Roland Garros: Novak Djokovic per la prima volta batte Rafael Nadal sulla terra parigina. Il serbo vola in semifinale
Novak Djokovic per la prima volta in carriera batte Rafael Nadal al Roland Garros ed accede alle semifinali dello Slam parigino.
Il n.1 del mondo si è imposto su Nadal, alla sua seconda sconfitta in carriera a Parigi, con il risultato di 75 63 61 in 2 ore e 28 minuti di partita.
In semifinale sfiderà Murray o Ferrer.
Nel primo set Djokovic avanti per 4 a 0, subiva il recupero dello spagnolo che impattava sul 4 pari, dopo aver messo a segno i break nel quinto ed al settimo gioco.
Sul 4 a 5 l’iberico, dal 30-40, annullava tre palle set e teneva il servizio, ma sul 6 a 5, Novak dopo aver mancato la quarta palla set, alla quinta a disposizione e grazie ad un passante, con Nadal che sbagliava la volèe di rovescio, brekkava ai vantaggi Rafael e vinceva la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set Novak, sul 4 a 3 e senza break, dal 30-15 mancava una palla break sul 30-40 e poi dopo aver annullato una palla game con un rovescio vincente, approfittava dal 40 pari di due errori consecutivi di diritto di Rafael e piazzava il break decisivo, prima di chiudere nel game successivo la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto ai vantaggi il turno di battuta, ma senza annullare palle break.
Nel terzo set dominava il n.1 del mondo che brekkava uno spento Rafael nel primo ed al terzo gioco e si portava in un attimo sul 4 a 0.
Sul 5 a 1 Novak brekkava nuovamente Nadal (a 0), con Rafael che sul match point commetteva un doppio fallo, chiudendo in questo modo la sua esperienza parigina.
La partita punto per punto
N. Djokovic – R. Nadal
3 Aces 3
0 Doubles Faults 2
45 Winners 16
30 Unforced Errors 30
25/36 (69%) Net Points Won 11/24 (46%)
63% 1st Serves In 60%
38/50 (76%) 1st Serve Points Won 33/56 (59%)
18/30 (60%) 2nd Serve Points Won 14/37 (38%)
3/5 (60%) Break Points Saved 11/18 (61%)
60/93 (65%) 1st Return Pts Won 42/80 (53%)
23/37 (62%) 2nd Return Pts Won 12/30 (40%)
7/18 (39%) Break Points Won 2/5 (40%)
56/80 (70%) Total Service Pts Won 47/93 (51%)
46/93 (49%) Total Return Pts Won 24/80 (30%)
102/173 (59%) Total Points Won 71/173 (41%)
146 mins Duration 146 mins
186 kph / 115 mph Avg. 1st Serve Speed 185 kph / 115 mph
146 kph / 91 mph Avg. 2nd Serve Speed 149 kph / 93 mph
203 kph / 126 mph Fastest Serve 203 kph / 126 mph
TAG: Djokovic, Nadal, Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2015
Definire così raonic significa avere una visione limitatissima del tennis…avevo scritto un bel papiro a riguardo, purtroppo mi si è cancellato…ma è palmare che un top 10 o 100 o 200 non può avere un solo colpo…ed essere eleganti nel tennis conta nulla se non si è efficaci…ma se si giudica un tennista dalla non eleganza che per forza ha dato il fisico…che visione limitata…
Punteggio severo che non rispecchia i valori in campo. Lo smash sbagliato dal Fenomeno sul 6 a 5 30/15 ha deciso il match. Ormai Nadal e’ diventato un giocatore da campi veloci. Sull’ erba lo vedo molto bene. Ha finalmente un po’ di tempo per preparare il torneo. Le altre volte, arrivando sempre in fondo a Parigi, non aveva tempo e ciò nonostante ha vinto 2 volte, in cui una annientando l’ orologiaio svizzero. Ripeto ad Wimbledon risorgerà il Fenomeno. Vamossssss
Anche questa volta sono d’accordo con te! Colgo l’occasione per ricordare che se federer ai tempi d’oro non aveva rivali non era colpa sua! Poi arrivarono nadal e djokovc e contro di loro roger ha confermato il suo valore! Ne ha mangiata di polvere novak prima di misurarsi alla pari con quei due!
Ti passo la definizione di coric e faccio finta che non hai chiamato pallettaro un campione come nadal..
Però permettimi di dire che se pensi che i giovani citati possano ripercorre le prestazioni di federer e nadal hai le idee confuse..
Kyrghios e kokkinakis forse ok hanno qualità e margine di crescita
Nishikori non è un campione perde sempre l’occasione migliore
Dimitrov è bello da vedere ma non ha grinta
Raonic per carità è il più goffo tennista dell’epoca moderna in cui stanno cercando di costruire un grande giocatore solo perché ha un servizio non comune
Un paio di precisazioni, in Italia e in questo sito ci sono tanti fan di Djokovic. Ma poi perchè dovremmo invidiare la Serbia e non la Svizzera (“Federer storia”) o la Spagna (“Nadal re”) ? Io personalmente, tennisticamente parlando, invidio persino Cipro. Dubito che esista l’invidia verso la “piccola Serbia”.
Ma quando troveremo un altro con l’attitudine di Nadal?
Stanno arrivando secondo me dei giovani molto forti e tennisticamente validi, però assomigliano tutti ad altri giocatori, con le caratteristiche di Nadal non ne vedo proprio.
Coric ricorda di più Djokovic, con Nadal non c’entra niente.
Battuto da Quinzi.
Quando uno scrive che nadal è un pallettaro paragonandolo a un giovane quasi nessuno come coric, e spera che raonic possa regalare emozioni… non capisco che cosa gli piaccia di questo sport…
L’anno prossimo ce lo troviamo al Challenger di Vercelli?
Non è detto. Gente come Kyrghios,Nishikory,Dimitrov,Kokkinakis,Raonic sono ancora giovani e sono sicuro che ci regaleranno emozioni.
Non ho detto Coric apposta perché immagino sarà l’erede del gioco da PALLETTARO che ha mostrato Nadal nella sua carriera e che MAI mi piacerà!
Se Nole dovesse vincere , e non sono se succederà , questo RG , avrebbe vinto un super slam , rafa nei quarti , murray in semi e spero wawrinka in finale
Scusami, ma hai una visione distorta dei challenger.
Quello di Prostejov è un challenger pieno di giocatori dentro i 100 perchè è nella seconda settimana di uno slam, quindi quelli che perdono partecipano lì per racimolare punti mentre i big sono impegnati.
Dire che Sock, Vesely, Klizan e altri sono giocatori da challenger è una cavolata.
Dai Mauro…. dai
Per bocca dello stesso Nadal “questa è la prima volta che ai quarti ho un incontro così duro”.
Ecco quindi la conferma, anche se non necessaria tanto è evidente, che le altre volte, mentre i suoi avversari si scannavano in massacranti turni preliminari 3 su 5 lui arrivava fresco fresco giocando in pratica solo semifinale e finale.
Questi sorteggi piuttosto “fortunati” spiegano in parte come abbia fatto a vincere tanto in passato. Vedremo ora cosa sarà in grado di fare fuori dalle prime 8 teste di serie.
Con tutta la buona volontà degli organizzatori ora il primo incontro duro dovrà sorbirselo agli ottavi.
ognuno ha le sue idee e io le rispetto. Nadal è stato e forse se ritrova un po’ di condizione fisica sarà di nuovo un degno avversario ma… da qui a dire che Nole domina perchè Rafa è usurato (o secondo me per altre ragioni) che Roger è vecchio ma allora Murray che ha comunque vinto con gli altri e Wawrinka cosa sono? secondo me ogni epoca ha i suoi giocatori e oggi Djoko è il migliore e questo non significa vincere sempre solo vincere molto più dei rivali
lagnal ha rilasciato qualche altra simpatica dichiarazione nel dopo partita?
Caspita…se per te lo spettacolo è nadal in declino ne devi aver aver avuto di bruciore di stomaco in questi anni…
Lo temo anch’io…
Anche questa volta sono d’accordo con te! Colgo l’occasione per ricordare che se federer ai tempi d’oro non aveva rivali non era colpa sua! Poi arrivarono nadal e djokovc e contro di loro roger ha confermato il suo valore! Ne ha mangiata di polvere novak prima di misurarsi alla pari con quei due!
Se tsonga dovesse andare in finale nadal uscirebbe dai 10….dopo quanti anni?
lo dico da Neutrale. state andando troppo avanti Nole è Favorito Ma ancora ci sono Murray…e suppongo Stan anche se Tsonga in casa e duro ripeto Nole Favorito ma mi sembra che qui già tutto è stato assagnato..
Nonostante sia tifoso di Federer, non posso negare di aver provato un minimo di rammarico per la sorte di Nadal. E’ un grande campione e il congedo dal “suo” giardino di Parigi con un doppio fallo è un’immagine indiscutibilmente triste (in senso sportivo), forse emblema di un declino ormai inevitabile. Nonostante questo merita il nostro rispetto ed è per questo che vederlo congedarsi da Parigi in questo modo mi ha procurato compassione e ulteriore rispetto. Tutto ciò che ha fatto non decaderà mai.
E dico tutto questo da tifoso di Federer, ben consapevole di come la grandezza di un tennista debba essere misurata anche in termini di rivalità e avversari.
Tifo Wavrinka ma sarebbe una bella soddisfazione vedere Nadal fuori dai 10. Ormai è bolso. Ma non si vede come suda da subito? Non la regge più. Sembra Zidane la sera che ha preso a testate Materazzi.
Credo che tu non abbia visto gli ultimi tre mesi di nole se dici che gioca peggio del 2011, è migliorato al servizio, a rete E nello smash!! Anche roger allora ha vinto a Parigi nell’anno in cui rafa perse per un miracolo! La verità è che djokovic a fine carriera avrà vinto sulla terra più di federer! E nei testa a testa sarà sopra Nadal e federer! Quando riconoscerete che la sua storia e carriera vale quella di federer e di Nadal fatemi un fischio
Qua quando uno vince subito a dire che è il più forte della storia
Per me Roger è un mostro sacro come Jordan, Tiger woods e Messi
Nole è un gradino sotto
A chi non la pensa così mando ugualmente un abbraccio in stile Gianni Morandi, inutile prendersela
@ Luis (#1361345)
Ah allora qualcuno che risponde in maniera garbata c’è, perfetto ognuno ha la propria visione, l’importante è essere educati.. Comunque ragazzi anche se non sembra dai miei commenti io considero Nole un campionissimo ma semplicemente non al livello nè di Roger nè di Rafa, poi ripeto ognuno la pensa a modo suo…
Chi ancora oggi nel 2015 non considera djokovic uno dei più grandi tennisti della storia, assieme a federer Nadal e sampras, o è acciecato dal tifo, o non capisce nulla non solo di tennis, ma di sport in generale
1 settembre 2014…..
Ben detto. Tra i pregi dei Serbi indubbiamente le loro capacità sportive (penso oltre al tennis al basket e alla pallavolo nel recente passato).
@ zedarioz (#1361325)
Io tifo Roger, ok ma che c’entra? Io ho detto che lui non potrà arrivare ai livelli di Rafa e Roger, anche se vimcerà più di loro,ho forse detto una bestemmia? Non mi pare fra 25/30 anni di certo sentirai parlare di Roger come il più grande di tutti i tempi non certo di Nole… Poi tu mi citi la vittoria di Nole nel 2008 in Australia, ok io ti dico invece che l’anno scorso il buon 33enne svizzero ha avuto cinque precedenti con il serbo e ne ha vinti 3 e uno perso per un soffio a Wimbledon, quindi di che parliamo se a 33 anni Djokovic batterà 3 volte su 5 quello che sarà il numero 1 e a quell’età sarà ancora numero 2 e andrà a un passo dal vincere uno slam allora potrai dire che è al livello di Roger.. Per quanto riguarda la superiorità di Nadal nei suoi confronti beh c’è da discutere? Nadal nonostante la sconfitta di oggi è 9-4 negli slam… E di quelle quattro vittorie due sono arrivate nell’anno irripetibile di Nole e una oggi con un Nadal impresentabile.. Poi ognuno può dire quello che vuole per me non è al loro livello e non lo sarà mai per te invece lo è, il mondo è bello perchè è vario, questo non vuol dire essere tifoso di uno o di un altro ma vedere la realtà secondo il proprio punto di vista,il che è ben diverso..
@ erebus (#1361317)
Questo nazionalismo non fa male ad altri , semplicemente voglio bene la mia terra e mi dispiace quando se disprezza sucesso ad una persona , in questo caso Djokovic . Oggi è vinto è stato più bravo , domani può perdere , perché qualcuno può giocare meglio . Tutto qui .
Tutti Serbi sono orgogliosi , abbiamo come tutti altri difetti e pregi.
@ ale98 (#1361236)
Io tifo Roger ma non condivido Dioko ha il fisico del tennista perfetto e penso che potrebbe anche raggiungere Roger per slam vinti
Commento molto ragionevole e condivisibile… Non avrei altro da aggiungere!
Buon compleanno Rafa. 😆
@ Nole#atp1 (#1361296)
Invece questo Nadal è Nadal per quanto mi riguarda sono tre fenomeni , ma siccome varie volte è stato detto allo svizzero che quando vinceva all’inizio il motivo era solo perchè non c’era nessuno,non vedo perchè non lo si debba dire di Nole: questo Djokovic vale meno del triennio 2012/2013/2014, eppure questo Nole domina quello del triennio ha vinto tre slam in tre anni, questo perchè secondo te? Ora te lo spiego: in questi tre anni tra exploit (vedi Wawrinka e Cilc lo scorso anno) e le due grandi annate (nel 2012 Roger e nel 2013 Rafa), senza dimenticare Murray, hanno fatto si che un Nole migliore rispetto a questo 2015 abbia vinto meno.. Questo vuol dire che quest’anno il livello,specie 3/5, che tu lo voglia ammettere o no si è abbassato ed è per questo che Nole sta stra-dominando.. Per me la più grande annata di Nole rimarrà il 2011 quando Roger e Rafa erano ancora a un gran livello e nonostante tutto ciò riuscì a dominare.. Il suo 2015 potrà anche essere trionfale,forse anche più di quello del 2011,ma solo dal punto di vista dei risultati perchè dal punto di vista del gioco Nole è nettamente peggio rispetto a quell’anno..
Come al solito qui non si commenta, si tifa. Djokovic ha distrutto tutti già nel 2011, Nadal compreso. E’ ovvio che sulla terra Nadal resterà il più forte di sempre, ma sulle altre superfici Djokovic sono anni che è più forte di Rafa. Io sono tifoso di Roger e lo reputo il più grande, anche per stile e bellezza estetica del tennis proposto, ma nole lo battè in semifinale agli AO del 2008, quando Roger era nel pieno della forza e nole aveva 20 anni…
Dire che vince adesso perché sono calati gli altri 2 è una bestemmia. Diciamo che adesso, col calo degli altri, è il dominatore assoluto.
Anche Federer il meglio lo ha dato dopo i 22/23 anni, non prima. Ognuno ha la propria epoca.
@ Nole#atp1 (#1361296)
d’accordo al 100%!!!!
oggi è la fine di un’era del tennis mondiale che fra qualche anno ricorderemo con nostalgia, anche chi ha odiato alcuni dei protagonisti
@ Serbia (#1361291)
La Serbia ha grandissimi atleti in molti sport, e i Serbi sono anche il popolo piu nazionalista del mondo!
federer è ancora lì a 34 anni, eppure i tennisti sono cambiati no ?
@ pippo (#1361312)
preciso: EX re della terra rossa!
@ nick00 (#1361281)
Almagro attualmente è 150 del mondo e il suo livello attuale è quello da challenger, infatti nei tornei ATP sta collezionando solo sconfitte. Sock è decisamente un buon giocatore ma è ancora lontano anni luce dall’essere un top, il set strappato a Nadal è stato un campanello d’allarme tanto chiaro quanto inascoltato. Comunque questa settimana sono impegnati nel CHALLENGER di Prostejov giocatori del livello di Sock quali Klizan, Vesely, Granollers….
Bravo Nole, straordinario battere il re della terra rossa,
Rafa al numero 10 e uno spettacolo e se Tsonga va in finale scende al numero 11 federer a 34 anni non è mai sceso così in basso ritirati!
@ ale98 (#1361262)
Se guardiamo dal 2011 in avanti non cè nessuno che ha dominato come Nole e vinto con dei punteggi strabilianti con avversari fortissimi
Questo continuo denigrare i campioni di ora mi sembra come quelli che nel calcio continuano a definire Maradona di un altro livello rispetto a Messi!! Federer se avesse avuto nel top della sua carriera un nole di questo livello, non avrebbe vinto mai, e dico mai, 17 slam! Basta vedere che la maggior parte li ha vinti quando ancora Nadal non era Nadal! E basta di screditare un campione assoluto, storico come novak djokovic! Anche perché da Quando ha iniziato a vincere tutto, cioè dal 2011, roger aveva 29 anni e Nadal 25! Quindi entrambi nel pieno della forma e dell’età! Basta scuse please
che tristezza , ” Fedrer storia ” , ” Nadal re ..,” . È difficile per voi ,cari, a digerire che una piccola Serbia ha un grande Novak e Ana . Perché questa invidia , perché non si riesce a dire semplicemente ” in questo momento Novak Djokovic è miglior giocatore nel mondo”. Quando Italia avrà uno così sarò contenta .
@ ragaxxo (#1361276)
Federer nei primi anni di carriera non aveva enormi avversari è vero ma dal 2006/2007 c’era già Rafa e di certo non è il Nadal di ora, che poi Federer abbia vinto slam anche con in finale Baghdatis,non e mica colpa sua se Nadal non ci arrivava nelle fasi finali.. Djokovic,sicuramente è un fenomeno, ma non c’è dubbio che il declino di Roger e Rafa lo abbia portato ad essere nettamente il più forte di tutti, comunque complimenti al serbo che merita il Career Grand Slam ma deve stare attento la strada è ancora abbastanza lunga!
@ ragaxxo (#1361276)
Vero! D’accordo con te!
ma sai, molte volte ,il tifo esagerato annebbia la mente e il giudizio delle persone!!!!
Non tifo, non ho mai tifato e non tiferò mai Nadal, però definire da challenger Almagro (best ranking al numero 9) e sock, un giovane emergente, mi sembra un giudizio che solo un non appassionato/conoscente di tennis può dare
Perchè scusa quando Federer vinceva dove erano tutti questi grandi campioni?
per tutti quelli che dicono, facile vincere contro nessuno, rispondo soltanto dicendo che quando federer vinceva tutto non ricordo che ci fossero questi grandi avversari
@ alessandra (#1361248)
Sono tifoso di Roger se lo vuoi sapere, ma davvero credi che quello che ha fatto tanti errori sia Nole.. I numeri parlano chiaro 43 vincenti al Nadal di due anni fa forse glieli facevi in cinque set ora sono bastati tre set perchè corre la metà e fa sempre comandare l’avversario. .Poi un altro numero fondamentale sono i 30 e ripeto 30 errori di Nadal, che come ho scritto prima forse due/tre anni fa faceva in un torneo, ora li fa in una partita. . E comunque nonostante questo Nadal penoso, ci è voluto un gran Nole, altrimenti ripeto oggi un set lo perdeva eccome.. un Nole versione allenamento lo abbiamo visto con Gasquet non certo oggi!
Io non penso che siano illazioni, il fatto che Nadal non vinca piu dopo l’introduzione del passaporto biologico è un chiaro indizio del fatto che prima si aiutava. Secondo me adesso è pulito, e infatti il rendimento è quello che è. Nadal non è mai stato un tennista telentuoso, i suoi successi derivano dal fatto che atleticamente era molto superiore agli altri. Giustamente adesso non vuole rischiare di perdere gli sponsor e i titoli conquistati nel passato (come è successo ad Armstrong) per cui non si aiuta piu. Lui sarà un altro Carl Lewis o un altra Mary Jo Fernandez (tutti atleti Nike, ovviamente), atleti la cui positività è stata a lungo coperta dal comitato olimpico statunitense e che non hanno subito conseguenze quando anni dopo la loro positività è stata ufficialmente rivelata e documentata.
Nadal è passato direttamente da una serie di 4 avversari di livello challenger al giocatore piu forte e piu in forma del momento, evidentemente questa cronica faccenda dei tabelloni facili non lo aiuta piu di tanto ormai, perche quando giunge al momento di affrontare quelli forti non è preparato, non è pronto.
@ Nadaliano (#1361234)
Sì ma ripeto per me può superare anche Federer negli Slam ma resterà inferiore per un semplice fatto che è semplice vincere senza che nessuno possa impensierirlo, cioè spesso sento dire: “Eh ma Federer a inizio carriera giocava con Hewitt, Safin, Roddick, grazie che dominava”, la stessa cosa sta succedendo ora per Djokovic cioè non ha avversari. .. .. la realtà è che Roger a 30 anni (nel 2012 ) ha strapazzato Nole a Wimbledon e nel 2011 lo ha stoppato al Roland Garros dopo 41 vittorie consecutive, stesso discorso vale per Nadal che fino allo scorso anno difficilmente perdeva da Djokovic 3/5..la realtà è che Djokovic sta approfittando moltissimo del calo ed è per questo che può fare anche il Grand Slam ma non verrà ricordato da nessuno come il migliore della sua epoca o addirittura della storia..
No parlavo verso la finale.certo che Stan puo farlo anche perchè la parte alta di fisico e di testa è pesante!
solo wawrinka può provare a battere questo djokovic stratosferico, se serve bene e gioca aggressivo come sa, murray troppo discontinuo al servizio x battere nole, prevedo una bella finale wawrinka-djokovic anche se tsonga perse una partita al roland garros contro djokovic con 4 match point falliti se non sbaglio
@ ale98 (#1361209)
Anche da fan bisogna saper perdere!!!!!!
e non cadere nel ridicolo!
@ Berto (#1361174)
Che beffa sarebbe se, una volta tolto dai piedi colui che gli ha impedito di vincere il torneo per 3 anni consecutivi, dovesse soccombere con uno dei due che comunque a parte quella falla agli AUSOpen 2014 ha sempre battuto nelle occasioni importanti!
@ alessandra (#1361230)
I tanti errori mi sembrano di Nadal,Djokovic ha un saldo di +13, non vorrete mica dire che Djokovic non ha fatto una grande partita? Ma dai un buon Nole oggi perdeva un set .. è stato un Djokovic veramente ottimo oggi altro che allenamento…
@ Kaiser (#1361214)
Esatto, Nole può fare il Grand Slam e sarebbe di sicuro una grande impresa ma non vale ne Roger ne Rafa..
@ MIKE77 (#1361172)
bla bla bla bla!!!!!!!!
Bisogna vedere per quanto manterrà questo livello Djokovic, anche a lui succederà prima o poi quello che è successo a Federer e a Nadal.
Poi ci sono alcuni giovani validi che nel giro di 1-2 anni potrebbero diventare pericolosi.
@ Roger Rose (#1361167)
“”I primi due set sono stati molto equilibrati”” ma che partita hai visto!!!!! se il punteggio non e’ clamoroso e’ perche’ djokovic ha commesso tanti errori non forzati e sembrava facesse allenamento…..
“Non è finito e può rivincere di nuovo il Roland Garros e non solo”. Ah ah ah ah ah ah… Questa è la battuta più bella e più esilarante della serata, fino ad ora. Arriveranno altre battute così divertenti?
Con Nadal fuori gioco, per Murray è un’occasione d’oro per poter puntare al CGS (gli mancherebbe poi solo l’AO, dove è già stato pluriinalista). Insomma, occhio a dare Nole già campione a Parigi, il Nadal di oggi non può considerarsi “la vera finale”
@ pavec (#1361149)
Ho ammirato anch’io la compostezza di djokovic, ma sono sicura che a ruoli invertiti Nadal non avrebbe avuto la stessa sensibilita’ nei confronti dell’avversario!
Cioè Rafa 30 unforced, questo è il numero che veramente fa rabbrividire, prima 30 errori li faceva in un torneo..
Comunque ha vinto Nole perché Il Nadal di oggi vale la metà di quello che abbiamo visto gli altri anni..
Nole sta sfruttando il declino di Roger e Rafa…
Un campione ovvio, ma non paragoniamolo agli altri due
@ gruff (#1361176)
Facile battere i record quando negli slam non hai nessuno che possa batterti(Roger 34enne e Rafa ormai privo di un fisico degno del suo nome); per me il serbo può superare anche il numero di slam Roger ma resterà sempre un gradino sotto sia a Roger che a Rafa..
Verso la fine del match hanno fatto vedere un dato: 23 vincenti di dritto per Nole e solo tre RIPETO TRE per Rafa!
Il succo sta tutto lì….pallettando per 3 set non si vince contro Nole!
Chiusura della stagione su terra con solo un titolo….Buenos Aires 250…e adesso vediamo cosa combina sull’erba….
Per Nole però non mica finita!
In questo momento Djokovic è il più forte. E Nadal è in declino, seppure siano ancora abbastanza pochi a poterlo battere. Ma nessuno è eterno e lui è sulla cresta dell’onda da tantissimo tempo, ora è il momento di fare spazio anche a quelli che stanno arrivando. La legge dello sport è come quella della giungla, sennò staremmo ancora a guardare Connors e Borg, McEnroe e Lendl, Becker e Edberg con Wilander, Sampras e Agassi, eccetera….
Complimenti, ottima gestione del match e vittoria cristallina. Djokovic merita il CGS ed ha dimostrato negli ultimi 18 mesi almeno di essere probabilmente il più preparato per andare a caccia del Sacro Graal “Grand Slam”. Detto ciò, l’aspettativa (costruita) a regola d’arte da critici e giornalisti sull’odierna partita è crollata miseramente: Nadal è da un bel pezzo che sta scendendo dalla vetta del Monte Olimpo…
Oggi mi aspettavo una lotta molto più dura…
Wawrinka (o tanto peggio Tsonga) dubito che sulla terra possano infastidire il Nole attuale… Murray invece lo vedo molto bene e credo venderà molto cara la pelle. Penso che sarà lui l’ultimo ostacolo tra Nole e la vittoria. Sopratutto se Nole si presenterà con l’atteggiamento e la convinzione di aver gia’ vinto la finale anticipata e sfatato il tabù di Nadal al RG… In questo momento non credo che Murray sia inferiore a Nadal su terra…
Inizierà un tripolarismo ancora più litigioso!
E’ finita un’epoca.
Nadal non mi piace per niente,però è stato un gran campione su terra rossa,e non solo.
Ora,Djokovic deve fare attenzione a non abbassare la guardia e a prendere sotto gamba la strada verso la vittoria.
Murray e Wawrinka sono due jolly che quando beccano la giornata sono ostici per chiunque.
Straordinario Nole…fenomenale
Ma ora occhio a Murray, mi fa paura 😕
@ RogerRoger (#1361156)
rafa non si è mai dopato e che prima non aveva avversari sulla terra, poi ora è vicino ai 30 e il suo fisico è logoro rispetto a un djokovic, murray o federer, non si possono vincere slam all’infinito come vedi x il re roger
La wada aveva dichiarato che i primi effetti dell’introduzione del passaporto biologico nel tennis si sarebbero visti a partire dal 2015… Voi che ne dite?
Partita pari per un set e mezzo. Ma Nova quest’anno è da grande slam
Federer e nadal grandissimi, ma questo djokovic battera’ tutti i record!
Possono consegnare a Nole direttamente il trofeo. Nessuno dei rimasti ha speranze secondo me. E’ il più forte in assoluto e un occasione così non se la fa sfuggire.
Ha fatto bene a non esultare, sono solo i quarti e manca ancora tanto per vincere: Murray e presumibilmente Wawrinka non stanno lì per fare la comparsa, entrambi hanno già vinto negli slam!
Prima o dopo doveva accadere, questo è il tennis, non penso che Nadal oggi possa recriminare su questa sconfitta, troppo eloquente e senza appello, ma merita rispetto è un grande campione e anche oggi lo ha dimostrato in particolare nel primo set quando ha riacciuffato Novak dal 4 a 0,poi piano piano si è spento. Per me non è finito e può rivincere di nuovo il Roland Garros e non solo.
9 R.G. sono tanti, non si può vincere per sempre.
Ora sembra che Nadal valga la sua classifica di settimana prossima.
I primi due set sono stati molto equilibrati… Asfaltato mi sembra esagerato… La sconfitta prima o poi doveva arrivare… Ed è arrivata
A forza di litigare su Roger e Rafa, è più bravo questo, no quello, adesso finisce che Nole sarà l’unico a fare il Grande Slam in un solo anno. Fine del BIPOLARISMO??? 😯
E wawrinka dove lo metti scusa? E’ l’unico che ha le armi per batter Nole in questo momento!
Quel 7-5 del primo set è fin troppo generoso per Rafa… ma la sostanza dello score non cambia.
E’ la fine un’epoca, onore a Rafa per tutto quello che di straordinario ha fatto vedere, anche se le ombre “pesanti” restano su alcune delle sue splendide gesta.
Ora da 10 al mondo sarà durissima per lui prendere tabelloni agevoli, e alle soglie dei 30, e divenuto battibile anche su terra, si appresta ad un lento ed inesorabile declino…
raga, si dice ASFALTATO!
Non sono un afan di nadal ma merita rispetto! troppi commenti negativi 9 rolland garros sono tanti. Bravo Nole meritato è quest’ anno credo che lo vinca c’é solo la “mina” Murray se passa!
Che tristezza assistere alla fine agonistica di un campione come Nadal…ho timore che non vincerà più nulla di importante, con i palleggi a metà campo non si va da nessuna parte… In compenso è da ammirare la compostezza del serbo: nessuna esultanza!…il rispetto per i campioni nel loro ambiente è sacro!..
Sta rullata non me l’aspettavo. Avevo visto Nadal molto più tonico rispetto ai tornei precedenti e pensavo che almeno un set lo potesse vincere. La partita no, perché ormai non c’è match tra i due, ma almeno un po’ più tirata la pensavo. Senza la distrazione di Djokovic nel primo set la medicina sarebbe stata ancora più amara.
Contentissimo per Nole ma Nadal mai così spento e rassegnato come oggi.
Vittoria meritata, Nadal nei primi 2 set ha giocato al massimo di quest’anno, ma si vedeva che era al limite.
Nadal triturato, Djokovic quasi perfetto!
Ei fu. Siccome immobile,
dato il mortal sospiro,
stette la spoglia immemore,
orba di tanto …..