Victoria Azarenka: “L’arbitro ha sbagliato, e lo sanno tutti”
In conferenza stampa, Victoria Azarenka è tornata a parlare della decisione arbitrale sul 5-4 del secondo set nel match contro Serena Williams al Roland Garros.
“L’arbitro ha sbagliato, e lo sanno tutti. Fa parte del gioco, a volte capita; credo che la decisione presa dal giudice di sedia sia stata completamente sbagliata.”
“Ci deve essere la possibilità di rivedere la decisione dell’arbitro. Nel basket queste cose succedono, pure nel calcio. Qui abbiamo introdotto hawk-eye, potremmo sfruttare anche quello”.
Nel secondo set sul 5 a 4 in favore della n.1 del mondo e set point, con alla battuta l’Azarenka, ci sono stati attimi di tensione tra le due giocatrici per una chiamata errata del Giudice di Linea che ha chiamato fuori un diritto molto profondo dell’Azarenka (era dentro di un niente), con Serena che aveva affossato in rete il diritto, ma il colpo essendo stato chiamato dal giudice di linea è stato ripetuto e la Williams ha chiuso nel punto successivo la frazione con un vincente.
Serena Williams and Victoria Azarenka exchange some words — and hand waves. #RG15 (via @DamJef)
https://t.co/3ZrFzzFdGc
— SI Tennis (@SI_Tennis) 30 Maggio 2015
Lorenzo Carini
TAG: Azarenka, Roland Garros, Roland Garros 2015, Serena Williams, Victoria Azarenka
è successa la stessa cosa appena adesso nel tie-break tra FEDERER-WAWRINKA… Wawrinka tira una bordata sulla riga, Federer stecca a rete, e subito dopo l’OUT del giudice di linea. Il giudice di sedia scende (tra l’altro LO STESSO del match tra Williams-Azarenka), vuole far rigiocare il punto, ma Federer ammette di non essere stato disturbato dall’Out in quanto aveva già buttato la palla a rete.
Punto di Wawrinka.
Bravo Federer, avrai pure perso ma prima di essere un campione sei innanzitutto un UOMO.
Vika ha ragione… la chiamata non ha disturbato Serena perché è avvenuta dopo… quel punto ha fatto un bel po’ la differenza. Nel terzo set Serena si è esaltata e ha giocato da Serena
Caro informati meglio… io quella partita la vidi live e Serena ricevette un warning perchè aveva rotto la racchetta a fine primo set e poi il penatily point sul match point.. Non bisogna parlare quando non si sanno le cose
@ LucaNerone (#1358562)
squlifica diretta per la sportivona caro
Appunto, vediamo se riesce a capirlo…
E perchè mai sarebbe stato punto diretto dell’azerenka? Ma ce la fate?
Guarda che il problema non è stato mica l’occhio di falco, bensì la decisione di far rigiocare il punto.
Se ci fosse stato l’occhio di falco sarebbe stata esattamente la stessa cosa… il giudice di linea l’avrebbe chiamata fuori, occhio di falco avrebbe corretto (esattamente come ha fatto l’arbitro vedendo il segno) e si sarebbe rigiocato il punto.
Non ci hai capito proprio niente… e comunque gliene mancano ancora tante di chiamate a favore a Serena per recuperare quelle dello US Open 2004…
se fosse stata al posto di Serena la Azarenka si sarebbe lamentata per il motivo opposto… la conosciamo tutti lei si lamenta sempre se il punto non è suo!
e comunque ci stava un penalty point per lei nel terzo set ma di questo nn si parla!?!?
Se vinceva il secondo,non andava al terzo.
@ zagortenay (#1358627)
Partendo dal presupposto che fosse giusta l’introduzione anche su terra dell’occhio di falco, in questo caso l’errore non è dovuto dal segno della pallina (indubbiamente dentro e dopo la verifica dell’arbitro è stata chiamata tale) ma dal giudice di sedia che in buona fede ha fatto ripete il punto credendo che la chiamata fosse stata fatta in contemporanea al colpo della williams, ovviamente non così da quanto si può verificare il alcuni video, l’occhio di falco in questo caso non avrebbe dato nessun ausilio.
Centra eccome l’occhio di falco, perchè ce ci fosse stato sarebbe stato punto diretto per Azarenka che sarebbe andata AD-40
Punto ininfulente? Guarda che era 4-5 40-40, quindi era un punto importante. E comunque agli Us open non ha preso un penality point è stata proprio squalificata per aver minacciato di morte la povera giudice di sedia che le aveva fischiato fallo di piede al servizio con conseguente doppio fallo.
Invece che aumentare il prize money a dismisura ( sempre che sia un problema di badget), sarebbe stato meglio se gli organizzatori avessero introdotto il famoso Occhio di falco, così sarebbero stati tutti contenti e soddisfatti !
L’Azarenka ha perso 6 2 il terzo set, puo’ aver influito l’errore ma non si puo’ appellare a quello.
spero di non trasformare il tennis come il calcio, solo polemiche,l’azarenka ha perduto. serena per ora è più forte e lo ha dimostrato anche in questa partita. ho rivisto la gara, e ne sono convinto, anche chi dirige questo sito, dovrebbe andare sui contenuti tecnici.
punto ininfluente??? sul set point per la williams?
l’arbitro ha chiaramente sbagliato e la williams come sempre non ha fatto nulla per aiutarlo.
@ devan (#1358464)
Se autoincitarsi vuol dire essere antipatiche e scorrette, dovresti rivedere il tuo metro di valutazione.Tu e chi ridicolmente difende la Williams.Non mi risulta che la Ivanovic abbia mai minacciato nessuno,a differenza dell’americana,che viene addirittura elevata ad esempio di fair play.Siamo a livelli da cabaret,voglio sperare,perchè se fossero pensieri reali,sarebbero alquanto tristi e sintomatici di una differente concezione della sportività che,in certi casi,viene confusa con l’antisportività.
si è beccata un semplice penatily point sul match point…. squalifiche non mi risultano!
L’esempio della sportività in una che si è beccata una squalifica per aver minicciato il giudice di linea?
Favolosoooooo
Mamma mia ma basta con questo sermone… addirittura un articolo per un punto influente? Secondo voi Serena non avrebbe avuto altre chance? Basta mamma mia…. se c’è qualcuno che ha “colpe”è il giudice che ha fatto ripetere il punto non Serena che è davvero l’ esempio della sportività… poi se per ogni cosa si vuole cercare il pretesto per screditarla fate pure ma sappiate che le vostre parole valgono 0
@ LiveTennis.it Staff (#1358375)
Grazie, spiegazione esaustiva.
La Ivanovic ha veramente detto quelle cose? Ho sentito bene o una delle tenniste più antipatiche e scorrette del circuito ha difeso un’altra delle tenniste più antipatiche e scorrette del circuito?
Che cosa grottesca.
Serena ci prova da anni a rendersi simpatica, senza mai riuscirci. Non la si sopporta quando fa finta di essersi fatta male, quando fa i finti sorrisi forzati e in tante altre occasioni. Ma in questo caso ha fatto quello che molti avrebbero fatto.
Ecco cosa dice il regolamento:
If an Umpire or other judge erroneously calls “fault” or “out”, and then corrects himself, which of the calls shall prevail?
Decision. A let must be called unless in the opinion of the Umpire, neither player is hindered in his game, in which case the corrected call shall prevail.
Qui è il giudice di sedia che ha corretto il giudice di linea. Il regolamento dice che il giudice di sedia fa rigiocare il punto se ritiene che il giocatore sia stato disturbato. Ciò che significa che Nouni ha ritenuto che una chiamata tardiva e sbagliata, effettuata quando la palla era già finita in rete, abbia influenzato a ritroso nel tempo la risposta di Serena. Che aveva mandato la palla in rete disturbata dalla chiamata out che doveva ancora arrivare. Non fa una grinza…
Ma cosa c’entra l’occhio di falco, l’errore è stato del giudice di sedia a far rigiocare il punto!
Ciao.
Ecco il video: https://vine.co/v/ehzqYXmjBwz
La chiamata sbagliata è giunta con la risposta di Serena già in rete, quindi ininfluente.
Anche ANA IVANOVIC si schiera a favore di Victoria commentando: “Ci vorrebbe l’occhio di falco anche sulla terra, ma alla fine è anche una questione di fair play!” Brava ANA
Brava VIKA ma dovevi protestare di più in quel momento! Io mi sarei fatto sentire! Comunque il punteggio era di 6-3 4-5 40-40… Vika avrebbe potuto chiudere in 2 set anziche andare al terzo, che era come una condanna.
Forza VIKA, il tuo obiettivo vero sono gli US OPEN. Li non puoi sbagliare!
PS: Speriamo che la Williams perda il RG
Serena per me si è comportata come avrebbero fatto quasi tutti in una circostanza del genere, non penso che l’Azarenka avrebbe fatto diversamente.
Non ho visto il punto, ma se la chiamata è arrivata dopo che serena aveva già colpito, allora il punto era ovviamente da assegnare alla azarenka.
Sarebbe carino rivedere il punto.
Ad ogni modo non farei certo le peggio accuse alla Williams, per quanto mi stia antipatica.
Non credo proprio che la Azarenka sia la tennista più corretta del circuito, quindi…
In questo caso cara Vika la colpa non ė dell’arbitro ma di quell’esempio di antisportivita’ che hai affrontato al 4T. Cavolo sei la numero uno al mondo sei tu che dovresti dare l’esempio e ti nascondi come le varie Kerber Zhu dietro le errate decisioni arbitrali? Sotto questo punto di vista il tennis femminile ė indietro anni luce rispetto al maschile (vedi Murray o Cilic che in passato hanno concesso il punto all’avversario senza problemi superando l’errata decisione arbitrale).
……
certo che quando le palline sono fuori di un pelo se ne accorgono tutte….se invece devono ammettere che il punto è perso perché sono dentro e più’ che di un pelo non se ne accorge nessuna……peccato!….ahi ahi ahi serena!!!!…..ma Vika avrebbe fatto diversamente?
azarenka ha perfettamente ragione! ormai gli errori arbitrali al RG si contano a decine! perche ostinarsi a non usufruire della precisione tecnologica che da lo hawk-eye?!
Ma quando mai!!!
Io credo che di solito su una chiamata come questa si rigiochi il punto e se fosse stata al posto della Williams Azarenka avrebbe urlato e gridato se il punto fosse stato assegnato direttamente invece che rigiocato. Azarenka è una delle tenniste che sanno rendersi più fastidiose. Considerando che di là c’era la Williams, è tutto dire.
Sul 5 a 4 in suo favore e set point, con alla battuta l’Azarenka, ci sono stati attimi di tensione tra le due giocatrici per una chiamata errata del Giudice di Linea che ha chiamato fuori un diritto molto profondo dell’Azarenka (era dentro di un niente), con Serena che aveva affossato in rete il diritto, ma il colpo essendo stato chiamato dal giudice di linea è stato ripetuto e la Williams ha chiuso nel punto successivo la frazione con un vincente.
Redazione, potete postare il video del punto in questione?
Cosa è successo?
Io sto con Viktoria e credo che più di qualche campione in casi come questo avrebbe dato il punto all’avversario/a,è una questione di stile e classe non solo tennistica!
Per uno che, come me, non abbia visto la partita o non si rammenti di quanto occorso “…sul 5-4 del secondo set…”, leggendo quest’articolo, capire inequivocabilmente di cosa si stia parlando é lampante!
Vika dice una cosa ovvia e una un po’ meno.
Che la decisione fosse sbagliata è evidente.
Che si tratti di un errore è difficile: la chiamata sbagliata è arrivata a palla già in rete, quindi il regolamento non fa rigiocare il punto. Credo che non sapremo mai le motivazioni dell’arbitro nel prendere una decisione così assurda.
Poi se Serena avrebbe vinto lo stesso o no non cambia niente. Non c’è nessuna regola che assegna set-points gratuiti a chi è più forte o al numero uno in classifica. Serena ha guadagnato migliaia di set-points in carriera, non ha bisogno di regali dagli arbitri e non dovrebbe pretenderli né accettarli. Non sono previsti dal regolamento, che io sappia.
E non valeva la pena macchiare una carriera strepitosa con un furtarello di galline. Chi ama lo sport non può che essere deluso da questa storia, peccato campionessa…