Roland Garros: Sara Errani elimina Andrea Petkovic ed è agli ottavi di finale
Una grande Sara Errani vola agli ottavi di finale del Roland Garros (terra).
La tennista bolognese ha sconfitto al terzo turno la tedesca Andrea Petkovic, classe 1987 e n.10 WTA, con lo score finale di 63 63 in 1 ora e 21 minuti di gioco.
Agli ottavi di finale Sara se la vedrà con Julia Goerges, classe 1988, n.72 WTA.
Primo Set: Dopo due break nei primi due giochi la tedesca teneva la battuta per prima conducendo per 2-1.
La Errani annullava due palle del 3-1 alla Petkovic nel quarto game e pareggiava il punteggio sul 2-2.
Nel quinto, sesto e settimo gioco le tenniste continuavano a brekkarsi e contro brekkarsi, ma la prima a tenere il servizio questa volta era Sara, portandosi sul 5-3.
Sotto 3-5 Andrea cedeva nuovamente la battuta a 30 (commettendo tre gratuiti nel game), tra cui un deleterio doppio fallo sul set point, con la Errani che si aggiudicava la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: Sarita annullava tre palle break dal 30-40 nel primo gioco e alla terza occasione teneva il servizio.
Nel secondo game arrivava il break a 0 della romagnola, la quale dopo aver tenuto il servizio si issava sul 3-0.
Errani avanti 4-1 e palla del 5-1 sul servizio della teutonica, affossava in rete un rovescio sul break point e così la tedesca teneva con difficoltà la battuta.
Nel settimo gioco l’azzurra perdeva a 30 il turno di servizio, con Andrea che si riportava sotto pericolosamente sul 3-4.
Sul 3-4 e battuta per la tedesca, la Petkovic cedeva a 15 il servizio (con un errore di rovescio sulla palla break) e così la bolognese andava a servire per il match sul 5 a 3.
Opportunità che la Errani coglieva, con la teutonica che commetteva ben 4 gratuiti, chiudendo la sua partita con un diritto in rete e con Sara che portava a casa la seconda frazione per 6-3 e il match.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Andrea Petkovic, Errani, Petkovic, Roland Garros, Roland Garros 2015, Sara Errani
@ Mats (#1357004)
Mi hai fatto ridere e te ne ringrazio 😀
@ Seppio (#1357662)
http://www.usatoday.com/story/sports/tennis/2015/05/18/top-seeded-andrea-petkovic-retires-injured-at-nuremberg-cup/27528805/
Va bene questo?
Peccato che non è stato così entrambe le volte. La Petkovic ieri si muoveva normalmente e non aveva problemi fisici a condizionarla, esattamente come la Errani l’anno scorso stava benissimo (pochi giorni prima aveva battuto Keys e Jankovic, l’infortunio di Roma era scomparso del tutto). Se poi essere stanchi significa avere problemi, boh. Lei stessa non ha detto assolutamente nulla nel post-partita; in genere se un giocatore non vuole rivelare un problema fisico per non dare indicazioni all’avversario, una volta uscito dal torneo ne accenna quantomeno in conferenza stampa, e invece niente. Davvero non capisco in base a quali clamorose evidenze tu sostenga questo. Ha chiamato medical time-out? No. Si muoveva male? No, e infatti nessuno l’ha notato. Aveva una fasciatura alla gamba? Sì, come metà delle giocatrici WTA.
@ pazzodicamila (#1357574)
Ecco appunto, il mio voler sottolineare il problema della petko era riferito al fatto che pazzodicamila era stato zittito solo per averlo detto. vedasi post n.58
Magari errani vinceva lo stesso ma negare che la tedesca non fosse apposto non mi sembra corretto. Siccome credo di esser onesto, ho anche ricordato che l’anno scorso era successo l’esatto contrario a sottolineare il fatto che non c’è nessun intento polemico solo la ricerca di un po di misura al di la del tifo.
saluti
@ abc (#1357534)
Guarda, se permetti di tennis penso di vederne e capirne parecchio. Oggi ammetto di aver seguito maggiormente la partita di francesca (se tu mi permetti tra la schiavo e la errani scelgo la prima) ma ho visto anche la errani. Io ho ricordato dell’infortunio della petko semplicemente perchè un altro utente “pazzodicamila” era stato zittito solo per aver detto che la petko aveva problemi alla gamba. Il problema alla gamba della petko lo conoscevano tutti a prescindere dalla fasciatura. Secondo me ha influito sulla modesta prestazione della tedesca che o faceva il punto entro il primo colpo oppure ne faceva davvero pochi, e questo è anomalo.
Magari non cambiava nulla ma dire che era una fasciatura “di bellezza”…andiamo cerchiamo di essere seri.
saluti
Ok, vediamo chi ha ragione.
La Petko è iscritta al torneo in Olanda la settimana prossima. Ci metto la mano sul fuoco che da forfait. Qualora non lo facesse e scendesse in campo regolarmente sarei pronto a chiedere scusa non una, ma 100 volte.
io non l’ho vista in difficoltà negli spostamenti la tedesca…e se guardassi un pochino di tennis, sapresti che l’80% delle tenniste gioca con una gamba fasciata…eppure…
ma ti perdono…perchè è facile parlare senza guardare le partite…però magari ogni tanto guarda qualcosa e poi commenta…ciao
Tiferò Sara ma se dovesse perdere da Julia sarà solo un mezzo dispiacere 😛
@ Giovanni (#1357475)
No non voglio dire menomata nel senso che non si muove ma intendevo dire non al 100% proprio come sara l’anno scorso. A questi livelli capisci che basta un piccolo problema e ovviamente cambia tutto!! quando si doveva muovere mi sembrava abbastanza evidente che non fosse mobile come suo solito, è una delle atlete più incredibili del circuito la tedesca!!
Su quasi tutti i siti non italiani si sa da prima di norimberga del problema della petkvic. (ma ripeto sono piccoli acciacchi e il caso ha voluto che proprio un anno fa fosse sara ad avere un problemini alla gamba molto molto simile,poi la gravità non so se sia identica ma anche per questo i risultati son stati cosi diversi, ripeto si da e si prende) Non credo che sia giusto non dirlo tutto qui!
Sara da parte sua ha giocato sicuramente molto bene sbagliando niente e recuperando di tutto (per i suoi standard, personalmente il suo gioco non mi piace ma questo conta nulla) la partita l’ho vista a tratti perchè seguivo anche francesca.
Scusami, ma tu non hai mai letto i commenti di @pazzodicamila quando si parla della Errani o della Vinci? E dai, su…
Poi per me si passa da un estremo a un altro: quando uno non gioca al massimo della condizione non vuol dire che si è menomati, non lo era l’anno scorso Sara e non lo era quest’anno la Petkovic, semplicemente non era al 100% della sua condizione, ma per menomata io intendo una che si muove a malapena in campo e infortunata: secondo te se fosse stata davvero menomata avrebbe giocato ieri il doppio con la Lisicki sforzando ancora di più la parte dolorante?
edit: commento doppio, devo aver cannato qualcosa.. 🙂
..e dire che sara ha giocato bene no?
p.s. l’hai vista la partita? io sì e onestamente non mi è parsa menomata la petkovic, tant’è vero che non l’ha detto nessuno in telecronaca, nè tantomeno qualcuno l’ha scritto nei commenti durante la partita (valli a vedere pure..)
bravissima Sara anche se la Petkovic non era al meglio,la bravura sta anche nell’approfittare delle condizioni favorevoli.
@ drummer (#1357181)
Ma si può dire che la petkovic non è al 100% o è vietato?
Ha saltato sia il torneo di roma che norimberga per lo stiramento alla coscia e qui ha giocato con un ampia fasciatura. Poi sono cose che si danno e si prendono, l’anno scorso era la errani a venire da un problema simile (finale di roma ricordate…) quest’anno per par condicio si son invertite le parti, e forse poer questo i risultati son stati cosi specularmente contrastanti.
Ma che la petkovic fosse menomata era evidente e forse, sarebbe stato necessario evidenziarlo anche nell’articolo. Nessuno se ne abbia a male ma, in considerazione delle non perfette condizioni della petkovic e in considerazione delle altre 3 avversarie trovate al primo al secondo e al quarto turno, si potrà pur dire che il tabellone della errani è alquanto spalancato almeno fino ai quarti per esser uno slam, e per la verità, non è la prima volta (sarà sfortunata in amore la ragazza…):lol:
Hai perfettamente ragione.
Molte volte le sue avversarie vanno in maggior difficoltà quando Sara serve la seconda,invece che la prima.
Probabilmente perchè la palla di Sara è talmente lenta che destabilizza le avversarie.
Spesso è più difficile spingere una palla morta,invece che appoggiarsi su una palla veloce.
Comunque,il servizio va migliorato.
Per ora bene così,e sotto con gli ottavi e al match insidioso con la Goerges!
@ Giovanni (#1356894)
Seguo le sue battute con apprensione. Sembrano mozzarelle ma velenose Brava Sara!
Costa caro ammettere che sara ha fatto una gran partita eh?
sì, ma i quarti li ha giocati in scarsa forma…
Vero che la Petkovic in questo periodo non sia in gran forma.
Falso che Sara l’anno scordo non fosse in forma: aveva fatto la finale a Roma e battuto la Jankovic a Parigi. Ai quarti contro la Petkovic non era proprio scesa in campo.
Vediamo se anche le Goerges riuscirà a suicidarsi come la Petkovic
Auguro alla Petko di rimettersi presto. A quanto pare il problema alla coscia e’ piu’ fastidioso del previsto: c’erano state avvisaglie gia’ contro la modesta Lino. Proprio sfortunata sta ragazza. Forza e coraggio!
Dalle statistiche, la Goerges ha fatto un ottimo match contro Falconi. Sara deve fare molta attenzione… e come al solito, deve far muovere l’avversaria quando riesce ad inziare uno scambio. La tedesca negli spostamenti è veramente scarsa.
Abbiamo due giocatrici agli ottavi. Chissà che almeno una arrivi ai quarti. Fino a un po’ di tempo fa era diventato normale avere una giocatrice azzurra almeno ai quarti di finale. Che si ricominci adesso?
Comunque la rivincita contro la Petkovic è un gran bel risultato. Infatti Sara partiva sfavorita. Probabile che abbia pesato anche la non eccelsa condizione di forma della tedesca, ma l’anno scorso era stata quest’ultima a beneficiare della dello stato di forma approssimativa di Sara.
Brava Sara; non era facile vincere oggi ma ce l’hai fatta. E hai battuto una Top Ten. Cosa che non ti capita spesso. Vai in fiducia qualunque sia la prossima avversaria. Intanto un abbraccio affettuoso da un tuo fan.
Brava Sara 😛
Rosicata epica!
Non ci avrei scommesso neanche 1€ falso
Torno a casa da scuola e vedo questa bella sorpresa! Brava Sarita! 😉
Questi tabelloni non la abbandonano manco ora che non è tra le prima 16
Grandissima
Sara servirà delle mozzarelle ma queste che si mettono un metro dentro al campo ad aspettare con la clava bimane sguainata poi sembra che non riescano tanto facilmente a farli i punti in risposta.
Brava Sara, molto solida per quanto ho visto.
E brava anche alla Petkovic che nonostante in campo scleri spesso e volentieri dopo il match-point è sempre la più simpatica.
Non ho visto nulla della partita, ma l’importante è averla vinta.
Prossimo turno da favorita; la Falconi ha armi che difficilmente possono mettere in crisi Sara, mentre la Georges è da prendere con le molle.
Naturalmente meglio Falconi di Georges
A me interessa di più che la Errani con questo risultato sia undicesima della Race, a soli 350 punti più o meno dall’ottava posizione..insomma se arriva ai Quarti qui e poi fa un terzo turno a Wimbledon non sarebbe impossibile vederla al Master!!
Hai capito la Sarrita…..ed ora c’ha pure un match abbordabile…pensa un po’
Brava Sara…ed ora sicuramente l’altra tedesca e si può fare 😉
*peggio di lei IN PROPORZIONE
@ magilla (#1356965)
Grazie Magilla… speriamo rientrino entrambe alla grande. Se lo meritano per la loro dedizione…
giusto, bisognerà considerare le condizioni meteo…
oggi erano quelle ideali per sara
Scusate la pignoleria, ma a leggerlo ogni volta mi innervosisce: Sara Errani è di Massalombarda che volenti o nolenti è in provincia di Ravenna e quindi se proprio si vuole specificare Sara è ravennate e non bolognese (così come Bolelli essendo di Budrio non è ravennate, ma bolognese)
Cmq sempre forza Sara
Bellissima partita dal mio punto di vista, perchè la Petkovic ha giocato bene fin dall’inizio, ma è pur sempre la Petkovic che sbaglia perchè rischia molto, e Sara ha fatto la Errani fino alla fine, mandando di la l’impossibile ed anche facendo bei vincenti. Se gioca così può battere le sue prossime avversarie negli Ottavi, per i Quarti sinceramente spero cinicamente nella Stephens, ma è molto complicato, quindi probabilmente Azarenka può avere la meglio sulla Williams che abbiamo visto fino ad ora..in ogni caso la Errani parte da sfavorita secondo me e se quest’anno centra la partita della vita, forse ci potrebbe far sognare 😀
Guarda, ha fatto 3-4 servizi vincenti e un quasi ace (maledetta Andrea, poteva lasciarglielo 😀 ), sulla seconda è stata una sofferenza continua ma si poteva immaginare, per il resto spesso ha tenuto la prima profonda, infatti la tedesca nella prima non rispondeva dentro il campo.
Poi vabbè, 3-4 servizi vincenti in una partita intera ovviamente non ci fanno gridare al miracolo, ma per oggi ha funzionato ed è quello che conta.
Vorrei aggiungere che tenendo conto del fisico e di tutti gli altri fattori la Petkovic serve peggio di lei, tra le “stangone” di alta classifica forse è quella col servizio peggiore
@ fabio fichera (#1356937)
21ma davanti a flavia…ma li in zona sono ancora tutte in gioco…dietro di lei muguruza,cornet,azarenka che la possono superare con la prox vittoria@ Koko (#1356939)
perche tu davi favorita sara????? EDDAIIIIIII!!!!!
ok…. Sara 21 Flavia 22 ho guardato da solo.
@ fabio fichera (#1356937)
21ma davanti a flavia…ma li in zona sono ancora tutte in gioco…dietro di lei muguruza,cornet,azarenka che la possono superare con la prox vittoria
Ho notato che ha perso il servizio nel secondo set solo una volta, ha servito meglio del solito? cioè sempre con le stesse velocità ma profonda e con tanta rotazione alla paliina? Grazie
Bravissssssima Sara , non ho visto la partita ,come ha servito ?
Genio!
Saraslam!!!!!!! Supersarita Davide contro Golia!!!!!!!! E’ una SuperSara, possiamo farle solo i complimenti. Grandissima!!!!!
leggo su vari siti e forum: ”eh, ma la petkovic era infortunata”, ”eh, ma è facile battere un’avversaria infortunata”… veramente non ho parole!!!
ho visto solo il livescore, ma avendola vista in crescita nel secondo turno rispetto al primo, ero fiducioso. Continua il testa a testa tra Sarita e Flavietta per aggiudicarsi la prima posizione tra le italiane 😀
Ranking 21
Race 15
La Errani si era data furbamente sfavorita con un ghigno. Ha capito come allontanare la pressione. Alla lunga non giocare il doppio può pagare.
Proiezione ranking di sara errani dopo la vittoria di oggi ?
E comunque non darei assolutamente scontata la partita Falconi vs Goerges.
😆 😆
ahahah il genio miomao
Vorrei anticipare il commento del sempre vario e sagace Miomao, magari oggi lo evitiamo:
Che impresa, ha battuto la n°10 del mondo.
4 i precedenti tra Sara e Goerges.
1 su erba dove ha vinto la tedesca.
2 sul cemento (1 – 1)
1 su terra dove ha vinto Sara senza storia
Grande Sara! Avanti così!
Brava Sara, peccato solo per il mio gatto che tifava Andrea e ora gira per casa miagolando fastidiosamente 😆 😆
Sempre no. Ricordo una partita su terra in un 250 dove Sara l’ha massacrata
vendicato il 1/4 f. dell’anno scorso dove non scese praticamente in campo.
quarto anno di fila alla seconda settimana del roland garros, battendo almeno una top10 nel cammino… spero che incontrerà falconi, la goerges è forte, ha colpi potenti, ma siamo su una terra lenta e se non piove sara è favorita, la goerges in genere è anche più fallosa della petkovic, altrimenti non si spiegerebbe la sua attuale classifica, visto il potenziale… sara in crescita comunque!!!
@ geppy (#1356907)
Su cemento,non su terra
Ottimissssimooo
@ Alex81 (#1356895)
Non sono d’accordo, la Goerges ha sempre creato problemi a Sara.
Partita perfetta ! Nel secondo set temevo che la tedesca si rifacesse sotto perchè Sara era un pò nervosa ma ce l’ha fatta. Prossimo turno può essere difficile se passa l’altra tedesca, ma ha le capacità per batterla. Forza Sarita !
Oggi ha fatto la fenomena, il prossimo turno dovrebbe passarlo con le dita nel naso!
oggi finalmente molto bene, solida e centrata, tanti errori provocati ma non rinunciataria come a roma. Un solo passaggio a vuoto, dopo una chiamata dubbia sul 4-1 nel secondo set, poi partita tornata saldamente in mano.
Vittoria fondamentale per evitare un brutto scivolone in classifica.
molto brava oggi i primi 2 turni non mi aveva convinto ma oggi ha fatto un bel muro anche perchè la petkovic era partita sapendo cosa doveva fare li è stata bravissima sarà a non lasciarsi sopraffare dalla potenza e a mandarla in confusione dove andrea non ne è più uscita
oggi centrata, tosta, sempre sul pezzo.
ci giochiamo gli ottavi da favoriti, e poi vediamo.
non dico altro.
La Errani ha giocato oggi il suo Quarto di Finale il prossimo match sarà un ottavo abbordabile
Seconda partita per intero della Sara che mi piace dopo quella contro la Muguruza a Miami, incisiva, qualche buona prima a sprazzi e tante, tante variazioni, è scesa poco a rete ma poco importa.
Ora potrebbe esserci la terza tedesca consecutiva, attenzione a darla già ai quarti che la Goerges sa come battere Sara (l’ha fatto pure in uno slam), mentre con l’americana sarebbe in teoria più facile, non mi pare abbia le armi per impensierire questa Errani.
BRAVISSIMA!
Partita assolutamente perfetta!