Masters 1000 Roma: Matteo Donati elimina Santiago Giraldo, n.49 al mondo e si regala al secondo turno Tomas Berdych
Matteo Donati conquista la prima vittoria in carriera in un torneo del circuito ATP.
L’azzurro, classe 1995 e wild card, ha sconfitto nel primo turno del torneo Masters 1000 di Roma (e3.288.530, terra), Santiago Giraldo, classe 1987, n.49 ATP, con il risultato di 26 61 64 dopo 1 ora e 58 minuti di partita.
Al secondo turno Matteo Donati sfiderà Tomas Berdych, classe 1985, n.7 del mondo.
Ovviamente per Donati è la vittoria più importante conquistata in carriera.
Primo set: Matteo sull’1 pari, dal 40-30, perdeva ai vantaggi il turno di battuta e poi sul 2 a 4 Donati, dal 30-15, cedeva ancora una volta il turno di servizio ai vantaggi, con Santiago che concedeva soltanto un punto sui propri turni di battuta e vinceva agevolmente la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Donati dopo aver mancato due palle break nel secondo game, annullava sull’1 pari due palle break e piazzava un importante ace sul finire del gioco e teneva la battuta.
Sul 2 a 1 l’azzurro brekkava a 30 il colombiano e si ripeteva poi anche nel sesto gioco (ai vantaggi dal 40-30).
Sul 5 a 1 il giovane italiano teneva a 15 la battuta e dopo aver piazzato anche due ace nel game, conquistava il set per 6 a 1.
Terzo set: L’azzurro avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto gioco.
Sul 2 pari, dal 30 pari, Donati conquistava due punti consecutivi e metteva a segno un nuovo break (decisivo per le sorti della partita).
Matteo poi sul 4 a 3, 0-30, conquistava quattro punti consecutivi e teneva la battuta, chiudendo poi senza tremare la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta dell’incontro ed alla prima palla match a disposizione.
La partita punto per punto
M. Donati – S. Giraldo
01:57:24
6 Aces 2
2 Double Faults 0
60% 1st Serve % 67%
34/50 (68%) 1st Serve Points Won 35/55 (64%)
17/34 (50%) 2nd Serve Points Won 13/27 (48%)
4/7 (57%) Break Points Saved 5/9 (56%)
13 Service Games Played 12
20/55 (36%) 1st Return Points Won 16/50 (32%)
14/27 (52%) 2nd Return Points Won 17/34 (50%)
4/9 (44%) Break Points Won 3/7 (43%)
12 Return Games Played 13
51/84 (61%) Total Service Points Won 48/82 (59%)
34/82 (41%) Total Return Points Won 33/84 (39%)
85/166 (51%) Total Points Won 81/166 (49%)
TAG: Donati, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2015, Matteo Donati
Che dire…disamina purtroppo ineccepibile!
Va bene allora.Da oggi si parli poco di Quinzi.Così quelli stanchi dei commenti sono felici e forse si fa anche il bene del ragazzo,magari lo dessero tutti quanti per morto.
Godiamoci questo buon Matteo,non vedo l’ora di vederlo su sky contro Berdych.Non perchè abbia speranze di vittoria,solo per il gusto di un nuovo italiano che gioca match di questo livello.Forza!
Il discorso su Quinzi è legato al fatto che sin da piccolo ha cannibalizzato le categorie minori, pur denotando limiti tecnici enormi. Io, appena, lo vidi rimasi “disgustato” dal suo modo di giocare, ma allo stesso mi chiesi come faceva uno cosi’ a vincere con enorme facilita’ e costanza contro avversari anche piu’ grandi di lui. E ci cascai pure io, lo ammetto! Pensavo ogni volta che appena avrebbe migliorato alcune lacune tecniche importanti, questo sarebbe arrivato a dominare il circuito Atp. Piano piano pero’…mi sono reso conto che non solo non avrebbe mai migliorato certi aspetti (perche’ certe cs non s’imparano, o le sai fare o non le sai fare) ma che a livello juniors vinceva di pura forza bruta. Infatti, mi ricordo che rispetto ai suoi coetanei e’ sempre stato un bel torello fisicamente. Spesso certi media affermati e qualunquisti nemmeno sanno qlc della disciplina in questione, si basano solo sui numeri e vedendo un ragazzo dominare e bruciare cosi’ velocemente le tappe si lasciano andare all’euforia, creando il mito. Io vi giuro, a 20 anni, non ho mai visto gente (che ambisce ad entrare nel tennis che conta!) non essere capace di fare una smorzata, un back per variare un po il gioco o percepire l’avversione che ha lui nei confronti del “tocco”. Gli gioca un back? Lui niente…preferisce cercare un impossibile colpo coperto con la palla a 2 cm di altezza anziche’ rispondere con un palla diversa. Il che denota una grezzeria tecnica senza eguali. fa fatica? E per forza, gli mancano interi segmenti di gioco, ci sono situazioni in cui proprio non sa che pesci pigliare. Poi mi permetto anche di dire (perche’ ripeto, a 19 anni un minimo di bilancio si puo’ anche fare) che probabilmente è stato anche molto ma molto sfortunato nella scelta di chi lo ha guidato e lo ha impostato: uno come lui, con queste lacune dovrebbe giocare in modo mooolto ma mooolto diverso.
Ok ma contano anche le brutte sconfitte! Anche quelle cantano purtroppo. E’ la continuità che va trovata più che lo scalpo eccellente.
A livello attuale QG non mi pare abbia chissà che armi..e non vedo talento. A livello giovanile invece, nessuna illusione creata dai media! Dominava e ciò è evidente guardando i risultati..più che altro, il dominio dipendeva dalla sua stazza fisica, che è sempre stata superiore agli altri. Senza andare troppo nel passato, basta guardare la superiorità fisica avuta da GQ nella semi del Bonfiglio contro Coric..
@ LuchinoVisconti (#1339462)
Vidi Quinzi da ragazzino a Porto San Giorgio,la prima cosa che mi venne in mente fu questo è uno come un altro non vedo niente del futuro fuori classe,è stata tutta un illusione di massa creata dai media punto.
Il che dimostra solo l’assurda pressione che c’è su Quinzi. E dalla quale difficilmente lui uscirà vivo
sapete quanto contano i numeri dei commenti? che poi siete voi stessi a portare i nomi di altri qui. come tutti dicono per prendere un esempio a beh ma Fogna ha battutto Nadal 2 volte ma non vale ma intato su terra quest’anno sn cmq pochi fino ad ora… carta canta.. i risultati rimangono il commenti pff…come il vento.
Puo’ darsi, io cercavo solo di spiegare i tanti commenti per le prove di Quinzi.
Si è registrato il pienone perchè ormai da diverso tempo si vede Quinzi come il futuro tennistico dell’Italia, ma è ora di uscire da quest’illusione che si è creata, un po’ come si è usciti dall’illusione di un Fognini top-10.
In entrambi i casi i media hanno contribuito a creare “casino”
Ovviamente si! Forza azzurri!!
Pur essendo un fan di Quinzi hai ragione, anche se ti faccio notare che in tutta la giornata passata al foro italico ieri, il campo dove si è registrato il tutto esaurito, in considerazione delle dimensioni dello stesso, e’ stato proprio il Pietrangeli con Paire-Quinzi, per cui…….
Concordo nella suddivisione in macroaree. A me piace di più il gioco ed il comportamento di Donati, ma tifo anche GQ…speriamo bene per entrambi.
Matteo Donati @Donats95 11 min11 minuti fa
@flavia_pennetta grazie mille!!! Un onore e piacere per me stare vicino a voi!! Grazie ancora e Forzaaa . risposta di Matteo al Tweet di flavia.
Donati e Quinzi, Quinzi e Donati. Le chiacchere da bar si esaltano con i dualismi, in tutti gli sport. Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, Totti e Del Piero, ecc. Nel tennis, Borg e McEnroe, Federer e Nadal, la Pennetta e la Schiavone, e così via…
L’augurio ? Che questo dualismo nato oggi, tra Donati e Quinzi, continui nel tempo. Vorrà dire che i nostri due giovani avranno sfondato !
Bisogna vederlo giocare su erba e non ho avuto l’opportunità di valurare le sue attitudini da erbivoro. Però se si ispira a Murray o a Seppi mi farebbe strano vederlo imbranato su verde.
grande risultazto
Gettiamo un po’ di benzina sul fuoco!
Secondo me chi apprezza il bel gioco (Federer) apprezza Donati, mentre chi tifa i pallettari (Nadal) apprezza Quinzi.
Che ne dite? 😀
In relazione alla programmazione più efficace per un giovane a mio avviso non bisogna perdere la bussola se sei intorno ai 300 ATP. L’obiettivo è entrare presto semplicemente nei 250. Se un giovane 300 pensa di competere in grandi torneoni in cui perde tempo con quali inavvicinabili ha peso un pò l’obiettivo di base. Prima di quello andrebbero fatti i punti per essere nei 250 ATP e solo dopo si può “sprecare” tempo per fare esperienza contro i big veri. Se si pensa di arrivare nei 250 battendo gente troppo forte si sta sprecando tempo inutilmente e si rimanda l’importante esordio slam. Ad una certa classifica adeguata le sfide si faranno per forza interessanti senza dover inventare nulla di artificioso o chiedere WC cervellotiche. Vai a Wimbledon e non temere che già nelle quali avrai belle sfide probanti.
Proiezioni ranking per Matteo?
Io non sono così ottimista.. È molto lento negli spostamenti l’erba non lo aiuta
bravo 😀
@ Koko (#1339365)
Penso che sull’erba possa fare davvero bene: ottimo servizio, buon tocco e buon gioco a volo…anche se non scende spessissimo a rete..come dicevo in un altro post spero di vederlo su questa superficie gia’ nei ch inglesi
lo danno per finito perche’ gli italiani e’ un popolo che soffre di tennisite precox 😆
Koko, Donati all’eta’ di Quinzi(un anno tondo tondo di diff) da Paire prende 61 60.
EDDAJE.. 😉
Si ma con questo risultato è comunque entrato definitivamente nel mondo slam! E’ importantissimo fare irruzione nei 250 ATP. Che poi sia Wimbledon invece di Parigi forse è anche meglio perchè li è nato il tennis.
Bravissimo. Ma mi auguro che questo “scalpo” non venga pompato oltre misura. Oggi lo vedevo addirittura favorito anche per un discorso di caratteristiche tecniche.
Ripeto, bravissimo, ma non e’ un match su cui contruire “castelli in aria”. E CORIC comincia a capirlo…. 🙄
Donati in conferenza stampa:”Mi ispiro a Murray”. Devo ancora lavorare tantissimo sul fisico, che è uno dei miei punti deboli”. Contro berdych, cerchero’ di capire cosa mi manca per arrivare al suo livello.
É possibile un terzo turno tra il Pachugo e Fognini????
Fantastico che gioia! tanti punti e tanti soldi x la futura programmazione di Matteo vamos!!
@ TTT (#1339109)
grazie!!!! bellissimo!!!!
Bravo Matteo, sinceramente non me lo aspettavo forte fino a questo punto!
Sicuramente la migliore speranza maschile per il tennis italiano, unitamente a quello femminile di Nastassja, gli unici due che se continuano sulla buona strada hanno possibiltà di Top20.
@ Roger Rose (#1339130)
Senti se uno preferisce commentare Quinzi commenta Quinzi se uno preferisce commentare Donati commenta Donati.Poi se qualcuno vuole commentare Quinzi mica deve dare conto a te!!!! Quindi smettetela di dire queste stupidaggini e fatevi i fatti vostri.
@ potoandavi (#1339266)
Ma perchè date già Quinzi per finito? secondo me è li, deve fare il salto di qualità che ora sta facendo Donati che ricordiamo l’anno scorso non ha combinato niente…
E’ probabile che la tua estrema competenza ti impedisca di capire certe cose. Ad esempio la tua stessa termenda accusa conteneva la risposta. Se in un post su Donati tu stesso parli di Quinzi, ecco spiegata la differenza di aspettative tra Donati e Quinzi.
Ma forse non sei in grado di capirlo.
@ potoandavi (#1339266)
in realta’ il problema di quinzi e’ che il gioco che lo faceva eccellere (e quindi giocare alla pari con i vari kyrgios, coric, zverev) a livello junior non e’ adatto a livello pro.chi lo ha visto giocare 2 anni fa a wimbledon junior e in vari challenger si dovrebbe ricordare che il suo colpo migliore era il rovescio incrociato, giocato piatto e spesso di controbalzo. E’ chiaro che un colpo piatto di controbalzo non puo’ essere proposto a livello atp su palle molto piu’ potenti e cariche. quinzi e’ quindi partito ad handicap rispetto agli altri perche’ non puo’ piu’ sfruttare il suo miglior colpo (provate a togliere il servizio a kyrgios e vedete cosa succede).se si guarda al resto i miglioramenti sul dritto sono notevoli, peccato che servano a “bilanciare” i peggioramenti sul rovescio
Già chiuse le liste. Sarà costretto a giocare qualche challenger in quella settimana… meno male che almeno si è regalato il secondo turno con un top ten per fare esperienza…
Paire intanto, se la sta giocando alla pari con l’argentino molto in forma ultimamente. Sintomo che il match di Quinzi nn è stata malvagio ieri…
Ma praticamente…per le quali del RG nn c’e’ proprio speranza? Nn sn espertissimo di queste cose…cm funziona? Hanno gia’ chiuso le liste o si attengono al ranking di qlc settimana fa? Perche’ altrimenti, essendo un top 230…sarebbe dovuto rientrarci!
dedicato a quelli che la settimana scorsa esaltavano la vittoria di fognini contro giraldo
@ Koko (#1339187)
Come mi accade spesso,mi trovo d’accordo con Koko,pero’ direi che Quinzi e tutto lo stato dell’arte che lo circonda(federazione compresa)ha commesso anche l’errore del “Tutto e subito”,secondo me lo stesso Quinzi ha ancora nella testa l’idea del Wimbledon vinto.A cio’ si aggiungono una marea di contraddizioni in termini nel gioco di Quinzi che non hanno fatto altro che dilatarsi negli anni,contrariamente alla necessita’ di possedere un piano e uno sviluppo di gioco preciso.Quinzi sa scambiare,lotta alla pari(non era quello di ieri con Paire il match da vincere)ma con quale colpo sostanzialmente puo’ far male all’avversario,quali armi possiede sulle differenti superfici??A pensarci bene,il dritto incrociato mancino e poi…ha sicuramante migliorato la prima ma la seconda a quanto riferito è ancora troppo attaccabile, a quale livello puoi competere con un livello cosi’ deficitario del servizio una volta sui campi veloci??
Sicuramente Monachesi sa’ il fatto suo ma penso che il credo di Monachesi(lo vedo dai giocatori che ha allenato)sia quello di fare giocare sempre un colpo in piu’ per essere vincenti…è di questo che avrebbe bisogno Quinzi?Rimango molto perplesso.
Detto cio'(voleva essere solo una notazione a margine per Koko oggi l’attenzione dovrebbe essere tutta per Matteo Donati)faccio i complimenti a Donati per il risultato e dico che Matteo l’ho visto a Napoli contro Cecchinato e il ragazzo è proprio sulla strada giusta,buonissimo atteggiamento,fondamentali solidi,grande educazione e pazienza in campo,solo mi ha colpito il fisico ancora molto acerbo,ma giustamente credo sia stato fatto un lavoro differente per il momento con Matteo(miglioramento del footwork in primis).
@ Koko (#1339212)
Ha ragione….. per quinzi ci sono 1000 commenti anche quando perde….
Grande matteo già a napoli si vedevano gli enormi progressi fatti questo inverno sia fisici che tecnici rovescio , risposta e mobilità ora con berdych speriamo in una bella prestazione e nei tornei successivi dare continuità a questi risultati.
Strepitoso Matteo. Il salto di qualità è arrivato da tempo ora è il momento di divertirsi e divertirci. Non criticate GQ, arriverà il suo momento.
@ Koko (#1339187)
esatto sono armi che danno tanto “brio” ma non troppo salutari…
Ma infatti non è questione di competenza ma di appetibilità social sulla rete. Justin Bibier non è Mick Jagger per la storia della musica eppure su internet è molto più gettonato del mostro sacro degli Stones! 😮
Hai fatto un commento su Quinzi in una pagina dedicata totalmente a Donati.E ti lamenti pure?
@ Roger Rose (#1339185)
😆 😆
..noi tutti incompetenti, e tu invece sei quello che ha capito tutto. bravo.
Forse abbiamo trovato un campione!! Non dico altro!
Matteo immenso, con il ceco è quasi impossibile però dai questo match gli darà una bella consapevolezza nei suoi mezzi, ora penso sia impegnato nelle quali di ginevra da sabato e secondo me dopo questa settimana avrà tanta fiducia in più
Complimenti a chi allena Donati perchè lo ha fatto migliorare in quello che più gli serviva fornendo le armi che sono utili per vincere a livello ATP maggiore. Purtroppo Quinzi è stato fregato da una esterofilia irrazionale nel scegliere allenatori che magari fanno lavorare tanto ma che non forniscono tutte le armi giuste per sfondare. D’altra parte sappiamo con quali principali armi Coria, Puerta and company hanno fatto strada e sono armi non sempre molto qualitative.
@ LiveTennis.it Staff (#1339180)
Sempre pochi
@ Roger Rose (#1339130)
Diciamo la verità.
Matteo ha circa 400 commenti tra qui e il Live. Saluti.
Grande Matteo!!! 😀
Martedì ho il biglietto per la grand stand arena. Spero sarà lì il match.
complimenti al ragazzo…qualcuno può descrivermelo tecnicamente?
@ @PitFranco_Is (#1338996)
visto anch’io!
Bravo Matteo,in questo 2015 ha messo una marcia in più.In Canada e a Napoli aveva stupito,poi proprio nel suo piemonte aveva fatto un paio di passi indietro.Ma più in generale in ogni streaming che abbiamo seguito s’era notato che il suo tennis era assolutamente di livello!
questi sono i talenti.. come dico da due anni i nodi arrivano al pettine
25 commenti per donati che passa un turno in un master 1000 e 2500 per quinzi che fa semifinali negli open da 1500€.grande competenza da parte di tutti in questo sito
Che gran bella notizia! Grandissimo Donati…solo a pensare a Donati-Berdych mi viene la pella d’oca 😆
1 minuto dopo la fine della partita ha fatto un Tweet, con la foto di Donati che esulta dicendo Piccoli campioni che crescono con un Grande Matteo Bravo!! segno che stava seguendo la partita anche.
Grandissimo!E cn tutto il rispetto per Arnaboldi, se Napolitano nn sfrutta qst occasione sarebbe veramente un peccato, quasi da pollo
Forte ed educato!
Staff, guardate qui:
– Le dichiarazioni di Matteo: https ://youtu.be/mK24BIOPj70
– Il post di Flavia Pennetta: https ://twitter.com/flavia_pennetta/status/597378633204965376
E ANCHE FABBIANO NEL MD BATTENDO IL “MOSTRO” RUSSO…..BRAVI RAGAZZI!!!!!
grandeeeee
Lacrime e applausi per il nostro miglior prospetto!
IMMENSO MATTEO oggi, giornata davvero storica per lui e per tutti noi 🙂
e per fortuna ci saremo
spero pure di vedere federer-lorenzi e vanni-djokovic
Donatone mitologico
Bravissimo vittoria bellissima per me Matteo vale molto più di Quinzi e lo dimostrano sia il gioco che i risultati!
momento incredibile del tennis italiano, non ricordo un momento così fantastico qui a Roma da troppi anni!
Un forte abbraccio a Matteo che mi ha davvero fatto commuovere!!
qualcuno sa se si puo’ vedere in replica da qualche parte?
Bravissimo Matteo! Sapevo ce l’avrebbe fatta! Giraldo è uno specialista su terra rossa ma non molto in forma in questo momento, e poi Matteo ha dimostrato un gran carattere, molto più di Quinzi (che invece mi pare un piccolo Fognini, altro che solido di testa..). Peccato ci sia subito Berdych al secondo turno e strada sbarrata, ma perlomeno questa prima vittoria in carriera nel circuito maggiore in un Master 1000, a Roma, sul centrale, gli resterà per sempre 🙂
Grande Donati!!!
davvero senza parole per il Pachugo..chapeau
Ora con il ceco non ha niente da perdere se facesse 4 game non ne saremmo stupiti, quindi ha tutto da guadagnare.
FORZA MATTEO
Madonna: Donati – Berdych 😯
Anche solo l’esserci arrivato è un risultato importante
@ @PitFranco_Is (#1338996)
cosa diceva? 😀
Bravissimo Matteo! Speriamo sia la prima vera vittoria di una grande carriera
Ah però ! Complimenti Matteo, adesso nulla da perdere al prossimo turno, tutta esperienza
delirio lol
Fantastico Matteo!!! Il migliore sicuramente dei giovanissimi.
Bravo Bravo Donati ragazzo umile che pian piano sta salendo di livello, Ot Bellissimo il tweet di Flavia per Matteo.
Vittoria bellissima, fantastica e importantissima. Davvero complimenti, che ragazzo d’oro. Ora con Berdych personalmente mi accontenterei di fare 4 game, ma chissà che il buon Matteo non abbia ancora qualche carta da giocarsi…
@ Sit (#1338982)
circa alla 225° posizione del ranking
Ora concentriamoci su gaio che può mettere a segno un altro risultato positivo
Pazzesco, ancora complimenti Pachugo!!!
😀 sono soddisfazioni….speriamo non brevi!
Grande Matteo martedì sarò lì per vederti contro berdich tifiamo tutti per te
Mica male, ottimo così, che sia la prima di una lunghissima serie! Poi immagino l’emozione di vincere sul centrale del torneo di casa, sono davvero felice per lui 🙂
Con questi punti dove arriverebbe?
Sarò folle, ma se Matteo fa muovere il Ceco penso ci possa essere una bella e gradita sorpresa al foro… 😉
140° nella race!! 😀
Bravo Donati! Ma che scarso Giraldo, per essere 49 del mondo ed ex top30. Evidentemente è fuori forma, visti anche i recenti risultati. Ciò non toglie, comunque, alcun merito al giovane italiano….
Ecco l’inizio di tutto.
Grazie Matteo.
grande matteo!! 😆
la classifica è sicuramente in secondo piano a dovrebbe arrivare intorno al 225 atp con questa vittoria
MERAVIGLIOSO IMMENSOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!