Parla il Direttore del Roland Garros su Rafael Nadal: “Soprattutto sulla terra nel 2015 sono arrivate sconfitte inaspettate per Rafa e, per quest’anno, abbiamo deciso di non aiutarlo”
Dopo il sorteggio del tabellone principale avvenuto venerdì mattina, il direttore del Roland-Garros Gilbert Ysern è tornato ancora a parlare del cambio d’ordine delle teste di serie (come nel caso del torneo di Wimbledon), per proteggere Rafael Nadal.
“E’ da anni che lo pensiamo, da quando scese in classifica a causa di un infortunio. Anche se Rafa si è infortunato al termine della scorsa stagione, il motivo principale del crollo in classifica è dovuto alle numerose sconfitte subite quest’anno, in tornei dove la stagione scorsa aveva vinto o si era spinto almeno in semifinale. Soprattutto sulla terra nel 2015 sono arrivate sconfitte inaspettate per Rafa e, per quest’anno, abbiamo deciso di non aiutarlo“.
Lorenzo Carini
TAG: Gilbert Ysern, Nadal, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2015
Saranno pure arrivate sconfitte inaspettate, ma è anche vero che Rafa al RG ha sempre giocato meglio rispetto ai tornei precedenti.
Vedere la finale dello scorso anno allorché sconfisse Djokovic, contro cui aveva perso tutti gli incontri immediatamente precedenti.
Soprattutto sulla terra nel 2015 sono arrivate sconfitte inaspettate per Rafa… Come dire: colpa del Fogna!
Interessante. E negli altri otto casi?
@ roger rose (#1350535)
Non sono d’accordo, un giocatore non deve essere protetto per la sua storia, credo che possa indipendentemente dalla classifica vincere il torneo se risulta il più forte.
@ LiveTennis.it Staff (#1350567)
Una precisazione l’anno scorso non ha vinto federer, ma djokovic.
Giustissimo anche per me!
In finale nole deve preoccuparsi solo di ?….Fabio…………
Bravo a citare la regola.
Personalmente mi sembra giusta,perchè sull’ erba si gioca solo 3 settimane l’anno ed è giusto favorire i più bravi su quella superficie.
Nadal quest’anno è sceso in classifica non per infortuni ma perché non vince più. Anche applicando la regola di Wimbledon non sono sicuro che sia tra i primi 4…quello che ne trarrebbe più vantaggio è Ferrer che ci gioca per metà anno sulla terra.
Quest’anno Rafa deve sudare se vuole vincere la decima già dal primo turno e non a partire dalle semifinali….
giusto
non centra il fatto di aver vinto tante volte. A Wimbledon per regolamento dal 2001 per calcolare le tds si sommano ai punti del ranking Atp il 100% dei punti ottenuti in erba nell’anno in corso più il 75% dei punti ottenuti in erba nell’anno precedente.
Per quanto mi riguarda non è giusto aiutare ne Federer ne Nadal
Uno arriva a giocarsi lo slam con la posizione di classifica in cui si ritrova, sarebbe poco rispettoso nei confronti di tutti gli altri
@ alexalex (#1350561)
Si, Wimbledon prende in considerazione anche l’adattamento del giocatori nei tornei sull’erba e i suoi risultati nelle passate edizioni del torneo.
Se Federer fosse nel ranking al n.7 ma con vittoria l’anno precedente sarebbe entrato tra le prime 4 teste di serie del torneo.
Un abbraccio.
Sì infatti, mi riferivo alle parole del direttore che sono contraddittorie. Però mi ricordo un articolo precedente, di qualche settimana fa, dove veniva spiegato più chiaramente il discorso. Non conoscevo il discorso di Wimbledon. Quindi Federer ha sempre la testa di serie protetta perché ha vinto 7 volte?
@ alexalex (#1350542)
Semmai le contraddizioni sono del Direttore del Roland Garros 🙂
Comunque vuole dire che gli organizzatori stanno pensando a modificare le teste di serie, ma ovviamente solo in caso di infortuni e non per chi ha vinto 9 Roland Garros ed è sceso in classifica per altri motivi.
Se fosse stato il torneo di Wimbledon e Nadal avesse vinto 9 volte quel torneo ed era il campione uscente sarebbe stato compreso tra le prime 4 teste di serie.
Un abbbraccio.
Esattamente! Questo articolo crea solo confusione, ed è pieno di contraddizioni! Per esempio, che cosa significa la frase “è da anni che lo pensiamo” quando Nadal, a parte il 2013, è sempre stato una delle prime due teste di serie, quindi non aveva alcun bisogno di avere una testa di serie più favorevole? Inoltre, proprio in quell’occasione, quando Nadal si presentò come 3° o 4° testa di serie (non ricordo precisamente), finì nella semifinale della prima testa di serie Djokovic, quindi non beneficiò di alcuna protezione.
Infine, ricordo sull’argomento un articolo di qualche settimana fa che era molto più chiaro, dove si diceva che il direttore del torneo non avrebbe protetto Nadal nell’assegnazione delle teste di serie perché la sua discesa in classifica era dovuta ad un calo del livello di gioco. Contemporaneamente affermava che l’unica occasione in cui si sarebbe potuto proteggere era nel 2013, quando, al contrario, era sceso nel ranking a causa dei molti mesi di stop da luglio 2012. Ma anche i quel caso Nadal non beneficiò di alcun privilegio.
E comunque, io credo che sia giusto che ognuno si prenda la testa di serie che la classifica dice, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti in quel torneo.
io non sono tifoso di nadal…ma se non danno una mano ad uno che ha vinto 9 volte il torneo..record assoluto..a chi la devono dare?
“e i francesi che si inc…no che le palle ancor gli girano…..”
eh caro Rafa,come hai osato bastonare ripetutamente il cocco dei franzosi Federer,la lesa maestà mica te l’hanno mai perdonata…..
@ Haas78 (#1350427)
Nel tennis esiste una classifica data dai tuoi risultati. Un conto è Wimbledon, perchè sull’erba si giocano si e no 3 settimane l’anno, un conto è che devi avere un vantaggio perchè ti chiami Nadal. Sei già a 9 sconfitte stagionali? Sei sceso in classifica? Fatti tuoi. Se iniziamo a far passare anche questo chiudiamo tutto e lasciamo perdere il tennis…
Si riferiva all’assegnazione delle teste di serie…
Non avete ancora capito che l’anno scorso ha vinto perché giocava contro un avversario che non stava in piedi??? Ha avuto pure il coraggio di esultare!!!
@ rafacampeon (#1350461)
Ora non ne sono certo al 100% che vinca ma uno che si presenta con 9 titoli non può avere paura di nessuno, ecco mi riferivo a quello
Da tifosi di Nadal siete esageratamente ottimisti, vi auguro di avere ragione…Ma la mia sensazione è che quest’anno Nadal potrà arrivare al massimo tra i primi 4 le fragilità che ha dimostrato negli incontri che ha perso nel 2015 non penso si risolvano improvvisamente
d’accordissimo, Rafa non ha bisogno di aiuti, si aiuta da solo…al Roland Garros li batte tutti, tranquilli, 3 set su 5 è un’altra storia, più che di DJOKOVIC mi preoccuperei di Wawrinka che se azzecca la giornata giusta è tosto, ma credo che Rafa vincerà il suo 10° Roland Garros.
Resta il fatto che è sempre stato odiato dai francesi. Li ha violati 9 volte, odiosi. Forza rafa
Una sciocchezza, pensare che Nadal, anche al momento, non valga almeno la quarta testa di serie sulla terra.
han fatto bene..si ormai è na ….
Ma se questa norma non la attuano in questo RG quando hanno intenzione di farlo. Un campione come Nadal patrimonio del tennis mondiale che ha dato tanto all’immagine di questo sport, poteva essere trattato un po meglio, concedendo almeno la possibilità ai due giocatori più forti su terra di affrontarsi in finale. Di tutto ciò né perderà il pubblico ma anche gli organizzatori del torneo.
OT io non sono uno a cui Nadal da fastidio anzi, ma secondo il daily telegraf Nadal ha chiesto e ottenuto di non essere arbitrato da Bernades a RG c'” da crederci..? vederemo… se non erro da Febbraio non lo arbitra piu. se fosse cosi sarei molto ma molto deluso.
Non è lui che deve avere paura di Djokovic dev’essere il contrario, vamos!
Assolutamente si!
Ma poi valli a sentire i soliti denigratori..
E’ un errore, visto quello che lo spagnolo ha dato al torneo, e visto che a Wimbledon è prassi accettata e riconosciuta, non è che intendiamo uno che è fuori dai primi 20 del ranking, una piccola tutela in più per un giocatore (indipendentemente dal soggetto in questione) che dà tanto ad uno Slam si poteva riconoscere
Se ti limiti a leggere il titolo si, in effetti.
Se fai lo sforzo di leggere il breve articolo,invece, ti renderai conto che non c’entra niente.
Cambiando la testa di serie
Nei tornei ATP le teste di serie vengono stilate in base al ranking,nei tornei dello Slam il comitato organizzatore può anche non seguirlo valutando altri fattori.Ad esempio quando uno specialista della terra come Muster era n. 1 al mondo non gli è stata data la testa di serie n.1 a Wimbledon.
i soliti francesi……….
Ma che significa????? Che gli altri anni hanno pilotato il sorteggio? Mi sembrano parole che possono portare a confusione
Anche perché significava dover retrocedere federer, e non è facile
E come dire che hanno pilotato i sorteggi negli ultimi anni ma quest’anno no ?