WTA Roma: Karin Knapp elimina Francesca Schiavone
Karin Knapp si aggiudica il derby e approda al secondo turno del torneo WTA Premier di Roma ($2.707.664, terra).
La tennista di Brunico ha sconfitto l’ex top 10 azzurra Francesca Schiavone con lo score finale di 64 61 dopo 1 ora e 38 minuti di gioco.
Al secondo turno Karin sfiderà la ceca Petra Kvitova, recente vincitrice a Madrid.
Primo Set: Schiavone avanti 1-0 e servizio cedeva la battuta immediatamente a 15 alla Knapp.
Nel quinto e sesto game le due tenniste annullavano palle break nei loro turni di servizio e tenevano la battuta.
Nell’ottavo gioco Karin brekkava a 15 Francesca e andava a servire per il set sul 5-3.
Avanti 30-15 l’altoatesina cedeva la battuta a 30 e la milanese si riprotava sotto sul 4-5.
Dopo aver mancato due palle del 5-5 dal 40-15, l’ex top 10 azzurra al primo set point, dopo un dritto a sventaglio vincente della Knapp, cedeva il servizio e così Karin si aggiudicava per 6-4 la prima frazione.
Secondo Set: Come nel primo set la Schiavone avanti 1-0, subiva l’immediato contro break.
Nel quarto gioco la tennista milanese dopo aver annullato cinque palle break dal 15-40, alla sesta occasione cedeva la battuta.
Nel sesto game altro break per la Knapp che andava a servire per il match sul 5-1.
Opportunità che Karin sfruttava tenendo a 30 il servizio, dopo un rovescio lungo di Francesca, portando a casa per 6-1 la seconda partita e il match.
La partita punto per punto
K. Knapp – F. Schiavone
0 Aces 0
2 Double Faults 5
58% 1st Serve % 47%
18/31 (58%) 1st Serve Points Won 19/35 (54%)
14/22 (64%) 2nd Serve Points Won 13/39 (33%)
1/4 (25%) Break Points Saved 15/21 (71%)
9 Service Games Played 8
16/35 (46%) 1st Return Points Won 13/31 (42%)
26/39 (67%) 2nd Return Points Won 8/22 (36%)
6/21 (29%) Break Points Won 3/4 (75%)
8 Return Games Played 9
32/53 (60%) Total Service Points Won 32/74 (43%)
42/74 (57%) Total Return Points Won 21/53 (40%)
74/127 (58%) Total Points Won 53/127 (42%)
Luigi Calvo
TAG: Knapp, Schiavone, WTA Roma, WTA Roma 2015
@ forzaschiavo (#1340308)
Pure la Schiavone è esplosa tardi infatti vinse il R.G. ha 29 anni , mica lo ha vinto a 19, 20 ,21 , 22….anni , e il suo periodo d’ oro è stato brevissimo .@ LoveTennis (#1342612)
Infatti questo lo dice la storia del tennis .
@ forzaschiavo (#1340308)
Pure la Schiavone è esplosa tardi infatti vinse il R.G. ha 29 anni , mica lo ha vinto a 19, 20 ,21 , 22….anni , e il suo periodo d’ oro è stato brevissimo .
@ Sandro G. (#1340833)
No non si parlerebbe lungamente tra’ Williams e Sharapova semplicemente perché chi conosce entrambe si sa quale è piu forte tra le due semplicemente dai risultati conseguiti .
Poi un conto é essere fan appassionati quindi molto ben informati e obiettivi , e un conto essere fan all’ acqua di rose in modo molto supeficiale e ragionare senza senso logico .
@ Sandro G. (#1340833)
Tutti gli sportivi in generale , tutti i tennisti e tutte le tenniste hanno il loro seguito di fan , chi più chi meno , va da sé .
Tutti hanno un seguito di fan chi più chi meno , tutti gli sportivi in generale, tutti i tennisti e le tenniste , va da sé
@ Sandro G. (#1340833)
Per quanto riguarda la Schiavone come ripeto che continui a giocare lei
è libera di fare quello che le pare .
Gli appassionati si informano bene sulle biografie e statistiche dei loro atleti preferiti , altrimenti non sono veri fan appassionati .
@ Sandro G. (#1340833)
Ma si certo concordo con te ma le statistiche fanno parte di qualsiasi sport sono molto importanti perché sono parte fondamentale sulle carriere degli atleti , poi se non tutti le seguono perche’ non gli interessa è una cosa a se
ma contano moltissimo per la biografia sportiva .
però sai cosa… di norma nessuno nessuno dovrebbe andare in giro nei siti – Wikipedia alla mano ad elencare tutti i contro o solo i pro di ogni tennista… immagino ad esempio i fans di Williams – Sharapova ne ingaggerebbero una discussione che non finirebbe mai… voglio dire i numeri contano fino ad un certo punto… ti parlo io che non guardo mai le classifiche infatti le ho abolite….. cmq, se la Schiavone ha i suoi fedelissimi fans come lo sono io…. voi altri vi siete mai chiesti il perchè? e non c’entra lo slam vinto anche perché beh io la seguivo da molto prima che lo vincesse…. è un qualcosa che va al di là di una semplice vittoria – certo poi è chiaro che se uno mi viene ha dire che lei ha vinto poco e niente … è normale che io solo in quell’occasione mi esibisco con dati alla mano …. come ho fatto in uno dei miei precedenti messaggi… e lo faccio solo perché a volte cio che per voi sembra poco a livello quantitativo… per noi sostenitori è tanto…. veramente ve lo ripeto serenamente… lasciatela fare…. lasciatela libera anche di sbagliare… di riprovarci se lo vuole…. tanto non toglie il lavoro a nessuna tennista giovane o del futuro… magari succederà presto – magari farà ancora qualche altro anno ancora… oppure succederà che le verrà voglia di imitare la sua amica Mauresmo è diventar capitana di fed cup… me lo auguro tanto 😉 cordiali saluti!
@ gas (#1340799)
Per me torna di sicuro.penso chiuderà col Roland garros 2016
speriamo speriamo… altro che ritiro 🙂
forse e’ vero che avrebbe gia’ dovuto smettere,ad ogni modo certe persone meritano rispetto,uno puo’ criticare fin che vuole,ma infierire per il gusto dell’insulto e’ vile.Ha vinto tanto e perso molto,ma al momento non ci sono italiane che possano vincere uno slam,e cosa piu’ importante(che a molti sfugge),tornare in finale l’anno dopo.
Massimo rispetto per Francesca,chissa che ci regali qualcosa di bello prima di smettere,se ci crede lei perche’ non dovremmo farlo noi?
@ utente non registrato (#1340759)
Grazie utente! Io e te ci capiamo.dovevi vedere come la guardava estasiata la Garcia arrivata per allenarsi. Francesca stava parlando di tennis con allenatore della stosur cmq mi ha anche autografato e dato un bel bacio accademico cmq in conferenza stampa era Inc. ..e parlava del punto che le ha tolto l’arbitro . magari torna a roma anno prossimo..non è ancora finita 😀
grande gas lo sapevo che l avresti incontrata…te lo meriti e sono contento perche so che come me tu sei un suo grandissimo fan che l ha sempre difesa
oggi sinceramente sono un po deluso ma è un po di tempo che la vedo distratta e affaccendata in cose che le tolgono tempo per il tennis….vabbe pazienza
@ pastaldente (#1340632)
Si è stata la piu’ forte per breve tempo pero’ è durata troppo poco la sua competivita’ ad alti livelli , non ha saputo ripetersi sono passati ben 5 anni dal R.G. é durata troppo poco, chi rimane il piu’ forte tennista italiano di tutti i tempi per il doppio di risultati ottenuti e per continuita’ di rendimento è stato e rimane Nicola Pietrangeli seguito da Adriano Panatta , infatti a Pietrangeli oltre a dedicargli il campo a Roma è l’ unico tennista italiano ad essere stato inserito nella Hall Of Fame del Tennis , se la Schiavone fosse riuscita a ripetersi si sarebbe avvicinata di molto a questa impresa .
Una gioia vederla allenarsi con la stosur ieri.i commenti ridicoli sono gli stessi di coloro che ho visto urlare ieri nella partita di Benoit paire, nemmeno allo stadio.grandi le parole di francesca spese su Roma nell’articolo da lei scritto sul messaggero. Io non dimentico.grandissima sempre come ti ho detto di persona.
vittoria meritata di karin,ma la schiavone ormai la palla non la vede più mi sembra .
@ Andrewanderers (#1340282)
Per me lei è libera di fare tutto quello che vuole , la liberta’ è liberta’ , non si discute , per me lei se vuole puo’ giocare fino a quando se la sente , ci mancherebbe .
@ Sandro G. (#1340504)
Quella è una frase molto pesante , offensiva e non consona , lo Slam vinto da Francesca rimane nella storia del tennis italiano .
@ forzaschiavo (#1340308)
Ma non sai tante altre cose , altre situazioni che solo pochi conoscono , roba da rimanerci di stucco .
Plauso a Karin per una vittoria che si merita e le è utilissima per la carriera.
Sempre l’onore delle armi alla nostra più grande tennista di tutti i tempi, sarà sempre un piacere vederla finchè non sarà lei a decidere diversamente, non solo non è di ostacolo a nessuno, ma anzi è da prendere a modello da tutte.
@ forzaschiavo (#1340308)
Concordo in parte con te ma considero appunto il lato negativo di piu’ semplicemente perché il lato negativo prevarica pesantemente e vistosamente sul lato positivo .
@ Andrewanderers (#1340282)
si lo so le 563 vittorie ma le 420 sconfitte sono esageratissime per una tennista del suo livello appunto , a maggior ragione la situazione è criticissima.
Veramente deluso dai pessimi commenti sulla Schiavone. Vi siete già dimenticati che la tennista italiana più forte è stata proprio lei? L’unica ad aver vinto uno slam! Quella con il best ranking più alto! Vergognatevi.
Partita di basso livello farcita di errori da entrambi le parti. Schiavone disastrosa con il dritto gioca corto e sbaglia moltissimo. Per il resto brava Knapp a passare un turno
come questo… che ha scritto sul FB ufficiale di Francesca queste parole :
F.Schiavone
IL GIORNO CHE LEI HA VINTO IL ROLAND GARROS, IL TENNIS è MORTO!
Mi piace · Commenta · Condividi
——————-
ecco il link https://www.facebook.com/FrancescaSchiavoneOfficial/posts/848834585186476 – purtroppo la cattiveria umana non ha limiti o confini… gente che non c’è la fa proprio ad esprimere concetti che pur andando contro siano cmq rispettosi della persona… se non si infierisce non c’è gusto.. mi spiace solo che lei già altamente arrabbiata di suo debba poi leggere queste cose e buttarsi ancora piu giu di morale…. spero nel doppio con la Halep che possa darle anche solo una piccola soddisfazione… ciao!
Credo che i veri sconfitti sono i poveretti che diventano campioni di tastiera per fare a gara di cattiverie nei confronti di atleti, i cui successi e i cui meriti sportivi sono tali da innalzarli così in alto che queste cattiverie manco li toccano.
Franci è libera di fare quello che le pare. Sinchè ne ha voglia. Intanto stavolta è andata avanti un ‘Italiana. Quindi il bicchiere è mezzo pieno. Brava Karin a superare le insidie che si nascondono sempre nei derby!
Bene per Karin.
A tutti coloro che attaccano Francesca alla fine della sua carriera vorrei ricordare la sua storia tennistica compreso quel Maggio del 2010…o avete poca memoria…?
😛 😛 Tutto tuttissimo esatto!!
Speriamo ke Francesca si renda conto di essere arrivata al capolinea
Premetto che x me Francesca dovrebbe ritirarsi. 420 sconfitte ? Certo. Ovviamente non citi le 563 vittorie.
scusami tu guardi solo il suo di negativo? vero che ha problemi di concentrazione e di mentale… e troppe volte si è lasciata andare lo dico da suo fan…. vero anche che forse ti sfugge lei sia stata definita da molti ex grandi campioni del passato la tennista dal piu bel gioco vario e di rete esistente nel tennis e dal magnifico rovescio ad una mano … se a tutto cio metti due finali slam di cui una vinta… un match quello contro Stosur definito da una delle piu importanti riviste sportive Americane come : la piu bella finale degli ultimi 10 anni disputata a Parigi al Roland Garros… l’aver giocato contro tenniste come la Heninn o Mauresmo che oramai non se ne vedono piu… in una delle piu belle epoche tenniste a mio giudicio… ci ha anche regalato uno splendido record Australiano agli ottavi di Melbourne disputando e vincendo un match epico contro Kuznetsova a cui vanno aggiunte le 3 Fed Cup vinte di cui una praticamente da sola – basti pensare alle parole della Mauresmo quando disse : Francesca Schiavone ha battuto la Francia!! pensa a tutto cio e dimmi se ti sembra poi da buttare via l’intera sua carriera tennistica? non sarà stata da prime posizioni vero però una volta è riuscita ad arrivare fino alla 4 di posizione .. prendere per buono anche solo quel poco che lei ha donato a questo sport e forse chiedere troppo? infondo non è che le altre Italiane si siano svegliate prima eh… la Errani ci ha messo un po a vincere e senza cambio racchetta che le ha dato grande fiducia forse non sarebbe qua…. così come la Vinci che qualche anno fa disse che il suo ritrovato impegno per il singolare era da attribuire al doppio con Sara che le aveva dato un’incredibile voglia di vincere…. la Pennetta stessa che ne ha avute di partner diverse nel doppio ma se non avesse incontrato la Dulko probabilmente non avrebbe vinto nulla…. come vedi ognuna di loro ha avuto bisogno dei propri tempi e dei propri spazi… ognuna di loro ha fatto cose belle e cose meno belle… si sono distinte ognuna nel raggiungimento dei propri sogni….. e per quanto sia difficile per me dire cio : credo che vadano rispettate tutte in egual modo! cordiali saluti!
La palla di Francesca non va più, non viaggia proprio e se sta nelle 100 è solo grazie alla sua immensa classe.
No, dai, a mille non ci può arrivare. Però, se si impegna, e con l’aiutino di una cinquantina di WC, penso che a 500 sconfitte ci possa arrivare. Sarebbe veramente un bel record! 😆
concordo….i nr ti danno ragione…ma la sua testa l’ha portata anche a vincere un trofeo e e non solo….che le altre almeno per ora se lo sognano…..tra qualche decennio sarà’ ricordato solo il suo RG vinto….nello sport le sconfitte non fanno la storia le grandi vittorie si!
Veramente il Record sugli Slam è di vincerli non basta solo partecipare , la storia del Tennis insegna che gli Slam bisogna vincerne tanti per essere Campioni.
@ ILSanto (#1340208)
Ma infatti deve continuare cosi .
dopolavorista
Non è un fatto di età , di fine carriera , per arrivare a perdere ben 420 volte significa che ha sempre perso tantissimo in tutta la carriera , pure quando era più giovane , l’ età non centra niente , è un fatto di testa , di scarsa concentrazione ,molto instabile , discontinua da sempre , e infatti risulta la tennista più perdente in assoluto sia di tutte le altre italiane che di tutte le straniere , nessuna ha perso così tanto come lei anche sue coetanee , quindi questa non so cambia e sarà sempre peggio .
Ascoltando il commento dei cronisti di Supertennis sembrerebbe che la Errani stia dominando,è l’avversaria che sta perdendo, stanno guardando un’altro incontro?
Per favore, date alla Schiavone una WC per il torneo sociale del mio circolo. Così finalmente anche la mia ragazza riuscirà a superare un turno!
Bravissima Karin. Francesca è Lei che deve decidere se smettere o meno.
Come da copione sconfitta numero 420 , la Schiavone deve continuare così per arrivare alle MILLE SCONFITTE , quello è il Record negativo che vuole ambire 😥 .
Onore alla nostra campionessa Slam (e finalista l’anno dopo). Grandissima Francesca sempre. A carriera conclusa dritta nella Walk of Fame del Coni.
Credo che l’obiettivo della Schiavone sia il record di Slam consecutivi disputati della Sugiyama, ma per superarla deve arrivare al Roland Garros del prossimo anno. Spero che ce la faccia.
non è in caduta libera che parolone … è semplicemente a fine carriera tutto qui! 🙄 e dato che ha deciso di giocarsi un’altro anno ancora mi sembra ovvio che voglia arrivare sino alla fine del programma tennistico stabilito… lei è libera di fare le sue scelte… libera di perdere quando vuole… libera di farci poi regali inaspettati come il colpo sotto le gambe contro Garcia a Monterrey 2015… e chiaro che uno ci rimane male a vedere la facilità con cui lei butta via partite che noi sappiamo puo vincere tranquillamente… ed è altrettanto legittimo chiedersi perché non riesce a risolvere i suoi problemi di testa quando sta in campo… nessuno la giustifica – allo stesso tempo però non possiamo lasciarla sola… ha bisogno di noi sempre e comunque … va supportata senz’altro sopratutto quando ha questi periodi di crisi… io ci credo ancora…. forza Schiavo non si molla 😉
brava Karin e ora a braccio sciolto contro la Kitova
de profundis di francesca meglio il ritiro ormai 😉
Schiavone inguardabile. Ormai è in caduta libera