Questione Nadal-Bernades: Parlano alcuni big
Arrivano alcune reazioni dopo che Rafael Nadal ha chiesto di non essere più arbitrato da Carlos Bernades.
Parla Stan Wawrinka: “Anche a me in passato è capitato di fare una richiesta simile perchè ho avuto problemi con un arbitro. Non conosco bene le motivazioni di Rafa ma mi è capitato di leggere degli articoli a riguardo e ho capito che ha dei problemi riguardanti l’applicazione della regola dei 25 secondi. Gli arbitri sono in difficoltà soprattutto con i giocatori più forti, perchè sanno che avere dei problemi con i top player può comportare il non arbitraggio di una finale in uno Slam. Capita spesso che puniscono tennisti sul campo 17 ma non sul Centrale, proprio per questo motivo.”
Anche Roger Federer discute della questione: “Nel tennis, come nella vita, ci sono persone con cui ti trovi meglio altre con cui non vai d’accordo. Per questo motivo cerco di non dare molta importanza a chi arbitrerà la mia partita. I giocatori sono soliti fare delle richieste ma non tutto quello chiedono può trovare accoglimento. E’ compito poi dell’ITF, dell’ATP, dei vertici del tennis, stabilire cosa è meglio fare”.
Dichiara Djokovic: “Non ho mai pensato di fare una cosa del genere. I giudici di sedia sono umani e possono sbagliare.
Ne ricordo alcuni dei quali non sono rimasto soddisfatto, ma non penso sia corretto chiedere di non essere più arbitrato da un giudice di sedia, anche solo temporaneamente”.
TAG: Djokovic, Federer, Notizie dal mondo, Wawrinka
come sempre roger e nole grande cuore e rispetto dei valori…. nadal impara in questo
@ bad_player (#1355820)
sia chiaro che quello che ha fatto nadal con bernardes lo ha fatto anche federer con qualche altro arbitro, solo che essendo svizzero (e avendo un entourage più selezionato) si guarda bene dall’andarlo a dire in giro. rafa lo ha detto e tutti se la prendono con lui. o si condannato tutti quelli che hanno chiesto una cosa del genere, federer compreso, o non si condanna nessuno
1) il fuoco se lo cerca perché è da febbraio che rilascia dichiarazioni e si lamenta continuamente e a sproposito:
2) Lo fa SOLO lui.
3) Nell’intervista di oggi non ha certo taciuto e quasi sembrava fosse un delitto di lesa maestà fare domande su Bernardes
4) Bernardes è un signor arbitro.
In conclusione il ragionamento calcistico da italiano medio lo stai facendo tu difendendo un personaggio che, nella migliore delle ipotesi, è indifendibile a dir poco!
Nadal nel torneo di Reggio Calabria ha rinchiuso Bernardes negli spogliatoi. Ma c’é da dire anche che sia Federer sia Wawrinka possiedono schede telefoniche svizzere …
Nadal ha detto: è meglio che io e Bernardes ci prendiamo una pausa! Assurdo! Bernardes si dovrebbe prendere una pausa dal’arbitrare Nadal affinché Nadal si prenda una pausa dall’applicazione a suo carico del regolamento… In questo modo ha offeso tutta la categoria arbitrale cioè tutti gli altri che non applicano alla lettera il time violation alla battuta e le norme sulle sospensioni per il bagno quando c’è lui in campo!
Giusto Nole che dice di non aver mai pensato di fare una cosa del genere. Perché Bernardes dovrebbe essere ricusato? perché ha applicato correttamente il regolamento sulle sospensioni?
Dal regolamento ufficiale ATP (2014) (caso partita Nadal -Fognini a Rio): “La sospensione per andare in bagno o cambiare l’abbigliamento (per le donne) deve essere data al riposo di fine partita e non può essere utilizzata per altri motivi”
e ancora: “Nelle gare di singolare maschile, il giocatore ha diritto ad una sospensione per andare in bagno negli incontri al
meglio delle tre partite e a due sospensioni negli incontri al meglio delle cinque partite.” “Ulteriori sospensioni sono permesse – oltre a quelle regolamentari permesse – ma sono anche penalizzate secondo il punteggio penalizzato se il giocatore non è pronto a giocare entro il tempo assegnato”
Mi pare che nessuno dei tre abbia centrato il punto della questione.
Il punto fondamentale è che Nadal non ha avuto problemi con Bernardes perché questi ha commesso degli errori arbitrali che lo hanno penalizzato, ma al contrario perché ha applicato alla lettera il regolamento, di fatto impedendo a Nadal di approfittarsene come il suo solito.
E’ questo a rendere patetica questa sua richiesta, non il fatto in se di aver “avuto problemi” con l’arbitro!
Ultima frase del tuo post e’ l’ assoluta verità.
l’unico ipocrita qui è stato federer che si è trincerato dietro un “sono affari personali”. sia nadal che wawrinka hanno ammesso di aver fatto una simile richiesta. va da sé poi, che dietro il “sono affari personali” di federer, oltre a una buona dose di ipocrisia, c’è pure la quasi certezza che anche lui ha avanzato simili richieste.
@ Giorgio (#1354932)
Mi è bastato leggere le ultime frasi per capire che avrei potuto fare a meno di leggere il resto. Tipico atteggiamento da tifoso calcistico.
Bernades è un signor arbitro..stop.
Nadal ha detto una ca..ta e se la pensano così anche gli altri,sempre ca..ta rimane.
Facendo così,chi fanno arbitrare? Zio Tony,Mirka o la Vekic?
Ogni tanto preferisco che i tennisti siano meno ipocriti nelle loro dichiarazioni…la diplomazia non sempre paga.
@ Gabriele da Ragusa (#1355029)
A me pare che l’unico ” sfondato ” è il povero Bernades
Tutti gli altri si fanno gli affari loro e sono inattaccabili. L’ unica cosa certa è che esiste una regola e questa deve essere rispettata e basta. Anche a me piacerebbe non pagare le tasse ma purtroppo devo farlo
Guarda caso che scoperta! Hanno fatto anche altri simili richieste! Peccato che pero’ sfondano solo Nadal ed alla vigilia del torneo per lui piu importante. Per il resto e’ ormai risaputo che cn Nole sn quasi ai ferri corti ed il balcanico nn perde occasione per fare il fenomeno ormai. Nn ne avrebbe nemmeno bisogno visto che fenomeno lo e’ di suo, ma vabbe’..
grande cazziatone di roger nole e stan al principino nadal, nadal impara a rispettare le regole xchè a te niente è dovuto
guarda caso nadal è stato sottoposto a un fuoco incrociato proprio alla vigilia del RG per una cosa che… fanno tutti. le risposte di federer e wawrinka parlano da sole. soprattutto quella del domiciliato a Wollerau. se federer non avesse mai fatto una cosa del genere di certo non avrebbe risposto “sono cose personali” alla domanda di nun giornalista italiano in merito. lo ha fatto e poiché è incapace di prendere posizione su qualsiasi cosa fa orecchie da mercante. dirò di più, la serietà di nadal è da lodare ulteriormente. avrebbe potuto benissimo dire, alla italiano medio, “beh, lo fanno tutti” e scatenare così un polverone, invece ha taciuto, si è beccato come sempre i pistolotti dei denigratori della prima ora e ha continuato a lavorare. bravo nadal. e ancora, bernardes è stato ricusato non solamente per quell’episodio, sia chiaro. ne ricordo uno ben peggiore al master di londra contro berdych quando ha letteralmente defraudato nadal di un punto durante il tue break. evidentemente, bernardes non è qualificato per arbitrare partite dei top players, o semplicemente non sa arbitrare
Se TUTTI facessero rispettare la regola, allora chi potrà arbitrare Nadal?
in effetti, come potrà un arbitro in futuro pensare di far rispettare i 25 secondi, sapendo che rischia di non arbitrare piu’ nadal?
questo è un pessimo precedente
forse Federer è stato signore, Wawrinka un pusillanime al massimo (si può dire?) visto che ha fatto la stessa identica cosa
che tristezz
Ma come sono tutti diplomatici… Stravince l’ipocrisia!
porca miseria, l’unico che si è un minimo esposto! 😯
wawrinka addirittura ha fatto la stessa cosa, ma almeno quando è stato non lo ha detto
veramente boh
Tra tutte, devo ammetterlo “stravince” la risposta di Djokovic…
Come al solito l’unico pungente è stato Djokovic,Roger e Stan si sono invece comportati da signori come loro solito..