Masters 1000 Roma: Fabio Fognini vince la battaglia contro Dimitrov e conquista gli ottavi di finale
Uno splendido Fabio Fognini approda agli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Roma (e3.288.530,terra).
Il tnenista di Arma di Taggia ha sconfitto al secondo turno il bulgaro Grigor Dimitrov, classe 1991 e n.11 del mondo, con il punteggio finale di 76 (9) 46 60 in 2 ore e 17 minuti di gioco.
Agli ottavi Fabio sfiderà il ceco Tomas Berdych, classe 1985 e n.6 del mondo.
Primo Set: Fognini brekkava il bulgaro nel quinto gioco ai vantaggi (dopo avergli annullato una palla game), con una palla corta vincente sul break point e si portava sul 4 a 2.
Sul 4-3 e battuta per Fabio, l’azzurro dopo aver annullato tre palle del 4-4 dallo 0-40, cedeva la battuta ai vantaggi, con doppio fallo sulla palla break.
Da quel momento i due tennisti senza rischiare nulla, tenevano i loro turni di battuta e si andava al tie break.
Nel tie break, Fognini sotto 0-2, recuperava lo svantaggio portandosi sul 6-4. L’azzurro però vedeva annullarsi i due set point.
Sul 6-7, sul 7-8 (con Dimitrov alla battuta) e sull’8-9, il tennista ligure annullava tre set point (due annullati bene da Fabio ed un altro dopo un grossoloano errore di diritto del bulgaro).
Sul 9 pari il ligure piazzava un diritto vincente ed otteneva la palla set e proprio sul 10-9 conquistava il punto decisivo, grazie a una volèè di rovescio baciata dal nastro, aggiudicandosi per 11-9 il tie break e la prima frazione.
Secondo Set: Come nel primo set break nel quinto gioco, ma stavolta era Dimitrov a realizzarlo, strappando il servizio all’azzurro alla quarta occasione e conducendo per 3-2.
Fognini controbrekkava immediatamente il bulgaro nel game successivo (ai vantaggi), dopo uno splendido passante di rovescio incrociato sul break point, e dopo aver tenuto il suo turno di battuta si riportava in vantaggio conducendo per 4-3.
Sul 4-4 Fabio perdeva ai vantaggi il servizio (dopo aver avuto una palla del 5 a 4 e dal 40 pari sbagliava un rovescio, rompendo anche la racchetta, e sul break point era bravo il bulgaro a recuperare una palla corta e chiudere poi facilmente a rete il punto) e così Grigor andava a servire per il set sul 5-4.
Sotto 0-40 Dimitrov recuperava lo svantaggio piazzando due aces e un servizio vincente, per poi conquistare il game grazie a un nuovo servizio vincente, portando a casa in questo modo la seconda frazione per 6-4.
Terzo Set: Fognini brekkava nel secondo gioco ai vantaggi Dimitrov (con il bulgaro che era avanti 40-0), vincendo sulla palla break un punto lungo e spettacolare concluso con una volèè sulla riga, conducendo così per 2-0 e servizio.
Avanti 3-0 diventava Fognini show, con il ligure che piazzava un passante di rovescio lungo linea e un lob di rovescio che lo portavano a palla break, poi grazie a uno smash errato del bulgaro, Fabio si issava sul 4-0 e battuta a disposizione.
L’azzurro avanti 5-0, ma servizio Dimitrov, sul 30-40 al primo match point utile, con uno splendido rovescio lungo linea vincente, portava a casa per 6-0 la terza frazione e il match.
La partita punto per punto
F. Fognini – G. Dimitrov
5 Aces 3
4 Double Faults 1
64% 1st Serve % 67%
44/64 (69%) 1st Serve Points Won 46/64 (72%)
20/36 (56%) 2nd Serve Points Won 11/31 (35%)
7/10 (70%) Break Points Saved 5/10 (50%)
14 Service Games Played 14
18/64 (28%) 1st Return Points Won 20/64 (31%)
20/31 (65%) 2nd Return Points Won 16/36 (44%)
5/10 (50%) Break Points Won 3/10 (30%)
14 Return Games Played 14
64/100 (64%) Total Service Points Won 57/95 (60%)
38/95 (40%) Total Return Points Won 36/100 (36%)
102/195 (52%) Total Points Won 93/195 (48%)
Luigi Calvo
TAG: Dimitrov, Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2015
Berrettiniii
Forzaaaaaaa
ha fatto il terzo set da paura…tirava tutto….se è in canna anche domani vince!!
Ora c’è la controprova con Berdich…deve vincere altrimenti si dirà “il solito incostante Fognini”.
@ ILSanto (#1343042)
Scusa ma cosa stai dicendo?!…Mi piace tantissimo Fogna, ma per essere tra i primi 5 devi fare risultati almeno buoni anche fuori dalla terra battuta.
Mi sa che domani come al solito si prende una stesa..quando azzecca una partita bisogna temere per quella dopo! Spero che passi Berdych perché si merita di più una eventuale vittoria..
Contentissimo di aver sbagliato il pronostico ( anche se poteva girare da un momento all’altro) ora deve dimostrare con il ceco il suo valore.
Sappiamo bene che Fognini non è campione perché è un incostante. Speroamo
@ Andreas Seppi (#1343038)
Il professore dei tuoi stivali a causa del fatto che non è in possesso della sfera di vetro non poteva certamente sapere le modalità della tua battitura del testo. Per cui la prossima volta che avrai voglia di sfogarti contro di me prima di farlo regalami la ricercata sfera.
Concludo dicendo che il mio commento era solo un consiglio per la conoscenza della tua lingua.
Ti ringrazio inoltre per il tuo “vai a giocare” visto che sono appena uscito dal campo vittorioso in una bella partita.
Buona serata e forza Fabio
Partita straordinaria di fabio contro un dimitrov fortissimo fino a inizio terzo set
Fomento raro oggi! Ha giocato veramente bene però devo dire senza il nostro aiuto non penso ce l’avrebbe fatta. Anche le piccole differenze con lui contano, sembra sempre sia in bilico. Per esempio il fatto che abbia per due volte gettato la racchetta senza che fischiasse nessuno ma al contrario fosse incoraggiato. O anche ad ogni momento in cui sembrava aver bisogno veniva incoraggiato. Ha fatto bene a chiedere di giocare sul Pietrangeli!
Quando gioca controllando il nervosismo..è un tennista da top ten..ovviamente su terra battuta
Il miglior Fognini d’annata finora.Non mi emozionavo cosi’ dalle due partite al Roland Garros con Monfils e Montanes.Grandissima prestazione tecnica e di nervi di Fabio.Mi spiace deludere i suoi detrattrori ma oggi non sembrava un match tra il n°30 e il n° 10, ma sembrava tranquillamente un match tra due top ten.E Fognini a questi livelli la vale tutta la top ten.Ora l’esame Berdych, giocatore che gia’ qualche anno fa batte’ a Montecarlo, anche se non era a questi livelli sontuosi.Partita apertissima.Fabio regalaci i quarti!
@ SoloJones (#1342975)
Quoto, basta con questi carri, tirateli fuori a Carnevale
Ieri con Donati abbiamo forse visto il dopo Fognini, ma per il momento godiamoci lui nel presente, nel bene e (ricordiamocelo) nel male. In fondo siamo fortunati a poterlo fare: pensiamo a quando il n.1 italiano era Volandri.
Peccato invece che fra le donne non si veda all’orizzonte chi potrebbe degnamente sostituire la Pennetta! 🙁
prova di notevole spessore tecnico…con tutte le componenti tattiche e caratteriali come tasselli incastrati in maniera ineccepibile…salvo una racchetta rotta..niente monologhi,sproloqui e cali di tensione…legittimo il secondo set appannaggio del bulgaro come reazione naturale poii per il resto condotta di gara quasi perfetta e terzo set magistrale…
Eccellente Fogna…
Concordo al 100% con il Tuo commento. Anche il Sottoscritto come Te, è stato criticato. Fognini è un grande tennista che come talento vale i primi 5 al mondo. Se gioca sempre come ha fatto oggi (il vero Fognini), anche nella classifica ATP sarebbe tra i primi 5 al mondo
Ah professore dei miei stivali so che si scrive SIA e non Sarà, ma purtroppo prima scrivevo da cellulare e il t9 con la fretta mi frega.
Vai a giocare
Fognini grandioso. Chi lo critica non capisce assolutamente nulla.Il carattere non è il suo vero problema; il suo vero problema, che pare stia migliorando, e’ il servizio. Fabio deve quasi sempre conquistarsi i punti perché con il servizio ne incassa direttamente pochi rispetto ai top e non solo. Mentre Fabio deve lottare spesso sul suo servizio, ci sono giocatori come Raonic, Isner, Federer, Wawrinka e tanti altri che con 4 prime possono vincere un game risparmiando energie nervose. Comunque Vamosss Fognaussss
@ La Fogna (#1343024)
Poi c’è un gran tifo e penso ne abbia gran bisogno!
il più discutibile dei discutibili è quello che più spesso tiene su la baracca, sarebbe disonesto non ammetterlo.
abbiamo superato metà settimana, non l’avrei mai detto.
Ops…scusate….
Nelle interviste post-partita ha dichiarato di aver chiesto lui di giocare nel Pietrangeli oggi. A me sembra effettivamente un po’ più lento degli altri campi, immagino sia per questo.
Fabio ha dimostrato oggi che a livello di manualità e talento non è inferiroe neanche al tanto decantato bulgaro 😳
domani sarà dura,ma io io ci credo in un’altra impresa
leone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ frank (#1342996)
Fanno semplicemente il meglio per attirare tifosi che non hanno il biglietto e vedendo che fabio gioca sul pietrangeli vanno al botteghino magari anche dopo avere lavorato per vederlo, si chiama marketing, perchè i tuoi biglietti ce li hanno già ma magari quello che lavora fino alle 17 sul pc no
Bravo Fa!
finalmente una BELLA vittoria,contro un avversario difficile,ora match quasi impossibile,però non si sa mai
O ti affacci dal centrale con il rischio del collasso della struttura sul Pietrangeli! Suggerirei di rendere trasparente la parte più in alto degli spalti del centrale con un espediente grazie al quale vedi il campo più in basso da seduto sugli spalti più in alto senza bisogno di affacciarti! :eek:Naturalmente è un intervento che richiede un architetto del livello di Fuffas!
Sulla terra Fabio ha già battuto Berdych, pertanto la partita non dovrebbe essere impossibile, almeno se gioca al meglio.
Trovo che Berdych sia abbastanza migliorato nonostante i suoi 30 anni, in ogni caso penso che Fognini, quando gioca il suo miglior tennis, sulla terra rossa parta battuto solo contro Djokovic.
Il problema è che quando gioca male, perde anche dal numero 300 del mondo.
NON CI CREDO, ancora PIETRANGELI
Scandaloso! Scandaloso! Scandaloso!
Per me soprattutto è stato decisivo lottare nel secondo set! Infatti Dimitrov ha faticato per vincerlo per poi ritrovarsi cotto nel terzo. Invece a Madrid mollando Fogna totalmente il secondo set Dimitrov al terzo set aveva ancora troppa energia da spendere.
Fabio Fognini e Fabio Aru oggi orgoglio Italiaru!!!!
L’unico italiano che se avesse perso sarei stato contento va a vincere, va beh, forza Berdych
il 3° set mi ha ricordato i 15 punti consecutivi che fece a Gasquet a Montecarlo; ad un certo punto gasquet e Dimitrov avevano la stessa espressione da pugile suonato…fantastico, che libidine…
@ Tweener (#1342964)
Scusa ma “d’hanno” per me è una prima assoluta.
Genio e originalità.
Un colpo davvero a sorpresa!
Grande Fabio!!
Domani spero sia sul Centrale e non Pietrangeli (programma? sono le 8 minch).
1) Vedremo se hanno le .alle di mettere uno tra Nadal, Nole e RF sul GrandStand, mai fatto finora perchè non hanno le .alle
2) Fog-Berdych è IL BIG MATCH e se io pago, come altre 10.000 persone, il biglietto per il Centrale è giusto che abbia i match migliori, con il mio posto garantito.
Non so se condividete
Il Sottoscritto ha sempre difeso Fognini. Ho sempre scritto che è un grande tennista, ma con problemi che prima reputavo familiari (come aveva scritto la sorella), e in seguito ho pensato che era stressato nel giocare proprio il tennis (gravi inconvenienti che purtroppo, molti atleti hanno provato sulla propria pelle, “in tutti gli sport”). Rimanendo nel gioco del Tennis, il grandissimo Agassi era talmente stressato ed esaurito nel giocarlo, che è sceso oltre alla centesima posizione nella classifica ATP ( rimanendo nell’oblio per quasi due anni). Per fortuna Agassi, si è ripreso, e ha vinto ancora degli Slam
Dopo la sconfitta a Montecarlo,mi sono messo a parlare del suo talento,mi hanno massacrato “Che vuol dire?” “Esiste il talentimetro?” ecc ecc.Io so solo che da un punto di vista tecnico non ha problemi.Poi quando sta fuori con la testa arriva male sulla palla,fa doppi falli,impreca,sbaglia le cose facili ecc ecc Il punto è tutto la.Faccio fatica a trovare 10 persone che giocano meglio a tennis di lui.Poi per essere in alto,questo non basta.
Spettacolo! Ora facciamo fuori anche quel mollo di Berdych.
occhio all’italiano…
Grazie ! Allora domani se gioca cosi’…..peccato x il doppio di stasera speriamo che vinca cosi’ entra domani bello carico ma non scarico fisicamente.
Esatto!
Il servizio va ancora a fiammate,ha bisogno di trovare continuità.
Anche la seconda si può rendere leggermente più solida.
Comunque,ci siamo;ora possiamo giocarcela con Berdych!
eccolo!!lo aspettavo!ero sicuro che qualcuno tirava fuori questa frase….sempre così ogni volta che Fabio vince…oplà!!Allora FAbio è assolutamente criticabile per molti suoi atteggiamenti discutibili…è normale da tifoso italiano …rimanerci male..quando si esibisce in quelle sue parentesi da pazzoide apatico che si innervosisce per ogni minima scemata,che insulta avversario,arbitro,pubblico,allenatore ecc ecc,e chiaro che toglie la voglia quando fa così di seguirlo ,di sostenerlo!e’ anche evidente che quando decide di fare il giocatore professionista,è un piacere guardarlo e gioire per il suo talento
hai ragione , ha tirato delle prime sopra i 220 Km/h . Purtroppo il servizio è ancora un pò discontinuo , anche se oggi ha giocato degli ottimi kick a uscire sul rovescio del Bulgaro
occhio all’orario perchè berdych la mattina fa fatica a giocare!
Un appunto per la REDAZIONE….ma a fine partita non d’hanno anche la schermata che fa vedere altri dati come le velocità media delle prime e delle seconde,la distanza percorsa e altri che non mi ricordo?
Quando gioca Fognini sono sempre curioso di vederla più che per vedere il suo servizio, per vedere come servivano gli avversari.
Dimitrov a volte mi sembrava servisse sempre costantemente prime sopra i 200….
Comunque prestazione maiuscola di Fognini oggi.
Certi punti come quello del break del Terzo set sono da antologia!!!!
Con Berdych sarà dura ma ricordo che è già riuscito a batterlo….
Forza Fabio! NMM
la seconda , pur non avendolo visto tutto 😉
@ diegus (#1342958)
Sul fatto del Pietrangeli sono d’accordo.Anche quando ieri tutti si stupivano,io ero abbastanza felice,meno Fabio si ritrova isolato in campo con i suoi pensieri e meglio è.Con tutto quel tifo caldo alle spalle è il top per lui,difficile rivederlo anche con Berdych cmq..
Fognini come talento tennistico vale i primi 5 al mondo. Il giocatore visto oggi è il vero Fognini. Purtroppo conosciamo anche la sua fragilità psico-fisica, speriamo che poco per volta recuperi in autostima. Oggi ha giocato da quel grande fuoriclasse che è. Speriamo che nella prossima partita, si concentri al punto giusto e che esprima il suo grandissimo tennis. Grande e Forza Fabio
L’inaspettabile: Salvati da Fognigni!!!
Grazie Fabio
Grande Fabio!
Nel terzo set è stato un assolo!
Ha la determinazione in questo torneo di chi vuole riscattare alla figuraccia dello scorso anno.
Può essere il suo torneo.
Oggi è stato bravissimo,in molte occasioni,a tenere la diagonale di rovescio,ad aspettare che il bulgaro cambiasse in lungolinea con il rovescio,o con il diritto a sventaglio,e ad infilarlo dalla parte opposta con il diritto incrociato.
Inoltre,il servizio è migliorato.
Sono sempre stato tra i pochi che diceva che il servizio di Fognini non veniva massimizzato tanto che spesso tirava una prima in contenimento per iniziare lo scambio.
Ora,finalmente,questa benedetta prima,la tira alla massima potenza.
Ora,sotto con Berdych;se non sbaglio l’ultimo precedente risale a Montecarlo 2013 con Fognini vincente in due comodi set.
Partita durissima,ma per QUESTO Fabio nulla è impossibile.
Anche a me farebbe piacere che rigiocasse sul Pietrangeli.
Forza!
e il carro è pronto 😛 Partita impostata molto bene tatticamente come a Madrid , ma con esito ben diverso . Fondamentale anzitutto vincere il tie-break del primo set , giocato con coraggio e fortuna alterna , e ancor di più essere stato sul pezzo all’inizio del terzo parziale , con il break ottenuto grazie ad un punto eccezionale . Poi ha dominato sul buon Dimitrov , anche oggi da elogiare per la voglia di lottare dopo il primo set e per la velocità con cui si è mosso in campo .
Match da far vedere ai simpaticoni che sostengono che Fognini sia solo un pallettaro , o peggio che non valga i top 100 😆
@ Alex81 (#1342940)
Spero che Berdych, sia un po’stanco, sta facendo solo grandi risultati.. Partita difficile, ma il pubblico può aiutare! Per quanto riguarda il suo problema principale:non è il servizio, ma la continuità se trovasse quella, sarebbe minimo top 15 fisso con qualche sporadica apparizione nei top 10.. speriamo riesca a trovarla, così ci divertiamo!
OGGI bravissimo ero stra convinto che perdesse,pero’ calma…….stiamo parlando di un superamento di un secondo turno di un master 1000 e nulla piu.non era un brocco prima ma non e’ un fenomeno ora solo perche ha vinto 2 partite di fila
Ora tutti sul carro!!!
Non potete capire quante bestemmie,peggio di Quinzi..
ti sei perso una prestazione maiuscola di Fabio, ma faranno vedere la replica
Purtroppo non ho potuto vedere il match ma che e’ successo a Fabio al terzo set? E’ crollato Dimitrov o la differenza l’ha fatta Fabio e ha giocato da top 5 ?
Ci siamo dati il cambio
terzo set da alieno
Godiamoci questa vittoria ! Grandissimo Fabio
L’ho vista al computer e mi sono gasato un sacco, non immagino il pubblico presente
E non stiamo li a pensare alle partite buttate via in passato o alle prestazioni future, questo giocatore va vissuto partita per partita e oggi va elogiato !
La classe non è acqua, questo è un giocatore che a mio avviso ha più talento di molti Top 10 ma mentalmente ahimè è molto, troppo indietro per i più forti: il tempo per migliorare da questo punto di vista c’è vedremo.
p.s. Un commento per chi giudica il servizio di Fabio insufficiente: non è un acer ma oggi 5 aces ci sono e la prima spesso andava oltre i 200 km/h
Ora secondo me con Berdych è fattibilissima anche se Tomas è reduce da ottimi risultati ma Fognini ha la classe e oggi si è visto per competere su terra contro chiunque
Cioè..sono dovuto uscire ad inizio terzo set..che mi sono perso!
Direi che è entrato in forma con gradualità mentre in anni passati faceva un gran Montecarlo per poi spegnersi soprattutto a Roma dove conterebbe di più fare bella figura. In tal senso sta entrando bene nel vivo della stagione su rosso con la prospettiva di arrivare bene anche a Parigi con avversari top ten al contrario un pò più appannati rispetto agli anni scorsi.Bisogna pensare che i tennisti in genere sui 27-28 anni danno il meglio in carriera e non sarebbe strano un Fognini ai massimi in questa fase. E’ capitato a suo tempo anche a Seppi ed è un portato di una certa maturità tennistica che tarda a piacere ma prima o poi arriva.
grandissima partita! Fognini strepitoso,nel terzo set ha stravinto! Domani lo rivoglio sul Pietrangeli!
Mi piacerebbe poter quotare da vecchi post cose del tipo “fognini non ha mano” “fognini é solo un maleducato ” “fognini si, bravino” dall’alto del loro talento da pallettari da circolo che più che topooni non giocano
Ora tutti pronti a salir sul carro eh
Finalmente ha battuto il bulgaro ! Terzo set fantastico, speriamo in una buona partita con Berdych !
Do ripetizioni di italiano se ti interessa @andreasseppi @ Andreas Seppi (#1342923)
Grandissimo Fabio!!
Con Dimitrov è passato da 0-2 1-2 e ora 2-1 per lui! Ottimo miglioramento.
Però deve assolutamente migliorare in risposta, non deve stare così indietro.
Ho potuto vedere solo il terzo set…direi che mi sono collegato al momento giusto 😀
Speriamo sarà il torneo di Fabio, la Roma2015 di Fognini
Partitone e colpi assurdi, eccetto la fine del 2 set.