Masters 1000 Roma: Un Paolo Lorenzi in precarie condizioni fisiche viene battuto facilmente dal top 30 Pablo Cuevas
Paolo Lorenzi, come da pronostico ed in cattive condizioni fisiche, esce di scena all’esordio nel torneo Masters 1000 di Roma (e3.288.530, terra).
L’azzurro, wild card diretta per il main draw, si è arreso a Pablo Cuevas, classe 1986, n.24 ATP, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 18 minuti di partita.
Primo set: Paolo nel quarto game, dal 40-15, perdeva quattro punti consecutivi e subiva il break.
L’azzurro poi, mai pericoloso in risposta, sul 2 a 5, annullava una palla set e teneva la battuta, prima di perdere la frazione per 6 a 3, con Cuevas che teneva a 15 l’ultimo game di servizio del parziale.
Secondo set: Lorenzi andava subito sotto per 0 a 4, dopo aver perso la battuta nel secondo ed al quarto gioco.
Sull’1 a 5 Paolino, dopo un lungo game annullava due palle match e teneva il servizio, ma nel game successivo, sul 5 a 2, Cuevas teneva a 0 la battuta chiudendo la partita per 6 a 2, con Paolo che sul match point mandava lungo un diritto.
La partita punto per punto
P. Cuevas – P. Lorenzi
5 Aces 2
0 Double Faults 1
74% 1st Serve % 48%
26/32 (81%) 1st Serve Points Won 19/32 (59%)
10/11 (91%) 2nd Serve Points Won 17/34 (50%)
0/0 (0%) Break Points Saved 5/8 (63%)
9 Service Games Played 8
13/32 (41%) 1st Return Points Won 6/32 (19%)
17/34 (50%) 2nd Return Points Won 1/11 (9%)
3/8 (38%) Break Points Won 0/0 (0%)
8 Return Games Played 9
36/43 (84%) Total Service Points Won 36/66 (55%)
30/66 (45%) Total Return Points Won 7/43 (16%)
66/109 (61%) Total Points Won 43/109 (39%)
TAG: Lorenzi, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2015, Paolo Lorenzi
@ ric 98 (#1340830)
Si era ritirato già a Barcellona facendo solo alcuni game e la stampa spagnola ha scritto cose molto negative su di lui, perché si diceva che fosse arrivato poche ore prima di giocare senza allenarsi e facendo capire che si era presentato solo per prendersi il ricco gettone di presenza .Ogni tanto un po’ di professionalità in più non guasterebbe. Pensate se non fosse entrato nel MD Bolelli e non avrebbero dato la WC a Vanni ? Sarebbe stato un vero scandalo.
Sicuramente.Appunto per questo,vedere un giocatore in forma e fiducia come Cuevas contro un giocatore che sta in piedi giusto per questa partita è stato ancora più brutto.
@ FigologoFanClubBANALITA’ (#1340785)
Vera la questione dei tempi.
Ti ritrovi con un Cecchinato in forma che arriva stanco alle quali dopo una semi al garden e Lorenzi mezzo infortunato che regala veramente un brutto spettacolo al Pietrangeli.
Ho visto solo il secondo set,è stata quasi imbarazzante la cosa,difficoltà unica da fondo e la ricerca della rete per cercare di ricavare giusto qualche 15.Male male male.
e sono già due volte….
wild card buttata!!!Che tristezza
Ma se è in cattive condizioni fisiche….perchè non sta fermo a curarsi e sistemarsi al meglio ???? Soldi adesso ne ha……non credo abbia bisogno di tirare su quel poco che gli danno ai primi turni……è un non sense rispetto a quanto potrebbe prendere facendo 2 o piu’ turni in tornei piu’ piccoli…..atteggiamento poco sensato….
Per la serie prendi i soldi e scappa,adesso è già la seconda volta in poco tempo peró!
Ragazzi, come ha scritto qualcuno, ci vuole un po’ di pragmatismo. Lorenzi ad oggi é il nostro quarto tennista e soprattutto è (ancora) nei cento. Al di là delle curve di forma si é abbondantemente guadagnata questa partecipazione. Semmai la federazione ha peccato di generosità lo ha fatto nei confronti dei giovani rischiando di lasciar fuori dalla competizione qualche meritevole. Meno male che grazie a tante rinunce nel tabellone principale e al salvataggio tramite i cosídetti Alternates tutti quelli che dovevano esserci hanno avuto la possibilità di dire la loro ;–)
ma scusate credete che cecchinato avrebbe battuto cuevas o l’ avrebbe portato al terzo? Avrebbe fatto qualche game in più forse ma la wc a roma paolino la doveva avere perchè la meritava e l’ ha avuta, se inoltre in una sfida ardua gli va contro anche la schiena può far oggettivamente poco
Ma scusate se era in cattive condizioni perché la Federazione ha sprecato la WC? Ho capito chi accetta la convocazione in davis ha una rendita di WC a vita, è come il vitalizio dei politici …..
@ magilla (#1340769)
ti riferisci a qualcosa o qualcuno in particolare o al sottoscritto??
Altro discorso sull’opportunità di dare la wc a Lorenzi. D’accordo con chi dice che la Fit poteva risparmiarsela, ma ho delle riserve.
Credo che il problema sia la tempistica delle wc.
30 giorni fa poteva aver senso la wc a Lorenzi.
Settimana scorsa, non più.
30giorni si sarebbe potuto sperare in un recupero almeno della condizione fisica di Lorenzi, e 30 giorni fa Cecchinato non aveva due semi e una vittoria challenger, oltre a un livello di gioco solido.
Per questo qualche giorno fa sostenevo che le wc devono essere ritardate il più possibile. In modo tale che la valutazione sottesa alla loro assegnazione sia attualissima e che possano fungere pure da stimolo agli atleti.
@ fisherman (#1340766)
concordo….pero’ questo concetto deve valere per tutti…..
mi associo…troppo spesso vengono scritti fiumi di parole piene di enfasi e un pò demagogiche…..la realtà..spesso è molto piu fatta di pragmatismo……ma tanti degli utenti qui sono giovincelli …
Giocatore che ormai ha ben poco da dire nel circuito.
e DOlgopolov a fare le qualificazioni… 😕
Parole da scolpire.
Questo è professionismo, non giochi dela gioventù.
@ kalu (#1340611)
Concordo cn te.Ragazzi ma diciamolo. Wc sprecata senza dubbio ma lui ha fatto cm Madrid, è andato a ritirare l’assegno, punto. Finitela di fare i politicamente corretti su paolino di qua e paolino di la, stoico etc..manco fosse vostro fratello. A quasi 34 anni è uno degli ultimi 1t che fa in tornei cosi ricchi e sarebbe andato cn una gamba rotta. E vi dirò di piu. Secondo me ha fatto bene, quanto meno il suo bene
perché un altro al suo posto avrebbe vinto? 😆 😆 😆
Concordo anche io.
Conconrdo… Sapendo che non è in buone condizioni, dargli una WC è uno spreco. Poi Cuevas può sempre battere qualcunque WC italiana, ma almeno se la potrebbero giocare.
yeah !
wild card proprio azzeccata 🙂
@ leo92 (#1340570)
Sono pienamente d’accordo con te. L’ipotesi di El Minco non regge.
@ leo92 (#1340570)
Difficile rinunciare ad un assegno…
@ El mingo (#1340557)
Giustamente avrebbe battuto qualsiasi WC italica da GQ a Donati Arna etc. io dico soltanto che comunque Paolo non stava bene ed era giusto che la WC la dessero a qualche giovane per fare anche un pò di esperienza. 2 i punti fondamentali :
1 Gli organizzatori non la dovevano dare a Paolo visto l’annata disastrosa
2 che Paolo in cuor suo doveva rifiutarla la WC,ma la voglia di esserci era tanta che alla fine l’accettata consapevole del suo stato di salute, è andata così l’importante che si rimetti al più presto
@ El mingo (#1340557)
avrebbe perso in qualunque stato di forma
Cuevas avrebbe battuto facilmente qualsiasi altra WC italiana quindi le critiche servono a poco, detto questo speriamo paolo si riprenda mi dispiace vederlo in questo stato di forma 🙄
Wild card totalmente sprecata!
Purtroppo si sapeva già la WC più sprecata della storia degli internazionali ma come si fa a premiare un giocatore con tutto il rispetto per Paolo (che mi regalò grandi emozioni proprio qui contro Nadal )che quest’anno non ha fatto nulla di che ritirandosi in parecchie partite non riesco veramente a capire questa scelta anche sapendo del fatto che non sta bene già da parecchio aiutatemi a capire perchè io non ci riesco
Ottima WC