Roland Garros: Serena Williams fa 20 Slam! L’americana batte la Safarova e si regala il terzo successo a Parigi
Serena Williams ha conquistato questo pomeriggio il 20 esimo Slam in carriera, il Roland Garros.
Nella finale del torneo parigino la n.1 del mondo ha sconfitto Lucie Safarova, con il risultato di 63 67 (2) 62 dopo 2 ore e 1 minuto di partita.
Per Serena è il 67 esimo successo in carriera nel circuito maggiore, 20 esimo titolo dello Slam conquista in carriera, il terzo a Parigi dopo le vittorie del 2002 e nel 2013.
Nel primo set Serena sul 2 a 1 piazzava il break a 15 (con un diritto vincente sulla palla break) e poi dopo aver mancato sul 4 a 2 una palla per il doppio break, sul 5 a 3 la n.1 del mondo teneva a 15 il turno di battuta, dopo aver piazzato un ace sul 15-0 e chiudendo senza patemi la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set la Williams brekkava Lucie nel primo game (ai vantaggi, con Serena che dal 40 pari piazzava due vincenti di rovescio) e poi la n.1 del mondo si ripeteva sul 3 a 1, quando brekkava a 30 la ceca, con un rovescio di vincente sul break point.
Sul 4 a 1, 40-15 e servizio per Serena, arrivava il recupero della Safarova che si portava sul 5 a 4 e battuta per l’americana.
La Williams sul 4 a 5, teneva a 15 il turno di battuta, piazzando due ace, un servizio vincente e un rovescio vincente impattando sul 5 pari.
Sul 5 a 5 arrivava il nuovo break in favore di Serena, che toglieva a 30 il servizio alla Safarova, con una bellissima risposta vincente di rovescio sulla palla break.
Sul 6 a 5 Serena serviva per il match, ma dal 30 a 0, subiva i vincenti della ceca (ben 3 ed un errore dell’americana sul 30 pari), brekkava la Williams ed impattava sul 6 pari.
Nel tiebreak Lucie si portava sul 4 a 1, dopo che Serena commetteva due gratuiti ed un doppio fallo.
Dal 4 a 2 la Safarova piazzava un parziale di tre punti consecutivi, con tre errori di Serena, e conquistava la frazione per 7 punti a 2.
Nel terzo set la Safarova avanti per 2 a 0, subiva la reazione della n.1 del mondo, che metteva a segno un parziale di sei game consecutivi, chiudendo la partita per 6 a 2.
Da segnalare che la Williams sull’1 a 2, ha messo a segno il controbreak a 30 (dal 30 a 0), con Lucie che commetteva un doppio fallo sulla palla break.
Sul 3 a 2 poi la Williams, dal 40-30, brekkava ai vantaggi la ceca e chiudeva poi la partita per 6 a 2, dopo aver messo a segno il terzo break del set nell’ottavo gioco (a 15), chiudendo la partita con un diritto vincente in risposta.
La partita punto per punto
S. Williams – L. Safarova
11 Aces 2
9 Doubles Faults 1
34 Winners 16
42 Unforced Errors 17
4/5 (80%) Net Points Won 1/1 (100%)
55% 1st Serves In 72%
36/47 (77%) 1st Serve Points Won 38/67 (57%)
17/38 (45%) 2nd Serve Points Won 11/26 (42%)
0/4 (0%) Break Points Saved 4/11 (36%)
55/93 (59%) 1st Return Pts Won 49/85 (58%)
15/26 (58%) 2nd Return Pts Won 21/38 (55%)
7/11 (64%) Break Points Won 4/4 (100%)
53/85 (62%) Total Service Pts Won 49/93 (53%)
44/93 (47%) Total Return Pts Won 32/85 (38%)
97/178 (54%) Total Points Won 81/178 (46%)
121 mins Duration 121 mins
180 kph / 112 mph Avg. 1st Serve Speed 158 kph / 98 mph
146 kph / 91 mph Avg. 2nd Serve Speed 132 kph / 82 mph
202 kph / 125 mph Fastest Serve 175 kph / 109 mph
TAG: Lucie Safarova, Roland Garros, Roland Garros 2015, Safarova, Serena Williams
Ps: la partita al bar io non la gioco perché non credo affatto che ci siano angeli e demoni, ma che un po tutti i professionisti un aiutino soprattutto da giovani se lo prendano. Ma alla fine ne sono certo emergono sempre talento e doti naturali
Perdonami ma io mi riallacciavo al tuo commento in cui facevi notare che le discussioni che vengono sollevate su nadal possono essere fatte benissimo anche per serena, e in particolare quando si avanzamo sospetti sul fisico. Non era una critica al tuo commento ma solo un collegamento. Ciao
@ alegiro (#1363976)
Prenotati la giocata al bar con gli amici allora perche’,qualora non l’avessi capito,io non giustifico nessuno solo per le vittorie,ma non sparo nemmeno a zero.Semplicemente esprimo dei dubbi.
Ma certo!!! Quel torace a V è perfettamente naturale! Lo spagnolo invece è lo stranamente muscoloso…
Dai facciamo i seri..nel tennis club dove gioco io c’e una ragazzina che vogliono avviare al professionismo e da un anno con l’altro s’e fatta due spalle e due gambe da mike tison e mandibola alla david ferrer..ha persino cambiato io timbro di voce..non faccoo nomi.. o ci convinciamo che non si salva nessuno o se vogliamo fare i puritani meglio andare al bar a giocare a carte!
Hai ragione.
Secondo me in questo torneo Serena,dove non era assolutamente in forma,ha dimostrato di che pasta è fatta, molto più di quando vince senza lasciare neanche le briciole alle avversarie.
Però dai..siamo sinceri…a volte i malanni dei giocatori vengono ingigantiti dai media..
L’anno scorso a montecarlo quando djokovic aveva dolore al polso la raccontavano quasi come se rischiasse di interrompere la carriera..o l’influenza di serenona era uno starnuto causato da un moscerino nel naso oppure ha preso un antibiotico miracoloso…se è la seconda qualcuno mi può dare la marca? ?? Vorrei superare la prossima influenza con la stessa efficacia!!
@ micccio (#1363573)
Che discorsi infantili.Come se vincere tutto giustifichi ogni cosa.Ah giusto,dimenticavo.Qui l’unico tennista criticabile e’ solo un certo spagnolo,se si esprimono perplessita’ invece su un’americana tritasassi,pseudo ammaccata,infortunata e piena di muscoli,si e’ rosiconi.Ragionamento molto intelligente,da premio Nobel
Americana è vero, fino all’osso in tutto questo suo essere esagerata e poco europeisticamente simpatica! Però la grande Evert lo era americana, vinse tanto era forte ed estremamente corretta. Se sei forte che bisogno hai dei mezzi di deterrenza psicologici? Forse una che incomincia a vedere che perde set per strada vi ricorre ancora di più di prima, perché incomincia ad avere paura di perdere… (lo dico ma non ci credo, in realtà ha sempre avuto questa esagerazione di toni che disturba…)
ho trascorso l’ultima settimana a leggere commenti che davano dell’attrice a Serena.va bene ammesso ma non concesso che stesse bene,non è forse vero che il tennis è uno sport che si basa di molto sulla mentalita’?le avversarie di Serena entrano in campo per guardarla,come è vestita,che scarpe usa,i gioielli che indossa,come cammina,oppure per fare ciò che sanno fare?se una tennista volesse andare alla propria sedia saltellando su una gamba,lo potrebbe fare?se tu ti deconcentri guardandomi,non puoi poi darmi la colpa se perdi.io c’ho 33anni,avrò un poco d’esperienza?cosa dici?e poi come diceva quello bravo :adattarsi,improvvisare,raggiungere lo scopo
L’ennesimo record di Serena! 🙂
G.O.A.T. + F.L.O.T = Serena 😀 😀 😀
Sì. E’ record.
@ frittella (#1363689)
Concordo pienamente 😛
@ chrolli (#1363553)
Concordo pienamente 😛
@ FigologoFanClubSERENONA (#1363691)
Leggenda 😛
la più forte di sempre.
L’avversaria si batte sempre psicologicamente prima che sul campo.
Serena questo lo sa benissimo e tutti i suoi atteggiamenti sono mirati a distruggere l’autostima della rivale di turno, a farla sentire impotente.
Già di fronte a Serena ti trovi tutto il suo blasone di mostro sacro, dovresti essere anche formidabile dal punto di vista mentale.
L’unica che potrebbe reggere di testa è Masha, su cui però pesano gli H2H a senso unico, un vero e proprio macigno ingigantitosi sempre più dopo ogni confronto tra le 2.
@ pinkfloyd (#1363702)
Chiaramente “a vincere” senza h. L’ho riletto solo ora 😉
A me la bestemmia dà estremamente fastidio e nello sport viene sanzionata quale “espressione blasfema”. Spero che Williams non abbia bestemmiato perché altrimenti mi cade veramente dal cuore.
Serena è americana e secondo me fa parte un po’ della sua cultura questo suo continuo drammatizzare che a molti pare sguaiato. She’s an actress as well… Chissà! Forse questa modalità esagerata di esprimersi piace molto ai suoi connazionali oltre che ai suoi fan. Comunque è bello vederla vincere. E’ una forza della natura. Se ha delle cadute di stile o debolezze umane, gliele perdono volentieri.
Se la Kvitova sta in settimana non è che prende le pallate solo Serena…. Comunque la Serena di questa settimana sull’erba potrebbe prenderle anche da una Lisicki o da una Pironkova che è inutile per tutto l’anno ma a Wimbledon è sempre pericolosa…. E poi ovviamente c’è Vika,chissà magari la 3° è quella buona
Ma chi, la pliskova che ha perso da una qualunque al roland?
E soprattutto, senza mai trovare una top 10… scusa se ha beccato di fila Azarenka Stephens Errani Baczinsky (che è virtualmente nel master di fine anno per ora) e La Safarova che ha battuto chiunque. che altro doveva fare?
20 slam, parlano questi numeri. 😉
SEI UN IDOLO , GIUSTISSIMO.
a wimbledon se trova la kvitova in forma prende una legnata questa williams che ha bisogno di 3 set IN 5 PARTITE SENZA MAI trovare una top 10…
o anche la pliskova basta.
(SPERIAMO).
comunque come si permette di bestemmiare (o di fare sceneggiate come nei turni precedenti) a quella maniera tutte le partite senza ricevere mai un warning, a fognini gli avrebbero dato 50.000 di multa.
non che sia un “perbenista”, il fatto è che c’è una chiara disparità di trattamento.
Non è così.
Lei ha vinto da sempre, in ogni momento della sua carriera e contro qualsiasi avversaria, anche quelle “forti” di una volta.
Dal 1999 ha vinto 20 Slam. E non certo ha iniziato ha vincere ora, con queste avversarie “modeste”,
Anzi, l’anno scorso 2014 ha vinto un solo Slam. Uno.
E l’anno prima solo 2.
E nel 2012 solo 2.
Quest’anno ne ha già vinti 2, ma non è finita, non date tutto per scontato.
Anche se lei, con quel servizio maschile e con la sua forza preponderante e dominante, potrebbe giocare fino a 40 anni.
Ma bisogna vedere se sarà sempre tutto facile, anche in questa “ridicola” WTA attuale.
timidina la safarova nel primo set, con quelle prime controlate e centrali…
non ha giocato al livello delle altre partite.
serena resta imbattibile…
ma per modo di dire, suda molto di più che in passato le sue finali (master, au open, int. francia), e tabellone abbastanza facile anche stavolta con l’errani la testa di serie più alta per arrivare in finale.
@ fabious (#1363502)
Di sicuro la più grossa!
La più forte, fenomeno assoluto di questa generazione e di tante altre. Forse di tutte, chi può dirlo?
La più forte con tre spanne sulla concorrenza, Serena Williams tira la carretta di un tennis femminile dal livello comunque modesto.
Serenona mia ti amo!
serena parte strafavorita anche per wimbledon. sull’erba gli scambi durano poco e lei non ha bisogno di spostarsi troppo. ti ribatte di là la risposta ed è già finito il punto. se è in condizioni, e a lei basta essere dal 50% in su, non ce n’è per nessuna.
le uniche che reggevano l’urto hanno smesso da tempo.
vai serenona!
GRANDISSIMO !!! 😎
MI ASPETTO UN GRANDE WIMBLEDON DA PARTE DI ANA, ARRIVARE ALMENO QUARTI DI FINALE. WIMBLEDONO LO VINCERà LA WILLIAMS.
@ GabrielTopspin (#1363651)
Non sono d’accordo, Serena distrugge le avversarie con i colpi di inizio gioco e l’erba di Wimbledon è più favorevole al suo gioco rispetto alla terra rossa. Io sono della teoria che se passa il quarto turno, vince pure Wimbledon.
Giusto me li ero dimenticate
Io quando ho l’influenza soffio il naso e tossisco ogni 2 minuti…
Se arriva indenne ai quarti sì
No, Wimbledon non lo vince perché la palla corre di più e lei ormai si è appesantita negli scatti laterali.
Secondo voi Serena vincerà anche Wimbledon?
Pare che fosse lo stesso virus del famigerato doppio dell’anno scorso 😉
Più la Halep, la Cornet e L’Azarenka direi, visti i risultati.
Ma scusate, qualcuno mi sa dire quanto era seria sta influenza? Non ho visto il match e chiedo se stava male… Nessuno nega la forza e bravura di Serena, ma sono d’accordo con chi la accusa di caricare senza motivo certi atteggiamenti di cui con la sua forza potrebbe fare a meno. A me non è simpatica ma ammetto che è superiore alle altre tanto quanto lo è un maestro di tennis con un bambino… Ecco perché certe afflizioni o eccessive esultanze farebbe bene a risparmiarsele e a risparmiarle al pubblico. Potrebbe guadagnare qualche ammiratore in più…
Di sicuro la più forte di tutte. Una leggenda, un mito. Una Campionessa. Ed è proprio per questo che atteggiamenti e comportamenti del genere fanno male.
Può avere l’influenza, può essere più lenta e anche appesantita. Ma Serena Williams, anche se gioca al 60% delle sue potenzialità non la sconfigge nessuno. La Sharapova forse è l’unica che può batterla, se Serena è al 70% e Lei al 100%
Come volevasi dimostrare è bastata una tachipirina e la “letale influenza” è sparita senza neanche un colpo di tosse, ma la cafonaggine: quella non passa mai.
Lui critica tutte quelle che non si chiamano Camilla
Serena….la più grande di sempre…..m’inchino alla regina del tennis…. 😎
Qualcuno dice su twitter che vincere uno slam avendo perso 5 set sia un record nel femminile(positivo o negativo che sia)!… redazione potete controllare?
concordo adoro Serena,lo sport fatta persona non abdicare mai!!!
Il tennis,quando si ritirerà(?),perderà un esempio di sacrifici,NONOSTANTE LA RICCHEZZA ACCUMULATA
😉
Ammetto di non sapere che cosa siano le “ciufeche” ma so chi sono i rosiconi. Ebbene, a costo di fare la parte degli uni e (chissa cos’è) delle altre affermo che la vittoria di Serena è veramente poco gradevole. Brava, eh, per carità. Ma la preferiremmo con un’altra sceneggiatura, con meno salti e grida sugli errori altrui, con malesseri più silenziosi e mandati meno in giro per la stampa. Insomma preferiremmo che oltre a essere una campionessa si comportasse anche come una campionessa e che ripensasse i suoi atteggiamenti in ragione della sua mutata età. Quello che andava bene quando aveva 18/20 anni adesso è ridicolo e dà veramente fastidio.
Con tutti i soldi che ha può anche cambiare il capo cerimoniere e prenderne uno che le insegni a mostrare un po’ più di classe in campo. Sugli aspetti privati che non conosciamo, naturalmente niente da dire. Ma se si è personaggi pubblici in pubblico bisogna capire che tipo di messaggio si lancia ed il suo non è un messaggio esaltante.
Semplicemente assurdo scrivere queste cose
Ci vorrebbe un bell’articolo sul tweet dell’altro giorno di Tara Moore… sembra le siano arrivate minacce di morte… spero ci pensi direttamente Serena a sbranarla al primo turno di Wimbledon sempre che le diano una WC!
@ Serenona4ever (#1363481)
Vero
@ Antonio (#1363493)
E quindi?
@ Amantetennis (#1363520)
Concordo su tutto
@ pazzodicamila (#1363543)
Sono stupito di come si cerchi ogni pretesto per criticare la più forte di tutti i tempi
soliti discorsi da perdenti. Sempre ad aspettare che perda la williams poi visto che non ce n’è parlano della morte del tennis.delle esultanze e sportività. Io ho visto diverse occhiatacce della safarova oltre alle esultanze sugli errori della williams.stessi errori che hanno portato la partita al terzo set. ci sono cose che si fanno per accendere una sfida.(senza mancare di rispetto all’avversario perchè se così non fosse a parlarne non sarebbero soltanto i soliti rosiconi)
Tu hai dei problemi…. Io tifo per Masha,quindi di certo non adoro Serena,però cioè dai oramai lei non è nemmeno più la Storia di questo sport,è una Leggenda vivente…. Serena è secondo me,se non la più grande, almeno nella Top 3 delle migliori di sempre con gente del calibro di Graf e Navratilova…. Quindi per quanto non so,il suo gioco potrà non piacerti o il suo atteggiamento ti sembrerà antisportivo,non puoi davvero definire triste il giorno in cui questa immensa Campionessa,a dispetto dei suoi quasi 34 anni e del fatto che ormai ha vinto tutto quello che si poteva vincere,è stata lì ha combattuto e si portata a casa la coppa…. Secondo me è solo da ammirare…..
Quando si ritirerà da un lato sarò la persona più felice del mondo perchè forse finalmente senza di lei Maria potrà vincere qualcosa di più,però dall’altro quello sarà un giorno triste perchè questo sport perderà un pezzo importantissimo della sua storia…..
grandissima Serena… mi chiedo quale fosse l’ultima giocatrice a vincere 5 match al terzo set in uno slam o recuperare 4 volte da un set sotto…
Serena ha la stessa mentalità da vincente di Nadal,dove per vari motivi non riesce ad esprimere il suo tennis,si aggrappa fortemente alla sua grinta/rabbia/rifiuto della sconfitta…
Ha vinto il suo primo slam nel 1999!!Dopo sedici anni ancora domina,tra l’altro ci sono state annate in cui il tennis non le interessava poi tanto e perdeva da molte giocatrici.Se il tennis fosse sempre stata la sua priorità,non oso pensare quanti titoli slam avrebbe vinto..Ha un fisico bestiale,ma non è solo quello che la rende vincente.È il rifiuto della sconfitta!
Il suo continuo lamentarsi è più contro se stessa che non verso l’avversaria,quando esulta esagera?Può darsi,ma intanto si carica e trova energie dentro se stessa.Una delle più grandi in assoluto.
@ Sander (#1363505)
Ti dirò. ..sono talmente d accordo che penso che per le altre sia psicologicamente meglio gestibile una situazione di svantaggio che una di vantaggio . “Mio dio sono 2 a 0 al terzo con Serena. Adesso cosa succede? Si arrabbia? si mette a urlare? Mi aggredisce fisicamente?”.
Non e’ mai stata un esempio di eleganza e signorilita’ in campo, Serena. Ultimamente, pero’ sta davvero esagerando. Troppo sguaiata. Roba che a confronto la romagnola Errani sembra quasi una duchessa. Peccato.
Più che una partita sembra quasi una sceneggiatura, già vista altre volte con Serena:
io ti posso schiacciare, poi mi distraggo e entro in crisi, tu passi avanti (e la partita si fa più interessante) ma poi felicemente risorgo in tutta la mia (pre)potenza. Quasi che a volte Serena, inconsciamente, voglia dar valore alle avversarie per acquistarne lei quando poi vince(Giulio Cesare docet). Oppure è la WTA che le chiede di farlo per rendere decenti delle partite morte in partenza 😀
@ Antonio (#1363493)
Ma tu sei fuori!
Mi ci è voluto un po’ di tempo x riprendermi dalla sconfitta del Fenomeno. Ora sono tornato carico x la vittoria della Fenomena americana, in attesa della resurrezione erbivora del Grande uomo di Manacor.
@ Serenona4ever (#1363522)
Esatto 😛
@ Serenona4ever (#1363481)
😛 ben detto…
Tu pensi che le avversarie siano li per regalarle le partite?
È vero che è la più forte ma se non lotti a ogni partita nel tennis sei finito!!
Questo atteggiamento grintoso ma sempre nei limiti fa parte della sua personalità da agonista che non molla mai e che non ci sta a perdere!
La differenza tra lei e le altre è che a 34 anni e con 20 slam in bacheca ogni volta scende in campo con una cattiveria agonistica impressionante..come se non avesse vinto niente!
Concordo 🙂
Dedicato a tutti i “super esperti” che capiscono poco e fino a prima del terzo set continuavano a criticarla (è incredibile!!!!)…..è una regina, una delle migliori in assoluto nella storia e, per me, la migliore di tutti i tempi!!!
Lo dico da giocatore di tennis, amante di questo sport e in generale di chi ha la fortuna di essere dotato di un talento come il suo e non da suo tifoso, dato che tengo per altri/altre.
Contro Dellacqua?!
Pensi che l’australiana riesca a resistere alla tentazione di perdere una finale slam di doppio?! Non credo sia possibile..
Vedo strafavorite Mattek e Safarova
Complimenti a Serena Williams! In questa stagione gli acciacchi si stanno facendo sentire, ma la voglia di non mollare e il suo spirito di sacrificio l’hanno portata comunque alla vittoria (se non ricordo male, ha perso ben 5 set durante il torneo). Spero che ci siano tanti altri giorni “tristi” come oggi!
Non a caso è la numero uno
Quest’anno GRANDE SLAM, le va bene alla Graf che le olimpiadi siano l’anno prossimo
una grandissima campionessa sicuramente pero i pugnetti sugli errori degli altri non e mai degno di una campionessa qualunque sia
Povera lucie.
Domani perde pure la finale di doppio
Ah ma allora sei ancora vivo Dopo mercoledì non ti avevo più letto.
Nel terzo set sul 2-1 30-15 per fare punto la Williams ha dovuto fare i miracoli, subito dopo arrivata al 30-30 si e’ messa a gesticolare e a gridare ad alta voce il suo fastidio perche’ la Safarova la mettesse cosi’ in difficolta’.
Vedendo questa partita mi viene da pensare alla tanto richiamata sudditanza psicologica del piu’ debole verso il favorito.
Secondo me nella logica Williams si va oltre, diventa una questione di ruoli, quasi come una scena teatrale, io sono la Wiliams e sono la vincente tu Safarova hai il ruolo finale della perdente.
Questo e’ un tarlo che secondo me le sfidanti della Wiliams chi piu’ chi meno si portano dietro.
C’e’ da dire che come si e’ visto in piu’ partite qui al Roland Garros quando la Williams e’ sul punto di perdere comincia a tirare fuori tutta la sua riserva di rabbia e cattiveria “agonistica” prodotte dall’assoluto rifiuto alla sconfitta, mentre nelle avversarie, questo nuovo muro improvviso tirato su dalla Williams si scontra con un po’ di braccino e con la paura di vincere contro cotanta veemenza e prepotenza.
E cosi’ anche questa volta i ruoli sono stati rispettati…
Siamo di fronte a una grandissima: solo complimenti!!
Ennesima impresa che la catapulta di diritto nel gotha dello sport.
Ma non lo scopriamo oggi.
Eterna!!
Serena è senza ogni dubbio la + grande di sempre!!!!!!!!!!
Sarà un giorno triste quando si ritirerà, non certo oggi.
@ Serenona4ever (#1363481)
Lei è la più forte di tutte, lo sappiamo tutti e lo sa lei…allora perchè ogni volta inscenare quella faccia “afflitta”, avere gli occhi lucidi??e non mi venite a dire che aveva l’influenza!!perchè ultimamente sta sempre “male” e poi vince nettamente!!!
Ciao Lucie…ti aspetto a Wimbledon dove hai in uscita parecchi punti!
Dove sono quelli che nei giorni scorsi speravano che si ritirasse per far vincere….! Ritiratevi voi che quest anno si fa il grande slam!
A quasi 34 anni continua a metterle tutte in riga..
Serena è storia,Serena è leggenda!!!!!!!
E adesso iniziate pure con i soliti commenti da rosiconi…per fortuna che le cose si decidono in campo e non con le chiacchiere..
grande!!!!!
è un giorno triste per il mondo del tennis.
La numero 1 questo anno può fare il grande slam
Alla faccia delle ciufeche e dei rosiconi , 20 Slam vinto , i fatti contano , le chiacchiere stanno a zero…rosicate…rosicate . 😛