Masters 1000 Madrid: Grazie Lucone! Luca Vanni vince il suo primo incontro in un main draw di un Masters 1000. Battuto Bernard Tomic al tiebreak del terzo set. Ora Simone Bolelli
Grandissima vittoria di Luca Vanni che per la prima volta in carriera approda al secondo turno del torneo Masters 1000 di Madrid (e4.185.405,terra).
Il tennista aretino, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto al primo ostacolo il tennista australiano Bernard Tomic, classe 1992 e n.26 del mondo, con il punteggio finale di 36 64 76 (1) dopo 1 ora e 48 minuti di gioco.
Al secondo turno Luca sfiderà in un derby tutto italiano Simone Bolelli.
Per Luca Vanni si tratta della prima vittoria in un torneo Master 1000 e inoltre la prima vittoria in carriera contro un top 30.
Primo Set: Era un solo break a decidere le sorti del set e veniva conquistato da Bernard Tomic, il quale brekkava nel secondo gioco l’azzurro a 0, con Vanni che commetteva due errori gratuiti.
Da quel momento i due tennisti tenevano agilmente i loro turni di battuta senza rischiare nulla.
Sul 5-3 Bernard teneva a 15 il servizio e portava a casa la prima frazione per 6-3.
Secondo Set: Vanni annullava una palla break nel primo gioco e ben quattro palle break nel terzo game dallo 0-40 e in entrambi i casi teneva la battuta rimanendo agganciato all’australiano.
I game successivi seguivano senza alcun rischio i turni di servizio dei due tennisti.
Nel decimo gioco, però, sul 5 a 4 arrivava la svolta del set, con Lucone che si portava sullo 0-40, dopo aver messo a segno sullo 0-30 un bel rovescio vincente lungolinea, e alla prima palla break utile, grazie a un gratuito dell’australiano (diritto lungo dopo uno scambio prolungato), piazzava il break e conquistava la frazione per 6 a 4.
Terzo Set: Vanni avanti 1-0 e 30-40 sul servizio di Tomic, sbagliava malamente un dritto e il tennista aussie teneva la battuta ai vantaggi. Ancora una volta i turni al servizio andavano via senza particolari patemi per i giocatori alla battuta che non concedevano palle break.
Nell’undicesimo gioco Luca giocava un game quasi perfetto realizzando dal 15-0, tre aces consecutivi e andando sul 6-5 in suo favore.
Si andava al tie break che veniva dominato dal tennista toscano che lo vinceva per 7 punti a 1 (con Tomic che commetteva ben 5 errori gratuiti), chiudendo la partita con il 16 aces dell’incontro, conquistando in questo modo la terza frazione ed il match.
La partita punto per punto
B. Tomic – L. Vanni
6 Aces 17
0 Double Faults 1
66% 1st Serve % 68%
42/59 (71%) 1st Serve Points Won 45/59 (76%)
20/30 (67%) 2nd Serve Points Won 18/28 (64%)
1/2 (50%) Break Points Saved 5/6 (83%)
16 Service Games Played 15
14/59 (24%) 1st Return Points Won 17/59 (29%)
10/28 (36%) 2nd Return Points Won 10/30 (33%)
1/6 (17%) Break Points Won 1/2 (50%)
15 Return Games Played 16
62/89 (70%) Total Service Points Won 63/87 (72%)
24/87 (28%) Total Return Points Won 27/89 (30%)
86/176 (49%) Total Points Won 90/176 (51%)
Luigi Calvo
TAG: Luca Vanni, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2015, Tomic, Vanni
comunque tolto il tie brek dove Tomic non ha giocato x il resto del match non ha regalato nulla e questo aumenta la fantastica vittoria di Vanni che ha pagato nel primo gioco lo scotto del debutto in un master ma x il resto a giocato alla pari con top 30.Grandissimo veramente.
Sicuro che ci sarà Nadal al terzo turno?
Eri quello con la maglia celeste vero? ☺
bel personaggio , positivo, educato e vincente
Grande Lucone! grazie di esistere! Mi devo ricredere e ne sono felicissimo: il suo livello è questo e deve giocare quasi solo Atp.
Adesso spero batta Bolelli (non me ne voglia il mitico Simone), il quale con Nadal farebbe 4,5 game o poco più, a Luca servono ancora punti e soprattutto entrare di prepotenza e saldamente nei 100
FORZA LUCONE!
Complimenti Luca ! Ho visto solo il terzo set dove ha giocato con grinta e un tiebreak perfetto ! Ora bel derby col Bole
Proiezione ranking? Grazie
E il vincente deve eliminare ..al!!!!
Ora è 99.
Se batte Simone 89.
Grandissimo complimenti lucone!! Tanti sacrifici ripagati……ammirevole!!
@ dan (#1332548)
lucone e’ molto piu solido da fondo rispetto a raonic e ha una mano molto migliore sia nei drop shot che a rete,abbiamo un giocatore completissimo se migliorasse ancora un po negli spostamenti,pero’ per il momento ai suoi 198 cm non si puo chiedere tanto di piu
Best ranking per luca 104
Grande Gianluca!!!!L’azzurro con il più forte servizio di tutti i tempi!
Chapeau!!!!! 😀
Grazie Lucone!!una gioia incredibile
Non mi sembra tanto incredibile. Fognini fino a fine anno ha da difendere solo Cincinnati e due terzi turni a Wimby e al Rolando. Poi caterve di primi e secondi turni..
Bravo Luca, grande vittoria di un ottimo e serissimo tennista
@ gerardo (#1332517)
Su terra battuta per giunta. E sto ragazzo può ancora migliorare…. Ha appena iniziato la sua cavalcata
Che dire…..grandissimo immenso lucone!!!!
Una grande storia di sport, un uomo che ha inseguito un sogno contro ogni avversità gettando il cuore oltre l’ostacolo sempre pieno di fiducia, con caparbietà, tenacia ed impegno.Un esempio. Oggi è stato ancora una volta sbalorditivo, sta alzando sempre più il suo livello..lo definirei pirotecnico,megagalattico, ultrasonico..per lui ho coniato il nome LucOne (detto all’inglese come il numero,”uan”)Vannozzo.
Idolo Lucone!
Sei un MITO!
Non ci sono parole per questo ragazzo, speriamo che stia bene e ché ci faccia sognare un questa bella primavera di tennis
@ dar (#1332573)
Allora racconta tutto….!!!
Amazing Vanni
Deve solo battere rafa…c è riuscito due volte Fabio….figuriamoci se non ci può riuscire lucone 😛 …..basta fare una quarantina di aces…
@ De foffo. (#1332526)
ti sei perso un ace
Q U O T O
Lucaaa ti amoooo (tennisticamente). Ma quanto fantastico sei?
Per favore redazione potete rispolverare i post di quegli pseudo intenditori di tennis che alle prime sconfitte di Luca (causa mal di schiena) hanno scagazzato la loro opinione dicendo “e’ tornato ai suoi livelli normali…. La finale In Brasile e’statobun insiemebdi circostanze fortuite” ed altre minc..ate e del genere.
Ci si metta in testa che uno che batte il 26 al mondo (tra l altro in forma e in piena ascesa) e per giunta facendo una valanga di aces su terra battuta….ebbene…un giocatore cosi e’ un giocatore VERO.
Un assoluto CAMPIONE a livello nazionale. E ha già punte di valore da top 30 su terra battuta….dimostrato anche dal livello raggiunto in finale in Brasile contro un grandissimo terraiolo come l uruguaiano ….. Mi sfugge ora il il nome. Vedo Luca favorito contro Bolelli.
Io c’ero
LUCA VANNI un nome una garanzia
Grandissimo! Non si sono aggettivi, te lo meriti tutto.
Eroico Lucone, adesso speriamo che il Bole entri a Roma così si prende quella meritata wild card. Speriamo in un buon risultato nel derby. Non ho visto la partita, ma mi sono emozionato nel leggere la notizia
Grande giocatore! Il game perfetto sul 5-5 al terzo dice tutto.
Non credo siano stati in tanti i giocatori capaci di battere un Top 30 nella prima partita giocata in un Master 1000!
Pensando positivo anche dovesse perdere con il Bole,quest’ ultimo dovrebbe entrare direttamente in tabellone e quindi….
LUCONE WC A ROMAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Sapreste darmi un link dove rivedere la partita? Grazie mille! 🙂
Grande Vanni!!!
Nessuno se n’è accorto ma Bolelli secondo voci sia seguito da Federico Torresi a Madrid che credo sia nello staff di Fabio Gorietti a Foligno, qualcuno ha conferme i merito??
ben detto
Grandissimo Lucone! 😀
Si
Nella race e’ 83 e se vince con Simone arriva a 70/71
Simone nella race e’ 36 se vince 33/34
Fabio…incredibile…e’ 23 nella race…
Commosso….
Clamoroso al Cibali…anzi no ! Clamoroso a Madrid 😛
Però ora non esageriamo…… basta una semifinale
Grande Lucone. Grande impresa. Grande umiltà. Speriamo che il riposo sia sufficiente a ritrovare le energie fisiche e mentali per il prossimo incontro. Ora vinca il migliore, ma se sarà Lucone sarà molto meglio.
L U C O N E
che soddisfazione grande luca.
La Fit sapeva già tutto. Complimenti presidente.
S U P E R
Ma basta con la WC per il foro.. Entra con lo SE!!! Ahahahah
Scherzi a parte.. grandissimo luca
Grandiosoooooo
Grande Lucone, ha vinto la partita di personalita’, con la sua grande umilta’ e tenacia a giocare punto su punto senza regalare niente.
Tomic a un certo punto non ha capito piu’ niente, questo per spiegare quanto e’ importante la testa e la maturita’ in un’atleta.
Sono contento di vedere un tennista italiano che esprima questi valori
Era ora…a me Raonic piace…ora anche noi abbiamo un giocatore di alto livello al servizio…tra l’ altro, entrambe splendide persone…
Abituati a salutare dalle telecamere, che sia la prima vittoria di una lunga serie!
Se non gli danno una WC per Roma, i responsabili possono gettarsi nel WC!!! 😆
REDAZIONE: il video con i colpi più belli? E’ possibile?
😆
@ giage1996 (#1332537)
Ma Fognini non ha giocato ieri???
perche´un wc…. se vince il master 100 di madrid ci entra di diritto nel main lol 😉 😆
LUCA VANNI WILD CARD MD A ROMA SENZA SE E SENZA MA
Grandissimo match di vanni a parte il primo game e quello in cui ha salvato trepalle break è stato ingiocabile al servizio .E’ stato bellissimo vedere tomic nel primo set quasi irridere luca giocando in scioltezza come se fosse un allenamento e poi nel terzo col braccino a lottare su ogni punto con vanni che lo martellava con servizio e dritto , ha dimostrato di avere anche una buona mano giocando 3-4 dropshot di pregevole fattura.
magnifico!
Avevo sperato che pescasse Tomic per avere qlc speranza, non pensavo ce la facesse! Grandissimo poi a vincere al tb del terzo con un giocatore top, proprio dove spesso gli outsiders sciolgono.
Luca grazie di cuore mi hai dato una gioia doppia perchè hai vinto con un pagliaccio. Ha vinto uno che ci mette l’animo in campo e non molla mai e ha perso uno che ha fatto il fenomeno passeggiando qua e la per il campo credendo di vincere perchè nettamente superiore… sembrava che si credesse dio sceso in terra che fastidio quell’atteggiamento e che gioia vederlo perdere e perdipiù dal mitico Lucone!!! Senza dubbia la giornata più bella della mia vita!! Grazie Lucone per il cuore che ci metti in campo!!!
Una di quelle cose che ti fanno coricare felice,w la semplicità e abbasso chi,nel caso,non dia wc a roma per un eroe umile,sincero e che mette d’accordo tutti,non come gq,camila,fognini etc etc 😉
yessssssss
Vanni strepitosooo. Grande luconeeee
Questo match DEVE essere ritrasmesso da Supertennis, deve essere fatto vedere ai giovani tennisti italiani…quest’uomo è un ESEMPIO da seguire…grande Luca!
che dire UN MITO!!!!!!!!
Grande Lucone ha servito in maniera incredibile realizzando il “perfect game” sul 5 pari al terzo.
Complimenti Luca
Fantastico Luca Vanni che Batte Tomic che per 1 ora faceva il professore… e Lucone la Castigato meritatamente.. ed ora gioca Vs Bolelli per probabilmente giocarsi Nadal
Toc!, Toc!…
Sono Luca Vanni, niente,niente vi avanzerebbe una wc per Roma???
Bravissimo giocatore totalmente atipico ma sorprendentemente efficace. Oggi 16 aces di cui la maggior parte tirati fuori nell’ultimo set quando la stanchezza affiora: ragionamento da Top 5. Note poco intonate: mobilità ma lo sappiamo quindi fa niente e a volte (rare) rovesci troppo a fil di rete. Sono minuzie che potere anche ignorare poiché oggi c’è solo da festeggiare 3 giocatori ritrovati.
Mi dà troppo fastidio il derby Co con Simone altro giocatore in forma
Con questo risultato entra nei 100?
Eroico, emozionante,splendido Lucone!
Vanniiiiiiiii
ora 5 ialiani nella top 100 redazione era mai successo a memoria non ricordo e con cek dietro l angolo ole….e nella race dovrebbe essere messo bene forse top 50 😆
Perché ogni volta che gioca Lucone mi commuovo fino alle lacrime ?
Grazie Luca, grande esempio di umanità, di modestia e di carattere…
E che goduria vedergli fare 3 aces ed un servizio vincente in un solo game……….cose da marziani….
Che spettacolo di partita luca!!!!
Grande Luca, che emozione ci hai dato. Top 100, te lo meriti tutto.Un abbraccio
grazie Luca!mai visto 4 ace uno dopo l’altro !neanche da Federer o al serbo!
grande*
17 aces e un solo doppio fallo ….èarrivato il raonic de noantri!!!!
🙁
LUCA….17 ACE!!! UN SOGNO!
LUCA SEI…GRANDE GRANDE GRANDE
E COME TE SEI GRANDE SOLAMENTE TU!!!!
grende molto umile
Chapeau!!!
Ragazzi che emozioni!!!
fatemi capire se bolelli non entrerà nel main draw direttamente del foro, a Vanni la FIT non darà nessuna wild card.
Sarebbe pazzesco!!!
era ora! con quel servizione devi emergere..obbligatorio!!!
Grndissimo!! Speriamo entri Bolelli a Roma, altrimenti epic fail
vi prego se esiste il videoooo
se non gli danno una wc a roma sono proprio dei …tti
top 100!!!!
Si può fare una statua a quest’uomo?
Grande Lucone
Mi fa piacere. Troppo dolce sto ragazzo.
Vai Lucone
Grande grande Luca
Dimostrazione che nel tennis conta il servizio più di ogni altra cosa, un giocatore si costruisce da li!!!
Anche il game perfetto. Grazie Vanni! Bella emozione
Grandissimo Vanni !!
Grazie Luca !