WTA Nurnberg: Secondo successo in carriera per Karin Knapp. La Vinci spreca nel primo set e poi viene punita dalla maggiore freschezza della Knapp
Karin Knapp si aggiudica il torneo WTA International di Nurnberg ($226.750, terra).
La tennista di Brunico ha sconfitto in finale, in un derby tutto italiano, la tennista pugliese Roberta Vinci, classe 1983 e n.42 del mondo, con il punteggio finale di 76 (5) 46 61 in 2 ore e 6 minuti di gioco.
Per Karin si tratta del secondo titolo WTA in carriera (il primo su terra), dopo quello conquistato lo scorso anno a Tashkent.
Primo Set: Partenza sprint della Vinci che si portava avanti sul 3-0 e doppio break di vantaggio.
La tennista tarantina aveva pure a disposizione una palla del 4-0 sul suo servizio, ma la Knapp operava il break (ai vantaggi), accorciando le distanze sull’1-3.
Sotto 2-4, Karin perdeva il servizio e così Roberta andava a servire per il set.
Sul 5-2, la tennista pugliese cedeva a 15 la battuta.
Sotto 3-5 l’altoatesina annullava due palle set a Roberta e si portava sul 4-5. Chiamata a servire per la seconda volta per il set, la Vinci cedeva ancora la battuta (a 30) con la Knapp che completava sul 5-5 la rimonta.
La tennista pugliese sotto 5-6 e servizio annullava un set point e dopo aver tenuto la battuta si andava al tie break.
Il tie break molto equilibrato, veniva vinto dalla Knapp per 7 punti a 5 (dopo che la Vinci aveva recuperato dal 3 a 5 impattando sul 5 pari).
Secondo Set: Ancora una buona partenza di Roberta che si portava in vantaggio sul 3-0, dopo il break realizzato nel secondo gioco.
La Vinci dopo aver annullato due palle break nel quarto game, cedeva il servizio nel settimo gioco ai vantaggi, così Karin si riportava sotto sul 3-4.
La tennista di Brunico poi annullava una palla del 5-3 alla sua avversaria e impattava sul 4-4.
Nel decimo game però la tennista di Taranto realizzava il break decisivo (a 15), grazie al quale si aggiudicava per 6-4 la seconda frazione.
Terzo Set: Grandissima partenza della Knapp che brekkava la Vinci nel terzo gioco (a 15 con 3 errori di diritto della pugliese) e nel quinto game e dopo aver tenuto i propri turni di battuta senza difficoltà si issava dopo pochi minuti sul 5-1.
Sotto 1-5, dopo aver mancato due palle del 2-5 (dal 40-15 con due gratuiti), al primo match point Roberta capitolava, grazie ad una risposta vincente di diritto della Knapp, e così Karin portava a casa la terza frazione per 6-1 e il torneo.
La partita punto per punto
K. Knapp – R. Vinci
2 Aces 0
6 Double Faults 1
70% 1st Serve % 64%
38/66 (58%) 1st Serve Points Won 38/69 (55%)
14/28 (50%) 2nd Serve Points Won 18/38 (47%)
4/9 (44%) Break Points Saved 10/17 (59%)
14 Service Games Played 15
31/69 (45%) 1st Return Points Won 28/66 (42%)
20/38 (53%) 2nd Return Points Won 14/28 (50%)
7/17 (41%) Break Points Won 5/9 (56%)
15 Return Games Played 14
52/94 (55%) Total Service Points Won 56/107 (52%)
51/107 (48%) Total Return Points Won 42/94 (45%)
103/201 (51%) Total Points Won 98/201 (49%)
Luigi Calvo
TAG: Karin Knapp, Knapp, Roberta Vinci, Vinci, WTA Nurnberg, WTA Nurnberg 2015
Ops io il primo non l’ho visto quindi lascio il beneficio del dubbio ma negli altri due la potenza della Knapp non le ha lasciato molto. Prr lo meno.. anche se era in vantaggio ho sempre avuto la sensazione che se la Knapp accelarava non c’era niente da fare.. quante volte l’ha lasciata ferma con la risposta di dritto lungolinea (sopratutto quando la Vinci serviva da sx)?
@ Ciozz (#1351058)
ma mica è un problema di tennis, ma di testa.
la Vinci conduceva 5-2 nel primo e anche 4-1 nel secondo.
poi ha dei passaggi a vuoto mostruosi.
la partita l’ha buttata via nel primo
Complimenti a Karin.
La Vinci seconco me ha giocato ma il suo tennis (fantastico) può poco contro la potenza di certe giocatrici.
Cmq bene la Knapp che si è ripresa dopo la sconfitta a Roma che poteva pesare psicologicamante. Gioca un tennis moderno di bombardamento che a me non fa impazzire ma può fare molto bene quest’anno.. nelle top 30 forse 20 ci potrebbe stare. Buon RG a tutte (anche alla Giorgi che mi fa bestemmiare ogni volta che la guardo giocare 😈 ). Le ragazze tengono sempre alto il tricolore.
I complimenti a Karin li ho già fatti altrove dedicandole un mio breve articolo.
Non potevano mancare comunque anche qui.
Spero vivamente che sappia trovare le giuste energie piu’ che altro mentali per affrontare una Wozniacki che sul rosso non offre di sicuro il meglio di se stessa…
Complimenti a Karin.
Ha tanto credito con la sfortuna che le ha fatto perdere anni cruciali di una carriera tennistica.
Spero che ora la sorte le ridia quello che le ha tolto 🙂
E’ vero. Agli scorsi Australian Open, dopo che la Giorgi sconfisse la Pennetta, commentai che la Camila andava oramai considerata la nostra numero 1. Lo scrissi perché ero convinto che Camila sarebbe presto arrivata tra le top 20, mentre Flavia e Sara sarebbero presto scese.
Se al piacere che Sara ha più o meno mantenuto le stesse posizioni e Flavia è sì scesa, ma pur sempre restando tra le top 30, Camila non è salita affatto.
L’aver visto una Giorgi molto determinata e assai meno fallosa di un tempo, mi ha spinto a farmi trascinare dall’entusiasmo. In ogni caso andrei comunque piano prima di attaccarla. E’ pur sempre rimasta tra le top 40 o giù di lì. Sì ha subito qualche sconfitta inattesa, ma questo non significa che non possa arrivare il momento del riscatto.
Probabilmente per fare un ulteriore salto di qualità deve anche programmarsi meglio, arricchire il proprio gioco di nuovi schemi tattici, imparare i colpi di approccio e ripensarci sulla decisione di non giocare più il doppio. Giocare il doppio le sarebbe molto utile per colmare tante lacune del suo gioco, superate le quali, migliorerebbe tantissimo anche in singolo. Prima, però, deve staccarsi anche dal padre.
Piacevole partita da parte di entrambe. Contento per Karin, che ha meritato, e un pizzico di dispiacere per Roberta, che non crede a sufficienza in se stessa.
Secondo me il livello qualitativo di entrambe è più o meno intorno alla posizione n. 25 ma Karin potrebbe anche fare meglio se riuscisse a trovare una migliore concentrazione nei punti cruciali.
Troppe negatività sono scaricate sulla Giorgi, che ne soffre essendo molto emotiva.
Non è certo il commento sarcastico di un singolo ad incidere, ma quando diventa maggioranza, quando è amplificato dai media e condiviso dalle strutture federali, quando manca il sostegno morale e materiale, e sembra quasi che la maggioranza goda delle sue disavventure, e non si veda il momento che si tolga di torno, qualche effetto inevitabilmente ne consegue.
Solo critiche e mai nessun aiuto concreto farebbero passare la voglia a tutti.
Non sarei troppo sorpreso di qualche decisione clamorosa a breve.
Non è certo la mia indole far da paciere, ma cerco di interpretare al meglio il pensiero sopra espresso, giusto per amore di serenità, che mi sembra ritrovata in queto sito dopo che certe frequentazioni si sono diradate.
Forse, ma dico forse, pazzodicamila intendeva dire che la vittoria di Karin ha ancora più valore perchè ha dovuto faticare di più e giocare di più, e se alla fine era fisicamente più fresca di Roberta, che aveva usufruito di un wo, è un suo ulteriore merito.
E detto così mi pare che la cosa sia condivisibile da tutti.
Poi magari sottintendeva che senza il wo magari in finale Roberta non ci sarebbe arrivata, e può essere almeno parzialmente vero.
Però la fortuna non è una colpa, non si può rinfacciare, magari invidiare sì.
Diciamo che Karin ha superato anche qualche circostanza a lei sfavorevole, merito suo, ma non certo demerito dell’avversaria.
E poi, hanno appena formato una nuova coppia di doppio, e magari anche bene assortita, e volete mettere subito zizzania anche qua?
@ gruff (#1350883)
La Knapp ha 4 anni in piu di Camila.
Il tuo ragionamento nn sta in piedi
brave entrambe ,la Knapp ha una maggiore freschezza,questa vittoria le darà morale anche se al RG ha UN PRIMO TURNO difficilissimo.
Brave tutte e due per essere arrivate in finale…una nota di merito però per Karin che si è aggiudicata il torneo 😉 e adesso ragazze sotto con il Roland Garros!
Un dato interessante dopo questo torneo nella race stagionale anche knapp e vinci oltre a pennetta ed errani hanno superato la giorgi nei punti..ma non doveva essere la nuova numero 1 ?? e non riesce a far meglio di veterane ormai prossime la ritiro
Potete dirmi dove posso trovare gli highlights della finale?? Ve ne sarei grato!
@ leopoldoeugenio (#1350814)
Da tifoso di Roberta mi fa male darti ragione 😥
guarda che pazzodicamilla ha sempre avuto un evidente astio (non so perchè) nei confronti di Roberta
Patteggiavo per Roberta ma in fin dei conti sono contento lo stesso per Karin, speriamo che ora entrambe riescano a recuperare per il RG, Roberta avrà il tifo contro e un’avversaria che sembra in crisi ma sempre ostica (anche se gli h2h a tal proposito sono confortanti), Karin sull’onda dell’entusiasmo potrebbe giocarsela con la danese… ancora congratulazioni ed ora forza e coraggio a Parigi!
@ pazzodicamila (#1350791)
Ma che c’entrano i ritiri!!!!Se la Knapp avrebbe usufruito di un ritiro nella settimana e oggi avesse vinto comunque che avresti detto?
Sarita
Roby ha sempre vinto contro la Cornet…Perché dovrebbe perdere?
Bene per Karin, peccato per Roby
se la knapp imparasse come si sta a rete e a giocare le volèè sarebbe ancora più completa e pericolosa… troppi passanti subiti oggi anche se è vero che roberta li gioca bene i passanti… però troppo spesso piazzata male a rete.. speriamo in una crescita ulteriore da questo punto di vista. Dai Karin!!!
@ tello (#1350817)
Guarda che conoscono questa cosa perchè hanno consultato il nostro sito 😉
http://www.livetennis.it/post/210066/ranking-wta-live-aggiornamenti-in-tempo-reale-karin-knapp-al-n-42-del-mondo/
Gazzetta dello Sport? 🙄 😯 😕 😳 😡 🙁
la vinci esce male con la cornet.
Gran risultato, dobbiamo essere felici, Karin ci regalerà almeno 5-6 anni di buon tennis, per Roberta siamo a meno di due anni dal canto del cigno e un successo in più di questa portata non modificava la sua carriera. Situazione diversa per Karin, invece.
Grande Karin, adesso bisogna cercare di entrare nella Top 20. Questa bellissima vittoria deve essere l’inizio per fare altri buoni risultati
Ottimo torneo per entrambe! Cmq roby ha ancora la possibilità di entrare tra le 32 tds di wimbledon…È a soli 80 punti dalla 32esima posizione
Concordo al 100%
Esatto!
@ Vinny68 (#1350796)
VINCI da 42 a 37, mentre KNAPP sale al numero 42 da 48 . ALMENO COSI’ DICE LA GAZZETTA DELLO SPORT
E’stato un bell’incontro.La Knapp,con maggior concentrazione,sarebbe e già è una “brutta” cliente per molte;una volta tanto,anche se ha perso l’incontro,m’è piaciuta la Vinci,molto più aggressiva del solito,e con colpi profondi.Sono quasi svenuto quando le ho visto tirare dei rovesci-ed alcuni vincenti,col rovescio ad una mano.Il che mi convince ancora di più che ha sprecato una carriera,e molta classe,incaponendosi con lo slice,che invece dovrebbe imparare a ridurre!
BRAVA KARIN, ANCHE SE IO SPERAVO NELLA VINCI. UN BEL PIENO DI AUTOSTIMA, COME GIA’ OSSERVATO DA UN ALTRO UTENTE
Brave a entrambe! Peccato per Roby che ha sprecato tanto,troppo. 😉
Bravissima Karin, ottima forma fisica sta dimostrando in questo periodo. Quanto alla Vinci brava anche lei che sembra in netta ripresa. Ora riposatevi, riprendetevi e ricominciate forte al Rolando! 🙂
Si, proprio il gusto di creare inutili diatibe
Primo set malamente sciupato da Roberta. Nel terzo la Knapp ha ampiamente meritato.
Ora sarà difficilissimo per Roberta digerire la sconfitta e trovare le energie per andare ad affrontare la Cornet a Parigi
@ Vinny68 (#1350796)
http://www.livetennis.it/post/210066/ranking-wta-live-aggiornamenti-in-tempo-reale-karin-knapp-al-n-42-del-mondo/
Qui trovi tutto 😉
Roberta ha sprecato davvero troppo, giusto così ! Ora speriamo che possano fare un ottimo torneo a Parigi
proiezioni ranking di entrambe?
Brava Karin! Vittoria meritata 🙂
Bravissima Karin! Ha imbrigliato la fantasia di Roberta con la sua potenza, buone geometrie e, almeno a me è sembrato, un’ottima condizione fisica. Le ho visto fare diversi buoni recuperi considerando che la mobilità è uno dei suoi talloni d’Achille.
Giusto cosi’. Ha vinto chi in finale ci e’ arrivata con le sue forze e senza ritiri. Ha vinto chi ci ha messo piu’ cuore e ha rischiato di piu’. Forza Karin! In barba anche alla Rossi e all’ altro di Eurosport che sembravano parteggiare per Roberta. Tie’!