Roland Garros: Poesia da Francesca Schiavone. L’azzurra batte in un match epico Svetlana Kuznetsova dopo aver annullato anche un match point ed approda al terzo turno
Francesca Schiavone compie un’autentica impresa e approda al terzo turno del Roland Garros (terra).
La tennista azzurra ha sconfitto al secondo turno Svetlana Kuznetsova, casse 1985 e n.18 WTA, con lo score finale di 67 (11) 75 10-8 dopo 3 ore e 50 minuti di gioco.
Al terzo turno Francesca sfiderà Andreea Mitu, classe 1991, n.100 del mondo.
Primo Set: Partiva bene la Schiavone portandosi sul 2-0, dopo il break realizzato in apertura.
Avanti 3-2 e servizio, Francesca cedeva a 30 la battuta e così la Kuznetsova riportava il punteggio in parità sul 3-3.
Nel nono game la tennista milanese mancava tre palle del 5-4 e servizio e la russa alla settima palla game, si portava in vantaggio sul 5-4.
Sul 5-5 e servizio Svetlana, l’azzurra mancava cinque palle break e alla prima opportunità l’ex n.3 del mondo teneva la battuta.
Si andava così al tie break. Tie break veramente incredibile con la Schiavone sempre a rincorrere, la quale annullava complessivamente sei set point (di cui due sul servizio della russa) e dopo aver mancato però una palla set sul 10 a 9 (diritto vincente di Svetlana), la russa al settimo set point utile, dopo una volèe vincente di rovescio, conquistava per 13 punti a 11 la prima frazione.
Secondo Set: La Schiavone accusava il colpo, ritrovandosi sotto 0-2.
Nel quarto gioco però, la leonessa reagiva e brekkava a 0 Kuznetsova, complice un doppio fallo della russa sul break point.
Francesca avanti 4-3, ma servizio per la russa, mancava una palla del 5-3. Nel nono gioco era la milanese ad annullare ben tre palle break (con due vincenti ed un gratuito della russa) e dopo essersi salvata si portava sul 5-4.
Sul 5-6 e servizio Svetlana, la Schiavone al primo set point utile, brekkava a 15 la russa, grazie ad un bel recupero lungo di rovescio di Francesca che conquistava il break decisivo e vinceva per 7-5 la seconda frazione.
Terzo Set: Francesca perdeva la battuta nel primo gioco a 15, break che l’italiana recuperava nel quarto gioco, pareggiando i conti sul 2-2.
L’azzurra però, cedeva immediatamente il break recuperato e la Kuznetsova dopo averlo confermato si issava sul 4-2.
Sotto 2-4, la Schiavone grazie a una prima vincente, annullava una pericolosa palla del 5-2 e battuta alla russa e così manteneva il servizio portandosi sul 3-4.
Nell’ottavo game l’ex vincitrice del torneo, operava il controbreak alla quarta occasione utile e impattava sul 4-4, dopo che Svetlana commetteva dal 40 pari due errori di gratuito di diritto.
La Schiavone dopo aver mancato una palla del 5-4, cedeva la battuta alla russa, che al quarto tentativo e dal 40 pari piazzava una volèe vincente di diritto ed un diritto vincente sulla palla break conquistando in questo modo il break.
Svetlana chiamata a servire per il match sul 5-4 perdeva la battuta a 15 e sul pari 5 pari però piazzava un nuovo break (a 15).
Sul 6 a 5 la russa sul 40-30 mancava un match point, annullato con un favoloso rovescio vincente dall’azzurra che poi piazzava il break ai vantaggi, dopo che la Kuznetsova sulla palla break commetteva un doppio fallo.
Sul 6 pari la milanese commetteva due errori gratuiti e subiva due vincenti e perdeva la battuta a 15.
Nel game successivo Svetlana, sul 7 a 6, sbagliava un facile smash sul 15-30 e poi sul 30-40 veniva passata da Francesca con un bel passante di rovescio, con l’azzurra che piazzava l’ennesimo controbreak e si portava sul 7 pari.
Sul 7 pari ancora un nuovo break (ai vantaggi con la russa che sulla palla break piazzava un diritto vincente).
Sull’8 a 7 Svetlana serviva nuovamente per il match, ma dopo un doppio fallo sullo 0-15, Francesca giocava due bellissimi rovesci vincenti (sulla palla break con una risposta di rovescio paranormale) e agganciava la Kuznetsova sull’8 pari.
Sull’8 pari l’ex top ten italiana teneva ai vantaggi la battuta, dopo aver annullato dal 15-40 due palle break (con un vincente di diritto ed una stecca di rovescio che diventava vincente).
Sul 9 a 8 la Schiavone riusciva a piazzare l’ennesimo break (a 15), mettendo a segno sul 15-30 una straordinaria volèe vincente di diritto e poi sul match point la russa sbagliava una facile volèe affossandola in rete, con l’italiana che vinceva l’epico match per 10 a 8.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Francesca Schiavone, Kuznetsova, Roland Garros, Roland Garros 2015, Schiavone, Svetlana Kuznetsova
È incredibile come dritti e rovesci che negli ultimi tempi uscivano regolarmente oggi sono andati tutti a segno.Evidenti sconfitte causate da una Francesca scarica psicologicamente ma come tecnica e fisico non c’è ne è una uguale!
Mitica leonessa! voglio vedere la partitaaa che ho perso!!! :))
Ahhhhhhhhhhhhhhhh come gioca la Francy !! 😯
Per fortuna che al terzo non c’è tie-break!!!
Bellissimo che dopo il match-point Francesca sia prima andata ad abbracciare la Kuzetzova e solo dopo abbia iniziato ad esultare #thisissport
Queste battaglione di 7 ore sono il suo pane.
É proprio a fronte di cotanta vittoriosissima partita che sento il bisogno di dire che la stessa é, a mio avviso, il frutto “onnicomprensivo” della generosità, dell’esperienza, della perizia tecnica e tattica, della preparazione atletica, e dell’umiltà ed autoironia della tennista professionista Francesca Schiavone, nella relativa condizione di maggior spolvero.
Fa male – quando succede… e succede! – il vederla giocare con sufficienza, con spocchia, con scarsa determinazione da un lato e riluttanza verso “la sofferenza” che un match può infliggere ad un giocatore dall’altro; veder giocare Schiavo smargiassa e impaziente, vederla giocare da “avventuriera”, significa vederla perdere male, perciò – da spettatore -soffrire.
Capisco chi ha invocato il suo ritiro ma ribadisco il sacrosanto libero arbitrio del professionista.
magnifica!
Intanto risale al numero 73, che per lei ovviamente non significa nulla ma sono comunque quais 20 posizioni guadgnate, fino ad ora. Dovesse andare avanti risalirebbe verso posizioni a lei piú consone.
Tra l´altro Francesca Schiavone, oltre ai diversi record che detiene, credo sia ( sono certo al 99%) l´unica tennista in attivitá ininterrottamente in top 100 dal 2000! Nemmeno le Williams! Esempio di longevitá, classe e dedizione secondo me.
Gran bella partita,e bella vittoria,questo non deve alimentare troppe illusioni,sul proseguo del torneo,ma va bene così.
poesia…..giusto sostantivo 😀 adesso non rovinare tutto perdendo con la mitu….dai 🙂
Il colpo sul 15-30 è un capolavoro, non so quanti/e tennisti/e la saprebbero fare.
Ora turno sulla carta agevole ma per una serie di fattori molto insidioso… la Mitu è in crescita, se riuscirà a costruirsi una mentalità da vincente in breve tempo sarà la rumena n°2 del ranking, per ora è troppo volubile stile Safarova primi anni.
Ancora complimenti per questo partitone a Francesca, si merita questo e tanto altro.
Mi piacerebbe vedere la partita…. la ritrasmettono su qualche canale???????’ 😯
Eccezionale Schiavone!! Altro che Sarita,Pepita e altre pagliacciate come i vamos! C’è solo una leonessa!!!!
L’unica Italiana a vincere qualcosa di memorabile negli ultimi anni,un carattere da vincente e quando è in forma ha un gran tennis..nonostante l’età e il periodo GRANDE FRANCESCA..poche chiacchiere e molti fatti,orgoglioso di lei!
Una Francesca epica, come ribadisco da anni la numero uno italiana di sempre con buona pace delle connazionali “vamos….seggianti”. Continua a deliziarci leonessa….e trovaci una degna erede. Sarà molto difficile ma mai…dire….mai.
Redazione Prego se potete mettere un video.grazie!!!
@ pantera96 (#1355487)
hai perfettamente ragione!!!sono completamente d’accordo con te!
@ magilla (#1355459)
hai ragione, c’era “pallettaro” e qualcun altro che la volevano far ritirare già da un po’…..
e qualcuno disse….Francesca Schiavone ha senso continuare?…meditate gente, meditate
Ma scusate,Fognini dopo il Roland Garros cosa ha in mente di fare fino a Wimbledon visto che non è iscritto a nessuno torneo dopo il RG??????? 😕
Grazie di esistere! Queste partite ti fanno capire il perchè uno segue con tanta passione questo fantastico sport! Grazie Francesca per le emozioni che sai regalare! Monumento dello sport italiano! Fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
https://www.youtube.com/watch?v=ckYvnZj3Ff4
Il rolando associato anche alle battaglie con svetla per fortuna ancora vivide nella sua memoria,hanno risvegliato TALENTI ASSOPITI.
Complimenti ad entrambe le campionesse per lo spettacolo offerto.
LA CLASSE NON MUORE MAI nonostante i 63 anni tra le due.
quando sara’ 200 al mondo e perdera’ nei tornei minori ai primi turni…sara’ ancora a credito col tennis e di molto. Mi-ti-ca.
Al di la dei doverosi complimenti a Francesca, volevo sottolineare come sia difficile trovare una giocatrice che sappia emozionare e trascinare il pubblico come lei!!!
Non mi vergogno a dire che anch’io ho pianto insieme a lei. Non parole! Ora solo riposo e vedrete come questa vittoria la farà tornare con mille motivazioni in testa. Forza leonessa del mio cuore.Grazie
@ magilla (#1355459)
Hai proprio ragione!!!!
ottimo tennis, niente sassate, tanta classe,
spero che le ventenni e oltre abbiano visto la partita.
brava schiavone
E’ da clonare……semplicemente I M M E N S A!!
https://twitter.com/Schiavone_Fra/status/603914791799894016/photo/1
Semplicemente EPICA………….
È inutile ribadirlo ancora ma pensate la grandissima figura di merda di quel giornalista mi sembra orecchio che scrive su questo sito che pochi giorni fa si chiedeva come mai la leonessa non si ritirasse dopo gli insulti che si è preso d’ali utenti è stato umiliato dallo stesso soggetto dell’articolo. …che figura di merda ragazzi! !!!!!!
Appena un nostro tennista,o in questo caso una nostra tennista vince(e che tennista! Praticamente Francesca è la nostra tennista più forte di sempre,insomma la nostra leggenda vivente,oltre che essere,per nostra fortuna,ancora in attività),proprio non ce la fate a gioire semplicemente per l’impresa fatta,che subito fate i menagrami per il turno dopo.Però siete subito pronti ad incensare e giustificare invece,chi dei nostri tennisti,soprattutto in campo maschile perde.Non ho mai capito questa mentalità,oppure piuttosto,devo pensare che diversi di voi,sono irrimediabilmente innamorati delle sconfitte tennistiche italiche? 🙄
Ho cominciato a crederci nel secondo set quando è passata da 0 2 a 3 2 ma oggi non riuscivo a soffrire e ho mollato. Una vittoria stupenda. Grande Francesca. Sei come l’Araba Fenice che risorge dalle sue ceneri ogni mille anni…e ne passeranno molti prima che ritroviamo un’altra giocatrice capace di fare quello che fai tu.
Info sulla Mitu? Ammetto di non averla mai vista giocare
@ Shuzo (#1355456)
potresti anche avere ragione ed il tuo ragionamento non fa una piega..ma di una cosa possiamo essere sicuri…non mollerà una palla e finchè ne avrà darà battaglia…
ma Perche Francesca deve fare ancora la prova del 9? dai su non scherziamo poi in questo Torneo… chiaro e stanca ma quanto vale questa partita oggi? dopo averlo vinto questo torneo? aver fatto una finale la prova del nove? non scherziamo dai!
@ Shuzo (#1355456)
e che fa pure se perde,non ha nulla da dimostrare a nessuno
@ Shuzo (#1355456)
Vabbé, lei di prove del 9 non ne ha più….se la gioca con una della sua stessa classifica più o meno e di 11 anni più giovane.
Poi come va va. Punto
Finalmente oggi rivisto la Schiavone del 2010/2011 , era ora , cosi’ si che va bene 😆 😉 😛 , brava Schiavone 😛
Immortale Schiavone!!! Come lei nessuna!!
Grande Leonessa!!
Per come è la schiavo, un incontro con la Mitu le presenta psicologicamente più difficoltà di quello odierno. speriamo bene perché a questo punto tutto è possibile….
UN AMORE VERSO QUESTO SPORT DA ELOGIARE, GRANDISSIMA
è stata straordinaria!!!Terzo set Indelebile,ho segnato una volèè,una risposta di rovescio ed un passante MITOLOGICI
Oggi ho visto il Dio del tennis intervenire e regalare a Francesca Schiavone una vittoria a dir poco meritata. O forse è proprio Lei il Dio del Tennis, con un cuore troppo grande per regalare gioie solo a sé stessa?
Ho anche visto una “ragazzina” di 35 anni mangiarsi le mani e sbraitare dopo aver recuperato uno Smash impossibile ma non essere riuscita a fare punto.
Insomma, oggi ho visto la vittoria del Tennis con l’icona di Francesca Schiavone, uno sport che sa insegnarti tanto, sempre, ad ogni età.
Non ci sono parole ma lacrime di commozione per questa ragazza che è l’autentica, unica, immensa campionessa italiana più grande di tutti i tempi!!! GRANDE EPICA STORICA FRANCESCA!!!
ma almeno uno che scriva per scusarsi di avere auspicato il suo ritiro….UNO!
Emozionante come Francesca sia riuscita ad esaltare tutto lo stadio. Alla fine il tifo era tutto per lei. Il Roland Garros ha riassaporato le magie della Schiavone
Troppo brava! Complimenti!
Ho la vaga sensazione che molto probabilmente Francesca mancherà la prova del nove contro la Mitu. La fatica sostenuta oggi contro la Kutznetsova peserà inevitabilmente nel prossimo incontro. 35 anni sono 35 anni!
Ho i brividi…grazie di quest’altra emozioni Leonessa
Non ho parole per commentare questa cosa, comunque COME LEI NESSUNO MAI!!!!
Immensa
Difficile dire chi oggi meritasse di vincere… alla fine la partita si è decisa su pochi punti.
La varietà di colpi offerti della Schiavone è incredibile. Come ha detto qualcuno, da clonare.
Grande Fra…adesso regalaci un..MITU…
Con eurosportplayer si può rivedere. Solo questa partita vale il prezzo dell’abbonamento mensile. Che tennis! Molto più emozionante del maschile
grandissima leonessa
Pazzesca! Ma davvero. Autentica leggenda!!!!!
Ho visto il match… che classe ma soprattutto che cuore e che grinta! Una testa incredibile…. Ho paura che possa anche pagarla cara questa maratona, comunque ha portato a casa un gran match che non si era messo per niente bene! Complimenti Leonessa
Francesca, qualsiasi cosa succeda ora, qualsiasi, con questa stupenda partita e con le tue dolcissime lacrime, hai reso il miglior omaggio a questo sport, al Rolando e a te stessa.
Si lavora e si soffre per raggiungere questi magic moments.
Hai chiuso la partita giocando in maniera sovrannaturale, quasi.
Sorridendo, esultando e complimentandoti con ogni cellula di cui madre natura ti ha dotato.
Ora potrai perdere o vincere ma saprai che era qui che volevi tornare.
Goditela.
Una campionessa unica, che regala emozioni fantastiche!
Non ė, e spero non sarà mai più, il tempo delle polemiche. Signori, questa picco,a, grande donna ha tutto quello che si può desiderare dall’epoca che riempie le nostre vite con romanzi, film e partite. Coraggio, generosità, tenacia, classe. Francesca Schiavone, grazie per le gioie che ci sai dare. Tutto il resto conta meno di nulla.
Grance Francesca, ti meritavi proprio di giocare e vincere una partita di questo genere nel tuo Roland Garros! Tutti in piedi!
Non ho visto. Ma ho sofferto con lo score.immensa francesca! Una risposta d’oro alle malelingue. A chi pensa di decidere per gli altri.A chi dimentica facilmente. A chi parla per parlare. Un esempio per le nuove generazioni .Di classe, tecnica, fantasia e poesia.Ora vada come vada ma spero che giochi almeno altri 10 anni! Grazie Francesca.Campionessa unica!dimenticavo,Ora silenzio e rispetto!
C’è una leonessa che finchè giocherà mi emozionerà. Non so quanti che scrivono qua l’abbiano vista giocare negli ultimi tempi, il servizio non è solido come anni fa, gli spostamenti sono un po’ più lenti…… ma la classe e la grinta sono sempre le stesse.
Anche quando ha perso nettamente ha sempre concesso sprazzi di ottimo gioco e classe.
In fine ci sono posti dove chi ha vinto dovrà essere temuto di più, al Rolando la Leonessa continua a ruggire
Vorrei sapere dove sono finiti tutti quelli che dopo il set perso contro la Wang ne volevano il ritiro immediato perchè si trascinava per il campo. Purtroppo non si ha rispetto per una tennista che è stata l’unica italiana a vincere uno slam, ad arrivare ai quarti in ogni torneo dello Slam ed a raggiungere la top 4. Credo che Francesca abbia il sacrosanto diritto di ritirarsi quando vuole.
Le lacrime a fine partita dicono tutto, anche io mi sono commosso per la tua epica partita e anche un po sconsolato che fra poco ti ritirerai, mi fai emozionare quando giochi cosi , puro talento tennistico e forza e corraggio da lottatrice ,grazie FRANCESCA
Abitualmente non posto. Ma un omaggio all’immenso talento di Francesca Schiavone è d’obbligo. Grazie campionessa, abbiamo pianto tutti con te alla fine di questo strepitoso match!
Che ne direste di un ennesimo Fra-Mladenovic agli ottavi?
Grazie Francesca per le emozioni che continui a regalarci! Alla faccia di tutti quelli che volevano che ti ritirassi!
Quando gioca così….è come Roger per i maschi, DIVINA!!!!
Ecco la risposta a tutti quelli che si chiedevano perché’ non si ritira!!!!!
Per farci assistere ad un ennesimo incontro meraviglioso e scrivere un’altra pagina nella sua (e non solo) grande ed unica storia sportiva. Ora applausi a lei….e dopo i suoii silenzio mi aspetto il silenzio per un po’ DI TEMPO di tutti i suoi detrattori.
Chi come me l’ha amata e l’ama ancora è in piedi ad applaudirla entusiasta e commosso come lei a fine partita!
Ancora grazie MITICA LEONESSA!!!!
Leggendaria
Mi ripeto nel mio commento:
Se la leonessa al prossimo turno incappa in una giornata NO in quanti scenderanno dal carro dei vincitori…???
EQUILIBRIO per favore…
Godetevi queste piccole favole che ci regalano…
Ed aggiungo in generale quest’anno veramente tante emozioni e segnali di risalita dal movimento tennistico italiano…
“pallettaro” che auspicavi il ritiro di Francesca, dove sei?
Chiedo cortesemente alla redazione o a chiunque possa saperlo, se la replica di questo incontro è prevista in un qualsiasi canale televisivo.Grazie.
Nelle lacrime di fine match c’era la gioia di aver dimostrato a se stessa che è sempre lei, e tutte le sconfitte degli ultimi tempi sono solo dovute alle motivazioni e alla testa che a 35 anni è normale non siano più concentrate solo ed esclusivamente sul tennis. Ma come fisico e come gioco è sempre una top player. Riuscire ancora a dimostrarlo nel torneo che ama di più penso le dia una gioia particolare. Ora la ciliegina sulla torta sarebbe onorare questo capolavoro con un grande torneo, un canto del cigno di super lusso…
sono questi i motivi che ti fanno innamorare e seguire Francesca anche dopo le cocenti sconfitte ai primi turni… Lei è questo, lei è il Tennis!!!
Non ho visto il match, ma chi le chiedeva di ritirarsi per le scuse può firmare qui sotto.
e pensare che qualcuno a volte ha anche provato a mettere in dubbio le qualità di questa campionessa che tutto il mondo ci invidia
Io adoro Camila Giorgi, sono 2 anni che vado al foro x lei (dal Trentino)… ma è guardando queste atlete che capisco quanta strada abbia ancora da fare… forse troppa! Grande leonessa, mi hai commosso e stasera ti riguardo registrata al posto delle 3 rose di Eva checchè ne dica mia moglie!
mi hai commosso, voglio il dvd di questo match, così nelle giornate tristi lo guardo e mi ritorna il sorriso. Grazie Francesca fiero di essere innamorato di uno sport chiamato TENNIS.
Troppo forte adesso vada come vada ma ribadisco, la vittoria (ME-RI-TA-TA) di oggi vale un torneo!
già! Proprio una POESIA 😀 😀 😀 😀
che fortuna aver potuto assistere a questo epico match.
GRAZIE DI CUORE.
Ti amo <3
FRANCESCA SCHIAVONE!!! DOPO L’IMPRESA A MELBOURNE CON LA RUSSA, la ribatte nel suo torneo…grazie Leonessa! non mollare mai
Semplicemente grazie….
ma per i tanti soloni di questo sito non si doveva ritirare da due anni???? ritiratevi voi da fare commenti insulsi!!!!
Unica
Francesca ti prego…non ti ritirare mai!!!
Bravissima Francesca, ne è valsa la pena insistere!!
Che possiamo dire? partita epica tutti in piedi per la schiavone come tutto lo stadio. le sue lacrime erano acnhe mie una delle piu belle partite viste a Rg negli ultimi 4/5 anni per intensità colpi spettacolari, tattica,emozioni ect ect Fantastica!
chapeau
Grazie
come la mitica Nadal – Coria a Roma, da far vedere centinaia di volte su supertennis “”””
This is sport!
Grazie