WTA s’Hertogenbosch: Camila Giorgi avanza al secondo turno
Camila Giorgi conquista il secondo turno nel torneo WTA International di s’Hertogenbosch ($226,750, erba).
La tennista di Macerata, testa di serie n.5, ha sconfitto all’esordio Irina Falconi, classe 1990, n.71 WTA, con il risultato di 75 62 dopo 1 ora e 14 minuti di partita.
Al secondo turno la Giorgi sfiderà Michaella Krajicek, classe 1989, n.403 WTA.
Primo set: Camila sotto per 2 a 4, il break dell’americana nel terzo game e dopo che l’azzurra ha commesso due doppi falli, piazzava il controbreak nell’ottavo gioco (a 15, con doppio fallo letale di Irina sul finire del gioco) con la Giorgi che impattava sul 4 pari.
Sul 5 a 4 Camila mancava una palla set, ma sul 6 a 5 la tennista di Macerata piazzava il break ai vantaggi (dal 15-40), dopo che la Falconi aveva commesso due doppi falli nel gioco, e alla quarta palla set complessiva chiudeva la frazione per 7 a 5.
Secondo set: La Giorgi avanti per 3 a 0, grazie al break nel secondo gioco (ai vantaggi dal 40-30), cedeva la battuta sul 3 a 1 (a 15, dopo aver commesso ben 4 gratuiti tra cui un doppio fallo sul 15-30).
Dal 3 a 2 però la tennista di Macerata inseriva il turbo e piazzava un parziale di 12 punti a 2, vincendo la partita per 6 a 2, con l’americana che sul 2 a 5, 0-30, commetteva un doppio fallo e sul match point con un errore gratuito perdeva la partita per 6 a 2.
Match Point
Camila Giorgi Match Point di livetennisit
La partita punto per punto
I. Falconi – C. Giorgi
0 Aces 0
4 Double Faults 6
63% 1st Serve % 64%
22/40 (55%) 1st Serve Points Won 28/34 (82%)
9/24 (38%) 2nd Serve Points Won 7/19 (37%)
4/9 (44%) Break Points Saved 0/2 (0%)
10 Service Games Played 10
6/34 (18%) 1st Return Points Won 18/40 (45%)
12/19 (63%) 2nd Return Points Won 15/24 (63%)
2/2 (100%) Break Points Won 5/9 (56%)
10 Return Games Played 10
31/64 (48%) Total Service Points Won 35/53 (66%)
18/53 (34%) Total Return Points Won 33/64 (52%)
49/117 (42%) Total Points Won 68/117 (58%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2015
E poi sarebbero i tifosi della Giorgi quelli che caricano di aspettative…
Pochi non forzati, eccetto in risposta (troppi errori su innocue seconde). Speriamo che si dia continuità che è proprio quella che serve, oltre alla fiducia, per avanzare una volta per tutte.
Qui potete vedere qualsiasi partita di tennis sia di atp challenger o itf : http://www.stopstream.me/
Calma, calma, come sai i tifosi di Camila (me compreso) sono noti per la loro compostezza, moderazione e pazienza.
O no?
Partita vinta nel primo set, quando la tensione come sempre complicava le cose. Poi tutto liscio per la differenza netta tra le due tenniste. Al prossimo turno una giocatrice che oggi ha esibito un servizio efficace e con ottime percentuali, esaltato dalle difficoltà in risposta dell’acerba promessa francese. Tuttavia nello scambio ha palesato molte difficoltà e tutto lascia pensare che a Camila basti a sua volta servire come oggi, con costanza di rendimento senza esagerare, per fare sua la partita. Se invece scenderà la percentuale della prima palla il risultato non sarà scontato, nonostante la diversa velocità di palla e di piedi sia nettamente favorevole alla maceratese.
Mani avanti? Dai su, zero alibi, questa va asfaltata!
beh pensa che c’è uno che scrive su blog sconosciuti ed impazzisce di gioia se la Giorgi perde, quindi non mi meraviglio.
Mi dispiace Mi dispiace
Ah scusa. No, non credo si possa trovare, su youtube per lo meno non l’ho trovata.
@ LiveTennis.it Staff (#1365169)
Grazie mille per il chiarimento!
@ tommaso (#1365162)
grazie tommaso io intendevo quella d oggi
@ miocapitano (#1365167)
Nessun errore. Hai visto il ranking a destra piccolo di due settimane fa (aggiornato ora anche quello). Un abbraccio 😉
Un quesito a voi che siete esperti. Sul sito wta Camila è data alla posizione 35 del ranking, su livetennis è n 37.
http://www.wtatennis.com/singles-rankings
Dove sta l’errore?
Di certo non ora, qualche minuto prima del match salteranno fuori. Comunque Camila è tds numero 5 e l’avversaria una wc di casa: se dovessero giocare sul centrale andrebbe sicuramente su Supertennis.
Tutto giusto, l’olandese non è l’ultima arrivata e nel torneo di casa venderà carissima la pelle!
Però se Camila gioca tranquilla…
Speriamo che CAMILA cominci,prima o dopo, a fare qualche risultato di un certo tipo…..okkey è giovane…..ma anche Fognini ERA giovane ed ora ha quasi 30 anni…….
@ tommaso (#1365136)
tommaso hai un link per vedere la partita?
Diciamo che come avversaria era meglio la giovane Oceane, in crescita ma meno esperta, più prevedibile e più soggetta ad errori.
Massimo rispetto per la Krajicek, solo un incompetente potrebbe valutarla esclusivamente in base al ranking attuale.
L’olandese è stata n.1 da junior, ha vinto slam, sempre da junior, ed a solo 19 anni era già al ranking 30, meglio di qualunque italiana di ogni tempo.
Poi ha avuto diverse vicissitudini, problemi di salute, scarsa frequentazione del circuito, ed è precipitata nel ranking.
Anche quest’anno ha finora giocato pochissimo, ma è ancora giovane, anzi nella massima maturità, 26 anni, come la Bacsinszky, e pare che abbia superato tutti i problemi, cambiato allenatore e deciso un maggiore impegno nella carriera.
Non so se potrà ripetere il mezzo miracolo di Timea, ma è certamente una giocatrice che ha talento ed ha acquisito maturità.
Ostacolo molto serio, da prendere con tanta attenzione, la giovane francese ci ha già lasciato le penne, per Camila una prova del fuoco.
Diciamo che ha un curriculum che somiglia a quello della Pironkova (ahi!), da giovane si prospetta un brillantissimo futuro, poi vengono problemi, delusioni, si matura, si mettono nel cassetto i sogni giovanili di gloria, ma si gioca un solidissimo tennis che non ti farà mai fare quel salto di qualità che si sperava, ma ti tiene nel gruppo delle serie porfessioniste pronte a sculacciare, quando capita, una impertinente ragazzina, in cui rivedono loro stesse qualche anno prima. Un pò la vendetta che nel mondo goliardico gli “anziani” si prendevano sulle matricole.
Camila attenta, rispetto, pazienza e cambiare ritmo solo quando si è sul sicuro.
Esatto: quarti a Wimbledon ed ha un best ranking 30, inoltre questo torneo lo ha già vinto sia in singolare che in doppio.
Quando come oggi metti il 64% di prime e fai l’84% dei punti con la prima gli ace sono ovviamente un dettaglio marginale.
La prima di servizio già adesso funziona molto bene quando entra, indipendentemente dagli ace.
Le statistiche hanno sempre detto che la prima di servizio della Giorgi ha fatto sempre il suo dovere.
Diverso è il discorso sulla seconda di servizio, se devi rischiare sempre per fare comunque solo il 37% dei punti allora qualcosa ovviamente non torna, con o senza doppi falli.
Al prossimo turno attenzione all’olandese, sara’ anche numero 403 adesso, ma e’ una specialista dell’erba, che in passato ha fatto ottimi risultati su questa superficie.
Premettendo che non ho visto la partita ma è proprio questo il primo dato che mi è balzato all’occhio. Sbaglio o in generale un tempo faceva molti più aces? Specifico che non è una polemica, giusto per capire se è effettivamente così e se c’è una spiegazione
Giusto era solo l’anno scorso. Dov’è l’assurdità di questo esperimento? E’ che sull’erba già ci sono pochissimi tornei con Camila sempre tra le migliori se tu fai anche esperimenti astrusi vai a perdere i pochi punti sicuri in cui puoi sempre contare! Vai già come una bomba sull’erba perchè cambiare e fare esperimenti? Guardate che la vincitrice di Wimbledon Bartoli ha sofferto con Camila a suo tempo e lei già aveva un livello eccellente rispondendo normalmente. I miglioramenti con sperimentazione vanno fatti dove Camila rende meno come su rosso. Anche se vanno male Camila non punterebbe su quei punti.
Per chi è interessato, ora, su Super tennis TV, l’avversaria del
prossimo turno
Il problema di Cami spesso è emotivo. Con quel tipo di gioco deve giocare “sciolta” e questo le riesce di più solo quando gioca partite con avversarie più forti di lei sulla carta. A fine partita sembra un po’ scontrosa, ma forse è timidezza.
sarà in silenzio stampa dopo l’uscita dalle topten. Comunque chi gode delle stese altrui io non li capisco.
Inizio incontro un pò incerto, poi buono il servizio è gioco.
Brava Camila
Chi vince deve avere rispetto per l’avversaria, deve sapere che per chi perde quel saluto costa un pò, è quindi grande educazione limitarlo al minimo.
Diffondersi in baci ed abbracci, fare i compliemti e consolare l’avversaria magari agli spettatori sembra un bel gesto, ma a chi perde sa solo di presa per il culo.
Che molte ci godano a farlo è certo, che Camila anche in questo sia diversa anche.
Buona partenza!
@ biglebowsky (#1365012)
Camila e una signora in campo. L unica cosa che ho notato riguardo all etichetta e che normalmente chi vince saluta per secondo e questa volta Camila ha salutato per prima.
Il resto del post partita mi e sembrato normale per un primo turno wta con pochi spettatori
@ biglebowsky (#1365012)
concordo. Sono sempre il primo a criticare Camila, ma oggi si merita solo elogi perchè ha fatto una partita concreta contro un avversaria non facile.
Ottima vittoria di Giorgi, che su erba può davvero dire la sua. Un 64 % di prime non per niente male per lei, speriamo mantenga sempre queste percentuali perchè può portare a casa tra il 70 e l’80 % con il suo tennis aggressivo.
Sono perfettamente d’accordo. Soprattutto sull’erba, sarà fondamentale servire come oggi. Con un 45-50 % di prime sull’erba non si va lontano, e vale per chiunque.
anziché segnalare la rara compostezza in campo che dovrebbe essere presa ad esempio (mai un esultanza fuori luogo, una protesta, un grantolo, una perdita di tempo) ed insegnata nelle scuole di tennis, poni l’accento su un saluto che, riguardato due/tre volte, mi sembra assolutamente nella norma della buona educazione.
Scusate ma rimanendo in tema, parlando di chi partecipa a questo torneo, qualcuno sa che fine abbia fatto Stealth, il superfan della Bouchard che godeva delle stese altrui?
Dipende dalle circostante. In campo sicuramente, quando non veste i panni della tennista assolutamente no, è una ragazza come le altre che esce con le amiche, va a giocare a biliardo, a farsi le serate in città, a fare shopping, al mare…
Camila rispondeva così avanti in campo esattamente un anno fa. Poi disse che era una soluzione provata per essere più reattiva arretrando di qualche passo in altre circostanze (parlò della fine dell’anno)
Il dato chiave è 82% di punti fatti con la prima messa al 64%. Ace o non ace se metteva la prima (con insolita frequenza in campo) era quasi certamente punto.
Infatti era una soluzione sperimentale abbandonata di due anni fa mi pare. Magari ci si poteva arrivare prima al giusto posizionamento dato che era difficile migliorare quando Camila già era al top ad inizio carriera su erba con la posizione in risposta normale. Non tutte si chiamano Sara al servizio.
È terribile leggere di un contro break regalato con 4 gratuiti…però non ho visto la partita quindi non insisto…
Almeno un paio la Falconi li ha giusto sfiorati con il telaio. me ne viene in mente uno da destra al centro quando Cami serviva dal lato lontano della telecamera e uno a uscire sempre da destra con Cami “lato telecamera fissa”. Non vengono conteggiati tra gli ace ma è come se lo fossero.
forse aveva fretta di coprirsi le spalle per non ammalarsi. Può darsi che faccia freddo lì.
È una introversa assoluta.
@ pazzodicamila (#1364964)
Li ha fatti nei momenti importanti. Ciao.
Bravissima Cami, un buon allenamento, ora rilassati un pò per la prossima avversaria 🙂
Buona la prima!
0 ace 😯 quel servizio sfruttato al 20 % mi fa imbestialire!
Leggendo quest articolo è come se Camila avesse vinto tutti i punti sui df della Falconi. Poi vedi le statistiche e Irina ne ha fatti solo 4. hahaha
Per chi lo chiedeva nell’articolo del live, posto due link alla posizione in risposta di Camila sulla prima e sulla seconda di servizio. Così magari si smetterà di fare ironia sul fatto che risponda da dentro il riquadro del servizio…
Risposta su prima di servizio: http://postimg.org/image/grcx23mg5/
Risposta su seconda di servizio: http://postimg.org/image/m3z7nag9b/
ma perché saluta in quella maniera?? che fretta ha? a volte pare che abbia il fuoco di sant’Antonio 😯