Roland Garros: Buona la prima per Camila Giorgi
Camila Giorgi approda al secondo turno del Roland Garros (terra).
La tennista di Macerata ha sconfitto all’esordio la tedesca Tatjana Maria, classe 1987 e n.75 WTa, con il punteggio finale di 75 63 in 1 ora e 29 minuti di gioco.
Al secondo turno l’azzurra sfiderà Garbine Muguruza, classe 1993, n.21 WTA.
Primo Set: Camila si portava per ben due volte avanti di un break nel corso del primo set, ma in tutte e due le occasioni, sul 2-0 e servizio e sul 4-2 e servizio, cedeva immediatamente la battuta (sul 4 a 2 dopo aver sbagliato un clamoroso smash sul break point).
Nell’ottavo game la Giorgi strappava ancora una volta la battuta alla sua avversaria (ai vantaggi) e andava a servire per il set sul 5-3.
L’azzurra però non sfruttava l’occasione di chiudere il set, perdendo a 30 la battuta (con un diritto affossato in rete sul break point).
La tennista marchigiana, dopo aver annullato alla tedesca Maria una palla del 6-5 e servizio (con un diritto vincente e dopo aver commesso due doppi falli nel game), nel dodicesimo gioco la brekkava (a 15), piazzando tre diritti vincenti e poi sul 15-40, la tedesca affossava in rete il rovescio, con l’azzurra che vinceva la frazione per 7 a 5.
Secondo Set: Camila sprecava un vantaggio di 2-0, cedendo subito la battuta nel terzo game.
Nel quarto gioco la Giorgi brekkava ancora una volta la tedesca (con due vincenti ed un doppio fallo della teutonica sulla palla break) e stavolta confermava il break dopo aver annullato due palle break dal 15-40 e si issava sul 4-1.
L’azzurra gestiva il vantaggio e sul 5-3 e servizio a disposizione, teneva a 15 il turno di battuta e con un servizio vincente sul match point conquistava la seconda frazione per 6-3 e il match.
Match Complessivo
1° Set
La partita punto per punto
Luigi Calvo
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Roland Garros, Roland Garros 2015
Finché Tafanus è costretto a pubblicare foto di una tribunetta al sole durante il riscaldamento (ignorando bellamente gli altri due lati di campo comprendenti tribune) per dire che non c’era nessuno a vedere la Giorgi… siamo messi bene, vuol dire che ha poco altro su cui attaccarla 😆
@ DYLAN1998 (#1351708)
Infatti e c’è chi pronostica sentenze a proprio uso e consumo. Magari un giorno verrà smentito.
@ franco (#1351632)
vedremo…mai dire mai…
M k vuoi? Ognn skrive km vuole 😆 😆 😆
Cioè secondo te Camila Giorgi è una tale mezzatacca che la sua vittoria contro la n.75 del mondo debba essere un evento da ricordare nei secoli?
Ha detto anche altre cose eh? E comunque il virgolettato è un po’ diverso dalla tua frase skritta cn carattri da sms…
Secondo voi la Muguruza è contenta che abbia passato il turno Camila…?? 🙄
Questa ragazza ha seri problemi psicologici ed una scarsa visione del gioco (tante volte esagera su punti già chiusi, perdendoli) al punto da pensare che non sia un’aquila dal punto di vista intellettivo.
Non cambia modo di giocare perchè la destabilizzerebbe. Se servisse con più rotazione la seconda e magari aggiungesse la palla corta nel suo repertorio, potrebbe ottenere molto di più. Può migliorare tanto dal punto di vista psicologico, se aiutata, nulla si può fare per il Q.I.! Comunque forza Camila, sei l’unica che può farci sognare…..
Dai Camila adesso ostacolo durissimo la Muguruza 😉
nell intervista dop partita camila ha detto che lei gioca cosi punto e basta e nn si cura del gioco dell avversaria. brava avanti cosi che nn vincerai mai niente. soltanto qualche exploit e sconfitte a go go.
w raffaella 🙂
Stavolta ha vinto, perché l’altra tira obiettivamente troppo piano e troppo comodo per sbagliare sempre. Ma mi sembra che il periodo nero continui, soprattutto per la debolezza mentale quando è in vantaggio o deve chiudere. Pare quasi che abbia un contratto da rispettare per andare sempre 5 pari al primo set, che giochi contro Serena Williams o contro la “Scarsova” n.1200 del mondo…. Eppure basterebbe così poco per schiantarle quasi tutte, ma si vede che per lei è proprio questo il passo più difficile…
@ stankosky (#1351456)
Matic 155 Malek 75 saldo -80
Come ho già avuto occasione di scrivere, da oggi in Francia ci saranno due ricorrenze, il 14 luglio si festeggerà la presa della Bastiglia mentre il 24 maggio sarà ricordato come il giorno della presa della Pastiglia anti acidità di stomaco da parte dei detrattori di Camila. Come cantava Raffaella Carrà, tanti auguri!
Brava.
Oggi è andata bene ma con la Muguruza, ci vorrà qlcsa in +!
Evidentemente non conosci le tipologie di gioco- tennis. 49 errori (di cui 8df) a fronte di 46 vincenti non e’ affatto un bilancio negativo. Specie sulla terra. Buona serata.
Diciamo che ha tirato 95 (novantacinque) vincenti, la metà sono andati fuori o in rete, l’altra metà è bastata.
@ fabius (#1351546)
Gli altri 12 punti sono i vincenti conquistati a rete.
Muguruza è potente, ma Giorgi ha il gioco per batterla.
Penso che gli altri siano vincenti a rete : volee ecc
Intanto ha vinto, ed è già molto.
Brava Camila, con la Muguruza è fattibile ma deve funzionare meglio il servizio.
49 errori non forzati su terra!!!! GRANDE CAMILA!
Rovesci in back e rallentamento di scambi proprio non è riuscita a farne, merito della velocità e pesantezza della palla di Camila.
Attenzione che nella statistica non compaino i vincenti su servizio (dove a differenza degli aces la palla viene toccata, ma male, col telaio o altro, e comunque non viene ribattuta.)
D’altro canto vedi dalla statistica che ha 46 vincenti, di cui 27 di dritto e 7 di rovescio, e fa 34, e gli altri dove sono, visto che non ci sono aces?
Bene così!
Vediamo cosa riesce a combinare con la Muguruza…
Una che fa 26/35 punti a rete non mi sembra abbia nel gioco di volo il suo punto debole, semmai è una rarità che sulla terra una tennista venga a rete 35 volte in due set raccogliendo il 74% di punti
Si, la Giorgi ha già dimostrato che può battere le grandi picchiatrici. Dipende da che Giorgi scenderà in campo ma la partita non è affatto chiusa.
Bene Camila,avanti tutta!! Finalmente un po’ di belle donne in campo visto che sia Giorgi che Maria che Muguruza sono uno spettacolo per gli occhi..non se ne può più di melanzane come la Errani..
Molto contento per la vittoria sul campo di Camila. Tatiana Malek non è una tennista da sottovalutare anche se non è una campionessa.
Mi dispiace, però, di non vedere più nei prossimi match la tedesca che è una delle tenniste più sexi del circuito. Nessuna ha un viso da “Donna” vera come il suo. La Giorgi al confronto è “insipida”…va bene per i ragazzini.Però da Italiano sono soddisfatto e spero in un buon comportamento di Camila contro la Spagnola.
Sinceramente io avevo pronosticato una sua possibile uscita al primo turno, la Maria è una tennista che poteva dare fastidio a Camila, con il suo rovescio in back e la sua capacità di rallentare gli scambi e si sa quanto soffra con questa tipologia di tenniste. Ora con la Muguruza. nonostante i precedenti favorevoli, parte nettamente sfavorita e di solito in queste situazioni gioca quasi sempre delle ottime partite.
Toh, si è ripresa! Vittoria molto importante sotto il profilo psicologico per Camila. Con la Muguruza sarà dura, ma se c’è una che può batterla questa è lei. Forza Camila!!
46 vincenti 49 errori gratuito saldo -3
muguruza 22 11 saldo +11
brava ma secondo turno duro..due sparapalle contro..vincerà chi sbaglierà meno…
con la muguruza 50% a testa….si sfidano 2 belle testoline che penseranno solo a chi farà piu vincenti….niente strategie….da godersela sicuramente… 🙂
Match difficile dal punto di vista psicologico, era importante portarlo a casa e l’ha fatto.
Brivido sulla palla break sul 5/5: fosse andata 6/5 la tedesca, sarebbe stata dura: come un punto può decidere un match….
46 vincenti su terra!!!! GRANDE CAMILA!
Non ho visto tutto il match, ma l’impressione è che Camila rispetto a Roma fosse molto più veloce e reattiva, e sappiamo come questo può influire sul suo gioco.
L’importante era vincere e rompere la serie di sconfitte al 1 turno, anche una vittoria può dar morale.
Ora si incontrano le mie giocatrici preferite Cami vs Mugu, partita apertissima, le due hanno un gioco molto simile, chi sbaglia meno vince, perché vincenti li sanno tirare entrambe, ovviamente tiferò Camila !
Vittoria su terra, prima in stagione, nel torneo più importante. VAMOS FLACA.
Se la Giorgi inserisse qualche bel caricone difensivo se necessario e dimezzasse gli errori diretti in risposta spesso fuori di metri sarebbe una tennista di ottimo livello anche su terra. Non è mica un caso che la Sharapova faccia bene su rosso controllando meglio il proprio gioco a accelerando con più avvedutezza al momento opportuno.
Giorgi in crescita nel secondo set, ma tutto sommato mi aspettavo un esordio migliore qui al RG. L’importante è averla vinta senza rischiare troppo. Il gioco di volo è sicuramente il suo tallone d’achille.
Contro la Muguruza ha già vinto 2 volte su 2. La spagnola darà il meglio di sè perchè sa che la Giorgi è un avversaria difficile per lei, quindi la Giorgi deve giocare meglio di come ha giocato oggi altrimenti non porta a casa la partita.
Positivo il dato delle discese a rete soprattutto in previsione della stagione su erba dove deve recuperare i punti persi a IW e quella fiducia che ha un po’ perso dalla partita con la Schmiedlova;visto che sul cemento americano non difende niente si potrebbe ritoccare il Best ranking.Bene che da qui in poi parte sfavorita in ogni(eventuale) match e non avendo nulla da perdere speriamo possa farci divertire.
La solita Camila, prendere o lasciare…46 vincenti contro 49 errori forzati! E meno male che l’altra era INESISTENTE altrimenti eravamo qua a recriminare sull’ennesima partita sfumata. Ma serve un servizio così costantemente forzato che le procura 8 doppi falli e nessun ace? Contro la Muguruza con questa tattica Camila va ko in quattro e quattr’otto. D’altronde, se non interessa a lei cambiare perché farci noi il sangue amaro? Lei lo ha detto: non cambia. Punto.
Vai Camila! 🙂
Brutto primo set, secondo un po’ meglio, ma partita che doveva finire 6-2 6-2. Contro la Muguruza per fare partita servirà ben altro.
Molto contento per lei, visti gli ultimi incontri la vittoria non era scontata. Non mi aspetto nulla di straordinario per il torneo ma mi auguro che riesca a dare filo da torcere alla Muguruza (che ha già battuto ma qui la spagnola parte favorita) 😉