Challenger Eskisehir: Prima vittoria in carriera sul cemento per Paolo Lorenzi
Paolo Lorenzi ha conquistato questo pomeriggio il torneo challenger di Eskisehir (e42.500, cemento)
Il tennista toscano, testa di serie n.1, ha battuto in finale Inigo Cervantes, classe 1989, n.183 ATP, con il risultato di 76 (4) 76 (5) dopo 2 ore e 15 minuti di partita.
Per Lorenzi è il successo n.13 in carriera nel circuito challenger, il primo del 2015 ed il primo in carriera sul cemento.
Da domani Paolo sarà al n.86 del mondo.
Nel primo set Lorenzi dopo aver mancato due palle break nel secondo gioco, annulllava sul 3 pari una delicata palla break e poi nel tiebreak si portava subito avanti sul 4 a 1, prima di chiudere la frazione per 7 punti a 4.
Nel secondo set Paolino mancava una palla break sul 3 pari e si andava di nuovo al tiebreak, con l’azzurro che dal 5 pari piazzava due punti consecutivi e chiudeva la partita per 7 punti a 5.
13 Titoli
2015 Challenger Eskisekir (Hard)
2014 San Luis Potosi Challenger (CL); Cali Challenger (CL);
2012 Cordenons Challenger (CL); Medellin Challenger (CL);
2011 Pereira Challenger (CL); Ljubljana Challenger (CL);
2010 Rimini Challenger (CL);
2009 Reggio Emilia Challenger (CL); Rijeka Challenger (CL); Ljubljana Challenger (CL);
2008 Alessandria Challenger (CL);
2006 Tarragona Challenger (CL);
Challenger Eskisehir – Cemento
F Lorenzi – Cervantes (2-0) ore 12:00
5 Aces 9
1 Double Faults 2
61% 1st Serve % 65%
44/50 (88%) 1st Serve Points Won 40/55 (73%)
16/32 (50%) 2nd Serve Points Won 19/30 (63%)
1/1 (100%) Break Points Saved 3/3 (100%)
12 Service Games Played 12
15/55 (27%) 1st Return Points Won 6/50 (12%)
11/30 (37%) 2nd Return Points Won 16/32 (50%)
0/3 (0%) Break Points Won 0/1 (0%)
12 Return Games Played 12
60/82 (73%) Total Service Points Won 59/85 (69%)
26/85 (31%) Total Return Points Won 22/82 (27%)
86/167 (51%) Total Points Won 81/167 (49%)
La vittoria di Paolo
TAG: Challenger Eskisehir, Challenger Eskisehir 2015, Lorenzi, Paolo Lorenzi
E il mito continua… 😯 . Certo è strano che non avesse vinto sul cemento, per me il suo gioco non è malvagio per i campi in duro.
E di grande umiltà! Non è semplice passare da un torneo maggiore ad un challenger …lui lo fa grande naturalezza e consapevolezza dei suoi mezzi. Bravo Paolo!
Bravissimo Paolo. Giocatore esemplare…
Bravissimo Paolo. Giocatore esemplare…
@ Luka (#1351402)
E’ lo scotto che deve pagare per avere la classifica che ha.
Alla fine con un po’ di organizzazione non è impossibile come avventura, a fine torneo sali su una macchina che in poco più di 3 ore ti porta ad Istanbul, passi la notte lì e domattina sali su un comodo aereo per Parigi, martedì ti giochi il primo turno e sarà quel che sarà.
Certo fossi stato Djokovic il problema si poneva, andavi per vincere e qualche scherzo poteva giocartelo lo stress, ma se vai lì per strappare il prize money del primo turno, tutto è concesso. Ah comunque se fossi stato Djokovic salivi su un comodo aereo privato da 10mila euro a tratta che ti portava direttamente a Parigi nel giro di poche ore eheheh
Esatto,esempio di intelligenza tennistica ai massimi livelli,sa quali sono i suoi limiti e sa quali sono i suoi obbiettivi e come può raggiungerli.Con questi punti si rimette in perfetta tabella per concludere in top 100 anche quest’anno e recupera i punti che non sono arrivati per via del problema fisico nelle scorse settimane nei tornei che fa sempre dopo Miami.Al momento 241 punti,dopo Parigi/Mestre 251 o qualcuno di più.Sperando poi sempre di trovare un bel risultato anche nei tornei maggiori come fu la finale di San Paolo l’anno scorso.
Non si arrende il ragazzo 😉 ,ha voglia di restare nella top 100 ancora a lungo,bravissimo
Bravissimo Lorenzi, veramente un tennista di enorme intelligenza.
Koko, troviamo un modo per farlo capire ai loro entourage!
Ho molta ammirazione e stima per Lorenzi; un tennista intelligente, conscio (forse troppo ) dei suoi limiti, capace di una programmazione attenta ed intelligente con la quale riesce a mantenersi stabilmente tra i Top 100. E’ veramente ammirevole. Mi da’ un grande piacere vederlo, non più giovanissimo, battersi con abnegazione, impegno e serietà e cogliere risultati che non sono da primo della classe ma da ottimo tennista. I miei complimenti più sinceri e, ripeto, tanta ammirazione e stima. Bravo!
@ Dropshot (#1351459)
Ha diritto a non giocare in quanto finalista.
Applausi a distesa
Sono io, grande tifoso ed estimatore di Paolino! MI riferivo al fatto che nel circuito Atp, ma non solo, prima di questo torneo, Paolino ha fatto fatica a portarli a casa. Felicissimo di essere stato smentito. E poi parli tu che giudichi tennisti per motivi misteriosi, io almeno mi baso su fatti veritieri o statistiche, atti non a screditare il tennista serio e professionista, anzi tutt’altro! non come fai tu mister ignoranza, pronto a dar contro ai tennisti solo per misteriosi motivi, IGNORANTE TENNISTICAMENTE
Grande Lorenzi
scusa ma a chi ti riferisci dei nostri giovani??perchè mi risulta che nessuno dei nostri giovani abbia fatto questo tour asiatico,tranne Quinzi che ne ha fatto forse un paio..ma da infortunato al polso..quindi informarsi prima di scrivere fesserie….
@ smorzatella (#1351433)
impossibile, visto che da eskisehir ad istanbul ci sono 4 ore di auto. partirà domattina da Istanbul, pranzo in albergo e riposo. Martedì pomeriggio allenamento e verso sera incontro contro Muller.
Veramente qualcuno l’anno scorso ha provato a prendere parte a tornei simili a questo ed a tornei asiatici di livello ancora inferiore…. Purtroppo per loro, hanno avuto la dimostrazione che le partite si vincono sul campo, e non a chiacchiere e men che meno sulle pagine web…. Sarà per quello che non ci tornano?
Lorenzi ha esultato perchè gli garantisce l’accesso agli slam per un altro lungo periodo. I punti pesanti da difendere sono lontani nell’autunno sudamericano e sino ad allora tra luglio e agosto ci sono tornei facilmente sostituibili a livello di punti conteggiabili.
Complimenti Paolo!! Ma il livello era veramente basso. Comunque è’ uscito l’OOP di domani al RG e fortunatamente lui non gioca. Bene
Bravo Paolo..quest’anno sempre costantemente nei 100.
Difende principalmente la semifinale al Challenger di Mestre (33 punti) e poi i primi turni del Roland Garros e di Wimbledon.
bravissimo Paolino grande gioia
Con tutto lo spazio di programmazione di uno slam farlo giocare domani sarebbe una ottusità Francese.
Cervantes numero 183 wta 😯
quoto
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1351394)
Partenza alla 18.40 da Instambul arrivo a Parigi alle 21.25. Cena tranquilla, due passi sul lungo Senna e poi a nanna. Nel caso giocasse domani (ma non è detto e nel caso credo sarà nel pomeriggio-sera), allenamento mattutino leggero e poi in campo.
Forza Paolo!!!
Bravo secondo Challenger italiano 2015 mission completed
Questo torneo fa parte del tour euro-asiatico accessibile che i nostri giovani dovrebbero percorrere per salire rapidamente in classifica come fanno i loro colleghi piccoli fenomeni. Ma no intestarditevi a prendere inutili WC tra i San Marino e i Mestre bastonati dal primo turno dai Volandri! Li programma topo gigio? 😛
C’è chi quest anno ha giocato poco e vinto sempre e se ne va in vacanza in montagna con la ragazza invece di andare a caccia di punti fondamentali e c’è chi da top 100 se ne va in Turchia ad una settimana dal Roland garros e sistema il ranking … Molti fuori campioni mediatici dovrebbero prendere esempio da lui
Questo torneo in questo momento sul duro o lo vinci o fai brutta figura!
Grande Paolo, ottima mossa!
Esempio per tanti giovani…
Ora però è un odissea arrivare a Parigi ..
Credo una vittoria molto remunerativa, perché con questa Lorenzi si garantisce o quasi un posto nel md a New York, a meno di una estate tragica.
Secondo me uscirà con Muller anche perchè ha finito di giocare ora. Tempo di fare la premiazione e partire per la Francia arriverà stasera se non domani mattina e abituarsi al cambio di superficie.
Grande Paolino!
Non tradisce mai le aspettative. Arriva come testa di serie numero 1 e vince il torneo!
Sotto con il Rolando ora!
Grande Paolo!!!
Che solidità nei tie-break!!
ottimo paolino….altro torneo che ti consente di rimanere nei 100 ancora per un bel po ole´ 😆
Grandissimo Paolinoooooo!
Grandissimo Paolino!!! Hai avuto ragione ancora tu con questa super programmazione.
80 punti d’oro, e ora giocatela con Muller
ottimo paolo!!!
Bravo Paolo!
😀 😀 😀
No ma secondo me Lorenzi i tb non li sa vincere
qualcuno qui aveva detto che paolino e´scandaloso nei tb ma a me sembra ne ha vinti gia´2 su due vi ricordate chi era costui se ci senti rispondi…. 😉 forza mitico paolino
Giuro che quando giocavo la serie C c’era pubblico dieci volte almeno piu numeroso di qst, mamma mia che squallore..
Tra l’altro Paolo con la vittoria con Ebden ha raggiunto le 300 vittorie a livello challenger, il terzo a raggiungere questo traguardo dopo Ramirez Hidalgo e Lu.
Dovrebbe già aver superato Lu mentre hidalgo è a 370 vittorie
Andato il primo set! 😀
Bene bene, sto Inigo Cervantes è veramente un avversario rognoso…
Bravo Paolo primo set portato a casa!
Primo set OK 😆