Matteo Donati: “Voglio precisare che la scelta di fare le quali a Vercelli è stata fatta prima della mia finale di Napoli e non penso di dover essere esentato dal farle soltanto perché ho fatto una finale”
Matteo Donati ha voluto commentare la sua sconfitta al primo turno nelle quali del torneo challenger di Vercelli, tramite la sua pagina Facebook.
“Cari amici,
ieri ho perso una partita che avrei voluto giocare in maniera diversa. Non sono riuscito a chiuderla in un momento favorevole e quando mi son trovato a dover lottare punto su punto mi sono innervosito un po’ troppo e ho perso di vista il match. Pazienza. Non è la prima sconfitta amara e purtroppo non sarà l’ultima. L’importante è che la partita di ieri mi insegni qualcosa: io sono certo che mi farà bene per il prosieguo della stagione.
Alcuni amici mi hanno detto che non avrei dovuto giocare le quali. Voglio precisare che la scelta di fare le quali è stata fatta prima della mia finale di Napoli e non penso di dover essere esentato dal farle soltanto perché ho fatto una finale. E inoltre non sono l’unico giovane tennista italiano: tutti abbiamo diritto ad avere le chance di giocare in tabellone e sono contento che a Vercelli possano giocare i miei compagni. Fate meglio di me:-)!!!
Domani mattina inizia una nuova settimana di lavoro. Mi preparerò al meglio per il Challenger di Torino. Vi aspetto carichi sulle tribune, darò il mio meglio per non deludervi!”
TAG: Donati, Italiani, Matteo Donati
@ stankosky (#1321358)
Hai esordito dicendo “i bravi ragazzi nello sport non vanno da nessuna parte…”, questa tua frase mi ha forse portato a fraintendere le tue parole..soprattutto conoscendo Matteo che e’ un bravissimo ragazzo, almeno sino ad oggi, ma che mi pare non manchi di grinta in campo
forse tutti avete capito poco quello che ho scritto o avete fatto finta di non aver capito….
nessuno ha detto di essere arroganti o maleducati, ho detto tutt’altra cosa, ma non c’è più sordo di chi non vuol sentire….
detto questo, ho scritto cattiveria sportiva e sfrontatezza….. AHHHHHHH l’italiano questo sconosciuto……
APPOGGIO IN PIENO! ARROGANTI GO HOME! 😉
Redazione,Matteo Donati è classe 1995 non 1989 🙂
very quote to Pollicino…magari anche Seppi tra gli italiani, oppure Lorenzi, Vanni e tantissimi campioni umili, educati ma determinati
è difficile trovare un ragazzo così onesto e sportivo, complimenti matteo 🙂
grande Matteo! sono ancora più un tuo tifoso! però a Torino vinci qualchee partita… 😆
Infatti federer non é nessuno !
Mi piace sto ragazzo
Bravo le dichiarazioni rese gli fanno onore.
@ luca14 (#1320770)
Stamani quando ho fatto notare la cosa era riportato “Matteo Trevisan” con anno di nascita di Trevisan…ma capisco che era l’alba…
😆 Cioè qualsiasi 89 è Trevisan!
Mi piace l’atteggiamento di Donati. Non cerca alibi, non si monta la testa, non pretende aiuti e riconosce che ci sono anche altri da prendere in considerazione. Se continuerà ad avere questo atteggiamento saggio e umile, sicuramente migliorerà molto. Non voglio dire che arriverà certamente tra i top 100 (ahimè c’è una tale concorrenza oggi, che non basta più la serietà e l’impegno per arrivare in alto), dico solo che continuerà a salire. Il punto è continuare a lavorare sodo tenendo bene la testa sulle spalle.
L’errore è solo l’aver perso con il 500 al mondo ed è giusto che la respondabilità ricada su chi gioca. Dire che si è perso per aver malamente programmato le quali non ha senso. Era una partita da vincere e si è perso per cui l’eventuale uscita da Parigi è un evento motivato con una causa precisa. Affermare che con un pò di riposo si sarebbe comunque vinto contro qualunque tennista del primo turno nel main draw è una congettura tutta da provare. La realtà è quella brutta sconfitta che giustamente pesa nell’immediato ma magari sarà dimenticata tra qualche settimana con prove di ben altro livello.
Nei vari campi umani e non Certo solo negli sport si progredisce molto più per mezzo della corretta analisi degli errori che per le Vittorie. Donati e il suo gruppo hanno sempre dimostrato di essere tosti da questo punto di vista. In bocca al lupo Matteo
NO, è solo sbagliato l’anno di nascita, la classifica è corretta
Pensa avesse dichiarato: “Cari amici scusate. Abbiamo fatto i calcoli sbagliati, ma può capitare, anche perché in effetti forse avrei dovuto vincere viste le molte occasioni che non ho sfruttato nel match. Comunque adesso penserò a prendere provvedimenti nel mio staff per il grossolano errore di valutazione”.
Cadeva il mondo.
Magari dipendesse tutto dall’essere bravi o cattivi!
Forza Donats,keep going!
di sicuro è già’ un grande campione di correttezza
e comunque in bocca al lupo per torino, le sconfitte fanno male ma insegnano tante cose, bell’intervento, maturo e consapevole.
bè, non è detto, e anche gli arroganti spesso non vanno da nessuna parte, con l’aggravante di giocarsi il rispetto di colleghi, amici e tifosi.
La FIT dovrebbe dare le WC in base all’età e classifica dei giocatori in ordine decrescente secondo la categoria dei tornei.
Per esempio:
1000
WC per il MD e qualificazioni ai migliori Under 23 in ordine di classifica.
Challenger
WC per il MD e qualificazioni ai migliori Under 21 in ordine di classifica
Future
WC per il MD e qualificazioni ai migliori Under 18 in ordine di classifica
Così sviluppi i giovani li fai crescere passo passo e li aiuto a salire in classifica.
i bravi ragazzi nello sport non vanno da nessuna parte….
ci vuole cattiveria sportiva e sfrontatezza conseguenza della sicurezza nei propri mezzi.
BRAVO… !
molto bene. auguri!
Ecco cosa vuol dire essere umili e lavorare sodo. A differenza di tanti che si ritengono già “campioncini”. Bravo.
Le sconfitte fanno crescere molto di più delle vittorie facili.
Grande dimostrazione di maturità.
Bravo!!
Il punto però,è che non doveva perdere,ed in quel modo poi,dopo infinite occasioni di vincere non sfruttate,contro il n.500 e oltre ATP,se non erro.Dico bene? 🙄
…per la redazione, nella didascalia della foto si fa riferimento a Matteo Trevisan.
Non è una questione di dover essere esentato per aver fatto una finale, ma tornare a fare un primo turno quali dopo aver fatto una finale non è facile per nessuno, servono tantissime energie mentali. Se c’era una possibilità di andare direttamente nel MD, doveva essere presa al volo: lo pensavo prima, lo penso a maggior ragione ora che ha perso.
Detto questo, le parole su fb riflettono ciò che dimostra anche in campo: sereno, pacato, umile ma determinato. Bellissima la parte in cui dice che non è l’unico giovane e che anche altri hanno diritto di avere l’occasione che ha avuto lui a Napoli.
Bravo Matteo, forza!
E’ un piacere leggere dichiarazioni del genere…bravo Matteo da oggi hai sicuramente un tifoso convinto in più.
E’ una dichiarazione che denota equilibrio di pensiero, umiltà e allo stesso tempo determinazione. E’ stato proprio un piacere leggerla. Molto bene, Matteo. Molto molto bene.
Il perfetto contrario dell’italiota viziato e piagnone. Chapeau!
P.S. Redazione nella foto c’e’ il nome di Trevisan.
Esatto, dovrebbero imparare da lui molti utenti del sito ed anche altri giovani che invece non si abbassano a fare quali e prequali…
Questo qui è un grande.
redazione… avete messo trevisan al posto di donati sulla foto
ehm, didascalia foto errata!!! 😳
E bravo Donati!!
duma Matteo! Continua così!
Più MATURO e saggio lui di tanti utenti esperti e navigati di questo forum! Bellissima dichiarazione di Donati, proprio un bel segnale. Questo ragazzo ha le carte in regola per fare moltissima strada!