Masters 1000 Roma: Esce di scena Luca Vanni
Luca Vanni, wild card, esce di scena all’esordio nel torneo Masters 1000 di Roma (e3.288.530, terra).
Lucone si è arreso a Nicolas Almagro, classe 1985 ed ex top 10, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 19 minuti di partita.
Primo set: Luca nel secondo gioco, dal 15-40, annullava tre palle break ed in chiusura di game piazzava anche un ace e teneva il servizio.
Sul 2 a 3 Lucone, dal 40-15, annullava altre due palle break e teneva la battuta, ma sul 4 a 5, dal 30 pari cedeva due punti consecutivi, subiva il break decisivo e perdeva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Vanni nel sesto game, dal 30-15, perdeva a 30 il servizio e poi sul 2 a 4, dallo 0-40, mancava tre palle break consecutive.
Sul 5 a 3 Nicolas non lasciava più nulla all’avversario, teneva a 0 il turno di servizio e conquistava set e match per 6 a 3.
La partita punto per punto
L. Vanni – N. Almagro
01:18:25
5 Aces 7
2 Double Faults 0
52% 1st Serve % 60%
27/34 (79%) 1st Serve Points Won 29/33 (88%)
12/31 (39%) 2nd Serve Points Won 13/22 (59%)
5/7 (71%) Break Points Saved 3/3 (100%)
9 Service Games Played 10
4/33 (12%) 1st Return Points Won 7/34 (21%)
9/22 (41%) 2nd Return Points Won 19/31 (61%)
0/3 (0%) Break Points Won 2/7 (29%)
10 Return Games Played 9
39/65 (60%) Total Service Points Won 42/55 (76%)
13/55 (24%) Total Return Points Won 26/65 (40%)
52/120 (43%) Total Points Won 68/120 (57%)
TAG: Luca Vanni, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2015, Vanni
@ magilla (#1339407)
infatti doveva prima pensare ad Algrasso,adesso si tiene uno 0 per un’anno.
Vorrei solo precisare che il Max che entra come guest non sono io.
Non era facile; pazienza e avanti lo stesso. Forza Luca !
Ho visto il match,beh l’unico appunto da fare a Luca è l’esser è stato poco aggressivo ostinandosi a scambiare troppo da dietro con Almagro,che era molto nervoso fino a che Luca con un brutto decimo game gli ha regalato il primo set!Poi si è sciolto e non ha concesso molto!Luca era molto rigido e nervoso ed ha sentito un po’troppo la pressione!Peccato!
Sarei quasi d’accordo con Francesco, tanto per sognare un poco.
Intanto ha perso 6/4 6/3 in modo molto onorevole; forse, complice le buone risposte al servizio di Lucone da parte dello spagnolo, è mancata l’efficacia della prima.
Aspetto con ansia di vederlo sul veloce più per l’efficacia del servizio che per il resto, anche perché non sappiamo come saprà interpretare lo scambio.
Io di Donati non sono sono sorpreso, già dalla vittoria del Challenger
a discapito di tutti i commenti che si fanno su GQ, che comunque non decolla.
Diamogli tempo, ma oggi i fatti ci danno un Donati in rapida
ascesa e Quinzi ancora al palo.
Naturalmente forza entrambi!
Ragazzi…incontrare in un 1000 Almagro di ora è un ottimo sorteggio…considerando che l entry è fatta dai primi 50…cmq vanni è un buon giocatore ha bisogno di continuità ..partite dopo qualche problema fisico…secondo me può regalarsi qualche soddisfazione sul veloce ..credo che possa ambire a essere 50 al mondo con quel servizio…se riesce a tenerlo più costante
😆
Forza Vanni! Hai affrontato un giocatore forte e difficile da giocare per chiunque, quindi è tutto O.K. Continua sulla tua strada 🙂
Continua così Lucone.
Un esempio per tutti a prescindere………
Erba si…ma d’altura……tipo alpeggio…..
Niente di eclatante……sconfitta che ci sta ….l’unica sorpresa di giornata è quella di donati…….
Si esaltazione,confermo! Di grazia cosa ci trovi di così incredibile? Ben venga la simpatia ma il problema è che quando si parla di Italiani ogni parvenza di pensiero critico viene meno..ho letto nei giorni scorsi commenti fantascientifici sulle possibilità di avanzare in tabellone di Vanni,stesso vale per Fognini appena azzecca due partite di fila e idem dicasi per GQ che fino a pochi mesi fa veniva spacciato per la grande promessa del tennis mondiale. Non ho nulla contro nessuno di questi giocatori ma leggere così tante baggianate non appena si parla di un connazionale non è normale(anche perché poi come vedi il campo riporta tutti con i piedi per terra).
Caro dan leggi bene prima di inveire contro qualcuno e fai dei bei respironi così magari ti calmi un po’,dai che è anche una bella giornata! 😉
Ed ora verranno fuori quelli che dicono”ve l’avevo detto”,”è scarso”,”si sapeva”,”nn vale la sua classifica”,”tanto rumore per nulla”,”nn meritava la Wc e/o il Centrale”..lo sport preferito dalla Nazione Italiana è dileggiare,invidiare e malignare,chi si comporta così dovrebbe guardare prima nel suo recinto e cmq nn capisce una cippa di tennis.
Forza Vanni e tutti i giocatori azzurri.
La critica sportiva tennistica sino ad oggi si ostinava a dividere i giocatori in “da cemento”, ” da terra” e “da erba”, ora finalmente comincerà a prendere in considerazione anche i ” giocatori d’altura”, di cui Vanni e’ l’archetipo.
Almagro sulla terra rossa, se sta discretamente bene fisicamente, è una brutta bestia per tutti…e poi in questo caso la pressione era tutta su Luca che giocava in casa davanti al suo pubblico…non era sereno come al solito..ma per chi conosce il tennis solo dalla poltrona questo è un particolare che puo sfuggire…
Comunque, se nn fa le qualificazioni si presenterà al meglio in ogni torneo.Guadagnera qualcosa in classifica e soldi, ne ha bisogno….
Forza Vanni!
Ragazzi,Almagro non è l’ultimo arrivato e su terra vale almeno i top15…quindi complimenti a Luca e personalmente non vedo l’ora di vederlo sull’erba,perché secondo me può far bene 😉
Ma scusa, di cosa parli? Esaltazione? Se mi parli di GQ, di cui sono tifoso, posso starci per le aspettative che si sono create…attorno a Luca vedo solo tanta simpatia e ammirazione…non mi piace dare dell’invidioso alle persone, ma questa veramente non si può sentire…incredibile…
Pienamente d’accordo,Almagro è di tutt’altra categoria..ma il campanilismo esasperato è una brutta bestia..
comme era prevedibile
Ma come si fa ancora a fare certi commenti caro max…
Ma chi ha detto annata da buttare, deve cambiare lavoro, ecc.?!?
Invito solamente i tifosi a manetnere un po’ di equilibrio, leggere commenti del tipo “ha perso perchè era stanco fisicamente, psicologicamente”, tralasciando il semplice fatto che Almagro è dieci volte più forte di Vanni, fa abbastanza ridere.
Come da pronostico. Francamente ho notato una eccessiva e a mio avviso ingiustificata esaltazione attorno a questo giocatore ultimamente,stare con i piedi per terra non fa mai male.
Il problema è dei tifosi che, non appena un giocatore vince due partite in un ATP, gridano al fenomeno. Perchè Vanni avrebbe dovuto battere Almagro che gli è superiore in ogni singolo colpo è per me incomprensibile.
Sì, annata da buttare, deficitaria. Non capisco ancora perché si ostini a giocare l’antico gioco dei re, che si trovi un lavoro. Ah, se non si capisce, sono ironico.
io un po’ deluso sono….anche perché’ la sconfitta è netta e arrivata in breve tempo.
Il sorteggio poteva anche andargli peggio onestamente….infatti tutti,lui compreso,già’ si sognava Djoko.
Secondo me Roma se l’è meritata ma forse ancora non è alla sua altezza e forse qualche turno di q gli avrebbe fatto bene….
Cmq forza Luca…..ci saranno altre occasioni!
Sconfitta come da pronostico.
Da dire che Luca quest’anno, escluso San Paolo e Madrid, entrambi tornei che si giocano in condizioni particolari (vedi altura), non ha vinto una partita.
Peccato. Sorteggio sfortunato. Forza Luca! In bocca al lupo per le quali del Roland Garros!
Peccato, bravo comunque
Troppo forte almagro, peccato
Ha pagato la stanchezza mentale e fisica della grande settimana precedente(ricordo che in 2 mesi nn si era quasi mai allenato bene e aveva giocato un paio di partite),credo abbia anche avuto un pò d’emozione nel giocare a Roma per la prima volta sul Centrale,davanti poi aveva un avversario che seppur reduce da un infortunio è uno tra i più forti su terra..oggi dai numeri si vede che ha sofferto sulla seconda ed nn ha potuto nulla sulla prima molto solida di Nico.Le tre palle per il contro-break nel secondo set avrebbero potuto far cambiare le sorti dell’incontro..cmq solo complimenti per Lucone,continua così.
Redazione visto che l’entry-list di Wimbledon esce tra una decina di giorni,guardando i punti in uscita del nostro giocatore dove sarà più o meno in classifica lunedì 18 Maggio?Penso che per entrare direttamente in tabellone debba essere al massimo 103-104.
Onore a Luca che sicuramente avrà fatto il possibile. Cmq giocava con A L M A G R O…. è forte
e’ andato a pescare al pt un Almagro in progressivo “ritorno”.
L’unico sfigato della compagnia senza dubbio