Roland Garros: Fabio Fognini con difficoltà fisiche esce di scena al secondo turno
Fabio Fognini, con delle difficoltà di natura fisica (aveva la nausea), esce di scena nel secondo turno del Roland Garros (e28.028.600, terra).
Il tennista di Arma di Taggia è stato sconfitto dal transalpino Benoit Paire, classe 1989 e n.71 del mondo, con lo score finale di 61 63 75 in 1 ora e 40 minuti di gioco.
Primo Set: Pessima partenza del tennista ligure che dopo pochi minuti si ritrovava sotto 0-5, dopo i break subiti nel secondo (a 30 con errore di diritto sul break point) e nel quarto gioco (dopo aver avuto due palle game e commesso due errori gratuiti consecutivi dal vantaggio pari).
Sul 5-1 Paire, serviva per il set e senza grosse difficoltà teneva a 30 la battuta e sul set point, grazie a un dritto vincente, portava a casa per 6-1 la prima frazione.
Secondo Set: Sotto 1-2 e servizio Paire, dopo che Fabio aveva già recuperato un break nel secondo gioco ma sull’1 pari aveva perso il servizio a 15, l’azzurro chiamava il fisioterapista (nausea).
Sul 4-3 e battuta Paire, il francese annullava una palla break a Fognini, con una prima vincente e poi grazie ad un ace teneva la battuta conducendo per 5-3.
Sotto 3-5 il tennista ligure annullava due set point dal 15-40, ma capitolava al terzo, con un smash vincente del transalpino che così conquistava per 6-3 la seconda frazione.
Terzo Set: Fabio dopo aver annullato due palle break nel quarto gioco da 15-40, teneva il servizio.
Nel gioco successivo l’azzurro realizzava il break che gli permetteva di portarsi sul 3-2 e servizio a disposizione.
Fognini annullava un’altra palla break sul 4-3 e servizio, prima di riconfermare il break e portarsi sul 5 a 3.
Sul 5-4 il ligure serviva per il set, ma subiva a 30 il contro break (dal 30 pari commetteva due errori gratuiti di rovescio) e tutto ritornava in parità.
Nel dodicesimo game Fognini sotto 5-6, sul 30-30, sbagliava prima un rovescio e poi un dritto in rete, consegnando il break, frazione e partita a Paire che conquistava l’incontro per 7 a 5.
Fabio Fognini aveva la nausea
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Roland Garros, Roland Garros 2015
@ mauro (#1354267)
Come al solito si parla a vanvera … Federer ha vinto su tutte le superfici e NON deve dimostrare più niente a nessuno!!!
Secondo me sei un pò confuso.
E con il riferimento a Bautista Agut – Rosol hai messo anche più confusione.
E forza fognaaaaaa,tutti insieme per vincere!!
E forza fognaaaaaaa!!
Come dice qualcuno all’inizio del post….”Ormai la nausea ce l’abbiamo noi” 😥
Sono daccordo con Enzo .. e sono pure d’accordo con Panattone!! Fognini aveva le carte per arrivare in fondo al torneo.. una grossa occasione persa.. a 28 anni non ne arriveranno piu’ molte. Forza Fabio NMM devi vincere qualche torneo quest’anno.
Ma che balla colossale non ci credo neanche un po..non è possibile che ne abbia sempre una! E poi anche se fosse, Michael Jordan giocò una finale nba intossicato e sappiamo bene come finì. Ma vabbe accostare il nome di Jordan a quello di fognini è abbastanza un azzardo
Ma fognini non giocherà nessun torneo sull’erba prima di Wimbledon ??? Non risulta iscritto da nessuna parte ….
@ Alberto Bonimba (#1354673)
Ahhahahah, fantastici, dagli anche un consiglio sulle prox elezioni!
Caspita che commento intelligente. Complimenti vivissimi.
Copiate un po’ dalle Williams, da Messi, da Aguero…solo x citare gli ultimi diventati VEGANI. Svegliaaa…e non e’ x essere alla moda. L’uomo.x natura non e’ carnivoro !
Concordo !
Che forte 😆
Bellissimo! Sei troppo verde!
Giornataccia per i colori azzurri….peccato!
Il probblema é per chi tifa per lui non per chi tifa contro , chi aspetta e vede la partita sperando di vederlo giocare come sá e vincere.
Logico che un professionista ,e qualsiasi sportivo che fá competizioni ,stá attento a cosa mangia e dove mangia ,principalmente era in Francia giocando contro un Francese e nello sport sono giá milliaia di casi di intossicamenti volontari , quindi é molto sprovveduto da parte sua incappare in questi inconvenienti, o a Federer e company succede anche a loro ? Chi vuole vincere si prepara per vincere , forse il buon Fabio prende troppo alla leggera questi aspetti o forse pensa che tanto lui vá in campo e vince anche mangiando polenta e cotechino
@ fg (#1354411)
non mettermi in bocca parole che non ho detto..ma i giudizi negativi su quinzi dopo l’incontro son stati parecchi…meglio puntare sui giovani che in prospettiva possono fare molto meglio dei nostri veterani!!!questo dico…ad oggi quinzi o donati o napolitano non sono più forti di fognini ovvio
@ fg (#1354411)
non mettermi in bocca parole che non ho detto..ma i giudizi negativi su quinzi dopo l’incontro son stati parecchi…meglio puntare sui giovani che in prospettiva possono fare molto meglio dei nostri veterani!!!questo dico…ad oggi quinzi o donati o napolitano non sono più forti di fognini ovvio
Asfalto sopra l’erba?
Condivido hai ragione su tutto. Purtroppo oggi è andata così.
Va be asfalteremo Wimbledon
E’chiaro che non stava al 100%
Non ha giocato proprio.Le gambe non giravano e i colpi non gli partivano.
Il Fognini di Roma a questo se lo mangia.
ps
Tifare contro Fognini ci stà,ma massacrare un ex top 13,aspettando che perde per poterlo distruggere è fuori dal mondo!
@ fg (#1354411)
secondo la proprietà transitiva si 😆
Ce le ha sempre tutte lui , maddai benedetto ragazzo !!
Quinzi quindi è più forte di Fognini , giusto ?….
sono convinto che Fabio non stesse al meglio, comunque a livello statistico ha fatto più games Quinzi con Paire in due set che Fabio in 3 …sosteniamo i nostri giovani!!! 😉
ha appeno dichiarato di aver mangiato pesce con il purè e si è sentito subito male , non ha dormito per tutta la notte , lo avranno avvelenato 😡 xd , cmq molto amareggiato . ci credevo in un bel torneo di fabio , ma non mi sento di condannarlo , i problemi fisici erano evidenti . peccato sol per il 3° set , sembrava stesse meglio…
Vedi puntate precedenti. Mi chiedo come tanti amici appassionati di tennis continuano a credere che Fognini possa a 28 anni migliorare. Sto vedendo la Giorgi e credo che sia la fotocopia al femminile di Fabio
Troppo generoso,vale molto meno in classifica atp
Partita troppo condizionata dal malessere di Fabio per essere giudicata . Bene invece Paire tatticamente , fin dall’inizio subito aggressivo , seppur insopportabile nell’esultare contro un avversario menomato . Spero che Berdych gli dia una bella ripassata
Peccato perché ultimamente stava giocando bene e sembrava potesse anche giocare meglio. Ci credevo in un bel risultato di Fabio,ma purtroppo a volte deve prima battere se stesso e poi l’avversario. Non nego che sono deluso pensavo che in questo torneo non avrebbe avuto cali mentali.
Ha perso da uno che è stato come lui nei 20.un po pazzo ma nelle giornate di grazia in grado di battere chiunque..e come Paire dietro di lui in classifica ce ne sono almeno altri 20 che per classe continuità e potenza fisica gli sono superiori..Fabio è un top 50 fisso che ha avuto 1 mese di grazia 2 stagioni orsono (Stoccarda, Amburgo, Umago) ed ora sta tornando alla sua vera dimensione..che è comunque una grande dimensione
Panatta gli aveva appena detto che doveva vincere il torneo.
In effetti quest’ultimo risultato è emblematico di ciò che stai dicendo.
😈 la nausea la fa’ venire a noi,indifendibile,che errore clamoroso schierarlo in davis nell’ultimo singolare…..
Paire novello Lazarus, torna alla vita tennistica dopo il limbo dei future, grazie al messia del tennis italiano. 😥
Ne ha sempre una…una volta di testa…un altra di fisico……ma sto ragazzo ci dara’ mai soddisfazioni??? Ora cosa fa?? Punta su wmbledon?? Ma..
@ mauro (#1354282)
E’ un gombloddo 😆 😆
Io intitolerei: gli organizzatori del RG e la loro falsa terra rossa eliminano Fognini e tanti altri terraioli.
Oppure le lumache erano vive…
Mi chiedo se sia difficile ammettere che alcune categorie di giocatori siano difficili da affrontare..è cosi per tutti tranne per i fuoriclasse. C’è chi soffre i mancini, chi gioca smorzato, chi ha un servizio molto forte, purtroppo qui molti valutano tutto in base alla classifica ma sapevo bene che con Paire in Francia sarebbe stata durissima. Fatta in Italia su una terra più lenta forse il risultato sarebbe stato diverso.
Era una partita da portare a casa,ma quest’anno Fabio è così:prendere o lasciare. Spero che arrivino tempi migliori,magari con la terra europea estiva ritroverà qualche sensazione in più…ora c’è Wimbledon e difende un terzo turno,speriamo bene 🙁
E chi mi spiega Rosol che batte Bautista?
Che peccato e che delusione…
Direi che sono d’accordo, ma perché la storia di Pierino e il Lupo? Forse la storia del pastore che grida al lupo al lupo…può essere accostata a questo caso. Ma sono stupidaggini in effetti.
Oggi ho avuto la netta certezza che Fognini non combinerà mai nulla di buono in singolare.
La nausea era per la troppa pressione che aveva addosso.
Ma se giochi sotto pressione contro Paire al secondo turno,come fai ad arrivare a giocaterla con i più forti e su palcoscenici più importanti?
Non è un caso che gli exploit li ha fatti quando non era ancora nessuno( Amburgo 2013,quarti al Roland Garros ).
Ora sembra teso ogni partita che gioca.
Prevedo un futuro da doppista,così con Bolelli vicino si danno una mano a vicenda.
Vorrei che Donati diventasse presto il nostro numero uno…..
Niente di nuovo. Solita sconfitta di un tennista sopravvalutato.
Vale forse il 50esimo posto ATP, e su terra in particolare forse vale il 30 esimo posto…niente di più
Mahhh…
Sicuramente non stava bene, ma non è possibile che nemmeno su terra vada avanti…
Secondo me un cambio di allenatore gli farebbe bene 🙄
ma davvero credete non stesse bene ????????????????
Purtroppo penso sarebbe stato piu’ veritiero il titolo “Fabio Fognini con grosse difficolta’ psicologiche esce di scena al secondo turno”.
Magari capita che sia anche una cosa psicosomatica…ma lo psico penso proprio che ci sia
Senza servizio non vai da nessuna parte se non sei al 100%. E questo torneo, in questa edizione, non si gioca su terra battuta, ma su una superficie rapida ricoperta con pochissima terra. Quindi nessuna sorpresa da parte del Fogna. Chi invece spiega l’ eliminazione di Monaco contro un Gabashvili in tre set. L’ unica spiegazione e’ la mia. Ossia campionato del mondo su terra battuta giocata su un cemento mascherato x favorire i soliti noti: gli svizzeri e sfavorire il Fenomeno.
Anziché escargot à la Bourguignonne gli è stato servito escargot a la Paire.
top ten su terra si certo
Sarà per l’anno prossimo
tutto nella media,in qualsiasi torneo gioaca piu di 2 partite di fila non le vince.dopo i 2 turni passati a roma(anche li nella media) mi ho letto e sentito delle robe fuori dal mondo
una pastiglia per fargliela passare no? non si può perdere da paire davvero inguardabile…
Complimenti a Paire che ha sconfitto un “tranquillo top 10” su terra.
Purtroppo è la vecchia storia di Pierino ed il lupo.
Io preferisco credere che questa volta non stesse bene davvero
e mi dispiace molto, perché ultimamente l’abbiamo visto in crescita e più concentrato sul gioco, che non su lancio di racchette e santi vari.
Peccato davvero
Speriamo che la Pennets non vada a tenergli la testa… 😯
Di Pennetta?
L’organizzazione pur di sostenere i Francesi gli ha servito un pranzo alterato! 😛
ma è stato scaricato anche dall’Adidas?
bravino ma sopravvalutato
poi ragazzi se non stai bene ti ritiri o non scendi nemmeno in campo
E’ incinto?
Di Caprio sullo sfondo 😆
Ha mangiato troppe lumache a pranzo…
HAI VINTO! 😆
la nausea ce l’abbiamo pure noi..
Vincerà il Roland Garros dicevano…