WTA Roma: Doccia fredda nel caldo romano. Flavia Pennetta viene subito eliminata
Flavia Pennetta esce di scena all’esordio del WTA Premier di Roma ($2.707.664,terra).
La tennista brindisina è stata estromessa dal torneo dalla tennista ucraina Elina Svitolina, classe 1994 e n.19 del mondo, con il punteggio finale di 64 62 in 1 ora e 19 minuti di gioco.
Primo Set: La Svitolina si portava avanti sul 2-0 e palla del 3-0 sul servizio di Flavia, ma l’azzurra la annullava e si portava sull’1-2.
Nel game successivo la Pennetta recuperava il break di svantaggio (a 30) e dopo aver tenuto la battuta conduceva per 3-2.
Nel settimo gioco la tennista brindisina cedeva a 30 il servizio e l’ucraina si portava sul 4-3 e battuta a disposizione.
Sotto 3-5 e servizio, l’azzurra annullava tre set point dal 15-40 e teneva il turno di battuta.
Chiamata a servire per il set sul 5-4, la Svitolina all’ottavo set point utile (dopo essere stata sul 40-0) si aggiudicava per 6-4 la prima frazione dopo aver tenuto il game ai vantaggi, piazzando sul vantaggio pari un ottimo diritto, con Flavia che metteva fuori il diritto successivo e poi sulla palla set l’azzurra mandava out il pallonetto ed in questo modo Elina conquistava il parziale.
Secondo Set: Partiva bene la giovane ucraina brekkando subito Flavia e conducendo per 1-0 e servizio.
Arrivava però l’immediato contro break dell’azzurra a 15 e dopo aver tenuto il suo servizio si portava sul 2-1.
Nel quinto e settimo gioco la Svitolina strappava la battuta alla Pennetta e così si issava sul 5-2, con l’opportunità di servire per il match.
Occasione che l’ucraina non mancava, dopo aver tenuto a 0 la battuta e grazie a un rovescio largo di Flavia in risposta sul match point e dopo aver messo a segno un ace sul 30 a 0, portando a casa per 6-2 la seconda frazione e l’incontro.
La partita punto per punto
E. Svitolina – F. Pennetta
2 Aces 1
1 Double Faults 2
60% 1st Serve % 60%
22/30 (73%) 1st Serve Points Won 21/37 (57%)
11/20 (55%) 2nd Serve Points Won 9/25 (36%)
1/3 (33%) Break Points Saved 6/11 (55%)
9 Service Games Played 9
16/37 (43%) 1st Return Points Won 8/30 (27%)
16/25 (64%) 2nd Return Points Won 9/20 (45%)
5/11 (45%) Break Points Won 2/3 (67%)
9 Return Games Played 9
33/50 (66%) Total Service Points Won 30/62 (48%)
32/62 (52%) Total Return Points Won 17/50 (34%)
65/112 (58%) Total Points Won 47/112 (42%)
Luigi Calvo
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Roma, WTA Roma 2015
Non dimenticare la Bencic . il miglior braccio in circolazione .. se ha la testa (non posso giudicare l’ho vista giocare poche volte) va dritta al N1
QUOTONE!!
Sigla finale per la Penna.ma il problema femminile e’piu’generale. A Roma la tendenza e’fare peggio piu’delle compagne.la gara a chi esce piu’volecemente.forse interessa piu’la dolce vita.
Lei e’ (era) 26 del mondo, l’avversaria (piu’ giovane) 19, non capisco tutto questo stupore. Come non capisco tutto questo catrastofismo sul futuro, se non che ci siamo abituati troppo bene. A livello femminile abbiamo avuto negli timi 10 anni una situazione forse irripetibile per quantita’ di grandi tenniste, a livello maschile ce l’aspettiamo, ma dimentichiamo che l’abbiamo gia’ avuta 30 anni fa con i vari Panatta, Barazzuti, Bertolucci, Zugarelli.
Quando dico irripetibile, intendo dire che statisticamente si puo’ verificare ogni 100 anni, quindi per le donne mettetevi il cuore in pace e per gli uomini se siete giovani (beati voi) preparatevi ad aspettare vari decenni per ritrovare una contingenza favorevole. Per il prossimo futuro penso che abbiamo 4-5 giovani promettenti (i nomi li sapete) da cui puo’ venir fuori 1, massimo 2 maschietti a buon livello, da dare di tanto in tanto soddisfazioni (come hanno fatto Fognini, e prima Seppi, e prima Volandri, e cosi’ via. Per le femminuccie penso che il livello sara’ piu’ basso ed andra’ bene se tra 5-6 anni avremo una o due belle ragazze a lottare attorno alla 50-60 posizione
Ma è’ sempre sfiatata!
Partita pessima e sconfitta strameritata, la terra non è cosa, speriamo che abboa un sorteggio decente a Parigi, e faccia qualche punto, ma è l’estate il suo tempo
Ragazzi io c’ero oggi…svitolina incredibile colpiva sempre righe..è vero la pennetta non era in gran forma ma non togliamo i meriti all ucraina
È una previsione o un auspicio?
Perché, Cami lo è?
Ennesima prova regale di Elina sempre più a ridosso, a livello di qualità di gioco, della top ten.
ma spiegami un po’che accidenti c’entra la giorgi, e soprattutto a che serve gettare fango su chi ancora deve giocare. mah..
Non sono d’accordo sull’infimo livello del nostro tennis maschile…ma ognuno ha il suo parere ed il tuo è legittimo quanto il mio. Vorrei però sottolineare che comunque fra le donne hanno perso -e sono uscite subito- tutte le ultra trentenni…e se proprio vogliamo parlare di vuoto, è proprio qui che c’è: dietro a Camila c’è veramente il buio più assoluto.
brutta sconfitta ma non facciamo drammi
Ma la Svitolina non è quello spray per togliere la ruggine? Si vede che non è bastata…
Sempre tutti a piangersi troppo addosso. Movimento tennistico questo, quello. Ci è andata per anni anche troppo bene, ancora ora direi non ci si possa lamentare. Flavia sicuramente ha giocato un match insufficiente, colpi fiacchi come le succede ogni tanto e spesso a Roma. Ma l’avversaria era certamente una tosta, non sarebbe stato facile batterla in ogni caso.
Amen, avanti col doppio e poi Parigi.
Stra quoto!! Quando si parla di italiani c’é sempre la scusante!!
Oggi su terra battuta Svitolina é di gran lunga superiore e il risultato non deve sorprendere. Flavia si ritroverà, in parte, sul cemento americano
Il movimento tennistico Italiano é uno dei piú disastrati tra i paesi con un minimo di tradizione tennistica,Roma 2015 ne é un’ulteriore conferma(ma già si sapeva eh..).
Disastro.
@ pallettaro (#1341191)
Concordo col tuo commento rispetto ai limiti di flavia sulla terra in generale, tuttavia non possiamo non ammettere che ancora un anno fa, era un’altra giocatrice. Sia qui che a marrakesh io ho visto una flavia davvero molto molto invecchiata dal punto di vista della velocità e della reattività. A marrakesch è venuta fuori da una possibile figuraccia contro una sconosciuta tedesca fuori dalle 150 solo grazie alla volontà ed il giorno dopo ha perso da babos! Qui non poteva che perdere da una forte e pronta come la svitolina. Non è la sconfitta in se ma il modo in cui è avvenuta a esser emblematico.
Gia l’anno scorso su terra cominciava ad arrancare, infatti perse male a parigi da larsson, ma ora siamo ad un livello davvero più basso! ormai su terra flavia non parte favorita da almeno 70 giocatrici. per esempio sto vedendo la hradecka, con flavia vincerebbe anche più nettaMENTE della svitolina.
Flavia non ha speranze su terra perchè i suoi colpi d’attacco non fanno male come sul duro, non si può appoggiare come sul duro e soprattutto ormai non ha più la mobilità che ha sempre avuto!!
Purtroppo è così il calo rispetto allo scorso anno è evidentissimo!!
Fossi in lei in queste settimane prima di parigi mi allenerei gia per l’erba!! A parigi ci andrei ma senza alcuna ambizione almeno in singolo. molto meglio puntare a wimbledon in attesa del cemento usa!!
diciamolo..qua giustificano una stesa da una ragazzina, per giunta in casa, senza la minima lotta..inaudito!!
Flavia sulla terra rossa è cosi, anche a wimbledon da lei non mi aspetto grandi cose. Questa è la stagione della Errani. Flavia secondo me ritornerà forte quest’estate in America.
sotto 2-4, ha vinto 7-5.
Sul 5-5 (30-30)ACE E LUNGOLINEA DI ROVESCIO FANTASTICO dopo uno scambio prolungato..
Chapeau
Intanto ARNABOLDI Show…il nosostro Feliciano LOPEZ in miniatura..
Dato il momento delle due giocatrici questa è la classica “sconfitta che ci sta”… Era prevedibile e preventivabile, tanto più sulla terra. Flavia è stata piuttosto opaca e la palla viaggiava poco. La Svitolina è stata ottima.
Che dire? I disastri sono altri. La prestazione della Vinci è stata disastrosa, molti back di rovescio non raggiungevano la rete… E mi spiace tantissimo per Robertina. La prestazione della Schiavone è stata pessima e spiace vedere così una ex-leonessa ridotta a gattina che non sa più ringhiare.
Gli altri italiani che hanno perso lo hanno fatto con dignità e in maniera più o meno prevedibile.
non mi pare che peppe78 sia argentino
Un grazie personale a Kristina, fiducia riposta in lei oggi che mi ripaga di quella erroneamente riposta su Francesca ieri,pensavo che l´aria di Roma e l´atmosfera gladiatoria………….
Ribadisco commento 42 di marzo sulla Svitolina,nonostante quel giorno il pronostico avverso http://www.livetennis.it/post/203641
Cosi´ come ribadisco il concetto di EMARGINAZIONE a cui va´ incontro il tennis italiano, declino in costante avanzamento, emerso in maniera inesorabile propio nel torneo piu´ atteso per le tenniste italiane http://www.livetennis.it/post/192562 commento 75(6 mesi passati).
Cambia nazionalità e sarai più “felice”
🙂
Diamo a Donati quel che è di Donati
dai che entro domani rimane solo sarita
APPLAUSI.
@ peppe78 (#1341150)
Disastro continua? bene. Nel 2015 Pennetta ha battuto gente come Sharapova, Azarenka, Kerber e Stosur. Non mi sembra un gran disastro.
@ tommaso (#1341169)
Avrebbe detto che è una perdente. E’ sempre facile denigrare, ma ancor di più è, al momento opportuno, salire di corsa sul carro dei vincitori.
Svitolina non è scarsa… Uscire ci poteva stare
Non mi smbra il caso di denigrare Pennetta. Servizio a parte Svitolina era ingiocabile per la Pennetta di oggi. Colpi più profondi e più precisi, frutto di un tennis diverso, un tennis di 10 anni dopo, quasi una generazione. Sulla terra Flavia non ha più tantissimo da dire, non può correre contro avversarie di 10 anni più giovani. Bisogna rischiare e spesso perdere. Sul veloce avrebbe vinto Flavia ma tra qualche mese non mi sorprenderei a vedere questa Svitolina ancor più in alto.
Una partita bruttissima davvero una pennetta da serie C
@ peppe78 (#1341150)
Hai ragione riguardo la sopravvalutazione della Giorgi. La cosa che più mi preoccupa è che le altre tenniste in rampa di lancio come la Pliskova, la Keys, la Muguruza, la Svitolina o la Garcia hanno dei momenti bui durante la stagione, ma mostrano dei continui miglioramenti invece Camila sembra procedere con il passo del gambero, da Wimbledon 2012 ci sono stati pochi miglioramenti a livello tattico e di gestione dei match. Comunque l’unica speranza italiana per il Roland Garros rimane Sara Errani.
Lasciamo stare Fabio e in questo Momento parliamo di Tennis femminile e siccome vedo Peppe con quella foto pongo una domanda: ma veramente in questo momento vorresti mettera hantukova con svitolina? e anche la Prossima avversaria di Sara? ok Flavia poteva fare mas ma solo per la foto che porti meriti la querela… qui parliamo di Tennis no di zappatrici.. Peppe. di Flavia voglio solo un ultima perla in USA sulla terra non mi aspetto nulla. Bada che la foto che porti difende oltre i 1000 punti… in questo periodo..
Che fosse una partita difficile lo si sapeva e lo diceva sia la classifica che la forma del momento palesata nei tornei precedenti (in particolare marrakesh).
Detto questo, flavia davvero molto male peggio del previsto! Non mi facevo certo illusioni visto il tabellone, si poteva perdere, ma mi aspettavo che giocasse molto meglio, anzi dovrei dire meno peggio.
Purtroppo ora lo capiscono tutti la terra è la superficie peggiore per lei, ed adesso che ha 33 anni e la mobilità non è più quella degli anni migliori, è sufficiente che l’avversaria la sposta che flavia va subito in difficoltà!!
Davvero molto male, più che altro molta tristezza nel vedere il suo evidente viale del tramonto!
L’altra correva e recuperava palle con un atletismo che purtroppo la flavia edizione 2015 non può più permettersi
Grazie di tutto Flavia, nessuna illusione per Parigi ma chissa, noi sognamo ancora in un nuovo, ultimo, miracolo sull’adorato cemento usa questa prossima estate!!
Speriamo! Forza Flavia!
Bella stesa subita da Flavia, contro avversaria tanto giovane quanto forte e sicura. E’ dallo scorso anno che la Svitolina sta crescendo in modo impressionante…
Non sarebbe la prima né ultima giocatrice dell’est ad emergere giovanissima e poi bruciarsi, o farsi bruciare dal circo. Ovviamente le si augura il meglio, ma il tuo tirare in ballo Camila ha poco senso. Cosa avresti detto della Schiavone a 26 anni e dopo tutte quelle finali perse? E poi… Aspettiamo la fine della carriera a tirare le somme?
Purtroppo la Pennetta ha giocato contro una delle giocatrici più complicate da affrontare in questo momento sulla terra.
La Svitolina non ti regala niente, in difesa è un drago ed appena può attacca alla grande.
Più che demeriti della Pennetta diamo merito alla Svitolina che ha impedito alla nostra di fare il suo gioco.
Peccato, una brutta Pennetta oggi! La Svitolina ha giocato abbastanza bene ma Flavia poteva fare sicuramente meglio: secondo me, nonostante l’età e l’esperienza, ha sentito un po’ di pressione.
molto deluso da Flavia cmq,
TUTTI MORTI!!!
si salvano solo, come spesso accade, i più criticati in assoluto:
FOGNA ED ERRANI
Doccia fredda dicosa? La Svitolina era favorita. Non giocava mica contro la 55 del mondo, Flavia.
sei il solito disfattista da divano, che misura tutto su date di nascita e numeri senza vedere, guardare, capire…
d’altronde hai ragione, moriremo tutti
Hai ragione,il disastro continua 😉 ,e aspetta di vedere cosa combineranno anche nel maschile i nostri tennisti,e poi ci faremo due risate,sull’infimo livello del nostro tennis,soprattutto al maschile,che si cerca disperatamente di negare.La cosa grave, è che queste prestazioni deludenti,stanno avvenendo nel torneo di casa,dove gli italiani dovrebbero dare anche di più,del loro 100%,ma invece… 😥 🙁
IO NON VEDO NESSUN DISASTRO…..VINCI A PARTE…..LE ALTRE 2 SCONFITTE ERANO DA PREVEDERE….COMPRESA QUESTA DI FLAVIA
CONCORDO….E SOPRATTUTTO SPECIE SULLA TERRA CONTANO ANCHE ALTRI NUMERI…QUELLI ANAGRAFICI!….IL TEMPO AHIME’ PASSA ANCHE PER LEI!
il disastro continua..
comunque la Svitolina è già n. 19 e ha 3 anni meno di Camila..woow
e noi ad illuderci per nulla!
Svitolina bravissima oggi. Flavia piatta e fiacca, colpi poco incisivi. Ma molto brava l’altra.
Sconfitta amara ma ci sta, dato che ha perso con una tennista numero 19, mentre Flavia è numero 26.
Le classifiche non sono solo semplici numeri, qualcosa vorranno pur dire.