WTA Stoccarda: Sara Errani più lucida nei momenti importanti. L’azzurra batte A. Rawanska ed è al secondo turno
Sara Errani conquista il secondo turno nel torneo WTA Premier di Stoccarda ($731.000, terra indoor).
L’azzurra ha eliminato all’esordio la polacca Agnieszka Radwanska, classe 1989, n.9 del mondo, con il punteggio di 76 (8) 64 dopo 2 ore e 25 minuti di partita.
Al secondo turno sfiderà Zarina Diyas, classe 1993, n.32 WTA.
Primo set: La Radwanska teneva il servizio nel primo game e da quel momento le due giocatrici perdevano sempre il proprio turno di battuta fino al 5 a 4.
Da segnalare che Agnieszka, avanti per 5 a 3, quando ha servito per la frazione ha ceduto a zero il turno di battuta.
Sul 4 a 5, Sarita teneva per la prima volta nel set il servizio (a 30, con una risposta di diritto fuori sulla palla game, dopo che la Errani sul 30 pari aveva messo a segno una bella palla corta dopo uno scambio prolungato).
Dal 5 pari le due giocatrici perdevano ancora una volta il servizio, con Sara che sul 6 a 5 ha servito per il set, perdendo la battuta (a 15 dal 15-0).
Nel tiebreak capitava di tutto: la polacca sotto per 4 a 6, annullava due palle set con un diritto vincente ed un ace.
Sul 7 a 6 e sull’8 a 7 era la Radwanska a mancare due set point (nel primo dopo un lungo scambio sotterrava in rete il colpo e nel secondo, invece, dopo alcuni buoni recuperi di Sara, Agnieszka mandava fuori il rovescio).
Sul 9 a 8 l’azzurra, grazie ad un diritto vincente, chiudeva la frazione per 10 punti a 8.
Secondo set: Dal 2 a 0 in favore di Sarita fino al 4 a 3, le due giocatrici cedevano la battuta.
Sul 3 a 4 la polacca teneva il servizio ed impattava sul 4 pari.
Sul 4 a 4 la Errani per la seconda volta nel set teneva il turno di battuta (a 15) e nel gioco successivo, approfittava di tre errori gratuiti della Radwanska portandosi sul 15-40.
Agnieszka annullava una palla match con un vincente, ma al secondo tentativo e dopo uno scambio prolungato, mandava lungo un diritto, con la n.1 italiana che vinceva quindi la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
A. Radwanska – S. Errani
2 Aces 0
2 Double Faults 1
63% 1st Serve % 81%
26/56 (46%) 1st Serve Points Won 34/76 (45%)
10/33 (30%) 2nd Serve Points Won 9/18 (50%)
7/16 (44%) Break Points Saved 4/12 (33%)
11 Service Games Played 11
42/76 (55%) 1st Return Points Won 30/56 (54%)
9/18 (50%) 2nd Return Points Won 23/33 (70%)
8/12 (67%) Break Points Won 9/16 (56%)
11 Return Games Played 11
36/89 (40%) Total Service Points Won 43/94 (46%)
51/94 (54%) Total Return Points Won 53/89 (60%)
87/183 (48%) Total Points Won 96/183 (52%)
TAG: Agnieszka Radwanska, Errani, Sara Errani, WTA Stoccarda, WTA Stoccarda 2015
ormai siamo arrivati al commento di partite immaginarie che nemmeno si giocano…mah 🙂
Bravissima Sara.
In compenso, non capisco se nella foto gli è apparso davanti Renzi nudo, o se si è appena seduta sul water 😉
tipo quali?
L’avesse vinta Camila il titolo sarebbe stato:
“Brilla la stella di Camila Giorgi”
L’avesse vinta Flavia:
“Pennetta al secondo turno”
🙂
e prenditela con Spalluto, che l’ha definito così.
Ad ogni modo qui c’era gente che sosteneva che la Radwanska fosse in gran forma, perchè aveva battuto la Koukalova 6-1 6-0…si mettessero d’accordo con loro stessi, una buona volta.
Secondo me, oggi la Errani è stata veramente brava: innanzitutto ha messo a segno circa 40 colpi vincenti, e quando mai si vede la Errani chiudere un match con circa 40 vincenti a referto? Poi in difesa è stata un muro, infatti è stata una delle chiavi della vittoria odierna, mai mollare un singolo punto dall’inizio alla fine. La Fed Cup l’ha certamente galvanizzata e anche se Aga non è nella migliore condizione, la vittoria non è stata affatto demeritata. Spalluto parlava poi di miglior match dell’anno, da parte della Errani sicuro dopo i match contro Serena e Muguruza, ma anche per la Radwanska è stato un ottimo incontro dopo la delusione di Fed Cup. Adesso sotto con la Zarina (premetto di non aver visto il match con Sabine, però o è stata perfetta o la Lisicki ha sbagliato l’impossibile), un’avversaria ostica ma più abbordabile della Lisicki
secondo me sono gli stessi che hanno pranzato male anche domenica…ho quest’impressione 🙂
Anche contro la Giorgi,si era vista una buona/discreta Radwanska,anche se oggi ha giocato un po meglio rispetto al match contro Camila,a mio avviso.
Tuttavia,sia Sara che Camila hanno meritato!
Ognuno ha un proprio concetto di bel tennis,ma dire che la Radwanska oggi era addirittura inguardabile…mi chiedo se hai visto molte altre partite della Radwanska in questo inizio di stagione… 🙄
Completamente d’accordo. Condivido in tutto e per tutto. 😉 😉
potete dire quello che volete ma oggi io ho visto una bella partita di vero tennis senza fighette che sparacchiano forte palle e basta
macht di grande qualità e spettacolare
Vai Sarita! 😉
ok se camila batte aga grande vittoria anche se aga non è in forma
se sara batte aga, aga non è in forma e quindi è assolutamente normale batterla
Scusami, ma io ho altri standard di “gran tennis”. Ma proprio altri…
Sicuramente non è la Radwanska dell’anno scorso,però quella di oggi non è stata neanche la Radwanska pessima,vista,che ne so,con la Watson ad IW,che molti vogliono far credere.
Si sarà,comunque espressa circa al 70-75% del suo potenziale.
Possiamo dire che oggi è parsa in ripresa,poi si vedrà.
Ci sono miliardi di ragionamenti che si possono fare per definire una giocatrice mediocre o non mediocre perchè se ragionassimo come dici te,allora potrei dire che la Errani è una fuoriclasse per i mezzi che ha avuto a disposizione,mentre,che ne so,la Kvitova che per le grandissime qualità che possiede posso definirla,ora come ora,una campionessa,ma dato che non ha espresso tutto il suo talento non è una fuoriclasse.
Capisci che però,in realtà è il contrario(riferendomi a questo esempio)?
Nel tennis contano soprattutto i numeri e i risultati che si sono raggiunti ed è a mio avviso,questo il metodo più giusto e più realistico per valutare una giocatrice,poi si può approfondire con altri particolari.
La Lisicki,per il tipo di gioco che ha sarà sempre discontinua.
Il punto è che,personalmente una giocatrice che fa finale a Wimbledon,che è arrivata al numero 12 del mondo,in GENERALE,non la definisco mediocre,che abbia sfruttato a pieno o meno il suo talento.
P.s. Il talento non è tutto nel Tennis,anzi…se sei carente nella parte mentale non ci puoi fare nulla e la Lisicki è decisamente carente sotto il punto di vista mentale.
Certo che la Radwanska da quando è allenata dalla Navratilova non ne vince più una eh….
Quando si incontrano due tenniste che, tralasciando i difetti per Sara il servizio e per Aga un calo, usano la testa ne esce una bella partita, potevano vincere sia una che l’altra; questa volta ha vinto Sara.
Osservazione corretta…
di che ti stupisci? serena in 24 ore è passata da discreta a pessima/inguardabile. capita.
@ andrew (#1322176)
Io vedo molte analogie tra Sabine Lisicki e Camila Giorgi. A parte il carattere, la tedesca è molto estroversa a differenza dell’italiana, tennisticamente solo molto simili. Possono essere devastanti ma anche autodistruttive.
Mah!
Ho l’impressione che qualcuno pensi che dicendo male di un/una tennista si possa migliorare la propria capacità di gioco.
Quando poi è un tennista domenicale da circolo (nella migliore delle ipotesi) a definire “medioce” o “scarsa” o “inguardabile ” ecc. una tennista professionista (senza neanche considerre che è stata top ten, ha vinto degli slam in doppio ed ha giocato quasi alla pari con Venus appena una settimana fa) mi pare di sentire Gigi Lo Scemo che al bar dice che Lippi ha sbagliato formazione nella finale con la Francia, perché se allenava lui si vinceva senza i rigori…
……………….
Ma può anche darsi. Il problema è che non è più Aga, lo dicono tutti, lo dice pure lei, tra un po’.
Comunque, grande partita di Sara, grandi colpi.
Mi aspettavo la sua vittoria..
devi fare un calcolo sul rapporto tra potenziale o talento e risultati… da questo punto di vista la lisicki è una delle peggiori in assoluto!!!
La regina della terra rossa è tornata! Serena, Masha e Halep avvisate!
devi fare un altro tipo di ragionamento… considerando il talento che ha, capace di superare ampiamente i 200 km h al servizio, di tirare vincenti impressionanti e, in giornata, di mettere in seria difficoltà anche le più forti, poi si becca un double-bagel in casa dalla diyas, dimmi se non è mediocre… ti ricordo che sara con un sesto del suo talento, un servizio mozzarella, topponi di dritto inefficaci sul veloce, ed assenza di rovescio lungolinea ha una carriera con risultati nettamente migliori. Per me è mediocre chi ha un talentone che non sfrutta quasi mai, allo stesso modo chi ha un talento molto basso, ma va oltre le sue potenzialità, non è più un giocatore mediocre! al di fuori di wimbledon negli slam ha avuto risultati di normalissima top30!!! mai un quarto di finale slam sul cemento, la errani con quello che si ritrova ci è riuscita tre volte!!!
Strano, tutto a un tratto la Radwanska diventa, nel giro di pochi giorni, da inesistente a ‘ miglior match dell’anno”
Mai l’hai visti tu la partita?? L’italiana é stata impeccabile e ha giocato un gran tennis,altroché criticare!!
a me pare chiaro come a qualcuno sia andato di traverso il pranzo dalla delusione per il risultato…
Combina tutti i vari elementi del Tennis e poi dimmi se la Lisicki è una mediocre…
Va bene che non è costante e che fa bene 2-3 tornei l’anno, ma guarda anche come gioca e che risultati ottiene in questi tornei.
A questo punto ti potrei chiedere:bastano gli elementi che citi te per definire la Lisicki mediocre? 🙄
Va bene che non ha sfruttato a pieno il suo talento, ma si sta definendo la numero 20 del mondo,ed ex numero 12 del mondo,mediocre in generale 🙄 😯
Insomma, ad avercene di “mediocri” come la Lisicki…
lascia stare, non c’è micca speranza…evidentemente pensano che la profondità dei colpi e la velocità di palla fossero identiche a quelle di domenica
Ma te l’hai vista la partita? Oggi la polacca era inguardabile. 3/4 delle palle rimbalzavano prima della metà campo.
Ho visto poco fa gli highlights: mi è sembrata una Radwanska molto più solida rispetto alle sue ultime prestazioni, non potente (ma non lo è mai stata e sulla terra ancor meno) intelligente e solita stratega e negli scambi poco fallosa. Eppure dall’altro lato (highlights permettendo) mi pare ci sia stata una Sara brillante, tonica, con recuperi al limite e con drop shot e controsmorzate perfette, ma l’avete vista? Ha mantenuto lo stato di grazia di Brindisi. Poi che c’entra, mi diverto e soffro di più con Camila sul cemento (ma questa, direbbe Lucarelli, è un’altra storia…) Ah, Flavia è sempre la più grande sia chiaro! 🙂
Tutte possiedono pregi e difetti, ma non come il servizio deficitario di Sara Errani che è un grandissima tennista
Vai saritaaaaaaaaaaaaaaaa la piú grande giocatrice italiana di sempreeeeeeeeeeeee!!!!!!!
Ovviamente non si è espressa al massimo,ma avendo visto un paio delle sue partite quest’anno posso affermare che è stata una delle migliori Radwanska di quest’anno.
La Diyas è una che non ha colpi risolutori. E se ti metti a palleggiare con Sara, su terra, non hai molte speranze. Partita assolutamente da vincere (per Sara)
in quanto a costanza è un’ enorme mediocre, in quanto a capacità di sfruttare a pieno il suo talento è assai mediocre… se non hai costanza di rendimento e mi fai bene solo a wimbledon ed altri 2 3 tornei l’anno, di certo non sfrutti a pieno le tue potenzialità, che sono pur considerevoli!!!
Guarda che io sono uno solo, eh.
Hai ragione, mi sono sbilanciato troppo dicendo che ora Sara vincerà qui, Madrid, Roma, Parigi e già che ci siamo pure Wimbledon e US Open, sto esaltando decisamente troppo questa vittoria ottenuta tra 2 che dovrebbero assolutamente ritirarsi perchè non sanno manco tenere una racchetta in campo malgrado io oggi abbia visto una partita STRATOSFERICA CON UNA ERRANI CHE AVREBBE DATO 2 6-0 PURE ALLA WILLIAMS CON UN GOLDEN SET
mi inchino al guru del tennis e invito lo staff di livetennis a modificare l’articolo
Aga ha giocato bene, secondo te?
Una tennista alla frutta (o al caffè, come preferisci) in genere non va avanti 64 54 30-15 con Serena Williams. Poi se vogliamo nasconderci dietro le tiritere alla “Sì ma Williams inguardabile!”, cioè come viene fatto e detto dopo ogni partita della Errani (che sia una quasi vittoria con Serena, un successo sulla Muguruza, su Venus o una sulla Li Na), per me non c’è problema, ma permettimi di dire che mi sembra alquanto ipocrita. In secondo luogo, mi permetto di correggere la tua frase: “Una vittoria a mio parere pessima in un incontro che a me non è assolutamente piaciuto” è un po’ meglio che “Una vittoria pessima in un incontro a dir poco orripilante”. Anche perchè questa oscenità di incontro è piaciuta e non poco a moltissimi utenti di questa pagina. Se preferisci le bordate a tutto braccio di Sharapova, Serena, Muguruza o Giorgi non c’è assolutamente problema, ma rispetta chi non disdegna affatto le geometrie, i giochi di pittino, la solidità fisica e mentale dimostrata in questa partita.
Addirittura al caffè!!! Allora che mi dici della Lisicki, sono curioso. 😆
Io molto bene, tu?
No, non l’ho vista, stavo ripassando lo studio del tabellone del WTA di Birmingham. Te l’hai ripassato?
Tu non hai ancora capito una cosa
Una che è numero 20 del mondo non può essere definita mediocre;è forse mediocre in confronto a Serena,Sharapova,Halep ecc…,ma considerando che dietro di lei ci sono milioni e milioni di giocatrici inferiori… Allora cosa dovrebbero essere la numero 50,70,100 ecc.. del mondo;schiappe? 🙄
Vabbè,continua a definire mediocre una che è arrivata in finale a Wimbledon 😉
Un ultimo consiglio per la prima riga (lo so mi odierete) mettiamo al posto della congiunzione e dopo la parola servizio un ma che è perfetto e tacerò per sempre!
Intanto migliora lo stato di servizio di Sara che ha battuto una Top Ten. Va sottolineato. E dopo l’impegno di Fed Cup dove ha giocato 3 match. Non era facile. Brava!
la tedesca sul rosso vale pochino…..e poi il suo torneo annuale l’ha fatto…..in attesa di wimbledon credo che vincer a ben poche partite
Non ho visto il match di Sara, ma certo che in fed ha dimostrato quella solidità e freschezza atletica dalla quale si era ultimamente allontanata. Sta crescendo di nuovo, peccato sto servizio che comunque con la massiccia serena l’ho visto un pò più arrotato e variato. Forza Sarita!
Grande match!!!!!!!! Grandissima Sara!!!!! 2 grandi campionesse e Sara ha prevalso ( tra l’altro la Rad è una top ten ed ex n. 2), una vittoria ke dovrebbe far riflettere i molti ( direi troppi ) detrattori di Sara. La romagnola si è dimostrata una giocatrice di grande classe, grande volonta’ ed un’ encomiabile lottatrice.
Sara + Rosso rimane l´unica vera garanzia del tennis italiano.
La Radwanska mi ripeto non e´ piu´ quella giocatrice inarrivabile per molte di qualche tempo fa´,la sua non si tratta di un periodo di forma scadente ma di un vero e propio calo competitivo(probabilmente psicologico) in 12 mesi ha perso oltre il 40% del suo punteggio in maniera regressivamente regolare,l´uscita dopo tanto tempo dalla top 10 sembra ormai cosa prossima e di logica conseguenza.
già… la volevamo vedere quella partita… 🙂
ma la Lisicki non era una “non mediocre”? ahahah
peccato, avesse incontrato 5 italiane avrebbe vinto il torneo (vedi Indian Wells)..sfortunata stavolta
Penso che ti chiamerò nostradamus
intanto la lisicki si prende un doppio capotto , 6-0 6-0 ha perso , oggi era veramente inguardabile , l’altra ga fatto solamente il suo lavoro , niente di che , bella sorpresa direi , mamma mia che figura la tedesca che ha fatto , in casa poi
Nel torneo delle Porsche Sabine torna a casa in BICI gentilmente regalata dalla Diyas!!!!!!!! 😯 😯
bella foto
E sarà Errani Diyas, la kazaka è una tennista molto regolare e risponde pure bene, potrebbe cercare di sfruttare il servizio scarso di Sara ma l’italiana ha decisamente le carte in regola per batterla, forza!
E’ la Diyas la prossima avversaria di Sara: la kazaka ha dato un pesantissimo 6-0 6-0 alla Lisicky a casa sua!!! 😯
Bellissima la foto, con lei che esce dalle tenebre con il suo sguardo illuminante, fa innamorare di Sara solo a guardarla!
Grazie per la correzione alla prima riga ora rende molto meglio!
Ma dove vai
Sabine in bicicletta
così di fretta
pedalando con ardor?
(più che altro è una gufata al contrario, speriamo che la povera Sabine almeno un game lo porti a casa…)
e allora non hai visto giocare spesso la polacca…perchè oggi non è stata remissiva come spesso lo è stata nell’ultimo periodo…
Ognuna si porta in campo i propri pregi e i propri difetti, che si chiami Sara o Serena o Sabine o Maria…
@ abc (#1321942)
Sì su supertennis. E la Radwanska gioca davvero male!
Non tolgo nulla ai meriti di Sara, si è visto domenica che è in buona forma.
Infatti se fossero andate al terzo non so quanto poteva durare….
La vogliamo vedere la partita (ammesso che la Lisicki passi) o la commentiamo prima?
Oltre a ‘Parole, parole, parole’ ricordata dall’amico Seppio da una canzone di Mina, per restare in tema io aggiungo che oggi Sara è stata…Grande, Grande, Grande e come lei è grande solamente lei… (altro successo di Mina rimaneggiato nel testo per l’occasione). Insomma, Sara con quel servizio che non c’è (e che oggi ha perso 8 volte su 10) elargisce a piene mani cuore e anima e sputa sangue ma non molla un punto! Un vero muro per tutte, anche per la n. 9 del mondo (ed ex-n.2).
Mi sa comunque che la prossima sarà la Diyas, che sta letteralmente asfaltando la Lisicky (al momento che scrivo 6-0 2-0 per la kazaka)
La vittoria è tutto merito d Sara Errani (e non perché la Radwanska non ha giocato bene) è Sara che la fatta giocare meno bene del solito. Non dimentichiamoci che la grande Sara Errani, entra sempre in campo con il Suo tallone d’Achille (che è il servizio molto debole)
“Radwanska messa meglio del solito”? Ma che dite?? Esaltare a tutti i costi una vittoria pessima in un incontro a dir poco ORRIPILANTE tra due tenniste che in questo momento sono più al caffè che alla frutta mi pare sinceramente esagerato…
Partita sfiancante. Tantissimi punti combattuti. Brave entrambe a tenere fisicamente e mentalmente.
Ottima Sara!!!Intanto Lisicki ha perso il primo 6-0..
La Radwanska non è più quella dell’anno scorso,tuttavia oggi si è vista una delle migliori Radwanska della stagione.
Brava Sara!
Lo diciamo da anni.
6-0 diyas nel primo set… 😯
Brava Sara, entra in forma per il rosso ed il RG. Se poi hai bisogno di distenderti i nervi, sai che puoi sempre sfogarti su Scannagatta, è tanto che non lo fai, troppo… 😉
Ehm… per adesso la Lisicki sta 0-5 contro la Diyas…
ora con la “fenomena” Lisicki solito massacro con 100% di break subiti…questo fa rabbia! Sto servizio amatoriale fa sembrare anche la Lisicki la nuova Steffi Graf..
Complimenti a Sara, si tratta di un risultato comunque importante. Parafrasando il mio nick però mi viene da dire CERCASI disperatamente “Aga la Maga”….
ciao, come stai? suppongo tu non abbia visto la partita, visto il commento…
Spero che quando avrai tempo ci delizierai con i racconti delle vostre lunghe chiaccherate che ti hanno portato a pensare che sia una persona antipatica e spocchiosa.
Come non detto, probabilmente non l’hai nemmeno mai vista dal vivo (come nemmeno io, per altro). Come diceva Mina, “Parole, parole, parole…”
@ Erik (#1321930)
Sara Errani è n.15 del mondo ex top 5 e giocatrice di altissimo livello.
La partita si è decisa per pochi punti. Nei momenti decisivi è stata brava l’azzurra….
Un abbraccio
ps: la foto è dopo un cambio di campo e si vede Sara molto concentrata.
no, non sono gusti, è questione di coerenza…o di un minimo di grano salis…oggi sara decisamente di un altro pianeta rispetto a domenica(da metà primo set in poi…) a tratti spettacolare!
Brava Sara. C’è da dire cha ha trovato una Radwanska pessima.
anche Sara non è che si faccia tanto amare, non è un mostro di simpatia e spesso ha anche un atteggiamento spocchioso, di “romagnolo” non ha nulla.
Entusiasmante Sara lo è stata domenica, non certo oggi. Poi de gustibus…
bravissima sarita,avanti così.
scusa, ma tu la partita l’hai vista? pare di no…
no, nessuno streaming…campo non coperto da telecamere…
Ottima questa vittoria contro una Radwanska messa meglio del solito, il prossimo turno contro Dyias o Lisicki mi aspetto una prestazione ancora migliore, andiamo in crescendo Sara!
@ Erik (#1321930)
In questo periodo la Radwanska è un fantasma. Solo la Bouchard gioca peggio di lei tra le prime 10 (ma azzarderei tra le prime 50). Titolo più che obiettivo.
Fosse solo la foto..
Pure il titolista temo che non abbia proprio tanta simpatia per Sara 😉
L’avesse vinta Camila o Flavia questa partita si sarebbero lette parole come “entusiasmante” “inarrestabile” etc. etc.
Domanda per la redazione, c’è modo di seguire in streaming il match tra fognini e rublev ?
Spero sia coperto dalle telecamere, è il match della giornata.
Non sarebbe così agile e scattante in difesa, per cui va bene così com’è.
Io sono un po’ pignolo però c’è un errore sintattico, ossia nella costruzione del periodo, alla prima riga, se volete ve lo metto a posto.
Comunque, Grande Sara partita dura e difficile soprattutto perché condizionata da troppi break, ora con la Lisicki il gioco dev’essere differente, mentre con la Diyas può andar bene così.
ps. Foto Fantastica ahahah
Oddio ma chi sceglie l foto? Ma è l espressione di sarà quando fa un ace?
bellissima partita….mamma cosa sarebbe stata sarà con 20 cm d’altezza in più!!!
buona partita!!!
Ma questa foto di Sara spiritata dove l’avete presa?? 😆
Grande Saretta!