WTA Praga: Subito eliminata Camila Giorgi
Camila Giorgi esce di scena all’esordio nel torneo WTA international di Praga ($250,000, terra).
L’azzurra, testa di serie n.8, è stata eliminata da Yanina Wickmayer, 25 anni, n.92 WTA, con il risultato di 46 63 75 dopo 2 ore e 20 minuti di partita.
Primo set: Camila sotto per 2 a 4, dopo aver perso il servizio sul 2 pari (a 15 e con doppio fallo sulla palla break), piazzava il controbreak nell’ottavo gioco (dopo aver annullato una palla del 3 a 5).
Sul 5 a 4 la Giorgi, dal 15-0, approfittava di due doppi falli della belga (uno anche sul set point), brekkava Yanina e vinceva la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 3, 0-40 ed era al servizio, annullava quattro palle break e poi nel game successivo piazzava il controbreak a 30 (con due doppi falli della belga).
Sul 3 pari però Camila, dal 30-15 e dopo aver commesso un doppio fallo, perdeva nuovamente il servizio (a 30), con la Wickmayer che poi sul 5 a 3 metteva a segno un nuovo break (sempre a 30), conquistando in questo modo la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Camila in svantaggio per 2 a 5 (break nel quarto game ai vantaggi dopo aver commesso due doppi falli sul finire del game, uno anche sulla palla break), sul 3 a 5 però l’azzurra piazzava il controbreak (a 0 con doppio fallo della belga sul break point).
Sul 5 a 6 però la Giorgi, dal 40-30, sprecava tre palle per il tiebreak, ed alla prima palla match utile la belga, conquistava il break e chiudeva la partita per 7 a 5.
La partita punto per punto
Y. Wickmayer – C. Giorgi
4 Aces 4
11 Double Faults 10
51% 1st Serve % 53%
31/48 (65%) 1st Serve Points Won 35/55 (64%)
20/46 (43%) 2nd Serve Points Won 21/49 (43%)
3/8 (38%) Break Points Saved 8/15 (53%)
15 Service Games Played 16
20/55 (36%) 1st Return Points Won 17/48 (35%)
28/49 (57%) 2nd Return Points Won 26/46 (57%)
7/15 (47%) Break Points Won 5/8 (63%)
16 Return Games Played 15
51/94 (54%) Total Service Points Won 56/104 (54%)
48/104 (46%) Total Return Points Won 43/94 (46%)
99/198 (50%) Total Points Won 99/198 (50%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Praga, WTA Praga 2015
Infatti non ha senso fare previsioni. Poi su giocatrici tipo Camila ha ancora meno senso.
Quelli che scrivono in modo perentorio “vale le 30, 40 e basta” sono esattamente uguali a chi scrive “vincerà Slam” e quant’altro.
Sono previsioni solo veggentistiche, alla fine.
Invece io dico “vediamo”. “Aspettiamo” i risultati, aspettiamo una certa continuità che può sempre arrivare, seppur ora pare impossibile.
Poi nel femminile è impossibile prevedere, molte giocatrici sorprendono o deludono quando meno te l’aspetti e quando già pare tutto “previsto” e inquadrato.
Certo poi alla fine conteranno i risultati. Questo è sicuro e – questo – è da vedere.
Ma il tennis (soprattutto femminile) è davvero un mondo complicato e talvolta imprevedibile e fare i coach e gli psicologi da casa, non so fino a che punto sia corretto.
Il gioco di Camila è molto difficile da attuare, come quello di tutte le colpitrici.
E’ molto più “facile” possedere un gioco regolare e di contenimento e di estrema resistenza atletica, che, se espresso al massimo, ti porta ad una importante continuità e a vincere molte partite e di continuo.
Però chi ha la capacità e il talento di essere aggressiva e (talvolta o spesso) incontenibile, può raggiungere anche grandi risultati, anzi, sicuramente maggiori (nelle condizioni ottimali) rispetto alla regolarista senza acuti e senza picchi.
Però, io vedo una situazione positiva. Mi sembra che i risultati siano sempre adeguati al livello, Il livello ad oggi non è in maniera costante, il che ci fa ancora sperare. Nel tennis è difficile fare una previsione, c’è sempre una percentuale molto bassa di riuscita per diventare molto forti, bisogna andarci molto cauti, però diciamo che per adesso sicuramente la Giorgi è quella che vedo meglio è molto giovane, è molto forte, andrebbe lasciata un pochino tranquilla, anzi i giocatori devono essere lasciati tranquilli .
Uno dei più corretti commenti di sempre su Camila
E’ una partita persa. Qualunque sia l’importanza e il prestigio del torneo è sempre una partita persa.
Poi tutti gli scenari che si aprono, i commenti di vario tenore, le analisi tecnico-tattiche, i tifosissimi vs gli haters ecc fanno parte della dialettica normale.
Che, nel caso di Camila, è sempre vivace a affollata, per vari motivi.
Fa discutere, fa arrabbiare, fa divertire, irretisce, è incompresa, è incomprensibile, è sopravvalutata, è sminuita, è un’incognita ancora non inquadrabile.
Tutte opinioni ed esternazioni varie e talvolta inutili, soprattutto quelle fatte in automatico, dall’una e dall’altra parte.
Aspettiamo Camila che possa dare un’accelerata determinante e consistente, ma questa deve arrivare attraverso i risultati, le chiacchiere e gli scontri e i battibecchi servono a poco.
Finché non si parlerà di qualcosa di concreto saremo qui a chiacchierare, ogni volta.
E poi, chiacchierare, diventa stucchevole e serve solo a determinare e a palesare fazioni predisposte e contrapposte.
Aspettiamo vittorie continuate e miglioramenti più risoluti, decisivi, non possiamo fare altrimenti.
Se arriveranno si inizierà a parlare di altro.
E questa nostra ragazza, unico punto di riferimento nel nostro futuro prossimo tennistico, sarà valutata e apprezzata per quello che farà.
Se riuscirà a fare qualcosa di importante e a continuare l’ottima tradizione femminile degli ultimi anni, sarà tanto di guadagnato e sarà apprezzato.
Altrimenti niente, si andrà comunque avanti lo stesso.
A Katowice ha giocato colpi molto più “coperti” ad esempio. Certo, non sarà mai una Errani…
Un’ottantina di commenti su una partita che nessuno ha visto.
Camila è grande anche in questo 😀
Mi dispiace tanto per lei ma deve lavorare tanto e soprattutto deve iniziare a lavorare sui colpi che le mancano e sulla gestione della pressione!!
E’ monocorde sempre e solo palle forti, “staffilate” ma il tennis non è solo questo….palla corta, pallonetto, rovescio in slice, topspin. Camila deve imparare a variare…..sarà che le mie Flà, Roby, Francy e Sara ci hanno abituato così ma, a parte gli scherzi, il tennis è uno sport fatto di una grande variazioni di colpi come”the king” Roger ci insegna! 😉
Forza Camila ce la puoi fare!
Per fortuna no, con la Giorgi nel bene e nel male, non mi addormento maiiii.
Il suo gioco è questo! Purtroppo non riesce ad avere variazioni… Qualcuno si ricorda di una smorzata o di una volè stoppata o di un rovescio in back??????
Il suo gioco dopo un pò diventa facilmente intuibile e se aggiungiamo i doppi falli e i numerosi gratuiti eccovi Camila Giorgi! 😥
In sua difesa posso invece dire che la grinta e la voglia di giocare non le manca!
Quindi forza Camila!!!!!
Peccato x Camila!!!!!! Ma l’avversaria era pericolosa ed il suo gioco non si addice alla terra battuta.
Ma chi la paragona alla Errani??? 😯
Ma sei serio? Quante partite hai visto della Giorgi in cui ha giocato come errani o radwanska? Una cosa è certa, ha giocato come sempre, sparando tutto in qualsiasi situazione. Poi un giorno magari non è brillante di piedi, un giorno è in crisi col servizio o con la risposta non trova il tempo, ma il suo modo di giocare è sempre lo stesso. Su questo non c’è nessun bisogno di vedere le partite. E’ la sua forza ed il suo limite per cui tutti speriamo che un giorno possa porre rimedio con qualche accorgimento, senza stravolgere la sua vocazione offensiva. Ma sul come ha giocato tatticamente ci posso mettere le mani e i piedi sul fuoco e non solo. Se qualcuno mi dice che ha giocato a pallonetti con la wickmayer remando da fondo e tirando in top spin con tanti slice di rovescio e molte palle corte, non ci credo neanche se me lo dice camminando sulle acque.
ma è ovvio che praga era concepito come un torneo di preparazione a quelli più importanti sulla terra, davvero pensavate che fosse già pronta?
camila nel 2012 non ha mai visto un wta su terra rossa e nel 2013 ha giocato solo 3 main draw (due uscite al primo turno, una al secondo).
l’anno scorso è stato il primo anno che ha voluto ma soprattutto potuto dedicarsi alla terra e ne ha giocati 5 perdendo contro la 63, 118, 28, 147,236.
ora, pronti via, avrebbe dovuto essere già competitiva ad alti livelli?
d’altra parte se dopo 85 commenti non compare la parola “terra rossa”, è evidente che non c’è la volontà di parlare seriamente di tennis, ma solo il desiderio di esternare la propria simpatia o antipatia come troppo spesso, purtroppo, succede.
non è facile adattare il tennis della giorgi alla terra, non sarà mai un ratto da fango e non è certo qua che deve fare i punti importanti, come sara non li farà mai sull’erba.
ma ci sono stati segnali incoraggianti in questi primi mesi dell’anno (cornet, serena ed anche garcia per lunghi tratti) per cui si può ragionevolmente sperare in qualche vittoria in più dell’anno scorso.
di oggi nessuno sa niente, se non che hanno fatto 99 punti ciascuna, che ha lottato fino all’ultima palla e che non ha completato una rimonta come troppo spesso le succede.
@ tomax (#1326928)
infatti,non c’e’ paragone,e’ mille volte meglio della errani,in tutti i sensi:)
ma anche per questo è colpa del padre per me…
colpa del padre sicuro
E qualcuno la paragona ancora alla errani.
@ Tweener (#1326914)
Infatti avevo concluso il mio commento proprio dicendo che è l’andamento globale e la varianza dei risultati che alla fine conta, e che per Camila non è quello sperato.
Volevo anche far capire che spesso si parla di “testa” a sproposito.
Se si vuole scalare la classifica non ci si possono permettere troppe battute a vuoto, che invece si possono permettere senza tante conseguenze quelle che sono già in alto, tipo Bouchard, Radwanska, Ivanovic: ultimamante prendono sberle in continuazione, ma restano sempre al top.
Per salire in alto invece servono serie notevoli di vittorie, tipo CSN, Timea, Garcia, se no si resta lì, bene che vada.
Paradossalmente è probabile che Camila guadagni addirittura un posto nel ranking lunedì prossimo, ma questo ha un senso solo matematico, non certo sportivo, spero che nessuno se ne rallegri.
Veramente dal sito WTA risultano:
2015 10 vittorie 9 sconfitte (compresa quella di oggi, e senza i wo)
2014 13 vittorie 7 sconfitte
L’anno scorso diverse vittorie sono state ottenute nei turni di qualificazione, che quest’anno non ha mai giocato, quindi si è alzato il livello delle avversarie.
Purtroppo non si è alzato parimenti il suo livello di gioco.
Questo tanto per la precisione, resta il fatto che tutti speravamo di più.
@ Carlo (#1326891)
Si ok possono capitare le giornate no….il problema è che se per la Errani sono un eccezione per la Giorgi sono una costante( almeno quest’anno)!
Giusto, hai ragione. A quando il prossimo brindisi per una sua sconfitta??
@ Gaz (#1326894)
Ranking
2014 35
2013 93
2012 79
2011 149
2010 244
2009 285
2008 480
2007 833
Come vedi so giocare anch’io con i numeri
Analisi perfette. Il tutto, dopo non aver visto la partita. Per quanto ne possiamo sapere, carissimi, Camila oggi potrebbe aver fatto la Errani/Radwanska/Wozniacki della situazione e voi(Simone, soprattutto) qui a criticarla perché “Tutto attacco ad ogni palla”?
Anche chi segue il tennis da un anno si rende conto che giorgi meglio nel 2014….altro che crescita….non ha testa né un minimo di solidità…..
Senza immagini è inutile commentare, anche se l’avversaria non era certamente proibitiva. Peccato solo che la nostra ragazza continua a deluderci contro avversarie più che abbordabili ed il tempo passa inesorabile.
Tutto qui´……
Accontentiamoci di vedere una giocatrice diversa e nuova per il nostro tennis ma sperare che possa vincere tornei importanti o slam è follia pura. Top 10 è follia pura. Divertiamoci nel vederla tipo mina vagante e via….
Dopo il primo quadrimestre
2015 10 vittorie 8 sconfitte 55.55%
2014 8 vittorie 3 sconfitte 72,72%
Zoff le tue uscite sono a vuoto.
Quoto in pieno anche se immaginarla fuori dalle 100 è troppo….ormai è chiaro che non sarà mai quella che avevamo sperato e immaginato….non ha la testa e non ha il tennis per stare ad altissimi livelli..ha talento e se è in giornata farà exploit in giro per il circuito ma niente di più…tipo 30 40 50 atp. Peccato. Qui invece si scrive di tutto….se vince una partita sarà top 10 se ne perde 2 dovrebbe ritirarsi…la verità è che non può andare da nessuna parte. Mina vagante. Divertente da vedere. E basta. Senza la testa e senza un tennis appena continuo non c’è speranza. Col suo gioco per vincere un torneo deve rimanere in trans per una settimana…..accontentiamoci. ma per favore basta commenti umorali tipo numero 5 se vince o numero 100 se perde. Non è una predestinata. Fine.
La Wickmayer non è certo una top player, ed è anche molto incostante, si poteva e si doveva battere.
Ma magari può perdere la cosiddetta “testa” anche chi ne ha tanta:
http://www.livetennis.it/post/198538/australian-open-sara-errani-avanti-di-un-set-e-di-un-break-e-palla-per-il-doppio-break-viene-eliminata-da-yanina-wickmayer/
E capita anche di non essere se stessi:
http://www.livetennis.it/post/205934/wta-charleston-sara-errani-troppo-remissiva-viene-battuta-da-lucie-hradecka-n-110-del-mondo/
Gli esempi citati non sono ovviamente per fare paragoni assurdi, ma solo per dire che la cosiddetta “testa” in ambito sportivo deve essere supportata, anzi ne è l’espressione, da una condizione psico-fisica ottimale. Attenzione, non solo fisica, ma psico-fisica al livello del sistema nervoso centrale e soprattutto periferico.
L’aspetto cognitivo, a livello superiore, c’entra poco, se no non si spiegerebbero gli improvvisi cali di rendimento anche di chi solitamente è considerato forte di “testa”.
Se poi questi cali sono eccessivi ovviamente bisogna cercare di fare qualcosa, che però non è affatto semplice come sembra.
Se a un certo punto Camila o Sara o chiunque altra (tipo Lisicki a Stoccarda) cominciano a sbagliare, non è che non se ne accorgano, non è che non sappiano cosa fare, è che i riflessi ed il coordinamento dei movimenti non è più quello ottimale.
Se Sara è abbastanza intelligente da escogitare la tattica giusta per battere la Radwanska e sapere dove mettere ogni palla, lo è anche per trovare quella per battere la Wickmayer e Hradecka, ma le palle non andavano dove voleva.
Se perfino Sara nei casi citati sapeva benissimo cosa fare, ma non ci riusciva,
penso che oggi anche Camila sapesse cosa fare, ma non ci riusciva,
Purtroppo nel tennis, ed in tutti gli sport, non basta pensare bene, è la pallina che deve viaggiare bene, e tra la testa e la palla ci sono un mucchio di cose in mezzo che devono funzionare alla perfezione.
Queste ragazze non sono macchine, hanno alti e bassi, ed hanno alti e bassi anche le avversarie.
Ogni partita fa storia a sè, poi ovviamente nel cumulo di partite emerge un trend, una media, una varianza che alla fine fa la differenza.
E che si debba lavorare molto nel caso di Camila è ovvio, dobbiamo solo augurarci tutti che continui ad avere la voglia e la costanza per farlo.
Scusami tu per quel mio “non diciamo sciocchezze” che mi e’ uscito d’impatto: non voleva essere offensivo nei tuoi confronti, ne’ nei confronti d’alcuno. Semplicemente non penso che una ragazza di 23 anni e mezzo con almeno 5/6 anni d’esperienza ad alto livello e che esprima ancora una tale discontinuita’, una tale immaturita’ tattica ed una tale fragilita’ emotiva possa ambire a sostanziali crescite di livello complessivo; il mio ragionamento era ovviamente collegato alla cupa situazione del contesto tennistico italiano che tra qualche anno non consentira’ alla Giorgi di alleggerirle la pressione di unica nosta giocatrice di un certo livello
Davvero brutta sconfitta!
A quando un vero allenatore?
Prima che arriva a 30 anni pero’.
Ad ogni sconfitta i commenti sono sempre uguali, penso che tanti potrebbero commentare, non solo senza vedere l’incontro ma anche senza sapere chi é l’avversaria. Non ha la testa, non palleggia, sente la pressione ecc… che noia.
Abbiamo capito, non entrerá mai nelle top 10/20 e quindi, qual’é il problema? Se non vi appassiona lasciatela perdere. La passione,il tifo, le emozioni vanno oltre le classifiche, altrimenti tiferemmo tutti per Serena,per il Barcellona, per….
@ io (#1326823)
Ha bisogno di fortuna perchè il livello di tennis che sta esprimendo tutt’ora non le consentirà di avanzare ancora molto in classifica. In ogni caso anche io concordo con te con il dire che sarà una giocatrice da exploit…bisogna vedere quali però. Sabine Lisicki è fatta alla stessa identica maniera (seppure abbia un gioco più completo e disciplinato di Camila) e è più o meno fissa nelle top 30 grazie ai risultati di Wimbledon (best ranking 12).
@ Carlo (#1326834)
Sento spesso dire “l’avversaria di Cami ha giocato la partita della vita”, oppure “ha beccato la giornata si”…non credo a queste cose!
Credo invece in questo…Cami ha un gioco che o sfonda e vince facile, quando entra tutto, oppure mette molto “in palla” qualunque avversaria…
Ho giocato a tennis tanti anni a discreto livello, non ricordo una sola partita “difficile” contro giocatori “lineari”…palla piatta, veloce ma sempre uguale, zero variazioni…dopo 15 minuti potevo fare praticamente qualunque cosa, il timing sulla palla era sempre lo stesso, identico.
Al contrario le ho buscate di santa ragione un sacco di volte da chi non mi giocava MAI più di 2 palle uguali…top, slice, servizio in kick, piatto, palla corta, contropiede, chiamata a rete e pallonetto…un casino insomma!!
Purtroppo, facciamocene una ragione, Cami è una il cui gioco tira fuori il meglio dalle sue avversarie, anche se con ranking inferiore, e questo consente loro di batterla!
@ Pelandrone (#1326832)
Caro Pelandrone, rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido. Che Camila sta crescendo non lo dico solo io, ma prima di tutto la sua classifica
@ Lelegenny (#1326835)
Eh ma sai, come si suol dire ” si fa di necessità virtù “!! Sara non aveva tanta altra scelta per ” Emergere ” se non diventare fortissima mentalmente e tatticamente…Cami, appoggiandosi troppo alla sua fisicità/esplosività, ha sottovalutato di brutto, e da sempre, questo aspetto…e con lei chi le sta attorno e la guida…
E visto che un “progetto” sportivo agonistico parte da molto lontano (da quando un ragazzino ha 8/10 anni), succede, un po come per le macchine di F1, che cambiare o migliorare il progetto “in corsa” è improbabile!! Più semplice resettare e ripartire da zero!
Ma Cami non è una macchina…per cui, se il progetto si dimostrerà non completamente vincente, bisognerà prenderne atto e far pace con se stessi…
non è che sta diventando troppo difensiva, come nella finale di Katowice con la Schmiedlova?
perché qua bisogna stare aggiornati, a volta sembrava diventata la Wozniacki ripetto a come giocava l’anno scorso…
@ simone (#1326831)
Saper giocare a tennis vuol dire saper battere le avversarie. Camila, con il suo gioco, attualmente é n. 35 al mondo. Cosa ti fa pensare che, con il suo gioco, uscirà dalla top 100 nel giro di 2 anni?
@ zoff (#1326828)
E’ davvero rassicurante, dico davvero Zoff, che tu sia così sicuro, tanto da scrivere che la crescita è “fuor di dubbio”…
Tu spiegami perchè mai se ( faccio solo un esempio ) da un anno ho ranking 35/40 e perdo con un 90/100, devo sentirmi in crescita?? Solo perchè un anno fa avrei perso in 2 set invece che 3?? No perchè, se questo è il concetto di miglioramento, allora credo di non aver capito nulla dopo tanti anni di sport!
Per me, crescita significa miglioramento del gioco CONSOLIDATO, AUTOMATICO, per cui alzo, anche se di poco, il mio standard, ma in maniera continua…ovvio che così fosse, perdo con la Halep, con Serena & company, e ci sta…ma con le top 50 100, 8 partite su 10, le vinco…altrimenti come manifesto il mio miglioramento??
Bastava la metà della metà della metà…..della testa di sarita
Speriamo che almeno vengano postati degli highlights per capire meglio cosa è successo, se Camila si è battuta da sola, come con la Watson, o la belga ha imbroccato una giornata migliore delle solite, ed anche come erano le condizioni del campo.
Comunque peccato, era alla sua portata, ed il fatto che anche altre abbiano deluso, tipo Kuznetsova e Begu, non consola più di tanto, il “mal comune mezzo gaudio” è una fesseria, piuttosto aumenta il rammarico.
La statistica aiuta poco a capire l’incontro, come capita spesso.
Più che i punti vinti al servizio, che sembrerebbero buoni, 56 a 51, vanno letti i punti persi al servizio, 20 a 17, per interpretare la partita.
Non diciamo sciocchezze, Camila sta dimostrando i suoi limiti, tra un paio d’anni sara’ l’indiscussa numero 2 nella serie B della conf.cup, tra 5 anni l’indiscussa nr.1 nella serie C della conf.cup, ma sempre navigando tra la 30 e la 50 della wta
credo ke nel giro di 2 anni uscira’ dalle top 100…saper giocare a tennis vuol dire saper tenere a lungo gli scambi e lei nn lo sa fare…tutto attacco ad ogni palla…puo vincere e perdere con chiunque ma nn vincera mai un torneo xke nn puoi ogni giorno aver la fortuna che ti entri ogni giorno x una settimana ogni palla ke attacchi
Camila sta crescendo, é fuor di dubbio. oggi ha perso di un soffio con una Top 100, mica con una sconosciuta. L’altr’anno non sarebbe arrivata nemmeno al terzo set. Sta crescendo, vi dico. E’ questo il dato di fondo. Che poi riesca ad entrare nelle 20, o nelle 10, o nelle 5, questo lo vedremo. Non sta scritto da nessuna parte, ma nemmeno il contrario!
@ Raptor (#1326795)
Ora come ora anche le prime 20 sono troppo, serve umiltà, gradino dopo gradino.
Ma qua hai voglia a predicar moderazione, per tanti ultras le altre son tutte nullità, ne esiste solo una, tutto dipende da lei, se vince è fortissima, se perde stava male, le altre non pervenute. Poi le italiche, per i loro gusti, sono proprio scarse, scarse, nemmeno da raffrontare.
Parafrasando E.M. Remarque “Niente di nuovo dal fronte orientale”. Come si fa a scrivere è solo un torneo d’allenamento o di preparazione a tornei più importanti,da Madrid al RG, se poi si esce al primo turno!!
Perchè secondo te si diventa top player grazie alla ‘fortuna’?
Camila non andrà lontano, ne a Roma ne da nessuna altra parte (si, forse qualche exploit occasionale, forse, ma nulla di solido e continuativo). Non è destinata a diventare una giocatrice molto più in su in classifica di dov’è adesso. Spiace dirlo ovviamente…
Ma che i suoi tifosi se ne facciano una ragione!! suvvia!
@ gabry78 (#1326808)
Quello che Cami prova dentro di se, lo sa solo lei…
..da fuori, da osservatore attento alle sfumature, anch’ io ho la sensazione ( e come tale suscettibile di errore ) che per lei il tennis sia solo un lavoro, ma non la vera passione…e forse, come dici tu, se potesse aver scelto, avrebbe fatto altro…
D’altro canto, anche Agassi scrive “odiavo il tennis”, e nonostante questo, il suo lavoro è arrivato a farlo al massimo livello possibile! Per cui…chi vivrà, vedrà! 🙂
Le pressioni non sono tutte uguali.
Se ti crea pressione chi vive con te 24 ore su 24, è un pò diverso dalla pressione esterna dei media.
Anche Caroline Wozniacki a mio avviso non vince più a causa del padre, trasmette agitazione. Ieri con la Kerber aveva il match in pugno e lo ha letteralmente buttato, oltre a sentire la stanchezza della battaglia con la Halep è la testa che in quei momenti è partita per la tangente ed è venuta meno la concentrazione.
Stessa cosa ha fatto nel momento topico del match contro S. Williams alle Finals.
@ Tweener (#1326800)
se la errani e la giorgi fanno la fusione batte pure serenona 🙂
il talento c’e tutto ma nn basta,per entrare nelle top ten deve maturare mentalmente se no nn si va da nessuna parte
Io sono dell’opinione che a Camila giocare a tennis non piaccia e lo fa solo per compiacere i genitori, che hanno fatto molti sacrifici per la sua carriera. Poi ha sfortuna che è l’unica tennista italiana nata dopo il 90, che può garantire una permanenza nelle prime 50 per i prossimi anni e non ha il carattere per gestire le pressioni. che si generano dalle aspettative della Fit, dei media e dei tifosi nei suoi confronti.
Camila ha tanti pregi.
Tira forte,si muove bene,risponde avanti…
Ma se la testa non c’è non va da nessuna parte.
Guardate come ha perso oggi: un set avanti,si fa brekkare nel secondo e terzo set subito,recupera e poi cede sul più bello!
Se non hai testa e grinta nel tennis non si va molto lontano.
Ma non poteva avere la testa dell’ Errani e il servizio della Pennetta?!?!
Mannaggia! 👿
@ gruff (#1326787)
Ed infatti, come dici tu, per me ha sbagliato! Punto! Questi sono obiettivi che è lecito avere, ma che di sicuro non vai a sbandierare, specialmente se sei ben lontano dal raggiungerli!!
E, in questo momento, Cami non è una campionessa, proprio perchè non regge la pressione…allora, forse meglio alleggerirla che magari tra le prime 20 ci entra! POI, fatto questo, si vedrà!
Terrei un profilo mooooltooo più umile…
@ Giovaneale (#1326764)
A dire la verità, qualcuno si scandalizzò allora, e qualcuno si scandalizza ora 😉
Ah ! Ah ! Ah ! Davvero !!! 😀
@ Raptor (#1326779)
guarda che il padre disse , mia figlia diventera’ numero uno al mondo, qui massacrano schiavone , vinci, pennetta e soprattutto errani, ma queste qualche risultato lo fanno, e cmq i grandi campioni sono grandi anche perche’ riescono a sopportare la pressione
Purtoppo trama scontata, quando ho visto che dal 5 a 2 del terzo set ha recuperato sino al 5 pari, si è capito che avrebbe ripetuto la dinamica con la Watson di quest’anno. Quando sembra tutto perduto gioca a braccio sciolto il tutto per tutto e recupera, poi quando la rimonta è fatta ritorna a sentire la pressione e rovina quello di buono che ha fatto.
Tennista fragile fragile che ha bisogno di giocare a tutta per non pensare.
grazie camila di giocare mi frutti parecchio
sei la fortuna degli scommettitori
Comunque Camila talvolta tende a recuperare svantaggi quasi impossibili (da 5-1 o 5-2) per poi perdere 7-5…di sicuro manca di solidità mentale,certo non è facile trovare una soluzione istantanea,ma lavorandoci risolverà anche questo aspetto.Questo manca per compiere il decisivo salto di qualità (oltre al servizio un pò troppo falloso).
@ geppy (#1326739)
Perchè nessuno di questi commentatori ha probabilmente MAI fatto lo straccio di uno sport simil agonistico…sono sportivi da birra popcorn telecomando e divano!
Altrimenti certi commenti NON VERREBBERO NEMMENO IN MENTE!!
Credo che il continuare a ripetere incessantemente che “in un altro momento, in un’altra superficie, con un’altra avversaria, con un altro ecc ecc” sia davvero inopportuno! Oltre che essere un atteggiamento così lontano da come Cami si fa percepire…cioè, scuse mai!
Cami va lasciata in pace, il che vuol dire, alleggerita da ogni pressione!! Se quando facevo sport agonistico mio padre o il mio allenatore fossero andati in giro che sarei diventato “campione regionale di qua….campione di la”, giuro che gli avrei sput..to in un occhio!!
I fenomeni facciamoli con le nostre vite, con le nostre carriere…quelle degli altri, Cami specialmente, lasciamole in rigorosa e rispettosa “pace”…solo così, forse, raggiungerà qualche obiettivo particolarmente degno di esser ricordato!
Il tifo ed il supporto migliore sono semplicemente L’ AFFETTO SINCERO! Non certo le certezze che molti hanno od i proclami su ciò che DI SICURO vincerà…
Saturi di gran tennis del week end grazie a Kerber-wozniacki e halep,dove dedizione,abilita´,perfezzionismo,resistenza,attesa,studio,tattica,fatica,persistenza,
concentazione hanno dato vita a scambi in apnea con suspense per qusi 3 ore.ESSENZA DEL TENNIS.Dietro quella pallina che non tocca terra per 2 volte c´e´ tutta la Psicologia e Fisiologia.
Eccheccavolo…. quando il torneo è tosto batte le + forti e soccombe con le + deboli. Quando il torneo è alla sua portata …..non cambia niente…stesso discorso. Comincio a dubitare fortemente che raggiunga una maturità agonistica tale da farla primeggiare nel ranking.
Strafelice se verrò smentito! Però ……
😯
Tutto normale…
questa e’ la giorgi….non cambiera’ mai..non sara’ mai una tennista regolare , fara’ 5/6 tornei all’anno buoni..per poi uscire sempre nei primi turni, io spero che trovi una settimana da dio in un torneo slam..non e’ una errani che con poche doti fisiche hauna fotta di vincere incredibile, onore a chi con pochi mezzi raggiunge grandi obiettivi
@ radar (#1326763)
concordo,anche se cn la errani la halep e la ritrovata wozniaki avrebbe perso facile
La Wickmayer ha fatto più doppi falli (11) e – come Camila – ha fatto 4 aces.
Il match non lo abbiamo visto ma vista l’esperienza e la tipologia dell’avversaria, che potesse essere difficile era prevedibile.
Camila soffre spesso quelle che servono e tirano molto forte. E Yanina è una ex n.12. quindi i colpi e il gioco li ha eccome. Quando la schiena le regge, almeno…
La Wickmayer è la stessa che ha battuto la Errani agli AO a gennaio
Non ci si scandalizzava allora e bisogna scandalizzarsi adesso?
L’errore è stato saltare Stoccarda per Praga.
Camila la conosciamo, sappiamo che ha bisogno di sentire il torneo, le avversarie e il pubblico.
Da questo punto di vista non c’era da attendersi molto da Praga, mentre in Germania poteva fare molto bene.
Ma vabbè acqua passata non macina più….
@ giulia (#1326740)
eeeeeeeh avoglia………è infatti detentrice di grandi tornei anche sul veloce…cm no…
@ giulia (#1326749)
Se Pliskova,Safarova,Cornet,Strycova,Bencic,Kuznetsova non sono nessuna buono a sapersi.
vabbè dai chissenefrega di sto torneuccio. l’importante è quello dopo cioè Madrid
E arrivo´ il giorno di gloria anche per YANINA.
L´ANNO DELLA CONSACRAZIONE
@ geppy (#1326739)
concordo in pieno. Per il livello di gioco che sta esprimendo (che è tanto boom boom ma anche miss miss) prevedo 1 o 2 vittorie in sequenza al massimo. Qualsiasi cosa che non sia un’uscita al primo turno sarà un successone.
@ stankosky (#1326747)
se gioca cosi facendo tanti doppi falli e sparando in tribuna ho seri dubbi…
Dipende dove stanno le altre, che punti devono difendere, dove e se giocano. Comunque guarda, rispondo semplicemente: “no, non sprofonderà in classifica”.
peccato sto torneo poteva pure vincerlo nn c’era nessuna praticamente..
Non ho visto il match, ma con la Wick era meglio una vittoria peccato.
a me non dispiace per niente, meno partite gioca sulla terra meglio è!!!
rischia solo i infortunarsi e basta!!!!
tanto al roland garros, unico torneo che conta sulla terra, le batte tutte!!!
il ranking è il problema minore, comunque è intuitivo che se rimani con gli stessi punti mantieni anche la stessa posizione (+ o -)
qualcuna va avanti ma qualcuna va indietro.
Coco, Begu e Watson sono anch’esse uscite.
C’è la Brengle che può passare, ma non ci saranno stravolgimenti.
il rosso nn fa per lei,sul veloce sarebbe stata un altra storia!!
Leggevo alcuni commenti di alcuni tifosi della Giorgi che preannunciavano come minimo questo cammino sulla terra battuta: quarti a Praga, ottavi a Madrid e Parigi e quarti a Roma. Questi risultati sono improponibili per una tennista che vale attualmente una posizione tra la 30 e la 40 posizione del ranking e che su terra non vale le prime 60.
A Madrid e Roma conterà molto anche il sorteggio dato che il livello è altissimo…
Sembra che non le faccia bene la Federation Cup, dopo Genova ha tirato fuori dei risultati negativi poi sembrava in ripresa….mi sembra tanto forte quanto fragile, forza Camila
Che delusione…
Male.
Facciamo finta che non abbia giocato dato che non è passata nemmeno in streaming! 🙂
@ tommaso (#1326725)
si ma le altre nn stanno mica a guardare anche se nn aveva punti da difendere
Bohh ! Mah! @ nastase (#1326719)
Boh ! Mah!
Un po’ di delusione, ma non troppa.
Il torneo di Praga era semplice preparazione per gli altri ben più importanti.
Certo con la belga non si sarebbe dovuto perdere.
Comunque l’importante è che una cosa del genere non capiti a Madrid, Roma e Parigi.
Wow. Stesso numero di punti. Peccato!!! La Wick è una giocatrice buonina, non avendo visto il match poco da commentare. Sotto con Madrid e speriamo bene!
La poca solidità al servizio (e in generale) colpisce ancora.
Le auguro tanta fortuna a Madrid e Roma…ne avrà bisogno.
No, perché dovrebbe? Sai come funziona il ranking almeno?
Le comiche continuano…carriera mediocre all’orizzonte. Meglio abituarsi all’idea.
e ora che succedera’ sprofonda nel ranking??
Non ci sono parole, purtroppo: chi ha pane non ha denti