Roland Garros: Sara Errani esce sconfitta nei quarti da Serena Williams
Sara Errani termina la sua corsa ai quarti di finale del Roland Garros (terra).
La tennista romagnola è stata sconfitta dall’americana Serena Williams, classe 1981 e n.1 del mondo, con lo score finale di 61 63 in 1 ora e 6 minuti di gioco.
Primo Set: Williams avanti 2-0 e servizio, dopo il break conquistato a 0, subiva l’immediato contro break dell’azzurra, che si riportava sotto 1-2.
Serena però strappava nel quarto gioco a 30 il servizio a Sara (che commetteva tre errori gratuiti) e avanti 3-1, annullava una palla break alla Errani con un rovescio vincente e alla prima occasione teneva la battuta, conducendo per 4-1.
Dopo aver brekkato per la terza volta nel set l’italiana, a 15 (con un rovescio vincente sul break point), la statunitense andava a servire per il set sul 5-1.
Serena sotto 15-30, otteneva tre punti consecutivi e chiudeva la prima frazione per 6-1, grazie ad un ace sul set point.
Secondo Set: Fino al 3-3, le due tenniste tenevano i loro turni di battuta, senza concedere alcuna palla break.
Nel settimo gioco la Errani perdeva la battuta a 15, dopo un lob lungo di rovescio (e due vincenti nel game dell’americana), così la Williams andava a servire sul 4 a 3 in suo favore.
Sotto 3-5 e battuta a disposizione, la tennista romagnola annullava tre match point alla n.1 del mondo, con due errori di rovescio dell’americana e un clamoroso smash a rete, ma al quarto match point con un dritto in rete di Sara (che aveva mancato due palle del 4-5), la Williams piazzava l’ennesimo break e portava a casa per 6-3 la seconda frazione e il match.
La partita punto per punto
S. Williams – S. Errani
10 Aces 0
2 Doubles Faults 0
39 Winners 9
23 Unforced Errors 7
9/15 (60%) Net Points Won 3/5 (60%)
58% 1st Serves In 89%
21/29 (72%) 1st Serve Points Won 22/48 (46%)
11/21 (52%) 2nd Serve Points Won 2/6 (33%)
2/3 (67%) Break Points Saved 3/8 (38%)
32/54 (59%) 1st Return Pts Won 29/50 (58%)
4/6 (67%) 2nd Return Pts Won 10/21 (48%)
5/8 (63%) Break Points Won 1/3 (33%)
32/50 (64%) Total Service Pts Won 24/54 (44%)
30/54 (56%) Total Return Pts Won 18/50 (36%)
62/104 (60%) Total Points Won 42/104 (40%)
65 mins Duration 65 mins
176 kph / 109 mph Avg. 1st Serve Speed 125 kph / 78 mph
134 kph / 83 mph Avg. 2nd Serve Speed 114 kph / 71 mph
199 kph / 124 mph Fastest Serve 136 kph / 84 mph
Luigi Calvo
TAG: Errani, Roland Garros, Roland Garros 2015, Sara Errani, Serena Williams
L’anno scorso Sara arrivò a Parigi dopo una stagione sulla terra molto più lunga (a Madrid andò più avanti e a Roma fece finale). ma a volte sembra che solo le nostre possano giocare match “di cuore” anche se non sono al meglio. Tutte le altre se hanno problemi “fanno finta” e se vincono “sono future top10”, non si dice mai che le nostre possano perdere perché le altre hanno semplicemente giocato meglio. E’ il sensazionalismo del giornalismo italiano che ha creato una certa branca di tifo. I quarti della Errani sono un buon risultato? Sì. Contro Serena c’era possibilità di vincere? No. Non le si poteva chiedere di più ma non era neppure giusto “pretendere” di meno. Basta sentire Sara prima del match: “Speriamo che non sia al 100%”. Non è antisportività, è conoscere bene i propri limiti.
Sì, perché lo chiedi?
condivido
Dr. Lommbardi finalmente La si rivede su questo sito.
Io credo che anche la maxiracchetta ( excalibur) da’ sicuramente problemi quando serve.
Concordo sulla visita da Bollettieri, che sicuramente non Le farebbe male.
PURTROPPO, Mi sembra, che sia a Sara che a Lozano, le cose infondo vadano bene così.
Con la Petkovic chiunque è cordiale, è una ragazza d’oro benvoluta da tutte. Con Serena Sara ha un ottimo rapporto, le due si stimano molto a vicenda e la Williams è sempre stata dolcissima con lei, sia nelle conferenze stampa che in ogni altra occasione (per esempio nella finale di Roma, quando andò personalmente a consolarla a fine match, con Sarita in lacrime per l’infortunio): sia a Roma, sia in Fed Cup ecc, le due sono sempre state molto cordiali. Con la Goerges è l’unica eccezione, speriamo davvero in un cambio di rotta perchè, che vinca o che perda, vederla tranquilla e gentile a fine match migliora sempre l’occasione.
Beh…….si sapeva come andava a finire…… perché avevate dei dubbi???????? 😯
È’ un vero peccato vederla servire così .
Anche il telecronista ha consigliato se vuole progredire di fermarsi dopo gli us open ed imparare un nuovo movimento più consono ed incisivo per il servizio. Speriamo perché nel gioco di rimessa non ha rivali.
Sara numero uno d’Italia senza discussione . L’anno prossimo vince
I venti cm e molti più Kg. si pagano eccome!
Si vabbè, competitiva, generosa, ma non ha le doti tecniche per vittorie importanti.
A 28 anni c’è poco da migliorare. Ormai il servizio è una lacuna tecnica tanto grave quanto incolmabile, peccato avrebbe ottenuto risultati diversi se serviva anche solo come Roberta Vinci.
Hai ragione, anche io ho notato che è stata più cordiale nei saluti, sia con la Petkorazzi, sia con la Georges, sia con Serena.
Non ho visto la partita, ma in ogni caso spero che quelli che preferivano incontrare Serena, si siano convinti che era meglio incontrare la Stephens 🙂 ..
Non abbiamo la controprova che avrebbe vinto, ma qualche probabilità in più di arrivare in semifinale ce l’avrebbe avuta di sicuro. Comunque resta un ottimo torneo, confermarsi per il quarto anno di fila tra le prime otto al mondo sulla terra è un risultato mai raggiunto dal tennis femminile italiano e difficilmente lo rivedremo in futuro, almeno nel medio periodo.
Serena se vuole giocare è imbattibile da chiunque. Perde solo quando ha qualche acciacco fisico. Serene per me sarebbe nei top 250 anche nel tennis maschile.
No…e lo dico da mesi
o si ferma dopo Wimbledon per qualche settimana e cerca di lavorare sul servizio, oppure si va avanti fino ad ottobre e si cerca di fare qualcosa durante la sosta…fermarsi dopo gli Us Open non ha senso.
Basta , non vedrò’ più’ un incontro della erranti finché’ non impara il colpo del servizio
Serena mai convinto,ha recuperato in 3 circostanze,la errani e´ un peso leggero che non puo´ infastidirla,lo stesso dicasi per la svizzera che affrontera´ domani,se si fosse trovata nella parte bassa con le colpitrici chissa´………….
Altra scontata sconfitta,nonostante la williams del primo set non mi e´ piaciuta,non ho visto il secondo.NON DIAMO TROPPO VALORE AI RISULTATI DI FED CUP.
Dici: “Se “non sa” tirare forte la prima, di conseguenza la seconda sarà ancora più debole.”
La “conseguenza” non esiste, è una scelta volontaria, un limite mentale, non è per niente scontato. Se volesse potrebbe, e secondo me dovrebbe, tirare una seconda identica alla prima. Ripeto, non è un problema nè un limite tecnico, è solo una scelta volontaria.
Per la Pennetta il problema è diverso, non ha, e nessuno ha, le percentuali di prima di Sara, deve per forza ridurre il rischio nella seconda.
Faccio un excursus: quando da ragazzo praticavo atletica se all’arrivo dei 400 metri avevo ancora fiato mi prendevo una lavata di capo dall’allenatore, avessi vinto o no, perchè dovevo arrivare “morto”, e non più in piena spinta, se no voleva dire che non avevo dato il massimo.
Tornando al tennis, se una giocatrice come Sara ha quelle percentuali sulla prima, e praticamente non fa mai doppio fallo, dovrebbe essere “strigliata” perchè non fa tutto quello che dovrebbe, non rischia quello che potrebbe. Non fare mai doppio fallo non è una bella cosa, qualcuno, pochi, a partita ci “devono” essere, a dimostrazione del fatto che stai giocando anche con questo fondamentale ai tuoi limiti.
Diciamo che già il servizio e quello che è, se poi mentalmente si prende pure dei margini secondo me sbaglia, deve tirare la seconda come la prima.
altro dato di fatto: l’hai vista la partita contro la petkovic?
@ serena (#1361338)
Serena forse non sarà al top, ma le basterà per portare a casa questo Roland Garros. E’molto più forte delle avversarie sia al servizio che in risposta. Il suo torneo è la fotocopia dell’ultimo Australian Open. Fino al quarto turno sembra totalmente fuori forma poi diventa ingiocabile. Safarova e Ivanovic possono crearle qualche problema ma non credo siano in grado di batterla.
brava sarita, ottimo torneo oltre le più rosee aspettative
Brava Sara comunque
Io, piccolo amateur del tennis,quando giocavo, e appassionato sfegatato fin dagli anni sessanta (ne ho viste tante, troppe), adoro questo sport tra le altre cose – e sono tante- perché ci stanno tutti. Anche le donnine piccoline che lavorano e studiano.
Ci sono sport dove è tutto nel fisico e tutto finisce lì, metti i cento metri di atletica, una delle specialità più noiose e stupide a cui tutti inneggiano.
Prova a preparare i 400, o gli 800, ma per piacere. Nella velocità la regina è i duecento, pieno zeppo di complicazioni tecniche e senza apnee.
Il tennis è bello perché c’è la testa. E allora, scusate:
Errani è fisicamente quello che è e fa quello che il suo fisico le permette. Voi con lo stesso fisico sapreste fare altrettanto?
Ha giocato contro la donna-uomo, per piacere.
Se Errani avesse il fisico di una che oggi piace tanto, l’Eugenia canadese, per dire, direi Kvitova, se non fosse mancina, con la sua testa e la sua inventiva, faceva fuori anche l’ormai leggandario mostro di potenza femminile.
Grazie Sara, tu riconcigli gli umani con le imprese degli eroi. Ne hai fatte tante, se fossi stata dall’altra parte del tabellone, adesso saresti in semi. Va così. Il tuo tennis è quello che è, ma tu sei quello che meravigliosamente sei.
Immaginavo, purtroppo con una Serena più centrata rispetto alle uscite precedenti non ci sarà mai partita (mica solo per lei), nel momento in cui Sara si crea un mini-occasione per breakkare l’avversaria l’americana le rifila un ace imprendibile, così non si può fare niente.
Resta il buon torneo disputato da Sara, scenderà di qualche posizione ma poco importa, l’importante è continuare coi progressi mostrati in questo torneo e cercare di non uscire subito a Wimbledon.
PS. ma solo io ho visto una Errani più cordiale del solito alla fine del match? Mai visto una Sara così serena pure dopo una batosta del genere, mi piacerebbe che non fosse un’eccezione.
A me sinceramente fate solo molta pena!… Tutti esperti, fino a criticare il lavoro di allenatori e preparatori PROFESSIONISTI!
ROSICATE DI MENO! AHAHAHAHAHAHAHAHAH
Forza Saryyyyy, ricorda che chi ti ama lo fa indipendentemente dal risultato, vuole vederti dare tutta se stessa in ogni partita, ma soprattutto vuole vedefti sorridere!
Se “non sa” tirare forte la prima, di conseguenza la seconda sarà ancora più debole. Potrebbe “forzare” la seconda, ma ugualmente non sarebbe velocissima e sarebbe comunque vulnerabile e soggetta a risposte fulminanti.
Però potrebbe forzarla di più, per quanto questo possa significare qualcosa, ripeto.
“Proprio bagaglio tecnico” intendevo il servizio in generale, che, come ho scritto, è il fondamentale più insicuro, in generale.
“Molte hanno seconde molli”, è così, la Pennetta per esempio soffre pure di questo problema, che possono avere anche altre, Radwanska, Kerber per esempio e altre.
E aggiungerei, menomale che serena qualcosa l’ha regalato altrimenti finiva con un bagel sicuro
A me sinceramente fate soltanto molta pena!
Andrò un po’ controcorrente: in molti, me compreso, continuano a chiedersi come fa una che gioca così male ad avere raggiunto un ottimo best ranking, anche senza aver mai vinto alcun torneo significativo.
Le risposte possono essere molte, e fra queste ad esempio, una buona dose di fortuna (non che sia una colpa 😉 ).
Ad esempio in questo torneo ha incontrato la Petkovic che era infortunata, altrimenti col cavolo che sarebbe arrivata ai quarti!!
Mi hanno fatto ridere tutti quei tifosi che credevano che ci sarebbe stata partita, soltanto perchè Sara ha rischiato di vincere a Brindisi contro una Serena che non si era neanche allenata. E non venitemi a dire che serena è al 100%, perchè una che sta al 100% non lascia per strada tutti questi set
Non ti seguo quando dici che “un servizio migliore l’avrebbe aiutata, soprattutto sulla seconda”, e che anche altre hanno seconde “molli”.
La seconda di servizio non è un problema tecnico, è una scelta volontaria di giocarla più debole, più “molle” come dici tu.
Sara se volesse potrebbe benissimo servire la seconda identica alla prima, non farlo secondo me è un errore.
In pratica lei mette dentro sempre circa il 90% di prime, oggi 89%.
Se tirasse una seconda identica, e non c’è ragione tecnica per non farlo, subirebbe intanto un pò meno risposte vincenti, con un rischio di doppio fallo di solo 1% (su cento ne sbaglia di prima 10, sulle 10 di seconda una), assolutamente irrilevante, in pratica vorrebbe dire un doppio fallo ogni due partite!
Questo sarebbe un piccolo miglioramento che non richiede niente, si può fare immediatamente, basta ragionarci un attimo.
Sara fa quasi sempre le scelte tattiche giuste sul campo, ma questa, che è una scelta a priori, non è assolutamente intelligente.
Bravo tommaso, ti quoto al 100×100.
La petkovic tra la’ltro, è una delle giocatrici più corrette (oltre che sfortunate 🙁 ) del circuito. Non c’era bisogno del ritiro dal torneo di settimana prox per capire che non stava bene. Bastava seguire il tennis e leggere qualche giornale più obiettivo ed informato dei nostri che trattano solo di calcio e ciclismo. Si è infortunata all’inizio del torneo di norimberga e si era ritirata al primo turno sotto 5 a 0 dalla putinseva, a parigi ha giocato, tutto sommato si muoveva abbastanza bene, sicuramente non era al 100×100. Ora .se non gioca neppure settimana prox spero sia precauzionale per recuperare per wimbledon certp che andrea non è fortunata!!!
Peccato solo che quando io mi permisi semplicemente di far presente il suo problema prima del match con la errani e dopo il match, fui subissato di improperi. E pensare che per addolcire la pillola ricordai anche come l’anno scorso fosse la errani ad avere un problema simile nel loro match di parigi!!
@ ragaxxo (#1361163)
Sempre meglio incontrare Safarova o Ivanovic piuttosto della Williams
Quel movimento tra l’altro è scoordinatissimo e credo anche che le dia problemi a ritrovare una posizione ottimale per la terza palla. Che poi servendo così piano la risposta torna indietro molto più forte che ad altre sue colleghe
Petko si è almeno ritirata dal prossimo torneo a cui era iscritta. Altre fingono dolori ovunque e poi zompettano allegre 3 giorni dopo dall’altra parte del mondo. La Goerges non so, ma la Petko aveva di sicuro qualche problema. Non è rosicare, è un dato di fatto (che si sia cancellata da Hertogenbosch)
@ Pallettaro Mingherlino
Se vince qui (Safarova o Ivanovic “on fire” permettendo), direi che Wimbledon e Us Open sono possibili, essendo terreni a lei più favorevoli.
Però anche lì ci possono essere le mine vaganti, qualcuna addirittura insospettabile, come la Cornet (non certo erbivora) a Wimbedon dello scorso anno.
Diciamo che qui a Parigi c’è stata una ecatombe di teste di serie alte, questa volta è lei la favorita indiscussa ed è lei che deve sfruttare la situazione.
Brava lo stesso! Con le sue caratteristiche non può fare più di così e quando una persona dà tutto ed esprime il massimo del suo potenziale merita solo applausi.
ahahahahah ma finitela di rosicare!
E poi scusate, secondo voi questa Errani avrebbe battuto una Safarova nel momento migliore della sua carriera o una Ivanovic tornata ad alti livelli ? Non ne sono tanto sicuro
Il servizio nel femminile non è spesso una arma decisiva ma in negativo non deve essere troppo scarso! Se le altre hanno un servizio da 6.5 in media e tu lo hai da 3.5 se va bene è chiaro che rinunci a tante vittorie potenziali stante la tua solidità nello scambio ben superiore alla media delle altre. Le altre ti staccano soprattutto a causa delle tue mozzarelle perchè per il resto ci siamo abbastanza e anche a rete va benone. La Williams semplicemente e più delle altre ha la sfacciataggine di avanzare di qualche metro sparando le sue bordate soprattutto di rovescio ma per lei non è una cosa complicata e fa parte del suo DNA. Sono vittorie molto cheap quelle contro la Errani e per nulla impressionanti tennisticamente. Sfrutta una potenza e una aggressività molto scontate e per nulla dovute a particolari doti soprannaturali. Paradossalmente anche una Williams immobile potrebbe vincere con colpi da fermo per una certa assurda incompletezza al servizio di Sara il che è ridicolo a certi livelli. E’ la rassegnazione ai suoi enormi limiti nel colpo da fermo e il timore prudente inutile che fa la maggior parte del danno senza farla lottare affatto. Non compete dall’inizio come se ad uno che fa windsurf rubassero la vela sofisticata che hanno gli altri cioè un elemento essenziale per competere a livelli adeguati! Deve dunque competere ma alla De Laurentiis con competenza nell’apprendere la battuta e non come ora!
Ho una domanda che ha poco a che fare col risultato. Visto che in tanti parlate del servizio etc mi sono sempre chiesto una cosa. Quando Errani serve muove la gamba lateralmente al contrario di tutte le altre che la muovono all’ indietro con il salto.
Anche questo dipende dal suo movimento originale con la spalla?
Vero Pink quello che dici,però immaginati un’Errani con un servizio più profondo,a 150 km/h(basterebbe questa velocità).
Riceverebbe la metà delle risposte vincenti che riceve adesso.
Diventerebbe una giocatrice che su terra sarebbe da temere per quasi tutte.
Non ho detto che Sara non è la n.1 attuale d’italia, ho detto che non puoi sperare di vincere un torneo dello Slam senza incontrare le migliori, è il roland garros, non una international qualsiasi
…ed è appunto per i motivi sopraindicati che reputo abbastanza improbabile il Grande Slam di Serena quest’anno.
Oserei dire che è forse più probabile che il Grande slam lo faccia Djokovic
Una domanda che non vuole essere una provocazione. Ma che diavolo ha la spalla di Sara Errani? E’ un problema congenito? E’ una conseguenza di un infortunio che ha provocato un danno continuo? E , ulteriore domanda, nel caso non è operabile?
Perchè se Sara non migliorerà il servizio col cavolo che rientra tra le Top Ten. E se la spalla non può avere miglioramenti solo con la fisioterapia…..non vedo altre soluzioni….se non quella DI CONTINUARE UN’OTTIMA CARRIERA che però la vedrà allontanarsi dalle Top Ten con ben scarse possibilità di rientrarci.
Comunque un bel grazie a Sara per le belle vittorie parigine, in particolare sui Panzer Tedeschi….da oggi tutti descritti come menomati dai soliti denigratori della nostra brava tennista.
La wozniacki non vale la top10 sulla terra… Poi sembra che solo la Errani va avanti riuscendo a sfruttare alcuni buchi di tabellone, le altre invece devono sempre sudarsela e hanno sempre partite più difficili
Hai dimenticato la riske che aveva mal di pancia e la witthoeft che aveva il raffreddore
Una giornata storta o un giornata…di tennis…dove una Kvitova che può arrampicarsi ovunque, non certo ha “paura” di battere la Williams.
Serena è la più forte ed è una banalità dirlo, ma non è imbattibile, soprattutto a 33 anni…e poi c’è sempre qualcuno che può batterla, in generale, perché le altre non hanno la sua forza, la sua “mostruosità”, però fanno lo stesso sport, talvolta, anche se in generale non sembrerebbe…
L’uscita della Wozniacki, che avrebbe incontrato agli ottavi al posto della Goerges
Sicuramente un servizio migliore l’avrebbe aiutata, soprattutto sulla seconda, ma molte giocatrici hanno seconde molli (compresa Flavia), quindi quello fa parte “del gioco”, “del proprio bagaglio tecnico” e della insicurezza in questo fondamentale che è praticamente uguale per tutte (o quasi).
Comunque si, sono discorsi aleatori, diciamo 😉
Fare il Grande Slam, per Serena significherebbe l’apoteosi di una carriera irripetibile, alla pari o forse anche superiore a quella delle altre “grandissime”.
Credo che tuttavia l’impresa sia molto improbabile perchè l’attuale Williams, pur restando superiore alle altre, sembra talvolta in affanno, o quanto meno priva di quella continuità ai massimi livelli che è indispensabile per tentare un’impresa del genere.
Certamente Serena è tuttora la più forte del circuito, pertanto con ogni probabilità finirà l’anno ancora alla prima posizione del ranking, complice anche la mancanza di una vera antagonista (nessun’altra riesce a superare i 7000-8000 punti).
Purtuttavia, basterebbe una giornata storta (tipo l’incontro con la Kvitova a Madrid, o la stessa partita con la Stephens a Parigi) per mandare all’aria il sogno dello slam
Purtroppo i commenti sul servizio di Sara sono sempre gli stessi e non si esauriranno mai. Sembra impossibile anche a me, però se anche gli addetti ai lavori, giornalisti ecc. quando sono intervistati sull’argomento dicono che dopo quasi 20 anni che batte così non è possibile fare nulla, significa che è vero.
Petko infortunata, Goerges malata e ombra di se stessa. Non scherziamo ragazzi, brava sara a sfruttare il tabellone e la condizione delle avversarie
@ pinkfloyd (#1360951)
secondo me è quasi tutto vero quello che dici….pero’ si dimentica che sarà ha delle capacita difensive e quindi di ribattuta che le nostre altre fanciulle non hanno per cui se il servizio fosse solo un po’ più potente,specie la seconda,eviterebbe di subire tanti punti di risposta dalle avversarie…..cmq sono discorsi abbastanza inutili nel senso che è ovvio che ogni giocatrice ha le sue caratteristiche ….le grandi nr 1 come serena le raccolgono un po’ tutte insieme ma noi possiamo accontentarci.
PS: certo che la williams che cade sulle chiappe e praticamente rimbalza è proprio divertente!
Sara ha un problema di rigidità della articolazione della spalla, per cui ricorre a quel tipo di battuta.
Purtroppo non ho potuto vedere le ultime partite, ma un’altro Slam di alto livello per Sara. 3 volta che Serena le sbarra la strada in uno Slam quando lei è in gran forma (semi US 2012, semi RG 2013, quarti RG 2015), resta meritatamente nelle prime venti, non ha un solo punto da difendere su erba. Se avete notato Serena in classifica ha il doppio dei punti delle prime inseguitrici, nonostante non giochi nemmeno 16 tornei all’anno. Un’aliena, o meglio una Terminatrix!!!
io credo che abbia un problema alla spalla,perchè una professionista che serve in questo modo mi sembra assurdo,non c’è altra spiegazione,oggi mi è sembrato che si poteva fare di più ma ha sfruttato poco le occasioni concessele da serena,che se pur poche sempre occasioni
Il servizio nel femminile non mi pare un fondamentale…fondamentale, in quanto ci sono parecchi break per chiunque e, in generale, non fa tutta questa differenza come nel maschile.
Tranne per Serena, chiaramente, che può battere a 200 e passa e sa dove piazzarlo e annulla parecchi break point e fa anche molti ace, certo.
Altre ottime battitrici possono essere Lisicki o Pliskova, ma una giocatrice come Sara può batterle, nello scambio o con altre armi.
Insomma, se Sara avesse avuto un servizio come quello della Williams…avrebbe vinto di più, logico.
Ma questo vale per chiunque, anche per la Pennetta, la Vinci ecc.
E con un servizio appena migliore, non penso le sue prestazioni sarebbero state totalmente diverse o migliorate di chissà quanto.
Vinci o Pennetta, appunto, (esempio) battono bene ma non è solo col servizio (più dignitoso, certo) che hanno fatto e costruito i loro risultati.
Nel femminile l’unica che ha un servizio che fa davvero la differenza (insieme a tutte le altre sue armi) è proprio Serena e non per niente è una fuoriclasse che ha poche rivali anche per la totale completezza dei suoi colpi…a iniziare proprio da quel servizio “maschile”.
Chiaramente Errani sarebbe stato meglio avesse battuto in maniera migliore e più ortodossa, anche dal punto di vista estetico, direi.
Brava Sara.
Dopo la brutta sconfitta con la McHale a Roma ci voleva una bella prestazione a Parigi. Ancora una volta con merito dentro la seconda settimana.
L’erba non è la sua superficie ma speromantenga il buon momento di forma e fossa far bene sul cemento americano.
Quali buchi?
Ha battuto la Petkovich #10
che la Wozniaki sulla terra non riesca a rispettare la sua teste di serie non è una sorpresa
Allora… Avrebbe incontrato la sharapova e la halep in finale. Kvitova in semi e azarenka sconfitta dalla williams. Ora tu dimmi come faceva ad incontrarle prima anche se non uscivano
Verissimo, e a tale proposito ripropongo un commento che avevo postato molti mesi orsono, a proposito del servizio della Errani:
Ma possibile che una giocatrice professionista di alto livello internazionale, come Sara è, non riesca a trovarsi un maestro di tennis che le insegni una buona volta a fare il servizio in maniera decente ?
A mio avviso, questo cambio (?!?) di movimento ha persino peggiorato la situazione rispetto a prima. Del resto questo non è un vero movimento di servizio ma solo un’azione sincopata, bloccata, ferma, praticamente uno stop correttivo che serve solo a riallineare le leve corporee per evitare che l’allievo si scomponga troppo in vista della battuta finale. Insomma, roba da principianti: il cosiddetto “movimento a ricevere” di lontana memoria che i maestri ci insegnavano da bambini quando imparavamo il servizio per la prima volta in vita nostra.
Quand’ero un bambino, mi ricordo che c’era un discreto giocatore di seconda categoria di nome Dolfini, che “batteva da sotto” con un diritto, molto carico di top spin in modo da evitare di essere preso a pallate dall’avversario in risposta. Era un pallettaro terribile, gran lottatore, che riusciva ad essere competitivo sui campi lenti di terra battuta e fino ad un medio livello di seconda categoria, al di sopra del quale gli avversari non gliela facevano più vedere. Inoltre, allora era un altro tennis, molto più lento e senza le racchette attuali: oggi uno come Dolfini (a proposito, chi di voi se lo ricorda ?) non riuscirebbe a vincere nemmeno in terza categoria…
Ma per la Errani stiamo parlando di altissimo livello internazionale, non della seconda o terza categoria italiana !
E’ evidente che il servizio non sarà mai l’arma vincente di Sara, per ovvi motivi, non solo la bassa altezza ma soprattutto la poca potenza esplosiva della nostra giocatrice nel distretto busto-spalle-braccia (praticamente il contrario della Giorgi, tanto per intenderci meglio). Ma è altrettanto evidente che non ci voglia molto, anche per una come Sara, per allestire un movimento di servizio decente, anche con un lancio di palla più corretto, in maniera di non mandare più “mozzarelle” dall’altra parte.
A tale proposito, potrebbe prendere esempio dalla sua compagna ed amica Vinci la quale, pur con un’altezza e corporatura abbastanza simile, dispone di un servizio di tutto rispetto, seppur non devastante, in grado di non metterla in difficoltà nei propri turni di battuta.
Decisamente unica e decisamente la più forte.
Quali sono stati i buchi?
Quest’anno a mio avviso serena punta al grande slam. Giocherà poco e male durante l’anno per chiudere la carriera alla grande.
Ribadisco.
Lozano la mandi da qualcuno che le insegna a servire. Una ragazza con tali qualita’ potrebbe benissimo vincere uno slam.Ho sentito Lozano affermare che la sua giocatrice non ha manchevolezze, francamente non capisco, forse misura la velocità del servizio in cm ora.
Se poi c’e’ un problema articolare, fisico in generale ci si lavori sopra, ma a mio sommesso parere si tratta di un problema tecnico e solo tecnico.
Vero, ma non paragoniamo il peso di palla della Giorgi a quello di Serena, che è ben superiore (quasi “maschile”)
Complimenti lo stesso Sara, hai fatto un gran torneo ottenendo il massimo! Infatti se ci pensate, fosse stata in tabellone al posto di Flà sarebbe arrivata in finale per me ma la partita e l’esito era questo: KO contro Serena!
Per cui ha ottenuto il massimo di quello che ha potuto!!
Resta un ottimo torneo per lei, Flà e Francy! 😛
Non la chiamerei fortuna ma testa di serie. Essendo numero 17 del seeding le prime 4 anche se non fossero uscite avrebbe potuto incontrarle solo a partire dai quarti di finale, e purtroppo ha beccato la piu’ forte di tutte, nonche’ l’unica rimasta. Questo discorso non vale per l’Azarenka ovviamente.
Errani va soltanto elogiata! Sta facendo una carriera fantastica, eccezionale Lei una Davide contro le Golia di questa generazione! Tattica, cervello e gambe! Con un servizio migliore avrebbe fatto ancora di più ma sono orgoglioso della carriera che sta facendo! Grande Sara!
Brava comunque ad approfittare dei buchi nel tabellone per spingersi sino ai quarti.
Analizzando questo RG:
Sara: direi bene ha raggiunto i quarti (come lo scorso anno) quindi non ha perso punti nel ranking (unico neo gli Internazionali di Roma), poi ha trovato la strada chiusa per la semifinale .
Flavia: benino ma poteva fare qualcosa di più.
Francesca: brava, se non altro per la maratona del secondo turno e per l’età.
Camila: per non affondare il coltello nel burro, niente di nuovo dal fronte orientale, niente di nuovo dal fronte meridionale, niente di nuovo dal fronte occidentale speriamo nel fronte settentrionale.
Roberta: deve un po’ ritrovarsi.
Karin: primo turno precluso purtroppo.
Peccato aver cominciato male nel primo set, nel secondo ha tenuto 3 volte il servizio e se l’e’ giocata al meglio delle sue possibilita’. Purtroppo l’energumena quando arriva cosi’ avanti nei tornei diventa quasi imbattibile per chiunque, con conseguente uccisione dello spettacolo. Peccato che nessuna sia riuscita a farla fuori quando era ancora vulnerabile…
Ho sentito con piacere le dichiarazioni di Serena sul valore di Sara. In effetti la Errani ha dimostrato di saper giocare un bel tennis. La differenza purtroppo sta sempre nel servizio.
Buonasera,
ancora una volta Errani battuta da se stessa e dal suo servizio da assolutamente insufficiente per stare a questi livelli.
Nono sono al corrente se ci sia un problema fisico ma la sua collega Roberta Vinci serve a 160 km ora pur avendo gli stessi cm della Errani. Un peccato in quanto una giocatrice di questo livello con 30 km ora in piu’ sulla prima di servizio gioca alla pari anche con la Williams. Bene tatticamente, ottima nei colpi dritto e rovescio, ottima a rete. Qualcuno le perli e la mandi da Bollettieri che le spiegano come incrementare la velocita’ della prima di servizio.
quindi? sono uscite perché hanno perso giocando male. sara ha vinto giocando bene ed ha perso con una tennista quasi imbattibile.
ripeto, quindi? pensate quel che volete, accampate scuse di tutti i tipi, sara è la numero 1 italiana da diverso tempo e temo lo resti ancora per un bel po’, se poi il futuro è la giorgi…
Idem
Vero… decisamente antipatica.
Serena imbattibile dai quarti in poi… per me si sveglia dal letargo! Scherzi a parte, vorrei segnalare gli urli, i “c’mon!” spesso inutili di Serena, le sue esultanze per gli errori altrui. Non proprio il massimo della sportività oggi, a differenza di Sara che stranamente non ha mai esultato dopo gli errori dell’americana
Grazie Sara lo stesso! E brava lo stesso! Un grande torneo! La sconfitta era prevedibile anche se un po’ ci credevo nella tua vittoria. 😉
Si vabbe pero bisogna cmq dire che in questo torneo sono uscite masha, petra, vika, simona, tutte avversarie più forti di lei. Quindi invece di lamentarsi bisognerebbe ritenersi fortunati per non aver incontrato queste giocatrici
Brava lo stesso Sara,grande torneo e come spesso accade unica italiana rimasta nelle fasi finali del torneo. L’unico rammarico è che se si trovava dall’altra parte del tabellone per me andava in finale. Comunque da applausi lo stesso. Continua così Sara.
Il discorso ”se avesse il servizio avrebbe vinto uno slam” non ha alcun senso, prima di tutto perchè se avesse avuto un servizio migliore non sarebbe diventata forte da fondocampo e avrebbe un gioco diverso, secondo non riuscirebbe cmq a battere le varie serena, petra, vika, masha ecc
Conferma le sue grandi qualità che le consentono di vincere la quasi totalità degli incontri in cui parte favorita o alla pari con le avversarie. Poiché nessuno può ragionevolmente ritenere che parta alla pari con le prime 10/15 del ranking dico : oggi tutto normale in attesa di qualche possibile exploit futuro.
Mah, non saprei se alla sua età potrebbe davvero servire. Certo è che arrivare ad avere a 28 anni un movimento del servizio così penoso è da matti!
Sulle ultime 2 righe 😆 😆
Sara male nel primo set,mentre nel secondo set meglio.
Probabilmente se non avesse incontrato la Williams nel suo quarto,sarebbe potuta andare anche più avanti.
Sta di fatto,che spero che quando abbia un pò di tempo libero(ovvero,dopo Wimbledon) possa migliorare il servizio(andatevi a rivedere come serviva,anche,solo nel 2012,e come serve adesso).
Ora vediamo l’erba…con un sorteggio benevolo,si potrebbe fare anche terzo turno a Wimbledon,ma di più è quasi impossibile.
P.s. Alla faccia della Williams fuori forma.
Saldo positivo +16 tra vincenti ed errori non forzati(va bene che molti li ha tirati su mozzarelle di Sara,ma rimangono tanti vincenti)e 10 aces.
Sembra così,ma dai quarti in poi la Williams,solitamente,si risveglia e diventa quasi impossibile per tutte batterla.
Se si vuole far fuori Serena,bisogna farlo nei primi turni,dove è più vulnerabile.
Vedendo il gioco, sembra ke Serena serva anke quando risponde,è un problema di peso, come se nella boxe un peso piuma affronta un massimo, peccato xkè le altre rimaste erano alla sua portata. Ho visto un attimo il coach di Sara incazzato nero, forse ci credeva.
hanno ragione! Manca solo quello per vincere uno Slam, Serena a parte, col servizio potrebbe batterle tutte.
Quando ti tocca giocare a tennis, perdi. 😉
Dispiace, però Sara con Serena è proprio in difficoltà.
Poteva forse fare qualcosa di più nel primo set: il conteggio dei gratuiti dice 7, almeno 5 sono di rovescio nel primo set, in fasi di palleggio sulla diagonale del rovescio; colpi che lei di solito non sbaglia.
I problemi al servizio sono i soliti e la Williams è veramente abile a colpire forte e preciso. I commentatori di Eurosport sostengono che per la Errani converrebbe fermarsi dopo gli US Open e prendersi fino a gennaio per provare ad azzerare e re-imparare il movimento del servizio. Cosa dite voi? E’ una buona idea?
Si poteva aspettare una sconfitta cosi’, resta comunque un buon torneo e nella race dovrebbe risalire, se fa il terzo turno a Wimbledon puo’ lottare x andare a Singapore, bisogna vedere il bicchiere mwzzo pieno.
Parigi non è Brindisi. I (quasi)miracoli sono tali perchè non si ripetono spesso…
Non si può andare oltre a un certo livello con una velocità media del servizio attorno ai 120 km/h… Le top player, quelle che sparano badilate, vanno a nozze!
Niente da fare per saretta.
Purtroppo quella che spara badilate ce l’abbiamo anche noi: ma ci avesse un briciolo della tenacia e della intelligenza tennistica di sara…!!!
Grazie Sara! Non ha avuto la fortuna di trovare un periodo privo di colossi come Serena…dal 2008 al 2011 ci sono state edizioni aperte a tutte, brave e fortunate quelle che ne hanno approfittato.
Brava ugualmente!! Da 4 anni arriva sempre almeno ai quarti di finale al RG…scusate se è poco!
Visti solo gli ultimi sei games, in cui Sara si è difesa con onore e quasi alla pari contro un’avversaria più forte.
Eroica e coraggiosa nell’ultimo game.
grazie lo stesso.