Combined Roma: Il programma completo di Giovedì 14 Maggio
Il programma di domani del torneo Combined di Roma.
Si parte alle ore 11.
Centrale – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00)
1. [16] John Isner vs [4] Rafael Nadal
2. [3] Maria Sharapova vs [Q] Bojana Jovanovski
3. [15] Kevin Anderson vs [2] Roger Federer (non prima ore: 16:00)
4. [1] Novak Djokovic vs [Q] Thomaz Bellucci (non prima ore: 19:30)
5. Irina-Camelia Begu vs Victoria Azarenka (non prima ore: 21:00)
Grandstand – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. [6] Eugenie Bouchard vs [10] Carla Suárez Navarro
2. Guillermo Garcia-Lopez vs [7] David Ferrer (non prima ore: 12:00)
3. [3] Andy Murray vs David Goffin (non prima ore: 14:30)
4. [1] Serena Williams vs [Q] Christina Mchale
5. Viktor Troicki vs [5] Kei Nishikori (non prima ore: 19:00)
Pietrangeli – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. [8] Ekaterina Makarova vs [Q] Alexandra Dulgheru
2. [14] Venus Williams vs [2] Simona Halep
3. [8] Stan Wawrinka vs Dominic Thiem
4. [6] Tomas Berdych vs Fabio Fognini
Court 1 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. [3] Jean-Julien Rojer / Horia Tecau vs Rohan Bopanna / Florin Mergea
2. Shuko Aoyama / Renata Voracova vs [2] Su-Wei Hsieh / Flavia Pennetta
3. Timea Bacsinszky vs [Q] Daria Gavrilova
4. [16] Jelena Jankovic vs [4] Petra Kvitova (non prima ore: 15:30)
Court 2 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00)
1. Vera Dushevina / María José Martínez Sánchez vs [3] Timea Babos / Kristina Mladenovic
2. [4] Caroline Garcia / Katarina Srebotnik vs Casey Dellacqua / Yaroslava Shvedova
3. [1] Martina Hingis / Sania Mirza vs Julia Goerges / Sílvia Soler-Espinosa
4. [8] Alla Kudryavtseva / Anastasia Pavlyuchenkova vs [WC] Simona Halep / Francesca Schiavone
Court 4 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00)
1. Gabriela Dabrowski / Alicja Rosolska vs [6] Andrea Hlavackova / Lucie Hradecka
2. [5] Bethanie Mattek-Sands / Lucie Safarova vs [WC] Daniela Hantuchova / Samantha Stosur
3. [5] Marcel Granollers / Marc Lopez vs Jamie Murray / John Peers
4. Pablo Cuevas / David Marrero vs [6] Daniel Nestor / Leander Paes
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2015, WTA Roma, WTA Roma 2015
@ AndryREAX (#1343263)
Grazie, AndryREAX.
Come sempre, una lettura piacevolissima.
Nel tabellone di oggi, a metà della prima settimana, restano già 3 sole bandierine italiane.
E diversi paesi ne hanno ben più del paese ospitante.
Romania 6 bandierine e Spagna 9 bandierine, che invidia.
Il programma serale del centrale è vergognoso!
Diario dal Foro (12 Maggio)
Innanzitutto mi scuso per non aver pubblicato il diario del 12 la rispettiva sera, però stare 12h al giorno al foro, ti fa tornare a casa completamente distrutto, e infatti son crollato verso le 22. Parliamo, prima, della giornata di martedì, dove ero impegnato come raccattapalle. Solita convocazione alle 8.30, per fortuna questa volta le 2 ore le abbiamo aspettate all’ombra, e poi gli organizzatori hanno provato una specie di coreografia disponendoci su ogni mattonella, per poi farci andare via, e creare dei buchi, quando venivamo convocati: sì, anche loro non sapevano cosa fare mentre assegnavano i vari campi. Per la seconda volta, e nuovamente con grande sorpresa, mi era stata assegnato il GrandStand, che quel giorno era pieno di bei match.
Subito in campo alle 11 per Cilic – Garcia Lopez, match di qualità non elevatissima, con il break subito del “sergente” GGL, e con Marin che appare ancora a livelli lontani dalla migliore condizione: non intendo neanche New York, quelle due settimane vanno oltre ogni limite concepibile, intendo anche solo la buona prestazione di Montecarlo. Nell’ultimo game del primo set, con Garcia che serviva sul 5-4, Cilic riusciva a procurarsi 3/4 palle break, ma praticamente ogni volta sbagliava la risposta, e dunque Garcia-Lopez con merito si è portato a casa il primo set, e Cilic ha scaraventato, proprio davanti a me, la racchetta a terra, rompendola brutalmente. Alla fine del 1° set è arrivato il cambio, quando sono uscito mi sono diretto prima al Pietrangeli e poi nei vari ground, e ho notato decine di maratone femminili, Barthel-Navarro e Bencic-Gavrilova su tutte, ma anche Dulgheru-Doi non scherzava.
Io invece sono andato sul campo2, dove giocavano Bellucci – Schwartzman, ma quando Diego si è ritirato, ho deciso che era giunto il momento di andare a ritirare il buono pasto e mangiare. Dopo sono iniziate le partite di Pennetta e Dolgopolov, e ho visto un pezzo di entrambe, con Alexander che faceva impazzire, col suo gioco stravagante, un Klizan particolarmente fuori forma, che subiva tantissimo la diagonale di rovescio, nella quale il Dolgo aveva molte più variazioni. Parlando invece di Flavia, sono rimasto molto deluso, evidentemente avrà sentito un po’ di pressione però ha giocato proprio male, e la Svitolina si è dimostrata superiore.
Poi son tornato in campo, con Kyrgios-Lopez che erano 2-1 nel 2° set. Due caratteri mica male, entrambi parlavano molto in campo ma, per fortuna, davano anche vita ad uno spettacolo niente male, giocando aggressivamente e dimostrando anche sensibilità sotto rete (non che per Lopez sia una novità, anzi, ma il tocco dell’aussie non mi è dispiaciuto affatto.), ma la partita si è accesa quando uno spettatore, tifoso di Kyrgios, ha augurato a Lopez un doppio fallo, probabilmente insultandolo anche, e allora prima Lopez ha chiesto all’arbitro di allontanarlo, e poi, a partita conclusa, si è diretto lui verso la curva, facendo un gesto quasi da calciatore di “non ho sentito bene”, e poi ha detto degli insulti che qui è meglio non ripetere.
Nelle successive 2 ore di pausa ho seguito il primo set, impressionante, di Arnaboldi, che ha tirato fuori dei vincenti di dritto niente male, e sfruttato anche gli errori del belga, che erano più del solito. Poi mi sono allontanato dal campo all’inizio del 2° set, per andare a vedere un pezzo della battaglia infinita di Tomic-Troicki, con due giocatori in campo non particolarmente terraioli, soprattutto il primo, ma che han dato vita ad una buona partita, soprattutto ad inizio 3° set. Intanto ho dato un’occhiata anche a Jovanoski-Garcia, la serba quando urla durante un colpo sembra dire “masha!”, diciamo non uno dei “grunting” abituali, però io ho visto questa partita nel momento della rimonta della Garcia che, sotto 7-6 3-0, è andata a vincere il secondo, alzando il livello di gioco e soprattutto servendo molto meglio.
Torno ancora in campo per Azarenka-Hradecka, all’inizio del 3° set, ed entrambe le giocatrici avevano le loro “particolarità”: innanzittuto Vika chiedeva le palline solamente a 2 raccattapalle, e invitava gli altri a passargliele gentilmente, poichè a loro non le avrebbe mai chieste. Inoltre si incitava più del solito, dopo ogni punto faceva il pugnetto, e lo “agitava” per qualche secondo. Invece la Hradecka giocava qualche dritto a una mano e qualche dritto a due mani, mi è sembrato un segnale di particolare indecisione dato che, prima di oggi, l’avevo vista giocare solo dritti bimani, tranne quando provava variazioni di ritmo o quando si trovava in situazioni difensive, ma ieri invece ha giocato anche questi dritti ad una mano per scelta, e a volte funzionavano anche meglio del bimane.
Poi sono stato raccattapalle anche nei primi 3 games di Lisicki-Bacsinszky, Sabine era partita molto bene ma evidentemente dopo si è sciolta, ma non l’ho potuta vedere in quanto il mio turno era finito. Sono andato a vedere un po’ del doppio Lorenzi/Vanni, che in due non facevano un vestito decente, ma che nonostante la sconfitta si son fermati 5 minuti a scherzare col pubblico e a firmare autografi, ed anche la vittoria di Tsonga, molto tirata nel primo set ma poi facilitata dal crollo di Querrey nel 2°, e quando il servizio dell’americano non incide più, Jo è nettamente superiore. Me ne sono andato dal foro sul 4-2 di Camila, e quando son tornato a casa stava sotto 7-5 1-0, ma di quella partita potrei dire solamente ciò che si è visto anche in TV, quindi evito di raccontarvela.
Stasera scrivo il Diario di ieri (13 maggio) + quello di oggi, alla prossima!
Kvitova-Jankovic non visibile 😳 e poteva benissimo esserci Knapp-Jankovic.. veramente inspiegabile, peccato anche non rivedere la Gavrilova
@ Grace (#1343235)
Si,ma arrivo alle 19.00 precise e credo che mi toccherebbe stare in piedi dietro una fila di di persone accalcate al Pietrangeli..
Avrei preferito stare in un centrale pieno..
@ Grace (#1343235)
davvero?
Ok grazie per l’info, farò la spola tra il grandstand e il pietrangeli allora.
halep venus e fognini berdych non me li voglio perdere.
anche thiem wawrinka mi attira.. mi sa che a conti fatti starò piu sul piatrangeli che sul GS 😀
mi perdero purtroppo i tre mostri del tennis maschile ma quelli del centrale erano gia finiti da un pezzo
@ Grace (#1343235)
Lo sapete sì che il biglietto per il centrale e quello.per il granstand da accesso a tutti i campi secondari? OK hai pagato il centrale ma nessuno ti obbliga a restare lì se vuoi vedere Fabio 🙂
@ CassiusClay (#1343212)
ottimo!
Beh si sono rimasto abbastanza male.Comunque credo che abbia insistito Fabio per giocare sul Pietrangeli e per quanto mi dispiaccia non vedere certe partite,meglio così che magari un Fognini poco motivato al centrale.Forza Fabio!
@ RF87 (#1343166)
sfortunato… io il grand stand diurno e con la concorrenza degli altri campi non sono capitato malissimo!
bouchard, williams, ferrer, murray, tsonga.. non male
Chi si lamenta di Fognini sul Pietrangeli non ha visto mai gli internazionali. Neanche in TV.
Contento per Fabio dai,grazie staff 😉
@ RF87 (#1343171)
Confermato il Pietrangeli ragazzi.
Un abbraccio.
@ clemente calabrese (#1343073)
serio???
che palle ho il biglietto per il centrale domani sera e devo vedere Nole-Bellucci,Azarenka-Begu..
Contento per Fabio al Pietrangeli,credo gli faccia bene,ma speravo di vedere match più avvincenti..
Ragazzi speriamo che non facciano stupidate con il campo….Fognini deve giocare sul Pietrangeli ed al sole come oggi!! Chi si intende di TENNIS sa benissimo che il centrale ed in notturna cambiano le condizioni agevolando Berdich…Il Pietrangeli e’ abbastanza lento 😉
Knapp o kvitova al campo 1 sarebbe assurdo. In entrambi i casi
@ dan (#1343114)
Puoi postare il link, a me rimane sempre come 4 match sul Pietrangeli.
Fognini sarà sul centrale,hanno cambiato il programma.
E’ il secondo per capienza e per importanza dopo il Centrale e prima del Pietrangeli.
Aspetta a cantare vittoria,domani è un altro giorno..
non capisco perchè non possano giocare 5 partite sul Pietrangeli anche domani.
Comunque relegare al campo 1 la Knapp o la #4 del mondo (detentrice di Wimbledon e vincitrice a Madrid la scorsa settimana) è triste.
@ clemente calabrese (#1343073)
ma dove l’hai visto???
appena scaricato programma programma sul sito ufficiale e confermano il programma precedente
@ clemente calabrese (#1343073)
fognini stesso ha scritto su fb che gioca sul pietrangeli quarto match..oggi aveva chiesto lui di giocare li..magari anche x domani lo ha chiesto…
Scusate l’ignoranza ma nn torno al foro da una vita. Ma il grandstand quale è?
ho visto che hanno cambiato
campo a Fognini.
Ora è sul centrale? 4 match.
Gioca alle 19.30?
il pietrangeli è la storia del tennis italiano, pietrangeli panatta il vecchio centrale fino una decina di anni fa, non si capisce come mai il pietrangeli non sia il secondo campo per importanza dopo il nuovo centrale e non il terzo come ora. la cornice del pietrangeli mette i brividi
Ieri giorgi era quinto match
La Makarova e la Dulgheru finora hanno sempre giocato su campi senza telecamere, da una parte capisco la scelta di domani…
Stasera in conferenza stampa Fabio ha dichiarato di aver chiesto lui stesso all’organizzazione di giocare al Pietrangeli il match contro Dimitrov. Evidentemente il Pietrangeli gli piace e lo esalta e d’altronde bastava vedere oggi il delirio (e il casino) del pubblico per capire il perché 🙂
@ frank (#1343007)
Il Pietrangeli e’ il campo degli italiani (anche se quest’anno un po’ meno), e’ un campo particolare che puo’ diventare una bolgia, bene cosi’
non potevano giocare cosi presto…3 rumene agli ottavi 😯
Chi l’avrebbe mai detto, senza considerare ancora il match di Karin l’unico nostro portabandiera ancora in gara è quello che sclera in tutto il resto del globo, mentre i nostri giocatori più freddi e calmi hanno fallito… Chapeau a Fabio, quando ci vuole ci vuole
ragazzi scusate ma 4 match pietrangeli vuol dire che fognini giocherà appena finisce il 3 match oppure come è accaduto alla giorgi ieri sera che era quarto match non prima delle 19.30?
sempre a fare polemica,nn ci vuole un genio per capire che è stat una richiesta di fognini,probabilmente ha trovato il feeling giusto con il pubblico cosi vicino sul pietrangeli e rivuole giocare li…..
Serve un altra bolgia per Fabio sul Pietrangeli andiamoo! La cosa che non capisco è Makarova-Dulgheru sul Pietrangeli e magari Kvitova-Jankovic sul 1 🙄
Ma che problemi avete contro il pietrangeli? Biglietto che costa 5 volte meno, coreografia spettacolare, Fognini esaltato..programma ottimo, forse avrei messo Halep Williams e non Vika sul centrale ma per il resto è fatto bene.
Davvero sconcertante
Giusto così,ci vuole la vicinanza del fortino Pietrangeli
Cioè se stasera Karin vince domani non è visibile 😯
E comunque ci ritroveremmo un eventuale Jankovic-Kvitova spedito sul campo 1 e non visibile,mentre un Makarova-Dulgheru visibile…
Oggi pare lo avesse chiesto lui di giocare sul Pietrangeli in effetti
il programma serale deve prevedere un match maschile ed uno femminile 😉
meglio meglio il pietrangeli è uno spettacolo e fognini si esalta sicuramente… sembra di giocare in Davis!!
Semmai al posto di Djokovic, o Federer. Il numero di match maschili è fisso a 3, tra questi scegli quali.
Programma scandaloso
-Non mi ripeto più su Fognini-Berdych: match del giorno, sul terzo campo (o forse terzo campo non è?)
-Djokovic-Bellucci poteva essere benissimo sul Grand Stand
-Femminile scandaloso: Azarenka e Sharapova sul centrale non con match di cartello e Halep-Venus sul Pietrangeli? haha
– Kvitova-Jankovic (ma anche Knapp-Rybarikova in effetti) potrebbe essere sul campo 1
Ma mettere Fognini sul Centrale al posto dell’Azarenka manco per sogno, vero?