Challenger Caltanissetta: Resoconto di Giornata (con il programma di domani). Buone prove di Quinzi (che giocherà domani) e Gaio
Una prova convincente, quella messa in mostra dalla diciannovenne wild card Gianluigi Quinzi che nel match d’esordio al challenger trofeo Cmc Città di Caltanissetta supera in tre set il dominicano Jose Hernandez-Fernandez con il punteggio finale 6-4 3-6 6-3.
Il mancino nato a Porto San Giorgio, seguito in Sicilia dalla madre e dal neo coach Giancarlo Petrazzuolo ha mostrato grande agonismo, riscuotendo il consenso da parte del folto pubblico presente sul centrale di Villa Amedeo.
Ricordiamo che in questa settimana il challenger siciliano è il torneo più importante al mondo su terra rossa.
Mercoledì Quinzi affronterà il palermitano Marco Cecchinato in un derby che promette spettacolo, e già andato in scena lo scorso aprile al torneo di Napoli, in quella occasione a trionfare fu l’isolano.
Grande rammarico invece per, un altro siciliano, il ventiduenne avolese e wild card del comitato organizzatore, Salvatore Caruso, superato in tre set dal ventunenne americano Dennis Novikov, numero 198 Atp.
Il match dai forti contenuti emotivi è durato quasi due ore e trenta minuti. Va detto che Caruso, non è stato fortunato in alcune decisioni arbitrali a lui sfavorevoli e che lo hanno parecchio innervosito. Resta, a sua parziale consolazione, la soddisfazione per aver tenuto testa all’avversario che lo precede di quasi duecento posizioni nella classifica mondiale.
Approdano al secondo turno del Cmc la quinta testa di serie, l’argentino Maximo Gonzalez, vincitore domenica a Mestre e il connazionale mancino Guido Pella, numero 4 del tabellone. Quest’ultimo ha superato agevolmente il marchigiano Stefano Travaglia, wild card della federazione, al pari di Quinzi e Gaio.
Ha stupito per il suo gioco spumeggiante e aggressivo, il diciannovenne svedese Elias Ymer, 177 Atp che si è sbarazzato dell’argentino Guido Andreozzi.
Sono da poco scesi in campo Andrea Arnaboldi e il croato Mate Delic, a seguire toccherà allo spagnolo e prima testa di serie, Albert Ramos Vinolas 63 al mondo opposto al qualificato francese Quentin Halys.
Esordio più che convincente al primo turno del Cmc Città di Caltanissetta(106.500 euro) per la wild card romagnola Federico Gaio, 23 anni e numero 266 Atp, che in apertura di programma sul campo centrale ha battuto 75 63 l’olandese Jesse Huta Galung.
L’azzurro conferma il buon momento di forma, era infatti reduce da convincenti performance in prove del circuito futures.
Gaio al prossimo turno se la vedrà col vincente del confronto tra Victor Hanescu e Gastao Elias.
Va invece ko il venticinquenne lombardo Roberto Marcora che si è fatto sorprendere dal giovane spagnolo Roberto Carballes – Baena, attualmente al gradino 172 delle classifiche mondiali.
Avanza invece, come da pronostico, la terza testa di serie del prestigioso challenger di Caltanissetta, vale a dire il colombiano Alejandro Gonzalez (120 Atp) che ha superato facilmente il belga Yannick Mertens. Proprio un anno fa, il tennista sudamericano è stato 70 al mondo.
Si qualifica per il turno successivo il ventisettenne canturino Andrea Arnaboldi che al termine di una partita assai convincente ha battuto in due set il gigante croato Mate Delic.
Il tennista lombardo soffre solo nel primo set, chiuso 7-1 al tiebreak. Poi è tutto un percorso in discesa. Arnaboldi è reduce dal brillante cammino al Roland Garros, nel quale dopo aver superato le qualificazioni e il primo turno del main draw, si è arreso al croato Marin Cilic.
Non stecca all’esordio il favorito numero 1 a Villa Amedeo, il mancino spagnolo Albert Ramos Vinolas, numero 60 Atp, che si è sbarazzato agevolmente del qualificato francese Quentin Halys.
Il ventisettenne nativo di Barcellona, vanta una finale nel circuito maggiore ottenuta a Casablanca nel 2012, anno nel quale con il gradino numero 38 ha raggiunto il suo best ranking.
Mercoledì alle 14 sul campo centrale si sfideranno in un match che già suscita grandissima attesa Marco Cecchinato e Gianluigi Quinzi, in Sicilia grazie ad una wild card concessa dal settore tecnico della federazione.
Gli altri due italiani agli ottavi, Andrea Arnaboldi e Federico Gaio torneranno protagonisti nella giornata di giovedì.
Anche martedì il pubblico ha assiepato numeroso gli spalti del centrale di Caltanissetta. I tanti appassionati di sport hanno inoltre ammirato la miniatura della “Talpa” della CMC situata nello stand all’ingresso del circolo. Il plastico di 4 metri riproduce in miniatura la cosiddetta “Talpa” Tbm Barbara, tra le più grandi al mondo: una struttura lunga 150 metri realizzata dalla CMC che sta operando nella costruzione di gallerie lungo la strada statale 640 tra Caltanissetta e Agrigento.
CAMPO CENTRALE – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [6] Marco Cecchinato vs [WC] Gianluigi Quinzi
2. Adrian Ungur vs [9] Guilherme Clezar
3. [7] Bjorn Fratangelo vs Dennis Novikov (non prima ore: 18:00)
4. [4] Hsin-Han Lee / Alessandro Motti vs Marco Cecchinato / Roberto Marcora OR Nicolas Barrientos / Alejandro Gonzalez
CAMPO 2 – Ora italiana: 14:00 (ora locale: 2:00 pm)
1. [LL] Duilio Beretta vs [3] Alejandro Gonzalez
2. [WC] Salvatore Caruso / Federico Gaio vs [2] Guido Andreozzi / Guillermo Duran
3. Maximo Gonzalez / Jesse Huta Galung vs [WC] Gianluigi Quinzi / Stefano Travaglia
4. Andreas Siljestrom / Elias Ymer vs [3] Costin Paval / Adrian Ungur
TAG: Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2015, Gaio, Quinzi
Forza Gaio
adesso ho capito perchè GQ fa fatica ad emergere: esami di stato, sorteggi pilotati, orari di gioco volutamente sfavorevoli, il caldo, il freddo, la morosa…..
Gianluigi Caro, queste sono le partita da vincere, per spiccare il volo in classifica ma soprattutto come fiducia. Purtroppo tu non sei terraiolo, ma domani ne dovrai battere uno mica male e in rampa di lancio.
FORZA RAGAZZO! credo ancora nella tua carriera da Top! noi italiani arriviamo sempre dopo alla maturazione, pazienza
PETRAZZUOLO FALLO GIOCARE SU CEMENTO 😆
Sono arrivato anche io alla tua testa soluzione alla fine.Ma senza essere troppo complottisti si può anche ammettere serenamente che è cosa buona per Cecchinato questo calendario.Cioè ho sentito gente che diceva che Djokovic ha pagato un’ora di gioco con Murray prima della finale…..Djokovic…..
@ ale98 (#1365951)
Rispondo io. No
@ ale98 (#1365951)
Da un punto di vista tattico si,ma devono funzionare alcuni colpi.A Napoli fino a quando ha provato a comandare lo scambio Gian e picchiava forte sul rovescio del palermitano per poi chiudere dall’altra parte ha dominato.Appena è calato un pò con la stessa tattica,colpi più corti Ceck evitava il rovescio,girava sul dritto e chiudeva sempre il punto.Anche Ceck quel giorno ci mise del suo,abbastanza falloso.Ogni partita è una storia a se,a Napoli Gian aveva più tifo e fiducia,domani non sarà lo stesso ma mai dire mai 😀
@ santopadre(dei forum) (#1365996)
Il fatto che abbia giocato il doppio è ininfluente , la fatica che si fa in singolo è superiore, che Cecchinato sia stato avvantaggiato non c’è dubbio, ovvio nessun complotto e domani come giustamente dici tu godiamoci la partita!
giusto
@ LuchinoVisconti (#1365947)
Poca ironia bimbi. Torneo sul rosso piu importante del mondo QUESTA SETTIMANA. Sara’ anche una provocazione, ma calendario alla mano e’ vero
Quinzi deve giocare anche il doppio e quindi non poteva essere programmato alle 18 🙄 …dovete sempre vedere del marcio ovunque o complotti misteriosi 🙄 …detto questo Cecchinato ha giocato il doppio stasera ed ha finito poco fa,quindi pochi complotti please e godersi la partita 😉
è chiaramente un’aiuto a Cecchinato che ha giocato un giorno prima e quindi è sicuramente più riposato..oltrettutto con queste temperature non è un vantaggio da poco!!bastava semplicemente mettere questa partita di primo turno al lunedi come le altre tre della stessa parte del tabellone..invece qualcuno l’ha voluta fare sporca….
@ RF87 (#1365934)
Ovvio, sempre forza Gian, sinceramente secondo te domani ha possibilità?
Hahahahahaha!!
@ ale98 (#1365921)
Probabilmente è dovuto anche al fatto che debba giocare in doppio..Vabè dai forza Gian!
Il torneo più importante al mondo su terra battuta non è male…
@ RF87 (#1365908)
Esatto, potevano metterlo al posto di Fratangelo- Novikov..
Si vabè ma allora Quinzi avrebbero dovuto metterlo come primo match di oggi.In alternativa domani non prima delle 18,io non capisco!