Roland Garros: Stan Wawrinka batte Roger Federer in tre set ed è in semifinale. Nel tiebreak del terzo set una decisione arbitrale fa arrabbiare Federer
Roger Federer è andato ko contro Stan Wawrinka che si è imposto con il risultato di 64 63 76 (4) dopo 2 ore e 15 minuti di partita nei quarti di finale del Roland Garros (terra).
In semifinale Stan sfiderà Tsonga.
Da segnalare che Roger dopo aver perso i primi due parziali per 64 63 e dopo aver avuto a disposizione solo tre palle break (nel primo set ed una annullata con un ace) nel terzo set i due giocatori non concedevano nulla al servizio.
Si arrivava al tiebreak e qui Wawrinka sul 3 pari piazzava un diritto in piena linea che veniva chiamato fuori dal Giudice di Linea, ma la palla era buona e dato che Roger aveva steccato il diritto successivo, non si è ripetuto il punto ma è stato assegnato a Stan che piazzava così il minibreak, con l’ex n.1 del mondo che protestava e si innervosiva.
Wawrinka poi non aveva problemi e sul 6 a 4 metteva a segno un nuovo minibreak, chiudendo la partita con una volèe di diritto per 7 punti a 4.
La partita punto per punto
S. Wawrinka – R. Federer
4 Aces 7
0 Doubles Faults 0
43 Winners 28
28 Unforced Errors 26
13/19 (68%) Net Points Won 13/23 (57%)
54% 1st Serves In 63%
44/50 (88%) 1st Serve Points Won 48/71 (68%)
26/42 (62%) 2nd Serve Points Won 23/41 (56%)
4/4 (100%) Break Points Saved 5/8 (63%)
64/112 (57%) 1st Return Pts Won 48/92 (52%)
18/41 (44%) 2nd Return Pts Won 16/42 (38%)
3/8 (38%) Break Points Won 0/4 (0%)
70/92 (76%) Total Service Pts Won 71/112 (63%)
41/112 (37%) Total Return Pts Won 22/92 (24%)
111/204 (54%) Total Points Won 93/204 (46%)
129 mins Duration 129 mins
200 kph / 125 mph Avg. 1st Serve Speed 181 kph / 113 mph
157 kph / 98 mph Avg. 2nd Serve Speed 151 kph / 94 mph
219 kph / 136 mph Fastest Serve 200 kph / 124 mph
TAG: Federer, Roger Federer, Roland Garros, Roland Garros 2015, Stan Wawrinka, Wawrinka
tutti sanno che Federer dà il meglio al chiuso e sul veloce. Ieri c’era un vento pazzesco e, come noto, chi spara a mille in queste circostanze ha un vantaggio enorme. Poi ieri Wawrinka si era fatto ipnotizzare (si vedeva benissimo) e al servizio è stato pazzesco. Avrebbe battuto anche Djokovic e Nadal, secondo me.
Stanislao se gioca semi e finale come ha giocato con Federer vince il torneo……
e certo, sai che errore…
basta continuare da numero 2 del mondo, che vergogna.
mi dispiace per i tifosi che ha federer, lo trattano come un fenomeno da circo, al massimo smetterei di giocare per loro.
Vedrai di no. Ha sempre dichiarato di voler arrivare fino alle Olimpiadi se non più avanti, non si ritira mica quest’anno
Certo ma proprio perché è stato un grande di questo sport sarebbe bene che alla sua età(tennistica ovviamente) si godesse un meritato riposo. Io credo che dopo US open annuncerà il suo ritiro,Roger è persona saggia e non commetterà l’errore di continuare oltremodo.
Speriamo continui , perché vederlo giocare é sempre um piacere
Ok. Ha perso con wawrinka ai quarti del roland garros parlare di ritiro in questo momento è ridicolo. Logico che avverrà ma non ceeto tra poco tempo
Ma non credo che Nole si sia nascosto visto che ha vinto comodamente tutti i suoi match, poi sicuramente può giocare ancora meglio perché la dote dei grandi campioni è proprio quella di alzare il livello quando si affrontano giocatori più competitivi.
Sono comunque d’accordo con te che Nole batterà Rafa credo 3-1 e vincerà il torneo perché chi più di lui se lo merita.
Per quanto riguarda Rafa ahimè credo abbia migliorato il suo livello ma non sarà in grado di battere Nole domani, forse se si fossero incontrati in finale domenica qualche chance in più le poteva avere però essendo la sesta testa di serie ci può stare incontrare Nole ai quarti.
Spero che Rafa mi possa smentire ma credo che non ci sia niente da fare mi auguro solo che non prenda una stesa.
Concordo.
34 anni sono tanti inutile negarlo..il ritiro non può essere troppo lontano!
Grandissimo Stan!! Ormai le lezioni al vecchio Roger iniziano a diventare parecchie!
@ manuel (#1360114)
Chiedilo al serbo come ha giocato Stan agli Australian Open del 2014
@ manuel (#1360114)
d’accordo! con te
Domani sono curioso di vedere quanto è competitivo quest’anno NADAL 3 su 5, se non si inventa qualcosa prenderà una bella sberla, perchè secondo me Djokovic sino ad ora si è “nascosto”, e poi lo stesso Djokovic dovrà fare i conti con Murray, che secondo me sarà la vera sorpresa…..Vedremo
@ ROGFED (#1360096)
Con monfils la partita è stata interrotta dopo 2 set per poi riprendere il giorno dopo, questo per roger è stato un vantaggio. Inoltre negli ultimi 5 anni non mi sembra essere stato così competitivo negli slam e credo che con l’età che avanza sara sempre meno competitivo.
I tornei 250 e 500 con il price money + eventuali ingaggi per la partecipazione possono comunque garantire a Roger degli ottimi guadagni.
@ ROGFED (#1360096)
Che Wawrinka oggi abbia giocato un match ottimo non c’è dubbio, ma Roger su terra (Roma a parte) difficilmente può dire la sua.. già due/tre per lui è complicato su questa superficie figurarsi 3/5.. il fatto che ieri abbia battuto Monfils vale relativamente, il francese è entrato in campo sicuro di vincere e l’interruzione gli ha negato una probabile vittoria, perciò speriamo possa fare un miracolo a Wimbledon, unico slam in cui 3/5 può ancora competere.
@ ROGFED (#1360096)
escluso djokovic
@ didiu (#1360080)
ah! ah! ah! ah!
concordo su ogni tua parola !
direi un wawrinka ( esclusi i tornei di ginevra e di montecarlo ) sta facendo una grandissima stagione
ha vinto 2 titoli
2 semifinali slam + una a roma.
quarto nella race
invece federer ( grandissima anche la sua stagione ),sulla terra sta alternando brutte sconfitte ( con kyrgios a madrid )a belle vittorie ( wawrinka e berdych a roma ).
comunque oggi ,vedendo la partita posso dire che wawrinka ha strameritato la vittoria.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1360089)
Ahahahah hai copiato il mio messaggio, che onore!
analisi perfetta!!
Grande stan federer sottotono per lui ormai un giorno non è mai uguale all altro gioca bene uno e l altro non c’è ! Cmq stan e in formato vittoria in Australia gli entra tutto e di più servizio dritto rovescio quando gioca così è uno spettacolo da vedere!
Roger ha steccato la palla di controbalzo,
Serena era 3 metri dietro la riga di fondo…
decisioni corrette in entrambi i casi!
Ma perchè quando perde non è più competitivo nei tornei 3 su 5? La partita di oggi non ha niente a che vedere con questo discorso.Ieri ha vinto al 4 set. Oggi Stan è stato più aggressivo, non sbagliava quasi niente e da fondo campo era un martello pneumatico, giocando così avrebbe vinto con CHIUNQUE.
Su terra non può dire più la sua, soprattutto 3/5, poi Wawrinka è stato ottimo, soprattutto al servizio, ripeto la stagione di Roger è quella sull’erba/cemento americano vediamo se riesce a ripetere i risultati dell’anno scorso, anche se sarà complicato, comunque vada quest’anno tre titoli e finale a Roma vorrei vedere dove saranno i Djokovic e Nadal a quell’età, per me neanche in top 5, lui è numero due e a 34 anni ha ancora qualche possibilità di vincere uno slam, perchè per me a Wimbledon, ha le sue chances, perciò tanto di cappello al più forte di sempre!
Per roger, il perdere oggi può non essere completamente negativo ha più tempo per preparare halle e cercare di incrementare il numero di tornei vinti. Sui tornei basati sui 3 su 5 sets non è più competitivo è inutile sprecare energie.
Secondo me no. Il giudice di linea ha chiamato out proprio quando stava colpendo Federer….
Decisioni sbagliate sia ieri con Serena che oggi.
Comunque Stan si è meritato la partita indipendentemente dal punto,ma nel tennis può cambiare l’inerzia ANCHE grazie ad un punto!
@ Ktulu (#1360071)
A rete ha fatto il 57% dei punti. Non era in fiducia, veniva passato una volta sì e l’altra pure..arrivavano dei comodini, che deve farci roger. Immenso Stan.
Non ho visto la partita ma dalle statistiche sembrerebbe che roger abbia giocato, come temevo, troppo sulla difensiva. Il problema è che se giochi in difesa con un wawrinka in forma perdi, c’è poco da fare.
Fantastico Stan! Scacco matto al re e…soprattutto (e qui sta il piacere) alla regina (dei poveri). Quella certa Mirka che al Masters a Londra si è rivelata per quel che è.
Stan semplicemente stellare. Tanto di cappello 😮
Magnifico Stanimal !
Giustamente…xo a serena l hanno fatto ripetere il punto…..ma va la
se deve perdere meglio che sia contro Stan.
Nouni mi sta molto sul.. ma sull’episodio nel tiebreak ha preso la decisione corretta