ATP Barcellona: Fabio Fognini ci prende gusto! Batte nuovamente il “Re” della terra Rafael Nadal e conquista i quarti di finale
Nuova impresa di Fabio Fognini contro Rafael Nadal.
Il n.1 del tennis italiano ha eliminato nuovamente l’ex n.1 del mondo, con il risultato di 64 76 (6) negli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Barcellona (e1.993.230, terra) dopo 2 ore e 2 minuti di partita.
Ai quarti Fabio Fognini sfiderà Pablo Andujar, classe 1986, n.66 ATP.
Primo set: Nadal nel sesto gioco annullava una palla break e poi nel game successivo sul 3 pari, Fognini annullava una palla break dopo un’ottima prima di servizio e poi chiudeva con un facile diritto.
Sul 5 a 4 l’azzurro, sul 30-40, mancava una palla set (diritto fuori), ma sul 40 pari metteva a segno uno spettacolare diritto vincente e poi sul set point piazzava una facile volèe di diritto, dopo un’ottima accelerazione sempre di diritto, conquistando in questo modo il break e la prima frazione per 6 a 4.
Secondo set: Rafael nel primo game e complice di diversi errori di Fognini, conquistava il break (al settimo tentativo), ma nel game successivo Fabio metteva a segno l’immediato controbreak (a 15 e dopo aver giocato due splendidi punti dal 15 pari), con Rafael che sul break point mandava il passante di diritto fuori, dopo un’ottima risposta di rovescio dell’azzurro.
Sull’1 pari nuovo break dell’ex n.1 del mondo, che toglieva a 30 la battuta a Fabio portandosi sul 2 a 1.
Nadal sul 3 a 1 mancava una palla per il doppio break e l’azzurro nell’ottavo gioco piazzava il controbreak.
Sul 4 pari Nadal brekkava nuovamente Fognini, ma nel gioco successivo, sul 5 a 4, il ligure metteva a segno il controbreak a 15 (dopo 2 gratuiti dell’iberico).
Si andava al tiebreak e qui Fabio avanti per 4 a 1 si portava sul 6 a 3, ma il ligure mancava tre match point consecutivi (il primo annullato con una volèe di rovescio dall’iberico, nel secondo Fogna andava lungo con il rovescio e nel terzo Nadal piazzava un diritto vincente dopo una buona risposta).
Sul 6 pari però Fognini metteva a segno un servizio vincente e nel punto successivo, sul match point, Rafael dopo un’ottima prima di servizio mandava fuori un facile diritto, con il ligure che vinceva la partita per 8 punti a 6.
La partita punto per punto
F. Fognini – R. Nadal
1 Aces 1
1 Double Faults 0
54% 1st Serve % 70%
33/47 (70%) 1st Serve Points Won 29/50 (58%)
20/40 (50%) 2nd Serve Points Won 11/21 (52%)
11/14 (79%) Break Points Saved 4/8 (50%)
11 Service Games Played 11
21/50 (42%) 1st Return Points Won 14/47 (30%)
10/21 (48%) 2nd Return Points Won 20/40 (50%)
4/8 (50%) Break Points Won 3/14 (21%)
11 Return Games Played 11
53/87 (61%) Total Service Points Won 40/71 (56%)
31/71 (44%) Total Return Points Won 34/87 (39%)
84/158 (53%) Total Points Won 74/158 (47%)
TAG: ATP Barcellona, ATP Barcellona 2015, Fabio Fognini, Fognini, Nadal, Rafael Nadal
Bravo Fogna,ma è fin troppo chiaro che Rafa non è più quello di un paio d’anni fà,altrimenti non ci sarebbe stata storia.
Mi piacerebbe che battesse una volta o l’altra anche Ferrer. Evidentemente nel tennis non valgono i sillogismi: Fognini batte Nadal che batte sempre Ferrer ergo Fognini è più forte di Ferrer. Qualcosa non quadra 😛
Ma sulla terra non ci sono dubbi, i titoli conquistati non sono una casualità e l’aver battuto Nadal sulla sua superficie preferita lo dimostra. Dovrebbe migliorare l’attitudine a giocare bene anche su cemento e erba dove invece i risultati non arrivano. Ora con Andujar è scontato dire che è favorito Fogna!
Cwatt sempre con sti paragoni, nadal e a detta di tutti il giocatore più forte della storia sulla terra battuta, fattene una ragione, Fabio in due mesi l’ha battuto due volte, ora non sarà al top e magari non tornerà più forte come un tempo ma batterlo, x di più in Spagna non è da tutti, anzi togliendo nole neanche ferrer era riuscito settimana scorsa a batterlo, quindi e un’impresa….siete sempre a deridere fognini ad ogni sconfitta, ora se non ti rode troppo dovresti applaudirlo, ma x voi è troppo difficile….
Io ce l’ho fatta a smettere Luchino.
#provanchetu
30 errori per raga son tanti! 😯
Grandissimo fabio.
Ai tempi ero un grande tifoso di Panatta, ed è sempre difficilissimo paragonare tennisti di diverse generazioni. Adriano aveva un gioco di volo ed un servizio superiore (per quel tempo), ma era molto lontano dal dritto e rovescio di Fognini.
Altro segnale pericoloso per il Roland Garros.
Credo che da stasera le quote bookmaker cambino favorito Djokovic.
Fognausss ha fatto un’ impresa. Nadal sarà in calo ma solo ieri ha strapazzato Almagro e settimana scorsa ha battuto Ferrer e ha perso solo con il mostro attuale del tennis.
Ma chi saranno mai Panatta e Pietrangeli :mrgreen:, mi fai ridere
Allora speriamo che si ritiri presto in modo da portare un italiano nella Top Ten dopo 30 anni.
ahahahaha adesso se vince due partite contro Nadal diventa Dio e le altre 15 giocate in stagione, Seppi che ha vinto con Federer dovrebbe fare il grande slam?
Di solito quando Tony dice che Rafa ha dei problemi (spalle, ginocchia, caviglie, vesciche) poi il nipote fa incetta di Slam. Due giorni fa non aveva detto che era in forma? E gioca la partita che tutti abbiamo visto (con anche grossi meriti di Fognini, ma il “vero” Nadal non perde così…). Insomma, delle due l’una: o è scaramanzia oppure Tony ne sa proprio poco poco poco del nipote.
Il titolo e’ sbagliato nadal ex re della terra
@ Shuzo (#1323474)
Intanto portiamola a casa contro andujar, poi parliamo
Bella domanda.
Mi faccio un’iniezione e ti rispondo.
hai solo detto quello che dicevano in milioni di persone eh..non ti sentire profeta!
Ahahahahhahaahhhahahahahahahhahahahahaha
Che tipi in rete.
Con Flavia sugli spalti, pancia in dentro e petto in fuori e vincenti a pioggia dal primo game, e non ha mai fatto il birichino! Grande Fabio, avanti così 😀
Pare che stia fallendo il nuovo trainer di Nadal, cesare ragazzi
Dovete convincervi tutti! Che vi piaccia o no….secondo italiano più grande di sempre quando si parla di tennis!!! Il maalox abbonda…
Comunque domani si parte 5/0 contro Andujar e 10 set a zero poi con Fabio puo succedere di tutto . Ma si Parte 10 set a Zero
Non mi faccio comunque illusioni. A parte che anche oggi ha giocato con grandissima continuità (anche se pure per merito dell’avversario), in ogni caso la prova del nove immediata sarà contro Andujar e poi soprattutto contro Ferrer. Contro quest’ultimo non ha mai vinto e spesso perso veramente in malo modo, dimostrando di soffrirne assai la solidità nervosa e la forza mentale. Anche contro Andujar non sono affatto tranquilla perché dopo un grande risultato, la tensione agonistica tende sempre a scendere. Certo riuscisse ad arrivare in finale, allora comincerei sicuramente ad esaltarmi.
eh…..prova a domandarti come mai…..nell’ultimo anno e mezzo ha fatto 4 cose belle…..e 128 st….te………..hai detto poco…….
Mi vien da dire una cosa che è si molto banale ma da tenere in considerazione: Fabio quando la Pennetta è in tribuna gioca dei match assurdi come quello con Murray in Davis lo scorso anno,oggi e altre ottime partite.. Diciamo che se la Pennetta vedesse sempre il suo uomo,avremmo un top ten
Il problema di Fognini è la continuità e la mentalità, altrimenti resterebbe top 15, sul veloce butta via match solo perché non risponde bene mentalmente, sicuramente è un giocatore da terra ma lascia per strada utili punti atp sul veloce che fanno cmq la differenza anche per trovare tabelloni migliori.
Voglio dire un paio di cose.
Per prima cosa, ho visto tutta la partita, e direi fognini al 90% della forma. Ottime accelerazioni di rovescio, ottimo col dritto, bene al servizio ed a rete.
Ottima impostazione tattica e atletica, e oggi c’era davvero anche con la testa: mai una lamentela, mai un imprecazione!!
Ai soliti detrattori del Fogna che cominciano “eh ma Nadal fa schifo ora” e cose simili, sommessamente voglio ricordare :” contro il Nadal del 2007-2012 sulla terra non vinceva nessuno, ma proprio nessuno, quindi non vedo perchè non doveva perderci fognini, e non vedo come potesse vincerci.
Ora ci ha vinto 2 volte, e non mi pare che Nadal sulla terra perda da cani e porci, anche ieri ha distrutto Almagro.
Per chiudere, piccola considerazione su Nadal.
Io e alcuni altri qui del forum, in momenti di gloria di nadal degli anni passati, assistevamo ad utenti hater di federer che entusiasticamente sostenevano che nadal avrebbe battuto ogni record mondiale e avrebbe dominato incontrastato ogni slam.
Noi gli facevamo notare che Nadal aveva un gioco troppo dispendioso, che si basava su una condizione atletica mostruosa, su muscoli perfetti e articolazioni al 100%, e che la situazione non poteva continuare all’infinito, non poteva fare la carriera di chi invece al contrario basa il suo gioco su altro, che non scade, cioè la tecnica, e che quindi prima o poi avrebbe pagato
Ecco, alla fine è successo, e da non sostenitore di rafa, me ne dispiaccio parecchio.
Io lo dissi nel luglio 2012 .rafael nadal si ritira l anno prossimo dopo il roland garros 2016. Purtropppo nadal potra vincere solo qualke torneo atp 250 0 500 .nadal e finito
L’ho scritto ieri a qualcun altro: le vogliamo vedere le partite prima di commentarle? O sono finito per sbaglio su http://www.nostradamus.it?
@ brizz (#1323226)
Chissà con chi te la prenderai tu quando Nadal vincerà il Roland Garros contro Djokovic per l’ennesima volta.
Per la cronaca, dalla vittoria precedente su Nadal, Fabio non era più pervenuto sui campi del circuito.
La domanda ora è: quante partite riuscirà a giocare adesso senza sbroccare di testa?
@ proio (#1323344)
Il premio Soderling? Cos’è? una cosa inventata…? Comunque per il premio Soderling bisogna battere Nadal a Parigi, e lì temo che chiunque prendi una bella asfaltata.
Miticooooooo e Nadal a casaaaaa!! Grande fogna puó vincere il Rolando se continua così!!
La coerenza sta nel dire che la crescita di condizione c’è stata, ma oggi si è interrotta o assestata cmq ad un livello insufficiente! In sintesi, se perde da Fognini in quel modo non potrà mai battere Djokovic o Federer nei prossimi 1000 e a Parigi! In ogni caso, visto che per te non sono coerente, vai a cercare i miei commenti dove dico che vincerà il Roland Garros! Se ne trovi dimmelo, perché evidentemente qualcuno mi ha fregato la password!
Bravissimo fabio!!
Incredibile che un giocatore italiano di questo talento abbia più detrattori che aspettano solo la mezza per insultarlo di sostenitori!!
Un campione così sarebbe necessario tenerselo stretto se si ha a cuore il tennis italiano. Tra gli uomini negli ultimi 40 anni di giocatori di questo livello in italia non ne ho veduti altri!!
Grande fogna!! Non ti guardar di loro, continua e soprattutto NMM
ufficiale, fogna bestia nera di nadal.
Peccato che al prossimo turno perderà netto insultando l’avversario, il pubblico e l’arbitro, spaccando racchette e mandando a quel paese il padre. E la continuità che manca a Fabio, è evidente.
Felice per Fognini, perché ha perso Nadal e per Flavia
Amici dell’Arrotino mi spiegate perché Nadal è calato “proprio” “guarda caso” quest’anno alla ancora tenera età di anni 28 e non ha più quell'”esplosività” che lo caratterizzava così tanto ?…..
è giusto osannarlo quando vince contro nadal come è giusto screditarlo quando perde contro il 550 atp in cina….credo che sia un ragazzo con ottime doti tecniche, un’po’ meno mentali….intanto portiamo a casa questa bella vittoria e pensiamo alla partita di domani che a mio avviso nasconde molte insidie…
CrazyFogna si candida seriamente per il premio Soderling 2015. Seconda asfaltata a Nadal del 2015!!
Fabio dai cosi cosi!!!!!
Però vedi la coerenza dove sta ? Sabato era in fase di crescita mentre due giorni dopo lo si da per finito
Io dico che non tornerà più quello di prima tuttavia potrà ancora dire la sua ( su terra )
Immenso
e Nole quest’anno può tranquillamente puntare al grade slam
primo set praticamente perfetto di Fogna, sicurezza imbarazzante, secondo set un pò di regali da entrambe le parti ma anche molti colpi spettacolari. Grande Fogna forza Fogna sempre!
Qualche volta ci fa arrabbiare, a volte è insopportabile ma quando gioca così è pura poesia. Se giocsse sempre in qs modo top 10 fisso
Diamo a Cesare quel che è di Cesare:
grande sportività di Nadal e… GRANDE TENNIS di Fabio!!
VAMOS FOGNA e mi raccomando, a Rio 2016 per due medaglie, doppio con Bolelli e misto con la Pennetta!!
Ragazzi io non ho visto tutto il match ma Fognini nel primo set ha giocato perfettamente: errori pochi, sempre in spinta, preciso, insomma ha piegato Rafa che comunque di dritto ha problemi seri come profondità.
@ alexalex (#1323291)
E invece secondo me questo momentaccio è la prova che vuole tornare in alto,ha cambiato diversi aspetti del suo gioco oltreché la racchetta e ci vuole tempo per trovare profondità e precisione.. Se avesse voluto concludere mediocremente la carriera avrebbe continuato con i soliti schemi e telaio,magari non avrebbe più battuto Djoker ma sarebbe comunque arrivato quasi sempre in finale…ma Rafa non è tipo da raschiare il barile,per migliorare bisogna prima peggiorare..manca ancora l’acuto finale prima che questa melodia abbia fine!! 😉
Un bel tacer non fu mai scritto… semplicemente ridicolo… 🙄
Andiamo andiamo!!!! Grande fabione. Vittoria tutta per la Pennetta. Il punto sul 5-4 del secondo set per brekkare rafa è qualcosa di meraviglioso
Fognini in giornata, galvanizzato dalla presenza di una splendida Flavia, la quale ha vinto (e di molto), la battaglia delle inquadrature (e vorrei vedere) contro il triste Ziotoni 😀
Mentre il Fabio, in ottima giornata, imperversava sul campo, disputando una gran bella partita contro il Nadal, che ha pensato di poter vincere questa partita solo sul 6-6 del tiebreak.
E, per fortuna, l’ha persa.
Vittoria limpida, meritata, cercata e voluta dal Fogna, che adesso davvero sa come si batte il rosso-invincibile (o quasi) Nadal.
Almeno 2 su 3, ma per adesso va anche benissimo così.
E ci mancherebbe pure 🙂
@ alexalex (#1323291)
Mi sembra un po’ presto per dirlo
Stento a crederci!! 😀
Andando a memoria non ricordo un Rafa così giù di corda,sta sicuramente passando il periodo più complicato della sua carriera e sommando scarsa condizione fisica a nuovo attrezzo si arriva a questi risultati..
Bravo Fabio che ha giocato un’ottima partita approfittandone ma per tutti i detrattori aspetterei a cantare il de profundis a Rafa,datemi retta.. 😈
Nadal ha sbagliato tanto (anche a causa di Fognini che l’ha messo spesso in difficoltà), ma se solo Fabio giocasse sempre così, chissà dove sarebbe ora! Chissà se ci sarà mai quella svolta a livello mentale (che sembrava essere arrivata all’inizio dello scorso anno, con il best ranking).. Forza Fabio, io ci spero ancora!
Adesso si può dire…Nadal non vincerà più nulla…
Oggi era concentrato e ha giocato bene. Il secondo set è stato più sofferto del primo ma alla fine è andata bene.
Io non lo capisco a fogna ha problemi caratteriali però mo oggi ha dimostrato di avere una testa molto importante perché non era facile dopo break e match point. Parlo da fan PAZZO di fognini, non credo nessuno come me.
Fognini contro Nadal ha dei vantaggi: intanto lo Spagnolo è molto meno brillante rispetto al solito, conosce ormai alla perfezione la tattica per metterlo in crisi, non ne ha più particolare timore reverenziale dopo la vittoria in Brasile, ma la cosa fondamentale è che con Nadal diventa infinitamente più attento e giudizioso rispetto alle sue partite medie. Lo Spagnolo non gli mette particolare pressione a livello di servizio, lo fa palleggiare non troppo in profondità come piace anche al Fognini giudizioso, non lo sovrasta nei vincenti per cui come minimo Fognini rimane in partita sempre e senza strappi. Poichè è Nadal la maggiore umiltà di Fogna è una cosa scontata e la paura fa si che non si permetta atteggiamenti da superiore al cospetto di uno scarso. Già questa cosa fa tantissimo. Una vittoria contro un buon Ferrer segnalerebbe invece un miglioramento netto e veritiero.
Non posso soffrire (né giustifico) certi suoi comportamenti in campo: però, bravo!
Da Fognini si può attendere il peggio come il meglio, oggi è il meglio.
ma avete visto il rovescio incrociato di Fabio, un pò particolare a fil di net ma se passa la rete efficacissimo
mi sembra cambiato
25 commenti x la seconda impresa di Fabio nel giro di due mesi contro il re della terra….che vergogna, Fabio sei un grande, oro sotto con andujar, portiamo a casa sto torneo, dai!!!!!!!
@ stefano (#1323265)
guarda l’elenco di chi lo ha battuto ultimamente, non mi sembra ci siano delle pippe..
sulla terra nn è inferiore a nessuno grande Fabio
sbaaaaaam nadal asfaltato! GODO
Grandissimo Fabio!!!
A dormire i gufi e fuori dall’Italia i SenzaPatria!
E come premio per questa sera? Non è difficile: inizia per F e finisce per avia!!!
Rosica,rosica che intanto lui vince e se la spassa con la Pennetta! 😆
Il primo set ha giocato alla grandissima.
Calato nel secondo,forse anche dal punto di vista mentale ma quel passante in braccio alla Penna….
Nadal ancora un lontano parente del migliore giocatore su terra che conoscevamo.
Ma la cosa più importante è che Fogna è rimasto concentrato per tutto il match!
Ora sotto con un altro Spagnolo. VAI FOGNA! NMM
Alla faccia di chi lo deride chiamandolo panzè 😛 Può essere discutibile il suo atteggiamento in campo, può essere quasi monosuperficie, ma sulla terra può dare davvero fastidio a quasi tutti. Certo Nadal non è ancora al top, ma batterlo a casa sua e senza le giustificazioni di Rio…. Bravo panzè 😛
Nadal e’ l’ectoplasma DI SE STESSO,non e’ neanche a un decimo di quello che era,ma naturalmente sono contento per fogna.Vedetevi il nadal del 2008,quello poteva battere il djokovic odierno.Ma lui pwr primo,sa’ che non ci sara’ mai piu’.Vorrei vederlo vincere rome,ma cosi’ ridotto,puo’ perdere anche da un seppi o cipolla o baldi qualsiasi.
davanti ad una spendida Flavia con tanto di anellazzo..
magnifico!!!
Flavia era prontissima ad incoraggiarlo ogni volta che lui la guardava, cosa che avveniva dopo ogni bel punto..
povero Nadal non sapeva che oggi proprio non poteva vincere, lui che la butta sempre sul testosterone!!
Pensa a come deve stare sto periodo Nadal…
contento per fognini, ma che pianto nadal
io ERO un hater dello spagnolo, poi ho dovuto riconoscere che rafa c’ha una forza interiore che si puo’ solo ammirare, davvero insopportabile vederlo così
grande panzeeeeeeeeeee
è proprio innamorata persa,aveva due occhi che non lasciavano dubbi
FOGNI è FINITOOOOOOOOOOOOOOO poveri anti fognini venite sempre rispediti dal il giocatore piu forte dopo i tempi di panatta!!!!!!!!!!!!
Mi ripeto anche qua…che figata assurda!!! 😀
Certo che Nadal ha proprio una grande sfiga a beccarsi Fabio sempre dalla sua parte di tabellone .
Non c’è 2 senza 3 e il 3 si vuole a Roma o a Parigi,l’appetito vien mangiando .
Che fuori di testa che è. Ora bisogna rinchiudere Ferrer in un bagno fino alla fine del torneo. Che chiamino Moggi. 😎
sai che me frega..
Quoto.
Chi batte Nadal su terra ha sempre ragione, figuriamoci chi lo batte due volte di fila.
No Papero spero di no…un po’ di pancia io l’ho vista ancora…o spero vai Fogna degno rappresentante dell’uomo medio italiano con un po’ di pancetta…propongo mise in canottiera bianca per il buon Fabio!!!
Nadal è preoccupante 30 nonforzati non è dalui
Ho visto solo il tie-break quindi la partita non la giudico…
Ripeto che tutto sta nella testa di Fognini,come oramai è risaputo.
Deve credere di più nei suoi mezzi e si può sbloccare definitivamente!
Ora contro Andujar si può fare.
Vamos!
Grande Fogna!!!!ora una bella passeggiata sulla rambla con la Flavia, e una bella paella! daje Panzè!!!!
Fantastico Fabio ! Rimango convinto che, oltre la testa, sia la sua condizione fisica “precaria” la causa dei suoi recenti cattivi risultati. Oggi si è visto un Fognini reattivo, mai in ritardo sulla palla. Inoltre sembra aver perduto quel “pancino” non indifferente che si portava dietro ad inizio anno. Avanti così.
E sò due! Oggi da applausi, domani chissà.
e adesso lagnal con chi o con cosa se la prende? 😆
GRANDE FOGNA 🙂
Grande Fabio 🙂
a chi il Maloox ?eh ma Nadal non è piu’ Nadal , solo quando perde
Nadal sottotono ma Fognini c’era oggi. Attendiamo conferme nei prossimi giorni.
a chi il Maloox? ahuhauhauahuahu
Nessun commento? Trasecolo! Ma avete visto che bella Flavia? Bravo Fognini!
grande Fabio!!! 😎
Grande
Non ho visto la partita e mi dispiace molto. Davvero bravo!
una volta puo’ essere un caso due a fila no! bye bye.