ATP Barcellona: Fabio Fognini in rimonta batte il giovane Rublev. Domani sfiderà Nadal
Fabio Fognini in rimonta batte il giovane russo Andrey Rublev ed accede agli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Barcellona (e1.993.230, terra).
Il ligure si è imposto su Andrey, n.329 ATP, con il risultato di 36 64 61 in 1 ora e 44 minuti di partita.
Al prossimo turno sfiderà Rafael Nadal, n.4 del mondo.
Primo set: Fabio nel secondo game annullava una palla break, ma poi dall’1 pari subiva un parziale di quattro game consecutivi con Rublev che si portava sul 5 a 1.
Sul 5 a 1 il russo cedeva a 15 il turno di battuta e nel gioco successivo, sul 2 a 5, Fognini dal 15-40 annullava due palle set e teneva la battuta.
Sul 5 a 3 però il giovane avversario, classe 1997, teneva a 15 il servizio e vinceva la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Fognini sotto per 0 a 2, recuperava il break nel quarto gioco.
Sul 4 a 3 l’azzurro, dal 30 a 0, piazzava il break ai vantaggi e nel gioco successivo, sul 5 a 3 – dal 40-15, mancava due set point e cedeva la battuta.
Sul 4 a 5 il russo perdeva per la terza volta nel set il servizio e Fabio a 30 piazzava il break decisivo e chiudeva la frazione per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurro nel primo game annullava ben tre palle break e dall’1 pari, metteva a segno un bel parziale di cinque game consecutivi (i break al quarto ed al sesto gioco), vincendo la partita per 6 a 1.
Da segnalare che Fognini sul 5 a 1 ha messo a segno ben due ace prima di chiudere la partita per 6 a 1.
La partita punto per punto
F. Fognini – A. Rublev
7 Aces 1
3 Double Faults 2
59% 1st Serve % 49%
35/50 (70%) 1st Serve Points Won 26/40 (65%)
15/35 (43%) 2nd Serve Points Won 16/41 (39%)
6/10 (60%) Break Points Saved 4/10 (40%)
13 Service Games Played 13
14/40 (35%) 1st Return Points Won 15/50 (30%)
25/41 (61%) 2nd Return Points Won 20/35 (57%)
6/10 (60%) Break Points Won 4/10 (40%)
13 Return Games Played 13
50/85 (59%) Total Service Points Won 42/81 (52%)
39/81 (48%) Total Return Points Won 35/85 (41%)
89/166 (54%) Total Points Won 77/166 (46%)
TAG: ATP Barcellona, ATP Barcellona 2015, Fabio Fognini, Fognini
Sì scusa, è stato un lapsus. 😉
Davvero se la fa addosso? Invece è esattamente il contrario , potete dire quello che volete di Fabio (per me è una grande… ) , ma varie volte ha dimostrato di essere un animale da grande palcoscenico . Spesso si è esaltato nei grande tornei e contro grandi avversari . Poi dai davvero preferisci la vittoria di Nadal a quella di un italiano? Bah io mi vergognerei di una tale affermazione .lo stesso avvenne con la vittoria di seppi contro Federer .Questo dimostra quanto facciamo schifo come popolo anche nello sport . Quelle poche volte che gli italiani riescono in qualche impresa ci disperiamo pure…
L’onestà potevi pure metterla da parte, comunque ci sarà modo di riparlarne, caro Mario Lorini…
Io tifo Nadal indipendentemente dell’avversario perché mi piace vederlo giocare. Dopodiché mi spiace se questo significa tifare contro un italiano, ma non se questo è Fognini, di cui mi infastidisce l’indolenza e la superbia infinita con cui si atteggia!
So che faccio la figura dello stupido a tifare Nadal, ma lo tifo ugualmente, per via dei conseguenti mootivi:
1:Rafa è indiscutibilmente più onesto e lottatore di Fabio, e merita la vittoria;
2:A mio avviso, Fabio è 1 di quei tennisti che appena vede che l’avversario è più forte di lui se la fa addosso (a mio avviso);
3: a me piacciono i tennisti che anche se perdono vanno a stringere la mano all’avversario con grande umiltà, e per questo non tiferò Fabio (non vi ricordate la partita a montecarlo tra Fognini E Tsonga, nel 2014? quella fu una partita che mi fece capire che Fognini non ha l’anima del tennista).
Nessuno ha visto la partita di ieri, ma lo score lascia presumere che fino a quando Rublev ha avuto benzina in corpo ( il giorno prima è uscito dal campo con i crampi!), Fognini stava subendo lo stesso trattamento riservato a Verdasco ( 6-4; 2-0!!!), poi col passare dei game la stanchezza ha avuto la meglio ed alla lunga Fognini, facendo valere la sua esperienza, ha portato a casa il match. Di positivo per il nostro n.1 c’è che non ha mollato quando ad inizio secondo set avrebbe potuto farlo. Detto questo, Rublev mi ha fatto davvero impressione contro Verdasco: le sue braccine sono in grado di sparare delle bordate terrificanti da qualsiasi zona del campo. Fenomeno!!!
@ dan (#1322483)
Purtroppo sono d’accordo anche se mi piacerebbe vedere sconfitto lo scaramantico arrotino
Nastase più che Vilas 😉
Sì ok ma allora McEnroe, Connors e Vilas non avrebbero dovuto avere alcun tifoso!
Qualcuno l’ha già scritto che Nadal sicuramente ha il dente avvelenato per la sconfitta subita e che per lui Fognini è come un drappo rosso davanti al toro.. (per non dire altro)? Penso che sapendo di dover sfidare Fognini invece di allenarsi fa il training autogeno da ieri. Scherzi a parte, Nadal è un professionista serio che è quasi impossibile battere sulla terra se sta bene. Appunto Fabio, è sul quel “quasi” che devi lavorare. E non vorremmo vedere le tue sparate antisportive, perché un giocatore come te potrebbe benissimo farne a meno.
@ Tweener (#1322494)
Pechino 2013…la piu bella partita giocata da fabio…fino al 41 sscondo set…unq lezione xi tennis…poi si e’ spenta la luce…e un po anche fabio…
Punto 1: non c’è proprio niente da far capire. Vivi e lascia vivere. Se io voglio tifare Fognini perchè italiano, ma volendo anche perchè ha la barba e io voglio tifare quelli con la barba, sono assolutamente libero di farlo e sicuramente non devo essere reindirizzato sulla retta via da altri che hanno la verità assoluta.
Punto 2: gli ultras sono ben altra cosa. Se quelli che commentano su questo sito sono ultras, quelli che vanno allo stadio cosa sono? Per fortuna almeno qui il grado di civiltà è comunque elevato.
😉
Vai Fabio.. oggi durissima ma NMM!!!
Io non ho visto la partita.. capirei le critiche a Fognini se avesse dato di matto anche ieri o avesse dato spettacolo indecente.. ma lo ha fatto??
Ma è dura da far capire a certi ultras che tifano qualcuno solo ed esclusivamente per la sua nazionalità senza valutare gli atteggiamenti diseducativi di cui il nostro paese e i più giovani non hanno assolutamente bisogno..
Mi spiace ma pur augurando a Fabio il meglio possibile sia nel tennis che nella vita non riesco a non tenerne conto!
@ michele (#1322481)
Appunto , se non fosse per la testa che diciamolo fa nel tennis più o meno 80%. Ma scusate in quale sport avete mai visto uno che senza testa diventa un top ? Uno come Berdich con una testa diversa cosa sarebbe? Ben oltre il numero 7 del mondo.Si vede che certi commentatori di questo sito capiscono di tennis…..
@ STE (#1322516)
Io anche se vincesse contro Nadal, non mi sento di tifare per uno che come atteggiamento in campo e fuori è assolutamente diseducativo sportivamente e non, per tutti gli altri ragazzi che fanno una fatica del diavolo ad emergere in questo sport fatto soprattutto di tenacia e sacrificio.Non si tratta di gufare contro , si tratta del fatto che lui fa di tutto per farsi volere male sportivamente parlando.
Corretto. Io tifo un sacco Fognini ma queste sono parole sante.
Corretto. Io tifo un sacco Fognini ma queste sono parole sante.
Bene Fabio , non era facile oggi contro il russo , gasato e senza nulla da perdere . I rosiconi e i gufi verranno fuori tutti domani… o forse no
Ahahahaha… Grande!
Beh a parte Roma e Miami negli altri Match con Nadal c’è stata partita.
Definire Nazionalisti chi tifa per Fogna e come definere Anti-nazionalisti che gli tifa contro e ciò per me non ha senso.
Si chiede solo di evitare di denigrare Fogna ogni volta che c’è una notizia su di lui..o per meglio dire sempre.
Mi pare un po’ da rosiconi frustati ecco.
E comunque domani se parte bene se la gioca eccome…
Concordo con la prima parte
Però non lo vedo top 10 visto che su superfici veloci non è competitivo in ogni caso
@ @PitFranco_Is (#1322394)
il bambino era svuotato da ieri.
Altrimenti oggi vinceva in due set facili facili.
Si leggono commenti deliranti su presunte stese che Fognini dovrebbe dare a Nadal oltre ai soliti insulti/battute vomitevoli rivolti allo spagnolo..
Mi auguro vivamente e credo che Fognini si prenderà la solita lavata di capo che,dopo l’anomalia di Rio,ristabilirà le gerarchie tra i due(se ce ne fosse il bisogno).
Sono orgoglioso di essere un tifoso di un giocatore come Nadal,certi discorsi nazionalistici che ho letto mi fanno venire la pelle d’oca!!
Domani Nadal vince…e vincerebbe anche se il fogna mettesse in moto la testa da presunto top 10…con tutto il rispetto per il nostro.
Contro questo nadal un fognini in giornata ce la può fare… E comunque da italiano mi stupiscono quelle persone che screditano e gufano sempre fabio.. È il giocatore più forte che abbiamo, se non fosse per la testa che si ritrova sarebbe un top10 fisso!
Futuri fenomeni perché in classifica ormai ci sono solo 30 enni che si ritireranno , sarà solo un ricambio generazionale
Lo spero… ma Nadal non è ancora così solido…
@ paolo (#1322456)
in realtà è del ’97 per il resto concordo kyrgios,kokkinakis,coric,rublev,zverev,ymer,chung,kozlov,donaldson,tiafoe senza dimenticare quinzi e altri ancora tra ’95 e ’98 ci sono tantissimi futuri fenomeni
Rublev segnatevi questo nome perchè fra 2 anni sarà TOP 5 !!
E’ veramente uno spettacolo vedere con quanta facilità colpisce la palla questo ragazzo
Potrebbe giocare ancora fra gli Juniores e ha già battuto VERDASCO e messo a dura prova FOGNA
Fra 6 mesi per me è già dentro nei primi 50
E’un classe 98
E poi dovrebbe arrivare anche un certo KOZLOV sempre del 98
Per me fra 96 e 98 in questo trienno ci sono i futuri campioni dei prossimi 10 anni
Forse già prossimo anno uno di questi giovani vincerà una prova grande SLAM
Avessimo noi un Rublev…fenomeno!!! Pensate se l’anno scorso GQ avesse avuto questi colpi!
@ Tweener (#1322435)
Ho seri dubbi….per carità nello sport tutto è possibile ma per giocartela con un Nadal al 50% devi giocare davvero bene e Fognini non mi sembra lo stia facendo….ha vinto con Rublev solo perché l’altro è ancora acerbo a questi livelli….spero possa fare partita pari
Er parrucca!!
In un romanzo di Urania
quoto quel nadal é stato battuto anche da coric non credo questo sia lo stesso purtroppo poi con la fame di rivalsa che nutrira il super competitivo nadal´la vedo dura purtroppo ma sperem
Esci da questo corpo ….
Direi che considerando che Quinzi poteva anche battere Fognini vuol dire che è più forte di Rublev! 😛
Dipende da Fognini…se entra in campo umile e da tutto se la può giocare…sempre che non faccia come a Pechino….
Oggi ho guardato un attimo Nadal e mi è sembrato un Murray mancino…in versione superpallettaro….
Domani vince Nadal (ovvio) ma se Nadal non è quello di Rio, neppure Fabio lo è. Auspico una bella partita e …. forza Fabio!!!!
Domani lezioncina a Rafa!!!
Ma non credo proprio..
Ragione…..a Rio era un’altra storia….Nadal è in ripresa e quindi niente possibilità
@ Kokki (#1322410)
Vediamo …..io non credo proprio…
@ Kokki (#1322410)
Mamma mia.. che sei! Stai attento che se Fabio è in giornata il tuo idolo lo mette in difficoltà.. stai sicuro!
Bella partita domani con un Nadal memore di Rio 👿
E domani asfalta Nada,6/0 6/0…
Grande fabio vittoria fondamentale
Gradissimo Fabio
Ahahahah domani fabietto si prende una stesa! Poteva vincere solo contro il nadal di rio al 30%.. questo Nadal al 70% andrà sul velluto
Nel secondo e nel terzo set deve essere cresciuto col servizio.
Ho visto le percentuali di punti vinti con la prima alla fine del primo set ed era al 52%! 😯
Tra il secondo set ed il terzo ha fatto 7 aces e ha una percentuale di punti vinti con la prima in media sopra al 75%.
Bene così. Ed ora con Nadal bisogna giocare a tutta!
Sempre NMM!
É il favorito per la vittoria finale.. secondo me
Io tifo tutti gli italiani,però ognuno è libero di tifare chi vuole 😉
E come disse Andreotti..nel bene o nel male purchè se ne parli
Fognini for president!!! E dajeeeeeeee!! Il piú grande!!!!
E vero guardavo i post Pre match gente di sto forum che tifava il russo altri che si augura vano la sconfitta venghino signori sul carro c è posto , poi domani non succede….. ma se auccede
Che accada come a Rio? comunque se fosse stato sul cemento oggi Fogna avrebbe perso, mentre sulla terra è un ottimo player che come già dimostrato con Nadal se la può e se la deve giocare… che vinca il migliore!
si però a briscola lo batte 😀
E ora dritti in finale… 😉
Grande Fabio,questo torneo lo porta in bacheca!
Quante persone che Gufano Fabio… Bla Bla Bla 🙂 ha Fatto giocare un pochino il Bambino poi gli ha dato 2 “Euri” per comprarsi il Gelato :wink:, Vediamo Domani Certo che Nadal non avrà Dimenticato Fabio, Speriamo Fogna se la giochi bene.
Grande Fabione! Forza Fogna sempreeeeee!!!!
Rublev..ma perché giovani così a noi mai!! Gran talento..
E oggi va bene così, domani è un altro giorno e la speranza è l’ultima a morire 😆
bene ci voleva il ragazzo per far tirare fuori gli attributi a fabio hahhahah comunque onore alle armi al ragazzo bene fogna prova superata non facile…. 😛
Bravo Fabio!!
E, mi raccomando, non vederti con Flavia fino a domani sera.
bravo fabio e adesso sotto con…
Ottimo!!e domani batte nadal!!