Masters 1000 Montecarlo: Fabio Fognini in nemmeno un’ora accede al secondo turno
Buona la prima per Fabio Fognini nel primo turno del torneo Masters 1000 di Monte Carlo (€ 3,288,530, terra).
Il tennista di Arma di Taggia ha sconfitto il polacco Jerzy Janowicz, classe 1990 e n.47 ATP, con il punteggio finale di 63 61 in 58 minuti di gioco.
Al secondo turno Fognini sfiderà Dimitrov (9) o Verdasco.
Primo Set: I primi cinque game erano caratterizzati da break e contro break, con i due tennisti che non riuscivano a tenere alcun turno di battuta.
Fognini era il primo a tenere il turno di servizio, dopo aver messo a segno il break sul 2 pari (a 30), sul 3-2 in suo favore, portandosi sul 4-2.
Nel nono game il polacco sotto 3-5 e servizio, serviva per rimanere nel set, ma qui arrivava il quarto break del set per il ligure (con un doppio fallo letate di Jerzy sul 30 pari), il quale si aggiudicava per 6 giochi a 3 la prima frazione di gioco.
Secondo Set: Nel primo gioco Fabio annullava una palla break a Janowicz e teneva la battuta ai vantaggi, conducendo per 1-0.
Nel quarto game l’azzurro brekkava ai vantaggi (alla terza occasione) Jerzy che dal 40 pari commetteva due errori gratuiti di diritto consecutivi.
Nel successivo turno di servizio, alla quarta occasione (era avanti 40-0), annullando una palla del contro break con un diritto vincente, Fognini teneva la battuta e si issava sul 4-1.
Nel sesto gioco Fognini strappava ancora una volta la battuta a Janowicz e andava sul 5-1 a servire per il match.
Opportunità che il ligure non sprecava tenendo a 30 la battuta, grazie ad un ace sul 30 pari, portando a casa per 6-1 la seconda frazione e il match, con Jerzy che sul match point mandava lungo un recupero di diritto.
La partita punto per punto
F. Fognini – J. Janowicz
5 Aces 1
2 Double Faults 5
48% 1st Serve % 53%
18/24 (75%) 1st Serve Points Won 13/27 (48%)
13/26 (50%) 2nd Serve Points Won 9/24 (38%)
4/6 (67%) Break Points Saved 5/11 (45%)
8 Service Games Played 8
14/27 (52%) 1st Return Points Won 6/24 (25%)
15/24 (63%) 2nd Return Points Won 13/26 (50%)
6/11 (55%) Break Points Won 2/6 (33%)
8 Return Games Played 8
31/50 (62%) Total Service Points Won 22/51 (43%)
29/51 (57%) Total Return Points Won 19/50 (38%)
60/101 (59%) Total Points Won 41/101 (41%)
Luigi Calvo
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2015
La vittoria non si discute ma certe dichiarazioni si potrebbero anche evitare
Fognini esce al secondo turno.
Comunque 24 gratuiti dati i punti giocati in due set sono un enormità;con questi numeri Fognini è condannato a rimane un giocatore di media classifica
Niente a che vedere con il fatto che sia il match di Fognini, ma devo dire che raramente ho visto un giocatore a questo livello così scarso come lo è stato Janowicz oggi.
@ lelegenny (#1314475)
In condizioni normali il fogna sai quando batte nadal? Mai mai mai e poi…mai
Tocchiamo ferro ! Con lui e con la Giorgi tutto può succedere nel male e nel bene.Più che cavalli di razza mi ricordano i “cavalli scossi” del palio di Siena, quelli che vincono anche senza fantino. Sperem !!!
intanto ok,ma gia dal secondo turno lo vedo a rischio.
Concordo. Primo set inguardabile per entrambi fino al 3-2, poi Fogna ha alzato il livello di gioco e ha chiuso facile. Se batte Verdasco o Dimitrov, poi bisogna vedere in che condizioni si presente Wawrinka che deve difendere la vittoria dello scorso anno.
Ero sul Centrale a vedere la partita. Janowicz con problemi evidenti alla schiena. Fognini, dopo aver perso i suoi primi due servizi, ha preso le misure, ed ha svolto un buon allenamento. Mi auguro sia una buona iniezione di fiducia. Sulla terra rossa, Fognini puo’ battere sia Verdasco che Dimitrov. Deve giocare meglio di oggi, ovviamente. Nel 2013, di lunedi vidi il derby contro Seppi sul Court des Princes, e fu un match brutto, con molti errori da parte di entrambi. Poi Fabio gioco’ benissimo il resto della settimana, fino alla semifinale persa con Djokovic. Quindi, come sempre, posiamo aspettarci qualsiasi cosa
Vediamo al prossimo turno come andrà…se jamowitz non era inc indizione oggi la vittoria è inutile x capire il reale stato di forma di Fabio.l.lvediamo con verdastro e dimitrov come si comporterà…mi piacerebbe vederlo contro wawrinka …
@ intrepid (#1314379)
se scende in campo con voglia…batte anche Nadal
bene Fabio il primo è andato ed anche facilmente,ora spero di rivedere
il Fognini che sembrava poter stare dignitosamente tra i migliori dieci al mondo forza !!
Vittoria che non poteva sfuggire contro un giocatore che non ha mai dato il suo meglio sulla terra battuta per giunta oggi in condizioni psicofisiche non ottimali. Ci vuole un test più probante per sapere lo stato di reale forma Fogniniana.
Forza Fabio.
Mah…..DIMITROV brutto cliente….anche se forse si esprime meglio sul duro….ad ogni modo se non si esprime al meglio in un torneo di questo livello Fabio esce in fretta…
x me va fuori facile il prossimo ,ho visto la partita : gioca al 40% rispetto a 2 anni fa.
@ e-team (#1314402)
… con la schiena bloccata
se torna ad essere il fognini 2013 allora può togliersi qualche soddisfazione, altrimenti scordatevelo…non giochi sempre contro janowicz…
Nessuno ha detto che debba battere Djokovic (che comunque prima o poi potrebbe accadere). Quello che mi pare molti pensino, ed anche io quoto, è che Fognini per quello che si è visto finora nella stagione parte leggermente sfavorito con Dimitrov o Verdasco, ma sulla terra di Montecarlo non è chiuso.
Quindi, Dimiotrov o Verdasco che sia, io tifo e spero!
Lo so però era un esempio di un giocatore che non lascia scampo
Tutto sommato un tabellone non impossibile per Fognini se Verdasco si rivelasse un pò scarico. Dimitrov darebbe uno stimolo e dunque non è preoccupante perchè rispetterebbe il pronostico perdendoci.
Finisce 6-0….quello dopo però lo vince Fogna 7-6 come ad Indian Wells 2012.
E poi il prossimo turno c’è o Verdasco o Dimitrov. 😎
Sisi parti subendo due break con Djokovic e vedi come finisce poi
per fogna il minimo sindacale non esiste… se scende in campo scazzato può sempre starci la sconfitta con chiunque
Fognini ha fatto il suo battendo rapidamente un giocatore, janowicz, davvero in condizioni fisiche e mentali disastrose….quindi il prossimo probabilmente sarà un test per vedere il vero Fognini…comunque sia tra Dimotrov o Verdasco la vedo dura per fabio….Dimitrov non è al massimo ma è pur sempre un top 10 mentre Verdasco sulla terra è pur sempre un cagnaccio…Per vincere fabio deve giocare davvero bene…
Una partenza un’po lenta può starci, dopo ha concesso solo due game.
bravo Fabio ! certo tra tutti e due… incontro tra scienziati !! ahahah
bhe ultimamente non ne ha vinte tante
@ Andreas Seppi (#1314364)
America…. Se passa il prossimo turno gia’ e’ un miracolo per come sta giocando…
Il fatto che Janowitz abbia realizzato meno ace di Fognini mi fa pensare che sia stato più il polacco a giocare male che Fabio ad aver recuperato la forma. In ogni caso questo dubbio ce lo chiarirà il suo prossimo match dove partirà probabilmente sfavorito.
Janowicz roblemi alla schiena come detto da Volandri nel prepartita , non c’e’ molto da esultare Fognini ha fatto il minimo sindacale.
Se gioca da Fognini versione deluxe, sulla terra di Monte Carlo, potrebbe regalarsi una semifinale.
Quando gioca bene su terra quasi nulla gli è precluso
@ Luca (#1314343)
Tutta questa sicurezza che passi Dimitrov contro Verdasco? Mah, io punterei sullo spagnolo…
Oggi Fognini ha giocato molto bene (come dovrebbe essere in tutti i match che gioca)
dimitrov comunque di sti tempi è fuori forma, assolutamente battibile, poi non è detto batta verdasco, giocatore sempre pericoloso.
ESAGERATO!
Così tanta voglia che è riuscito a tenere in partita Janowicz fino al 3-2
@ Luca (#1314343)
Beh Dimitrov dovrebbe battere Verdasco che non è proprio l’ultimo arrivato, poi il bulgaro quest’anno sta facendo molta fatica ovunque, vedremo..
Bene Fabio!
@ Edo – To (#1314338)
Beh per arrivare ai quarti dovrebbe battere Verdasco o Dimitrov (penso personalmente vinca lo spagnolo) e poi probabilmente il campione in carica Wawrinka, che è anche lui in un periodaccio, ma qui l’anno scorso giocò un super torneo. Lo spero per Fabio avrebbe bisogno subito di un risultato importante dopo la parentesi americana a dir poco disastrosa..
Jonowicz molto falloso, oggi non valeva la posizione ATP.
Fabio ha giocato male all’inizio, poi si è svegliato e ha fatto qualche buon colpo.
Partita brutta.
clamoroso , fognini passa un turno !
Come mai oggi serviva così piano Janowicz?Problemi fisici? Comunque se alza un po il livello vince anche la prossima
Buona partita di Fabio,Janowicz poteva essere un avversario ostico…peccato che ci sia subito Dimitrov che su terra ci sa giocare,ma chissà la sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo 😉
E’ proprio questo il poblema…non si sa mai come possa scendere in campo…per me è proprio impossibile fare il tifo per uno così…. 😈
Bravo Fabio ! continuiamo così ! ( giovedì vengo a vedere i quarti sul centrale e vorrei vederti lì – grazie )
oggi aveva voglia.
era ora ci voleva la terra lol 😉