Roland Garros: Flavia Pennetta conquista il secondo turno
Flavia Pennetta accede al secondo turno del Roland Garros (terra).
La tennista di Brindisi, testa di serie n.28, ha sconfitto all’esordio la polacca Magda Linette, classe 1992 e n.100 WTA, con il punteggio finale di 63 57 61 in 2 ore di gioco.
Al secondo turno sfiderà Magdalena Rybarikova, 26 anni e numero 57 della classifica WTA.
Primo Set: Partenza super della Pennetta che brekkava la Linette, nel primo e terzo gioco e dopo aver salvato una palla break si issava sul 4-0.
Sul 4-1 e servizio, Flavia cedeva uno dei due break di vantaggio, (con un vincente di diritto della polacca sulla palla break) con la Linette che si riportava sotto sul 3-4, dopo aver annullato due palle break del 5-2 all’azzurra.
Sotto 3-5, Magda perdeva ancora una volta la battuta (a 0), con la polacca che commetteva nei primi tre punti tre errori gratuiti e poi sullo 0-40, Flavia piazzava il break e chiudeva con uno smash la frazione per 6 a 3.
Secondo Set: La Pennetta sotto 1-3, dopo il break subito ai vantaggi nel primo gioco, recuperava lo svantaggio strappando la battuta nel sesto game alla Linette, impattando sul 3-3.
Nell’ottavo gioco, la Pennetta dopo aver annullato una palla del 4-4 alla sua avversaria, operava il break (diritto fuori della polacca sul break point dopo un buon diritto di Flavia) e così andava a servire per il match sul 5-3.
La pugliese però mancava l’occasione, perdendo a 15 la battuta (con una volèe vincente di diritto di Magda sul break point).
Sul 5 pari la Pennetta, dal 40 a 0, mancava quattro palle per il 6 a 5 e poi sul vantaggio pari subiva una volèe vincente della polacca e sulla palla break commetteva un errore gratuito di rovescio e subiva il break.
Sul 6 a 5 la Linette, sul 30-40, annullava una palla break e poi Flavia sul 40 pari affossava in rete una risposta di diritto e sulla palla set Magda piazzava un ace a 160 kmh, tenendo la battuta e chiudendo il parziale per 7 a 5.
Terzo Set: La pugliese dopo aver mancato una palla break nel secondo gioco, nel quarto game coglieva l’occasione brekkando la sua avversaria, conducendo così per 3-1 e servizio a disposizione, con la polacca che dal 30-15 commetteva due errori consecutivi di diritto e poi sulla palla break sbagliava un facile smash e perdeva la battuta.
Nel sesto game, sul 4 a 1, la Pennetta brekkava ancora una volta la sua avversaria (che commetteva un gratuito di rovescio sul break point) e andava a servire per il match sul 5-1.
Opportunità che stavolta non mancava (tenendo a 15 la battuta), dopo un errore di dritto della polacca sul match point, portando a casa per 6-1 la terza frazione e l’incontro.
Secondo Set
Primo Set
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Roland Garros, Roland Garros 2015
Brava Flavia!!
Oggi mi è piaciuta compatibilmente con i limiti che le riconosco su questa superficie per lei ostica.
Ha iniziato alla grande soprattutto con il dritto, che è la vera cartina di tornasole del suo stato di forma, poi, nel secondo set è calata, temevo fosse un calo fisico, invece come dimostrato dal livello che ha dimostrato dopo due ore nel terzo set, era la tensione, l’ha ammesso anche lei in conferenza stampa, ancha a 33 anni evidentemente giocare a roma o nei tornei dello slam non è facile. Comunque buona prova dal punto di vista del gioco, e ottima condizione atletica alla fine era più stanca la 22enne polacca. Ancora una volta Flavia ha dimostrato che è una grande professionista che si allena e si prepara in modo maniacale nonostante sia ormai a detta di tutti, vicinissimo in giorno triste del good bye alla carriera.
Con al Rybarikova sarà molto dura perchè ha un gioco che le da fastidio, dovrà esser molto aggressiva anche se non è esattamente nelle sue corde esserlo!!
L’importante aver portati a casa la partita,nonostante qualche difficoltà in più…forza per il secondo match 😉
che rischio,ma l’importante che sia passata…
Sympatico
Beh, l’hanno dichiarato un paio di giorni fa sui giornali, con la conferma dei genitori di lei, che si sposa con Fognini….
@ Lucco (#1351628)
Mai sentito parlare di pennetta-fognini?
REdazione, capisco la similarità della bandiera, ma siete sicuri che la Linette sia polacca???? 😯
Non è monegasca? Del resto da una polacca mi aspetterei un cognome con più “k”, “Z” e “y”….. 😛
No scusate, ho controllato…è polacca!!!! Ero convinto….
Bene Flavia comunque.
Brava Flavia. Purtroppo ho notato che il suo servizio funziona di meno rispetto all’anno scorso
… interessante, e con chi si dovrebbe sposare?
Giocando così passa almeno un altro turno, ma sembra andare a fasi alterne di concentrazione. Forse inconsciamente sa che sono le ultime partecipazioni in tutti i tornei, dato che ha deciso di sposarsi per avere figli presto, e oscilla tra orgoglio e aria di congedo…. Bravissima, comunque.
Deve giocare meglio se vuole arrivare in finale.
Cit:
brava flavia, peccato x quel secondo set in cui ha avuto quel passaggio a vuoto da 5-3 a 5-7
ora la rybarikova, ampiamente alla sua portata
Brava Flavia!!!!!!!!! Xò era meglio chiudere in 2 set, in un torneo
lungo è meglio risparmiare energie.
Vabbé, brava Flavia
ho visto la parte finale del 2o set dove non mi è piaciuta un granchè e il 3o set in cui è salita fin da subito in cattedra e ha chiuso la partita con un perentorio 61, segno che, con un po’ di concentrazione in più, si poteva (e doveva) chiudere in 2set!! comunque bene così, punti importanti ma soprattutto la possibilità di giocarsi anche un 2o turno sulla carta abbastanza agevole!! daie flavia
Brava Flavia per me sempre la Numero 1 goditi ogni partita!
Brava Flavia, peccato per quel secondo set buttato via. 2/2 ottimo inizio delle ns. ragazze!!
così non si va lontanissimo
Bene così!
Ora si può passare un altro turno,poi è dura.
Vamos Fla!