Roland Garros: Poesia da Francesca Schiavone. L’azzurra batte in un match epico Svetlana Kuznetsova dopo aver annullato anche un match point ed approda al terzo turno
Francesca Schiavone compie un’autentica impresa e approda al terzo turno del Roland Garros (terra).
La tennista azzurra ha sconfitto al secondo turno Svetlana Kuznetsova, casse 1985 e n.18 WTA, con lo score finale di 67 (11) 75 10-8 dopo 3 ore e 50 minuti di gioco.
Al terzo turno Francesca sfiderà Andreea Mitu, classe 1991, n.100 del mondo.
Primo Set: Partiva bene la Schiavone portandosi sul 2-0, dopo il break realizzato in apertura.
Avanti 3-2 e servizio, Francesca cedeva a 30 la battuta e così la Kuznetsova riportava il punteggio in parità sul 3-3.
Nel nono game la tennista milanese mancava tre palle del 5-4 e servizio e la russa alla settima palla game, si portava in vantaggio sul 5-4.
Sul 5-5 e servizio Svetlana, l’azzurra mancava cinque palle break e alla prima opportunità l’ex n.3 del mondo teneva la battuta.
Si andava così al tie break. Tie break veramente incredibile con la Schiavone sempre a rincorrere, la quale annullava complessivamente sei set point (di cui due sul servizio della russa) e dopo aver mancato però una palla set sul 10 a 9 (diritto vincente di Svetlana), la russa al settimo set point utile, dopo una volèe vincente di rovescio, conquistava per 13 punti a 11 la prima frazione.
Secondo Set: La Schiavone accusava il colpo, ritrovandosi sotto 0-2.
Nel quarto gioco però, la leonessa reagiva e brekkava a 0 Kuznetsova, complice un doppio fallo della russa sul break point.
Francesca avanti 4-3, ma servizio per la russa, mancava una palla del 5-3. Nel nono gioco era la milanese ad annullare ben tre palle break (con due vincenti ed un gratuito della russa) e dopo essersi salvata si portava sul 5-4.
Sul 5-6 e servizio Svetlana, la Schiavone al primo set point utile, brekkava a 15 la russa, grazie ad un bel recupero lungo di rovescio di Francesca che conquistava il break decisivo e vinceva per 7-5 la seconda frazione.
Terzo Set: Francesca perdeva la battuta nel primo gioco a 15, break che l’italiana recuperava nel quarto gioco, pareggiando i conti sul 2-2.
L’azzurra però, cedeva immediatamente il break recuperato e la Kuznetsova dopo averlo confermato si issava sul 4-2.
Sotto 2-4, la Schiavone grazie a una prima vincente, annullava una pericolosa palla del 5-2 e battuta alla russa e così manteneva il servizio portandosi sul 3-4.
Nell’ottavo game l’ex vincitrice del torneo, operava il controbreak alla quarta occasione utile e impattava sul 4-4, dopo che Svetlana commetteva dal 40 pari due errori di gratuito di diritto.
La Schiavone dopo aver mancato una palla del 5-4, cedeva la battuta alla russa, che al quarto tentativo e dal 40 pari piazzava una volèe vincente di diritto ed un diritto vincente sulla palla break conquistando in questo modo il break.
Svetlana chiamata a servire per il match sul 5-4 perdeva la battuta a 15 e sul pari 5 pari però piazzava un nuovo break (a 15).
Sul 6 a 5 la russa sul 40-30 mancava un match point, annullato con un favoloso rovescio vincente dall’azzurra che poi piazzava il break ai vantaggi, dopo che la Kuznetsova sulla palla break commetteva un doppio fallo.
Sul 6 pari la milanese commetteva due errori gratuiti e subiva due vincenti e perdeva la battuta a 15.
Nel game successivo Svetlana, sul 7 a 6, sbagliava un facile smash sul 15-30 e poi sul 30-40 veniva passata da Francesca con un bel passante di rovescio, con l’azzurra che piazzava l’ennesimo controbreak e si portava sul 7 pari.
Sul 7 pari ancora un nuovo break (ai vantaggi con la russa che sulla palla break piazzava un diritto vincente).
Sull’8 a 7 Svetlana serviva nuovamente per il match, ma dopo un doppio fallo sullo 0-15, Francesca giocava due bellissimi rovesci vincenti (sulla palla break con una risposta di rovescio paranormale) e agganciava la Kuznetsova sull’8 pari.
Sull’8 pari l’ex top ten italiana teneva ai vantaggi la battuta, dopo aver annullato dal 15-40 due palle break (con un vincente di diritto ed una stecca di rovescio che diventava vincente).
Sul 9 a 8 la Schiavone riusciva a piazzare l’ennesimo break (a 15), mettendo a segno sul 15-30 una straordinaria volèe vincente di diritto e poi sul match point la russa sbagliava una facile volèe affossandola in rete, con l’italiana che vinceva l’epico match per 10 a 8.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Francesca Schiavone, Kuznetsova, Roland Garros, Roland Garros 2015, Schiavone, Svetlana Kuznetsova
😥
Complimenti a Francesca ma onore anche a Svetlana che ha costretto leonessa a dare il meglio di sé. Dire che Svetlana ha perso per me è forzato, oggi per me hanno vinto entrambe e ha vinto il tennis.
Se Francesca continuerà la carriera nel tennis italiano dopo aver smesso di giocare potrà apportare un capitale umano e sportivo enorme con grandi benefici per il movimento
@ ILSanto (#1355901)
Ci siamo.ciao Buona giornata. 😀
Grandissimo commento
Dai non c’è il due senza il tre. Io spero che Francesca passi e arrivi alla seconda settimana. Ieri tra l’altro è stata una bellissima partita da entrambi le parti degna di una grande finale. Se non passasse il terzo turno, il Suo slam l’ha già vinto. Non pretendo tanto da Francesca, mi piacerebbe che nei prossimi tornei non esca al primo turno ma almeno passi il primo turno e magari anche il secondo. Comunque il Sottoscritto (forse), è stato l’unico ad essere coerente con il suo pensiero dei giorni prima. Non come alcuni Utenti che hanno denigrato malamente nei mesi passati la Francesca in maniera arrogante, e quando la Schiavone ha vinto vedi nei loro commenti “chiedere scusa, che hanno pianto e hanno sbagliato”. Tra l’altro ieri grande anche Bolelli, Sara, e Flavia nel doppio. Mi è dispiaciuto per Arnaboldi. Ma anche Lui il Suo Slam l’ha già vinto. Ciao Gas e passa una Buona Giornata
Bisogna solo ringraziare questa regina del nostro tennis, l’unica ad aver vinto il RG e che oggi con questa impresa , oltre a dare lustro al tennis italiano, ha creato un esempio vivente per i nostri giovani, maschi e femmine, compresi quei professionisti che vorrebbero avere una iniezione di fiducia e di sapienza tennistica. Vedi Camila? La schiavo quando è il momento tira forte e nei punti importanti r nello scambio resiste cercando di non sbagliare, almeno oggi lo ha fatto, sperando lo faccia anche in seguito. Questo è il gioco del tennis, alternanza di resistenza e punte di diamante, essere mediano ed attaccante, braccio e cervello!
Dov’è un certo amante del tennis che continuava a non capire il perché tanta gente continuasse a seguire la Schiavone nonostante perdesse sempre ai primi turni e che se ne andava un giro con statistiche e quantico varie – bla Bla bla ? ? No perché oggi si è perso la più bella delle risposte e proprio da colei che tanto criticava u_u Francesca ha risposto sul campo ex in conferenza stampa ai tanti italiani buoni solo a criticare 🙄 a proposito mah avete visto il gesto di cortesia che la Schiavo ha fatto durante il match a favore della sun avversaria? quando una palla Buona era stata chiamata out e lei ha cancellato il segno facendo notare che in realtà era da convalidare 🙂 che dire se non “This Is Sport ” sei la meglio Franci -la nostra Leonessa. .. con te sempre! non mollare mai 🙄
Tutte le mattine, prima di iniziare la giornata, Fabio Fognini dovrebbe vedere qualche spezzone di questa partita per capire come si scende in un campo di tennis.
la schiavone prossima allenatrice della giorgi…le donorebbe grinta e tattica per essere una vincente
Le due riescono sempre ha tirare il meglio di se stesse nei loro incontri (per giocare bene bisogna essere in due, e questo vale a tutti i livelli), e pur non avendo visto il match sono felice per una vera campionessa che continua a divertirci, mi auguro, per più tempo possibile.
@ ILSanto (#1355835)
Ma io mica ce l’ho con te per la tua opinione.ci mancherebbe.solo che tu parli di aizzare la polemica quando la stessa sara errani oggi le ha twittato: manda a quel paese tutti! Me compresa.segno evidente che la gente non si è regolata. Ed oggi che Francesca ha vinto non una partita ma un partitone guarda caso quelli che ne chiedevano il ritiro, a che titolo poi,tutti scomparsi.compresi gli affezionati neutrali del sito. Fa piacere invece si dia risalto oggi ai colpi di classe e al talento di una donna che ha saputo regalarci grandi gioie.e se ora lo fa una tantum , per me va bene lo stesso.fatto sta ora siamo al terzo turno, con i piedi per terra.
semplicemente EROICA, la Schiavo è un concentrato di emozioni e follia, nessuno come lei, SUPERBE…come dicono i francesi.
Non sono mai stato un grande amante della schiavone, pur riconoscendole il merito di aver scritto la pagina più importante del tennis italiano moderno. Mi sono spesso trovato a leggere negli ultimi tempi i commenti degli articoli dell’ennesima sconfitta al primo turno e non mi sono mai riuscito a fare un’idea su chi avesse ragione..quelli che vogliono il ritiro per evitare che una campionessa slam faccia certe figure, o chi sostiene che finché ne ha voglia, deve giocare. Non mi sono mai espresso a tal proposito perché non mi sono mai sentito vicino alla schiavone…se fosse stata un’altra (e purtroppo il momento si avvicina) sicuramente avrei detto la mia.
Questa “breve”introduzione per dire che, dopo aver visto la partita di oggi, anche io mi sono fatto la mia idea: Francesca può perdere quanti primi turni vuole, può anche scendere oltre la 100 o 200, ma finché continuerà ad avere voglia di giocare e a divertirsi in campo, non deve mollare perché il tennis ha bisogno di campionesse come lei e tutti noi abbiamo bisogno di giornate come queste in cui essere fieri di essere italiani (e di motivi per esserlo ce ne sono sempre meno…)!
Quindi lunga vita (professionistica) a questa campionessa unica nel suo genere!!!
Ho visto gli ultimi game dal 5-5 del match di Francesca oggi….ho imprecato,gioito e alla fine mi sono emozionato e ho liberato tutte le emozioni che mi ha fatto provare oggi….IMMENSA LEONESSA grazie di esistere!!!!
Che colpi, che colpiii!
@ utente non registrato (#1355823)
Ero a lavoro! Match alle 11.ho sofferto con lo score..ho trovato in rete un rovescio vincente da paura e un punto a rete stratosferico nonché le lacrime a fine partita e la gioia del pubblico francese. Altro che Italia dove si sente dire, ex tennista, eh si ingrati. Ho letto ovunque di partita straordinaria.Spero di trovare dei video.ora ha anche il doppio con la date. Vediamo che succede…ma già la vittoria di oggi mi sazia per come è arrivata . aspettavamo da un botto…
Egregio Gas, Io non faccio la morale proprio a nessuno, ma Tu non puoi fare di un erba tutto un fascio. Purtroppo ci sono degli utenti che nelle ultime settimane hanno denigrato ingiustamente Francesca, e questo è inaccettabile. Io ho scritto solamente una Mia opinione, e Francesca come tutti gli altri atleti gli rispetto sia che facciano bene, oppure male. Ripeto ho scritto solamente una Mia opinione
Ma che discorsi fai, parla di tennis non parlare di sesso. Guarda che sono molto felice che Francesca, Simone, Sara e Flavia (in doppio) hanno vinto alla grande. Specialmente i primi due (partite fantastiche). E come scrivi giustamente, è una giornata molto bella per il tennis e per lo sport Italiano e non solo
@ gas (#1355654)
amico ti consiglio di trovare qualche replica se non l hai vista….secondo me il miglior match per emozioni di sempre di francesca…e poi ha fatto dei colpi stratosferici,da apoteosi
da quanto aspettavamo questo momento gas? 😀
certo io lo avevo chiesto di salire di livello durante il torneo ma lei mi ha super super super accontentato
Immensa da pelle d’oca
FORZA FRANCESCA SEMPRE
@ magilla (#1355800)
Magilla lascia stare….speriamo giochi in eterno.immensa!adesso dopo che l’hanno denigrata per mesi ci vengono pure sopra la morale. Da non credere.
Camila guarda e imparaaa!
fra qualche anno non riuscirai nemmeno tu a essere continuativo…..non potrai tromb…al 100 tutte le volte ma puntare a poche e fatte bene…..se no la tua donna ti dira’ di ritirarti!…..facciamoci una risata in una giornata così’ bella! le tre S hanno colpito : sarà simone e schiavo!
Ragazzi io mi sono emozionato solo a leggere questo articolo . Campionesse come lei e Sara ce le sogneremo negli anni a venire
Lazzaro risorgi !!! 😛
Condivido al 100%
partita epica, di quelle che ti fanno amare il tennis. Non conta nulla il fatto che fosse un secondo turno, nè tantomeno proiezioni ranking, prossime avversarie, ecc. Era da tempo che non mi esaltavo così per una partita, grande francesca e grande la kuz.
Come mi emoziona la Schiavone, non lo fa nessun altro.Match epico. Sembrava impossibile, ma queste due tenniste sono riuscite a riproporre un match fantastico, dopo quello dell’AO 2011.E’ raro vedere partite del genere nel tennis femminile! E nel finale hanno giocato in maniera straordinaria, nonostante le quasi 4 ore di gioco e l’età di entrambe. Finché Francesca fa partite del genere, chi se ne importa della continuità! Si diverte lei e diverte noi, e allora va tutto bene. Grandissima Francesca!
Ma proprio DALL’ALTO DELLA SUA CARRIERA, ho scritto una Mia opinione che per Me deve smettere. Ma siccome Francesca si ritiene ancora un’atleta (e oggi l’ha dimostrato alla grande) è Lei che deve prendere la decisione sul suo futuro. E la sua decisione la presa da tempo, vale a dire giocare. E per questo motivo l’ ammiro, perché è uno spirito libero. Ma dopo Parigi (dove spero che arrivi alla seconda settimana), deve dare una continuità più duratura ; come passare il primo turno e anche il secondo turno dei Tornei che va a giocare, non pretendo molto. Negli ultimi tre mesi (primi dello Slam in quel di Parigi), ha perso troppi incontri al primo turno
Tu che hai piu volte invitato Francesca a ritirarsi con i tuoi commenti non dovresti proprio esprimerti oggi.. INFINITA Schiavone la migliore delle italiane!!
Ho fatto qualcosa comunque per lei:
Livetennis -> Forum -> Campo centrale -> Passione Itf
Ricordi indelebili!
Idem. Ma anche senza un granché da aggiungere, scrivere un breve omaggio a queste due campionesse è cosa dovuta. Grazie Leonessa, grazie Kuz.
Io parlo solo di Francesca degli ultimi tre mesi (non parlo delle altre). Oggi ha giocato molto bene e spero che vada avanti più possibile. Questo non toglie che prima di Parigi ha perso moltissimi incontri. Rispetto la Tua opinione, ma non la condivido
Avete già scritto tutto voi…
Cos’altro potrei aggiungere per non apparire ripetitivo?
@ ILSanto (#1355717)
Francesca DALL’ALTO DELLA SUA CARRIERA, non deve rendere conto più a nessuno. Certo spesso vive momenti decisamente poco gratificanti , ma trova il modo comunque di scrivere pagine di tennis da favola. Questa è arte: non copie in serie da spiaggia, ma autentici colpi di genio. E se domani perderà chi se ne frega: non ha nessun compitino da svolgere. C’è solo da sperare nel poterne godere ancora.
Vedere il filmato del match point mi ha fatto venire i brividi… Grazie di esistere Francesca
@ ILSanto (#1355672)
sono fuori halep,bouchard,garcia,woz,pliskova,radwanska,……che vuol dire continuita?….francesca non lo è mai stata figurati se lo si puo’ pretendere ora…anche la giorgi deve smettere?…..te pensala pure così’….io vedendo una partita come quella di oggi ho goduto come un riccio…e per me se perde altre 50 partite e poi il prox anno mi fa rivivere queste emozioni…va benissimo!
Concordo con il Tuo commento. Per continuità non dico di vincere tutte le partite, e neppure di vincere la metà delle partite che Francesca gioca, ma neppure di perdere al primo turno. Prima di Parigi aveva una media molto bassa di partite vinte. Adesso spero che riesca a passare il terzo turno, e perché non sperare che arrivi alla seconda settimana, scommetto che Francesca non sentirà più la fatica “niente è impossibile”, ma è anche difficile. Giustissimo anche quando scrivi, che alcuni utenti hanno scritto cose non belle sulla Schiavone, e adesso in uno o due commenti (dove si vedono tutti gli incontri di giornata), ci sono alcuni personaggi che si scusano di avere scritto cose brutte sulla Schiavone, e il resto del discorso è tutto zuccherato, scrivendo che hanno pianto. Sono le stesse persone che scrivevano e irridevano malamente Francesca. Almeno il Sottoscritto rimane coerente, con le sue idee
mi aspettavo qualcuno che scrivesse:
“non avevo capito un c…o, volevo dire una mazza, del tennis e della vita, ti chiedo scusa, francesca”, e forse l’avrei rivalutato.
ne aspetto al varco altri……magari a wimbledon!
grazie leonessa!
Una giocatrice che gioca a questi livelli x quasi 4 ore e che è la giocatrice italiana più forte e di sempre che regala emozioni come quella di oggi….non vedo xke dovrebbe smettere di giocare…forse dovresti smettere tu… non credi ??
Ma cosa pretendi? Continuità da una 35enne? Guarda che nessuna giocatrice di quest’età è in grado di dare continuità,eccetto Serena che è un mostro sacro del Tennis.
Le giocatrici con età avanzata possono regalarci queste partite magnifiche,ma di più è dura.
La cosa bella,comunque,è chi una settimana fa la invitava al ritiro,mentre ora è qui ad esultare 🙄
Mi spiace,ma se pretendi continuità e costanza da una 35enne,rimarrai deluso.
Libero di dire quello che Vuoi, ma non di polemizzare. La Schiavone ha vinto molto bene, ma il Mio pensiero non me lo cambi neppure Tu. Ho letto commenti molto cattivi (nei giorni indietro) sulla Schiavone, e non li merita assolutamente. Ma per Me deve dare continuità, se non riesce a darla nei prossimi tornei, per Me deve smettere di giocare. Ma come ho sempre scritto, la Schiavone si considera ancora una atleta (e oggi l’ha dimostrato alla grande), e solo Lei può decidere il suo destino. Troppo bello l’altro giorno, a dire basta con le polemiche e adesso le attizzi nuovamente. Rispetta anche le idee degli altri. Fattene una ragione
@ ILSanto (#1355611)
E io della mia.non sei certo tu che me la fai cambiare.e visto che in questi mesi ho letto di tutto contro di lei ora se permetti sono libero di dire rispetto! Per una campionessa.
Grazie per avere fatto un’altra magia!.
Poesia pura!
Ragazzi scusate se insisto.
Fate questi piccoli passi ci mettete un secondo.
Qua sopra dove c’è scritto tag cliccate Francesca schiavone poi scorrete fino al titolo del 13 maggio Francesca schiavone: ha ancora senso continuare? Cliccate leggete e ridete spero non vi sentiate male a fine articolo la pancia potrebbe farvi molto male dalle risate……ahahahahahah che articolo ahahahahah
Grazie Fra per le lacrime che mi ha fatto tirare fuori
Sono uno di quelli che,per il mio modo di pensare non conoscendo quello della schiavone , avevo detto che era meglio smettere per non vedere in crisi una campionessa assoluta, nonostante quella attuale non è la migliore Francesca non resta che applaudire la migliore tennista del tennis italiano per le emozioni che ancora ci regala, meno continua e brillante del passato ma la stoffa della campionessa resta intatta. Grandissima leonessa oora c’è da conquistare la seconda settimana contro un’avversaria modesta ma sicuramente a livello fisico pagherà la maratona contro la kuznetsova .
però non esagerate con ste lodi, povera schiavone.
trattatela da umana.
Avevamo detto niente polemiche, ha vinto molto bene adesso che dia continuità a questa bella vittoria. Perché Io resto sempre della stessa idea
Le dedico tutto il pianto che mi ha tirato fuori.
Splendida anche Svetlana, due campionesse. Francesca è il tennis.
brava, mai fatto il tifo per lei ma mi piace molto chi non si arrende mai e se ne frega dell’età.
Grande match, una Francesca Schiavone che piace a tutti e che ricorda quella del 2010-2011. Forza, adesso terzo turno non impossibile che potrebbe portare Francesca nei pressi della 60esima posizione. Forza Schiavoo!
Leonessa sei un Mitu
Mitica!!!! 😆 Manocalzati è con te !!
Lo devo scrivere che sono commossa e ammirata e che Francesca potrà fare anche fatica in tante partite ma resta una campionessa vera. E mi piacerebbe tanto se recuperasse bene per la prossima partita dove,vorrei sottolineare, non ci sarà la Pliskova . E d’accordo che c’è una che la Pliskova l’ha appunto battuta, ma il gioco della Pliskova mi sembrava un po’ più ostico per Francesca
ma sono io che ho le traveggole o le è davvero spuntata una coda, la pelliccia e delle zanne?
Bentornata Leonessa!
Grande Francesca. Da gattina che era diventata negli ultimi due anni ha voluto ruggire di nuovo, e l’ha fatto nella sua terra parigina. Che contentezza, veramente!
Con la Mitu potrebbe farcela visto che cmq non ha ancora dimostrato grandi cose. Da segnalare il buon lavoro che stanno facendo le rumane: Togliendo la Halep che al momento non ha confermato i grandi risultati del 2014, Begu, Dulgheru e adesso Mitu stanno facendo un buen anno.
Nella race del 2015 la Begu é top25, Dulgheru top35.
Sarebbe un sogno vedere le nostre top3 italiane piu forti degli ultimi 20 anni (per lo meno) arrivare agli ottavi.
Sara deve credere piu in se stessa e non spegnersi a metá match.
Flavia dovrá fare un partitone.
E Francesca solo dovrá giocare rilassata. Il suo lo ha fatto, e ha dimostrato di reggere quasi 4 ore di alto livello. Chapeau!
Forza Francesca, Flavia e Sara
Magica Schiavo!
Arrivo sicuramente in ritardo,e qualcuno l’avrà sicuramente già scritto;quelli che le auspicavano un ritiro sono qua ad esultare giusto? 😛
Ora sotto con il terzo turno,che si può fare!
Regalaci un’ultima perla Francesca! 😎
IO CHIEDO SCUSA!
mai chiesto il ritiro della Schiavone, ma alla fine del primo set avevo detto che sarebbe stata durissima e che ad un eventuale terzo la russa sarebbe stata fisicamente avvantaggiata.
Ed invece Francesca mi ha smentito totalmente: dopo tre ore di gioco copriva ancora il campo in maniera straordinaria.
Non solo cuore e talento ma anche gambe e polmoni.
A 35 anni (quasi) e dopo circa 4 ore di autentica lotta non ci sarebbe da meravigliarsi più di tanto se perdesse al prossimo turno. Ma non rovinerebbe nulla, Christian, questa partita rimarrà comunque fra le perle della sua infinita carriera. 😉
Francesca oggi ha risposto alla grande sul quesito che non solo utenti di questo sito ma anche giornalisti di varie testate si erano posti, ovvero se abdicare o meno.
Oggi ha giocato con lo spirito, l’essenza, l’intensita’ del 2011, una trasformazione che l’ha porta a prendere tutta l’essenza positiva di se stessa e trasformarla in campo in un concerto di colpi di grande tennis. Felice di vedere cosa vuol dire prendere il meglio di se stesso e saperlo tirare fuori nei momenti importanti.
Brava Francesca, spero che l’avventura possa continuare.
Grande battaglia, grande partita, grandi campionesse, in una parola l’essenza del tennis!! Di fronte a un simile spettacolo io faccio fatica a spiegarmi come si faccia ad emozionarsi per certe moderne “sparapalle””…
GRAZIE FRANCESCA!!! Ammetto che non credevo sarebbe stato possibile rivederla giocare così e invece…
Nessuna prova del nove puo’ essere chiesta a colei che e’ gia’ un mitu.
Bravissime entrambe.
Francesca Schiavone giocatrice fantastica e talento immenso.
Svetlana Kuznetsova campionessa vera e grandissima tennista.
Sempre avuto un debole per entrambe.