Roland Garros: Paolo Lorenzi fermato dall’oscurità
Paolo Lorenzi è stato fermato dall’oscurità al termine del quarto set nel match che lo vede opposto a Gilles Muller, classe 1983, n.55 del mondo nel primo turno del Roland Garros (e28.028.600, terra).
Paolo è stato fermato dall’oscurità all’inizio del quinto set e domani come secondo incontro a partire dalle ore 11 si disputerà la quinta frazione.
Primo Set: Dopo aver annullato una palla break sul 30-40 nel sesto game e tenuto la battuta portandosi sul 3-3, Lorenzi mancava tre palle break nel gioco successivo, ma alla quarta occasione strappava il servizio a Muller conducendo per 4-3 (con Gilles che sbagliava due volèe di diritto dal 40 pari).
Sotto 3-5 Muller annullava dal 15-40, quattro set point all’azzurro accorciando le distanze sul 4-5 (e piazzando tre ace nel game uno sul set point).
Chiamato a servire per il set sul 5 a 4, il toscano teneva a 15 la battuta, dopo un dritto errato del lussemburghese sul set point, conquistando per 6-4 la prima frazione.
Secondo Set: Paolo annullava una pericolosa palla break nel sesto gioco e teneva la battuta impattando sul 3-3.
Sul 4-4 e servizio Muller, Paolino operava il break a 30 (con Gilles che commetteva tre gratuiti), che gli consentiva di andare a servire per il secondo set.
Non senza difficoltà il tennista senese si aggiudicava il game, infatti annullava una pericolosissima palla del 5-5 e Gilles e al primo set point, dopo un diritto in rete dell’avversario, si aggiudicava per 6-4 la seconda frazione.
Terzo Set: Lorenzi dopo aver brekkato a 30 il suo avversario nel terzo gioco portandosi sul 3 a 1, sul 3-2 e servizio, per la prima volta nel match cedeva la battuta (ai vantaggi) con il lussemburghese che pareggiava i conti sul 3-3.
Da quel momento i due tennisti erano regolari al servizio e tenevano senza difficoltà i loro turni di battuta.
Si andava così al tie break, dove Lorenzi partiva male sbagliando due comodi dritti da metà campo sull’1-1 e sul 4-1, così Muller si aggiudicava agilmente per 7 punti a 1 la terza frazione, chiudendo con un ace sul set point.
Quarto Set: Paolo chiamava il fisioretapista per un problema alla coscia destra.
Il tennista azzurro accusava il contraccolpo psicologico e fisico e cedeva immediatamente a 30 la battuta nel primo gioco, con Muller che conduceva per 1-0.
Sotto 3-5 e battuta, Lorenzi annullava due set point dal 15-40 a Gilles e alla quarta opportunità si portava sul 4-5.
Il lussemburghese, sul 5 a 4, sprecava l’occasione perdendo a 15 la battuta, dopo un rovescio lungo, così l’azzurro si portava sul 5 pari.
Nel tiebreak Lorenzi avanti per 4 a 1 e poi per 5-3 e servizio, subiva quattro punti di fila, con Paolo che perdeva il minibreak di vantaggio affossando il rovescio in rete, e sul set point sul 6-5, Muller grazie a un nastro beffardo (senza scusarsi) conquistava per 7 punti a 5 la quarta frazione.
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Lorenzi, Paolo Lorenzi, Roland Garros, Roland Garros 2015
Vabbè, se cominciamo a dire che Federer e Nadal sono scarsi, io mi arrendo.
Vuol dire che la vostra è proprio malafede inguaribile ed acclarata.
A questo punto esiste solo un giocatore forte al mondo, ed è Djokovic se persino il n.2 al mondo e il vincitore di nove degli ultimi dieci Roland Garros vengono considerati “scarsoni”.
L’eccezione che conferma la regola!!
Federer (il mio idolo) non è più regolare come prima
Nadal (il più forte di sempre sulla terra) quest’anno è battibilissimo anche sulla terra
ho visto paolino esultare come un forsennato sugli errori dell’avversario, chiamare il fisio non lasciando terminare il game, cosa che pensavo non si potesse più fare e si dovesse aspettare almeno il cambio campo. Poi paolino era infortunato e si muoveva male poi dopo la fasciatura alla coscia ha iniziato a correre come un forsennato.
il fatto che muller non abbia chiesto scusa è dovuto nel complesso al comportamento dell’italiano non sportivissimo.
23 gennaio 2015: Seppi b. Federer 6-4 7-6 4-6 7-6 (due tie break, torneo del Grande Slam, con Federer che è stato eliminato prima degli ottavi lo sai quante volte negli Slam?)
19 febbraio 2015: Bolelli b. Raonic 6-4 3-6 7-6(3) (vinto il tie break del terzo set contro un top five)
22 febbraio 2015: Fognini b. Nadal 1-6, 6-2, 7-5 (terzo set, Nadal)
23 aprile 2015: Fognini b. Nadal 6-4 7-6 (tie break, Nadal è un giocatore che non so se conosci, ha vinto “””””qualcosina””””” su terra)
bravissimo cmq vada a FINIRE alla sua età Paolo ha ancora voglia di lottare.
Molto meglio il rinvio, ieri avrebbe sicuramente perso mentre oggi ci sono più possibilità.
Non ritengo nel complesso scorretto il comportamento di Muller, certo che vinci il quarto set con un NASTRONE fortunoso ti metti ad esultare in faccia all’avversario e da quel che ho visto nemmeno chiedi scusa… Bah veramente poca classe…
confermo braccino italico, forza azzurri sempre
@ stef (#1353642)
si ma sono ormai anni che qua si giustifica lorenzi,,,,,prima per i suoi limiti tecnici e poi per la sua eta’…..
mi sa che più che dall’oscurità’ è stato fermato da se stesso ….e per fortuna…..il riposo è manna del cielo……
Titolo inappropriato .Forse era giusto dire la notte portera’ consiglio a Lorenzi
Ogni volta che un giocatore viene rimontato è colpa del braccino e mai e poi mai dell’avversario….
Dolgopolov – Djokovic con l’ucraino che serve per il match dopo aver giocato un gran tennis. Perde il servizio e successivamente la partita. Braccino? Probabile…..ma giocateci voi contro Djokovic…
….mi sorge il dubbio che ci lo dice non abbia mai giocato a tennis seriamente….
@ stef (#1353640)
Consecutio temporum xD
Sei il fratello di mirko? Non ho visto il tuo commento sulla partita di Arnaboldi, o su quelle dello stesso Arna e Vanni nell quali…
Se tu avessi letto meglio il mio post invece che quotare a caso, ti saresti accorto che, sinteticamente, avevo espresso lo stesso concetto.
@ Buon Rob (#1353602)
ma quale braccino? C’era un fior di avversario dall altra parte! Ha gia fatto un miracolo a vincere 2 set ed arrivare al tiebreak (seppur persi) negli altri 2. Lorenzi sta giocando con uno piu alto in classifica e complessivamente e storicamente piu forte. Se la si guarda dal punto di vista di Muller un tifoso Lussemburghese direbbe che Muller ha avuto il braccino i primi 2 set per perdere con un tennista italiano quasi pensionato.
Nessuno di voi trova assurdo ed un controsenso che un torneo cosi importante dove si gioca il quinto set senza tie break…sia assurdo che i campi su cui si gioca NON siano illuminati? Che senso ha far giocare un quinto set il giorno dopo con i tennisti riposati? Il quinto set senza tie break ha un senso in virtu della consecutio temporalis (Ho inventato sta cosa in latino spero abbia senso :lol:)
Voglio dire..il fascino del quinto setad oltranza sta proprio nel fatto che la vittoria premia colui che e’ piu forte fisicamente e mentalmente. Se si sospende per oscurita’ e’ un po come stare con una donna…uscire a cena…corteggiarla…andarci a letto e poi sul piu bello dirle…amore sono stanco…che ne dici se finiamo domattina?
Ma che ci vuole per un Roland Garros mettere un impianto di illuminazione su tutti i campi e permettere di terminare gli incontri iniziati? posso capire una sospensione per pioggia ma non per oscurita’. Suvviaaaa siamo nel 2015 . Qualcuno sa il motivo per cui non si possa giocare con le luci? Altrimenti sarebbe piu saggio non fare nemmeno iniziare un match se non si e’ sicuri di avere almeno 4 ore di luce. I match vanno iniziati e finiti lo stesso giorno.
Muller è più forte. Paolino fa miracoli. Forza domani !
si ma nn puo avere un problema fisico e servire e correre in quel modo …….se te ne sei accorto solo 2 game ha faticato e poi andava meglio di prima
@ ross (#1353578)
Secondo me no!
Si può discutere sull’opportunità di chiamare il medico sul 40-15, ma di fatto per buona parte del quarto set Paolo ha faticato a muoversi, tanto è vero che tirava la seconda di servizio come la prima, cercava di abbreviare al massimo gli scambi e sul servizio dell’avversario non riusciva praticamente a far nulla (non così in precedenza e io la partita l’ho vista praticamente tutta). Poi sul finire del set in effetti è sembrato recuperare un po’, ma non sarebbe la prima volta che col passare del tempo un problema fisico diventa più gestibile e ci sente meglio.
Insomma io mi sentirei di credere alla sua buonafede, oltretutto parliamo di un giocatore a cui la correttezza certo non fa difetto.
Non lo so Pio….dopo il Medical time out ha fatto due/tre game dove forzava di brutto la seconda,tirava palle corte a caso…insomma voleva chiudere il punto velocemente.
Poi si è ripreso,ma non penso l’abbia fatto apposta…
Comunque domani si riparte da zero e che vinca il migliore(cioè Paolino)!
Mi associo.
Il giorno che chi parla di “braccino italico” lo farà allegando statistiche, sarà il giorno in cui il sole sorgerà ad ovest.
concordo con fac, muller è stato sportivo per tutta la partita
sfiderei chiunque a non innervosirsi per uno che corre a manetta dopo che stava quasi morendo
e chiariamo, io non credo assolutamente che il buon Paolo sia antisportivo, anzi. Semplicemente mi da fastidio che ogni volto che uno dei nostri perde/si fa rimontare si parta a denigrare il più possibile l’avversario.
Era una partita da chiudere in 3, tuttavia domani si riparte da 0, vincerà chi avrà più voglia di vincere, forza Lorenzi!
tipo quello di arnaboldi?
ma quindi secondo voi a fanto finta di star male????
la penso cosi pure io FAC
ma abbiamo notizie come sta lorenzi
@ Andreas Seppi (#1353526)
ma Muller antisportivo perchè? perchè dopo una maratona ha recuperato un match che sembrava perso e si è dimenticato di alzare il braccio? Dai Lorenzi è stato tutta la partita a fare pugnetti e a urlare, ed ha pure chiamato un medical timeout per spezzare il ritmo dell’avversario e perdere tempo, un po’ di obbiettività su…
Si può dir tutto ma non parlate di sfiga. Uno che è in vantaggio 2 set a 0 con molte chances di chiuderla in 3 e poi in 4 set..dai su..per carità forza paolo ma se dovesse perdere non sarebbe certo per la sfortuna…ma per il braccino, spesso italico
Domani è molto dura ma non impossibile…
Muller odioso Paolino grande nel recuperare al quarto ma anche un po’ sfigato alla fine del tie break…..peccato domani è dura.
Che spreco Paolo, che fortuna Muller (oltre a essere una brutta persona e pure antisportiva) e poi?
Peccato non sia riuscito a chiuderla!
e dal braccino aggiungerei