Roland Garros: Si ferma agli ottavi di finale Flavia Pennetta. La Muguruza ha recuperato in entrambi i set un break di svantaggio
Flavia Pennetta esce di scena negli ottavi di finale del Roland Garros (terra).
La tennista brindisina è stata sconfitta dalla spagnola Garbine Muguruza, classe 1993 e n.20 WTA, con lo score finale di 63 64 in 1 ora e 20 minuti di gioco circa.
Primo Set: Ottima partenza della Pennetta, che nel primo gioco con la Muguruza al servizio e 40-0, recuperava e brekkava la spagnola e dopo aver tenuto il servizio conduceva per 2-0.
L’azzurra mancava pure due palle del 3-0 e doppio break (e così Garbine teneva la battuta).
Nel quarto game Flavia perdeva la battuta e tutto ritornava in parità sul 2-2.
Nell’ottavo gioco con la Pennetta al servizio sotto 3-4, la brindisina alla seconda palla break cedeva il servizio (ai vantaggi con un diritto vincente di Garbine sulla palla break), dopo che Flavia era stata avanti 40-0 nel gioco, con l’iberica che così andava a servire per il set sul 5-3.
Opportunità che la n.21 del seeding sfruttava, tenendo a 15 il servizio, dopo un errore di dritto in risposta di Flavia sul set point, portando a casa per 6-3 la prima frazione.
Secondo Set: Partiva bene l’azzurra, portandosi sul 3-0, grazie al break operato a 15 nel secondo gioco, complice il doppio fallo sul 15-40 della spagnola e un facile smash sbagliato sul 15-30.
Nel quarto gioco l’italiana mancava pure una palla per portarsi sul 4-0 e servizio.
Dopo essere stata avanti 4-1, la Pennetta subiva il break nel settimo gioco a 15, complice un doppio fallo sul 15-30 ed una risposta vincente di rovescio dell’iberica sulla palla break, così la Muguruza si riportava sotto sul 3-4.
Nel nono gioco, sul 4 pari, la pugliese cedeva ancora una volta la battuta (a 30 dal 30-15), con Flavia che sul 30 pari mandava in rete il rovescio e poi sulla palla break la spagnola piazzava una risposta vincente di rovescio, così la Muguruza chiamata a servire per il match sul 5 a 4, teneva la battuta a 30, piazzando sul 30 pari un diritto vincente e sulla palla match, invece, Flavia affossava in rete una risposta di rovescio, con l’iberica che vinceva la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Muguruza, Pennetta, Roland Garros, Roland Garros 2015
Ma che c’entra il numero dei gratuiti, con la possibilità di battere la Petkovic o la Goerges?
Si leggono delle cose veramente surreali 🙂
Guardate più partite e leggete meno statistiche…anche perchè leggete solo quelle parziali che vi fanno comodo, mentre su altre avete all’improvviso un calo della vista.
Le statistiche vanno lette tutte insieme, altrimenti è come non averle
neanche lette…estrapolare da una statistica un dato parziale senza incrociarlo con altri dati, è un esercizio del tutto inutile.
@ andrew (#1359412)
si, ma ne ha fatti 5 a New York, nelle ultime 6 partecipazioni (ed evito di fare l’elenco di chi ha battuto)
cerchiamo di essere un po’ seri e non farci accecare dal livore verso l’una o l’altra, per favore.
@ andrew (#1359394)
La petkovic ha un problema alla gamba che si è procurata al primo turno del torneo di norimnberga allorquando si è ritirata contro la putinseva, se vai su qualsiasi sito tedesco ne parlano da inizio RG si sapeva di quel problema, poi se sia stato decisivo non ti so dire ma questo vale in ambo i sensi. Tre errori in un match la pennetta non li fa perchè non fa neppure 5 vincenti in un match hanno gioco ben differente flavia e sara (per fortuna di flavia, (almeno per i miei gusti, poi, de gustibus, se c’è chi preferisce il gioco della romagnola)
eh già, dici che la witthoeft era facile, vogliamo parlare della linette e della ribarikova, appena rientrata dopo un infortunio???… non mi fate arrabbiare, i fatti stanno zero: sara sa sfruttare i tabelloni al rolando ed è al 4° quarto di finale consecutivo ed ognuno di questi anni ha sempre battuto almeno una top ten e diverse giocatrici che la precedevano in classifica (ivanovic, kerber, stosur, radwanska, jankovic, petkovic ecc.ecc.) , flavia sono 12/13 anni che non riesce a raggiungerne uno!!!
la petkovic poteva essere irriconoscibile, ma mai quanto la navarro… nel match contro la pennetta ha fatto 11 vincenti e 28 gratuiti e allora siamo obiettivi!!!
ho i miei dubbi che la pennetta avrebbe battuto la petkovic (che non era zoppa) e la goerges… è mai riuscita, ad esempio, a fare solo tre gratuiti in un intero match?
Peccato comunque una grande prova di una grandissima atleta che a 33 anni ancora riesce ad emozionarmi come nessuna. sottolineo come nessuna.
Poi ci sono anche le avversarie, e nel caso spoecifico onore alla muguruza. certo flavia ipersfortunata a parigi trova come due tds due spagnole, poi a wimbledon troverà sicuramente due specialiste dell’erba. mai che le succeda l’opposto. Avesse avuto la petkovic zoppa e la georges…vabbe (lei è fortunata in amore… 😆 )
http://www.livetennis.it/post/179838/ POST 270
L´UNICITA´ DELLA BARTOLI
Io dico solo una cosa se la pennetta avesse solo un po della testolina della Errani questa partita si portava a casa !
La Penna credo non abbia più la forza e forse la voglia di combattere come un tempo 🙄
@ Elvis the pelvis (#1358668)
The King 😛
La Matematica non è un’opinione,vero.
Il fatto è che la Giorgi ha perso 6-1 6-4,non 6-1 7-5.
Quindi i game sono DUE!
Poi,perchè devi venire a parlare della Giorgi,in questo articolo dedicato alla Pennetta lo sai solo tu.
Uno in più. 1+5 = 6 come 3+4 = 7, o la matematica è un’opinione? Io invito solo ad essere meno cattivi contro Camila Giorgi, che non si merita tutto quel livore assurdo….
Ma questo articolo parla della Pennetta,mentre il post di Davide v è incentrato sulla Giorgi.
In questo caso il paragone ci sta: han perso dalla stessa giocatrice.
Ciao Vince! 🙂
E’ da un pò che non ti leggevo 😉
Comunque,intendevo,semplicemente,dire che se Flavia avesse sfruttato la metà delle occasioni che ha avuto,ora,probabilmente,staremmo qui a parlare di un match finito,quantomeno,al terzo set.
Ovvio,che se le avesse sfruttate tutte,allora avrebbe vinto Flavia.
Comunque,complimenti alla Muguruza.
Ora sotto con l’erba.
La cosa positiva è essere rientrati tra le prime 24 teste di serie,in modo da avere un sorteggio più benevolo a Wimbledon.
Prima,però ci sono altri tornei su erba e si può far bene anche lì.
A proposito,qualcuno sa la programmazione di Flavia da qui a Wimbledon?
Si ma la Pennetta ha dominato gli inizi set mentre la Giorgi stava 6-1 5-1 per poi fare qualche game della “bandiera” inutile. Accomunare i due incontri è un pò forte. La Giorgi fa bella figura nello sparare imbroccando qualche soluzione spettacolare e se in forma ne imbrocca a sufficienza per battere le mediocri e qualche star sfasata ma siamo sicuri che abbia capito cosa sia il tennis?
Ma è mai possibile che ‘sta Giorgi la dovete tirare fuori da ogni parte? State rendendo antipatica una giocatrice che di antipatico non ha nulla.
Beh 2 in più.
Ma non sono i game vinti o persi: Camila non ha praticamente giocato perché altrimenti il gioco piatto e potente di Garbine non le può dare particolare fastidio, anzi è il tipo di avversaria che più le piace.
Flavia semplicemente non ha sfruttato le occasioni avute.
In ogni caso entrambe vittime della spagnola!
Io adoro Pennetta e il suo gioco, per questo torneo le faccio solo i complimenti!! Con Muguruza, tuttavia, ha vinto solo un game più di una disastrosa Camila Giorgi che, forse, viene trattata peggio di come meriti in un periodo che indiscutibilmente è negativo. Però ci vorrebbe più obiettività, senza fare sconti ma senza esagerare in senso opposto. Muguruza su terra è davvero forte…. Brava comunque Pennetta, una volta di più….
Nessun dramma. Flavia ha disputato un ottimo torneo e ha perso con una che il Roland Garros lo può tranquillamente vincere.
Diciamo che la Pennetta ha condotto a lungo ma da piccole occasioni fallite per dilagare nel punteggio (con Muguruza brava a tenere ma anche assai fortunata) si sono aperte voragini di poca solidità inevitabili per una tennista che comunque rende di più sul cemento e non ha la testa da terraiola inflessibile. La sua avversaria è uscita dalla fossa spesso in maniera inusuale con colpi di fino che non le sono propri e qualche dono dal cielo e poi rimettendosi in corsa ha reso la partita dura fino a far sciogliere la fiducia fragilmente costruita per questa occasione (una tantum) sulla terra in questo specifico Roland Garros della nostra tennista.
Ciao Diego, permettimi di dissentire, oggi non sarebbe potuta finire diversamente, perchè Flavia ha sprecato moltissime occasioni, mentre Garbine le ha colte tutte, concretizzando le fasi di gioco a lei favorevoli.
Quando una giocatrice spreca tante occasioni e l’altra invece fa i punti importanti, è giusto che la seconda vinca in due set.
Resta comunque il buon torneo e una top 20 avvicinata, ormai a portata di mano…firmerei perchè Flavia affrontasse l’erba con questo identico stato di forma.
Sprecare così un vantaggio in entrambi i set è grave in ogni caso, ancor più grave se dalla tua hai tutta l’esperenzia di Flavia
Esco da questa partita con sensazioni contrastanti..sicuramente l’amarezza per una sconfitta che poteva starci…ma per come si erano messe le cose sia nel primo che nel secondo set, flavia poteva e doveva fare qualcosa di più! Era partita bene, si vede che la partita era stata preparata in maniera ben precisa:palle lavorate e improvvisi cambi di ritmo per cercare di mandare fuori giri la spagnola…ma secondo me flavia è stata troppo passiva nell’attesa dell’errore della muguruza, che ne è uscita fuori alla grande!
Restano il bel torneo giocato, la splendida vittoria contro la suarez, 5 posizioni guadagnate e sensazioni positive per la stagione sull’erba !!
Daie Flavia
E giustamente si massacra la tennista italiana che ha avuto il rendimento migliore negli ultimi anni,oltre che l’ultima italiana rimasta in gara,e che deve ancora giocare,quasi come se la si stesse gufando.Che dire? Continuate così.Comunque per la cronaca,se oggi si fossero invertite le avversarie per Errani e Pennetta,la romagnola contro la spagnola ha un bilancio di 2-2,e già il loro primo confronto finì al terzo set,vinto da Sara,al primo turno degli Us Open 2012,quando Sara arrivò in semifinale,e i “soloni” del sito,dissero che quel risultato fu dovuto ad un tabellone fortunato.
occasione persa, stava giocando bene, poteva arrivare in finale..
“What now my love,now that it’s over..” Così canterebbe Elvis ora che anche l’ultima dei nostri torna verso casa..
Ora che ci si lamenti dei tabelloni della Errani considerandoli difficili mi sembra francamente troppo.
Intendevo dire, che per le occasioni che ci sono state da una parte e dall’altra, poteva finire anche due set a zero per Flavia.
L’epilogo più giusto sarebbe stato il terzo set.
Bisogna fare i complimenti alla Muguruza che è riuscita a venir fuori da situazioni complicate.
Flavia pazienza, ora sotto Con l’erba!
Pennetta con Suarez Navarro e Muguruza, tabellone piu agevole di una Petkovic irriconoscibile, Witthoeft e Goerges… No ma vabbè posate il fiasco ragazzi
Una bella occasione malamente sprecata da Flavia, che poteva e doveva portare il match perlomeno al terzo set. In ogni caso molto brava la Muguruza che sta giocando da campionessa vera in questo torneo e può arrivare in finale. Altra ottima giocatrice la Safarova che, a mio parere, merita molto di più di Navarro e Makarova di essere tra le prime 10 (e al momento è numero 10 al mondo), ma contro la quale Flavia avrebbe potuto giocarsela e raggiungere le fasi finali del torneo. Complimenti a Lucie e Garbine, spero che in finale arrivi una di voi.
@ paulo (#1358617)
Infatti avere la Suarez subito, ed ipoteticamente la Sharapova (poi uscita anche lei) è avere un tabellone agevole, ma perchè scrivere tanto per? Boh io gli analizzatori di questo sito non li capirò mai, a bocce ferme tutti bravi
A parte pochissimi casi, non c’è partita di tennis che non “Sarebbe potuta finire con lo stesso punteggio, ma con una vincente differente”.
Flavia poco concreta e Muguruza letale.
La partita è tutta qua.
Troppi treni non presi.
Brava la spagnola, ma tanto rammarico.
certo che a conti fatti la pennetta e la schiavone avevano un tabellone decisamente molto migliore di sara errani, che dalla sua parte ha SERENA W e KVITOVA.
se era di qua, sarebbe andata molto + in là.
e che dire della Safarova? è alla svolta della sua carriera.
Vedevo Flavia in finale, mi sarò sbagliato con Wimbledon. Forza Flavietta?
Dagli un pò della tua….. Che tristezza sei
Peccato ha giocato troppo sulla difensiva, peccato per le possibilità di 3-0 e 4-0 non sfruttate, ma sulla terra per me ha fatto più di quel poteva arrivando agli ottavi. Buon torneo comunque
Peccato x Flavia!!!!!! Ma ha fatto comunque un grande torneo, sull’erba puo’ fare anke meglio.
troppo forte oggi la spagnola…e troppo sulla difensiva Flavia : ha accettato troppo il gioco dell’avversaria senza mai riuscire a imporre la sua incisività chssa’ se per demeriti suoi o per meriti della Muguruza
Flavia sprecona..
Sarebbe potuta finire con lo stesso punteggio,ma con una vincente differente.
Quando un’ottima giocatrice ti concede delle occasioni,bisogna sfruttarle.
Primo set:Prima il 2-0 iniziale e palla del doppio-break,poi prende il break decisivo quando è avanti 40-0…
Secondo set:prima avanti 3-0 e palla del doppio-break,poi avanti 4-1 e anche lì mini-occasione 15-30…
Dal 4-1,parziale di 5 giochi consecutivi della Muguruza…
Peccato,perchè il punteggio è bugiardo,e un approdo ai QF,che non ha mai raggiunto qui,era più che fattibile.
Ora sotto con l’erba!
A giudicare dal risultato finale sembra che per Flavia non ci siano state molte possibilità, la partita però non l’ho vista…
Chi l’ha vista potrebbe dirmi come ha giocato Flavia? 😉
Grazie.
Sai che novità… personalità cercasi!
peccato,per questa sconfitta.
Peccato!Non so cos’altro dire.Era una bella occasione.