tutti gli altri errori.
Per chi vuole arrivare in alto, il servizio è (anche) importante, non determinante come può esserlo per la Williams, ma comunque importante.
Arriverà
Secondo me la Giorgi non voleva far palleggiare la Krajicek per evitare di farle trovare confidenza col campo e rischiare così i punti sul palleggio, di qui la volontà di chiedere tanto (anche troppo) al servizio, però il livello dell’avversaria lo ha permesso e nello scambio direi che non c’era partita.
Giusta analisi dell’incontro, bravo.
@ Alex81 (#1366572)
Ti ha tolto 1 17 doppi falli, se non lo capisci…
@ Phoedrus (#1366570)
L’olandese ormai gioca solo doppi (quarti a Roland Garros).
La redazione ha ragione. Svegliatevi. Camila ha vinto e tutto sommato non ha giocato male. Ma il numero di df rimane inquietante. Soprattutto quando è sotto pressione. La stagione sta andando così così con più ombre che luci. Camila deve trovare maggiore fiducia e più sicurezza. In questo senso 15/20 df a partita non aiutano. Anche un bambino lo capirebbe.
Sono numeri che gli italiani faticano a capire. La teoria è sempre quella del buttala di là, a volte non torna. Siamo stati abituati così.
Ci vorrà del tempo per comprendere il tennis rivoluzionario di Camila Giorgi. Ma il momento arriverà. 😉
Se una vince con un rapporto aces/doppi falli 9/17 e l’altra perde con 21/5, come si può parlare di problema doppia, specie considerando che comunque, DOPPI FALLI COMPRESI, ha realizzato il 51% con le seconde? Allora consideriamo i punti procurati con le seconde che restano in campo ed il fatto che comunque l’avversaria non si azzarderebbe mai ad entrare in campo!
A questo punto mi domando: cos’avranno potuto scrivere su Live tennis olandese?!?
Ottima vittoria contro una giocatrice veramente molto ostica. Rendimento al servizio di grande livello nonostante i doppi falli e in generale tanta sostanza. Una che sul 7-6 2-4 ha già tirato DICIASSETTE ACES è una rarità assoluta nel tennis in generale, non solo nel femminile. Per fortuna poi è leggermente calata. Brava Camila, sotto con la Shvedova ora, vendichiamo Sarita
Mi sembrano piuttosto lisci i vostri specchi! 😉
Camila ha vinto e questo conta. Alla fine conta quello, lo sappiamo.
Michaella Krajicek (sorella d’arte) ha giocato un solo torneo WTA quest’anno e vinto una sola partita, a Praga.
Dopodiché, a parte un paio di ITF, l’altra sua apparizione WTA risale addirittura allo scorso anno, in questo stesso torneo, dove passò un turno.
Praticamente un’ex giocatrice, visti i suoi recenti trascorsi (non so se ha avuto infortuni o altro) che ha giocato qui perché a casa sua, evidentemente, e quasi per diletto, direi.
Comunque ha passato un turno pure quest’anno…
Questo per raccontare un po’ di questa ragazzona olandese, che vanta un QF Slam (a Wimbledon, chiaramente, nel 2007, proprio dove trionfò il fratello Richard nel ’96).
Camila ha vinto, ripeto, ora vediamo contro Shvedova, anche lei molto potente e molto a suo agio sull’erba.
Quello sarà un test già più interessante, definiamolo così.
Pesano nella prestazione odierna che è stata positiva ma non al servizio.
La cosa secondo me interessante è che la percentuale di doppi falli è stata maggiore nel secondo e terzo set (vinti), rispetto al primo (perso).
la Shvedova era quella del golden set a Wimbledon con la Errani di qualche anno fa!
Nel primo set la Krajicek è stata veramente qualcosa di mostruoso nel servizio, meno male che poi è subentrata un pò di stanchezza, perchè era ingiocabile.
Pesano i 17 doppi falli??? 😯
Camila ha vinto e quindi il loro peso è semplicemente pari a zero.
Si può dire che AVREBBERO POTUTO PESARE (se non faceva i vincenti, se faceva meno ace, se c’era un’altra avversaria, se..se..se), ma non è questo il caso.
Queste vittorie dovrebbero essere ordinaria amministrazione per quella che e’ secondo me la seconda giocatrice potenzialmente piu’ forte al mondo.
Oggi la percentuale di prime palle in campo è scesa di molto, con conseguente aumento dei df. Di solito quando scende sotto il 50% di prime perde, oggi aveva un’avversaria debole in risposta. Comunque ha giocato piuttosto bene, tutto sommato merita un 7 (vittoria al secondo turno da tds, da pronostico rispettato)
Sono abbastanza soddisfatto della prestazione, soprattutto in risposta contro un’avversaria specialista della superficie e con un ottimo servizio. Sono d’accordo sul fatto che oggi i 17 doppi falli non hanno inciso più di tanto. L’unico neo di oggi è stata la tensione nel tie-break e al momento di chiudere i set. Con la Shvedova parte sfavorita. La Kazaka sull’erba è un’avversaria temibile. Nel 2012 oltre ad infliggere un golden set a Sara Errani, stava eliminando Serena a Wimbledon.
Ottima Camila!
Si deve puntare ora alla top 30….
ehm è 26 su 51…
Sono spesso critico verso Camila, ma questa volta è veramente incredibile il servizio che le avete riservato! Ma come fate a titolare che PESANO I DF? 😯 😯 😯
In 15 turni di servizio ha perso solo una volta la battuta e solo in altri 2 games ha concesso palle break. Ha vinto l’85% dei punti sulla prima e perso solo 8 (OTTO) punti sulle seconde in campo.
Sarò duro di comprendonio, avrò grosse lacune con la lingua italiana, ma sareste così gentili nello spiegarmi perché, in codesta partita, PESANO i doppi falli?
Con tutta la buona volontà non riesco ad esaltarmi perché ha battuto la numero 403 in 3 set (sarà stata top 30, ma quello che conta è il presente).
….se con 17 doppi falli riesce a battere una che ha fatto 21 aces….non mi pare che abbiano pesato molto!
@ bao.bab (#1366550)
Pesano perchè quando si leggono 17 doppi falli e soprattutto ne ha fatti due sul break subito nel quarto gioco ed un altro sul 5 a 4, 15-30.
L’azzurra se non metteva a segno un diritto spettacolare e rischioso sul 30-40 la partita sarebbe andata sul 5 pari.
Poi se dobbiamo dire che va bene fare 17 doppi falli (rischia molto è vero), ma sono troppi lo stesso pur rischiando perchè ha messo a segno “solo” 9 ace (e servizi vincenti che sull’erba sono tanti anche per chi non ha un gran servizio).
Poi le opinioni sono belle perchè sono sempre varie. Un abbraccio ragazzi.
Se la Krajicek non avesse avuto quel servizio alla Williams durante tutto il primo set la partita si risolveva in due set veloci a favore di Camila in quanto l’olandese negli scambi si è dimostrata veramente inconsistente e spesso anche incapace di contenere le fucilate impressionanti di Camila…certo fare 17 doppi falli fa tremare chiunque specie quando dall’altra parte c’è chi fa ben 21 ace!!!
E comunque è andata bene, ed ora sotto con la Shvedova 😛
9 ace e tante prime vincenti…finalmente.
Lo sguardo sicuro e gli occhi affamati dei giorni migliori! 🙂
Grande Camila!
ma Camila comunque ha fatto 9 ace, un passivo DF/ace di 8 in 3 set non è nulla di eclatante, e comunque è stata incisiva col servizio, e molto brava in risposta oggi. Brava oggi! 🙂
Ottima vittoria di Camila contro una avversaria di valore (il servizio della Krajicek è da top 10), brava. 😯
sono contento per questa vittoria di Camila,ma quanti errori però….
Non so se avete notato, un vincente di Camila è stato cronometrato a 145 km/h!
Altro che missile!
Io nel titolo avrei invece detto che pesano, in positivo, i 9 ace di Camila, basilari nello svolgimento del gioco, specie quelli di seconda.
Pochi aggettivi: Brava, Brava, Brava!!!!!
Se riuscisse a vincere il torneo entrerebbe a Wimbledon come testa di serie. Forza camila!
Scusate ma se su 15 turni di servizio e stata breakata solo una volta come fanno a pesare i doppi falli? Magari si puo’ dire che sia contato quello commesso sul set point ma era sotto 6-2…
Camila batte lo Tsunami specialista sull’erba Krajicek.
Grande Camila! Strappare il servizio 5 volte a una che fa 21 aces e concedere un solo break nonostante 17 doppi falli la dice lunga sulle potenzialità della maceratese! Superiore anche nella % dei punti vinti sul primo servizio! Nonostante la marea di aces dell’ altra. 😯 😯
GRANDE CAMILLA QUESTO TORNEO E TUO BACIO…..
Che sciocchezze, i df non pesano niente quando si vince.
Ragazzi, una vince una difficile partita contro un martello che fa 21 aces (perchè quelli non pesano?) e siete capaci solo di fare un titolo in negativo?
Come dice la pubblicità Volskwagen “avete un problema?”
Grandissima Camila, grandissimo gioco (i df sono un particolare insignificante) e soprattutto grandissima solidità mentale!
Solo complimenti.
Nonostante i 17 doppi falli il rendimento del servizio di Camila è stato altissimo.
26 punti su 34 seconde in campo spiegano bene il vantaggio – e la logica -di correre certi rischi al servizio.
Del resto Venus Williams lo aveva spiegato benissimo nella conferenza dopo il match di Melbourne