WTA Marrakech: Flavia Pennetta faticando approda ai quarti
Flavia Pennetta approda ai quarti di finale nel torneo WTA International di Marrakech ($250,000, terra).
L’azzurra ha sconfitto al secondo turno la qualificata tedesca Laura Siegemund, classe 1988, n.145 WTA, con il risultato di 46 61 63 dopo 2 ore e 20 minuti di partita.
Ai quarti Flavia Pennetta sfiderà Timea Babos, classe 1993, n.86 WTA.
Primo set: Flavia sotto per 0 a 4, recuperava i due break di svantaggio al sesto e nell’ottavo game ed impattava sul 4 pari.
Sul 4 a 4 l’azzurra, dopo aver avuto anche una palla del 5 a 4, cedeva nuovamente il servizio ai vantaggi.
Sul 5 a 4 la teutonica, sul 40-30, mancava un set point complice un vincente miracoloso della Pennetta, ma al secondo tentativo e dopo un diritto in rete dell’azzurra, Laura conquistava il primo set per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra avanti per 2 a 0, cedeva il servizio nel terzo gioco (con doppio fallo sul finire del game), ma da quel momento piazzava un bel parziale di quattro game consecutivi, vincendo la frazione per 6 a 1.
Da segnalare che Flavia sul 3 a 1, ha dovuto annullare tre palle del controbreak, prima di tenere il servizio.
Terzo set: La Pennetta dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, piazzava un nuovo break sul 2 pari (a 0).
Sul 3 a 2 l’azzurra annullava una palla break e si ripeteva anche sul 4 a 3, quando annullava altre tre palle break.
Sul 5 a 3 Flavia, dal 40-15, conquistava quattro punti consecutivi, piazzava un nuovo break e vinceva la partita per 6 a 3.
La partita punto per punto
F. Pennetta – L. Siegemund
2 Aces 0
8 Double Faults 6
56% 1st Serve % 66%
42/71 (59%) 1st Serve Points Won 32/61 (52%)
26/55 (47%) 2nd Serve Points Won 12/32 (38%)
16/21 (76%) Break Points Saved 8/16 (50%)
13 Service Games Played 13
29/61 (48%) 1st Return Points Won 29/71 (41%)
20/32 (63%) 2nd Return Points Won 29/55 (53%)
8/16 (50%) Break Points Won 5/21 (24%)
13 Return Games Played 13
68/126 (54%) Total Service Points Won 44/93 (47%)
49/93 (53%) Total Return Points Won 58/126 (46%)
117/219 (53%) Total Points Won 102/219 (47%)
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Marrakech, WTA Marrakech 2015
Ci sono anche Bacsinszky e Svitolina, senza contare la Schmiedlova, tutte avversarie assolutamente all’altezza della Flavia attuale
Flavia ha l’occasione di portarsi a casa questo torneo. Se non tradisce il fisico, lo dico con tutte le precauzioni del caso, non vedo avversarie per la Nostra. Dai, non scherziamo…Babos… Mladenovic…Daje Flavia!!!!!
Daie flavia, complimenti per aver portato questa battaglia a casa!!! Peccato per le tante energia sprecate, speriamo riesca a recuperare per l’incontro di domani!!!
Concordo con chi dice che Flavia ha vinto soprattutto di testa, non mollando quando la situazione le sfuggiva di mano. Ed è vero che su terra non è così a suo agio come sul cemento. Comunque una vittoria che la porta ai quarti. Non ho mai visto giocare la Babos. Ricordo male o ha perso quest’anno da un’altra Italiana?
Oggi bisogna fare un Analisi Giusta.Il primo set per 4 game la Tedesca ha messo tutto in campo e (sulle linee) dopo Flà poteva chiudere 6/4 invece la perso, il secondo stessa linea degli ultimi 2 game del primo solo che come avevo previsto si sgonfiava la Tedesca. nel terzo Flavia onestamente ha vinto solo di Testa, perchè Fisicamente era limite e la tedesca arrivata, Ma ci sta Flavia su terra non è mai stata una top 10 figuratevi ora a 33 anni. ora se puo deve fare il max di punti tra Madrid Roma e parigi. certo in questo torneo l’unica che rimane “forte” e timea perchè ne la Babos ne la Mladenovic teoricamente possono far nulla se fla gioca Centrata, per il resto se regge puo anche vincerlo. Ps lo dico da Hyper tifoso di Flavia chi ha visto la partita oggi ha letto perfettamente la situazione cmq ci mancherà tantissimo una come lei.
Vittoria di carattere, giornata storta (e buona della tedesca, che tutto sembrava fuorchè la 145), che poteva finire diversamente e che invece finisce ottimamente, altro che svogliata nei tornei minori
La Tedesca aveva una pericolosa racchetta alla Chesnokov prima maniera e dunque era imprevedibile come Seppi altro Higlander di una racchetta paricolare. I colpi con quelle corde a doppia V intrecciata gli parivano pesanti automaticamente per cui è una buona vittoria.
Purtroppo a 33 anni il recupero non è come a 20. Hai perfettamente ragione. D’altra parte sinceramente penso che lei questo torneo non lo giochi tanto per puntare assolutamente alla vittoria come avrebbe fatto alcuni anni fa, ma piuttosto come rodaggio per cercare di fare un poco meglio nei tornei che le interessano che sono il mandatory di madrid e roma oltre a parigi. Prevedo che possa anche prendere in considerazione l’ipotesi di un ritiro se si sentisse stanca. Madrid inizia domenica!!
Questa vittoria cosi sofferta e così lottaTA dimostra innanzitutto che flavia pennetta ha un cuore grande così, altrimenti non sarebbe risorta dalle sue stesse ceneri e non sarebbe ancora a questi livelli alla sua eta. Questo va sempre ribadito perchè c’è sempre qualche persona che fa finta di non rendersene conto e riesce a non rendergliene merito.
Purtroppo dimostra anche un altra cosa e cioè che la terra battuta NON è affatto la sua superficie preferita!
Flavia su questa superficie ha sempre fatto fatica a chiudere i punti e questo a 33 anni è ancora più evidente. Io continuo a “piangere” tra virgolette quando penso alle occasioni che flavia ha perduto da giovane inseguendo i tornei su terra come acapulco e vina del mar anzichè puntare ad IW e Miani, o sprecando energie a palermo e bastaad anzichè preparare a dovere la stagione americana. Ora da alcuni anni lo ha capito ma quanti anni ha sprecato!!
Bene così!
Domani altra giocatrice da prendere con le molle…
@ pastaldente (#1328343)
Pastaldente se parli tu di portata io mi fido
Partita più difficile del previsto, sia perchè la tedesca non ha giocato assolutamente da n.145, ma anche perchè Flavia non era in una delle sue migliori giornate, specialmente al servizio…diverse volte è stata rimontata da 40-0.
Purtroppo queste due ore e venti, a 33 anni, senza il giorno di riposo, rischiano di farsi sentire nei prossimi giorni…a cominciare da domani, quando affronterà un’altra giocatrice in palla, che ha 11 anni in meno di lei.
Nessuno scriva vittoria obbligata perché la tedesca di là oggi ha giocato un tennis potente preciso e vario e ha perso… se gioca sempre così prevedo un rapidissimo ingresso in TOP 50…
Ottimo così! Ora la Babos. altro match alla portata!