WTA Katowice: Splendida Camila Giorgi. L’azzurra elimina Agnieszka Radwanska ed è in finale
Camila Giorgi mette a segno una bellissima impresa ed elimina Agnieszka Radwanska, n.9 del mondo, nella semifinale del torneo WTA International di Katowice ($250,000, cemento).
L’azzurra ha sconfitto la polacca, con il risultato di 64 62 in 1 ora e 16 minuti di partita.
In finale sfiderà Anna Karolina Schmiedlova, classe 1994, n.67 WTA.
Domani la Giorgi sarà alla caccia del primo successo in carriera nel circuito WTA.
Terza finale in carriera per la Giorgi, la 3^ indoor e la seconda in quel di Katowice, dopo la finale del 2014.
Primo set: Camila sul 2 pari piazzava il break a 30, dopo aver messo a segno sulla palla break un bel vincente di diritto.
Su 3 a 2 la Giorgi annullava un break point con un vincente, dopo aver commesso ben tre doppi falli e teneva poi la battuta.
Sul 5 a 4 l’italiana impegnata a servire per vincere la frazione, sul 40-30 – set point, piazzava uno spettacolare vincente di rovescio, chiudendo in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: La Giorgi era praticamente perfetta e sul 2 pari conquistava il break (a 15 con la polacca che commetteva un gratuito sulla palla break).
Sul 3 a 2 l’azzurra, dal 15-40, annullava due pericolose palle break (la prima veniva annullata dopo una risposta in rete della Radwanska e nella seconda la polacca metteva di poco fuori un diritto).
Sul 4 a 2 la n.3 italiana metteva a segno il break a 0, piazzando sul break point un diritto “paranormale” vincente.
Nel gioco successivo, sul 5 a 2, la Giorgi teneva a 30 il turno di battuta, ed alla terza palla match a disposizione e dopo aver messo a segno un diritto vincente sul match point, chiudeva la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
A. Radwanska – C. Giorgi
2 Aces 3
2 Double Faults 5
58% 1st Serve % 61%
20/28 (71%) 1st Serve Points Won 30/37 (81%)
9/20 (45%) 2nd Serve Points Won 12/24 (50%)
2/5 (40%) Break Points Saved 3/3 (100%)
9 Service Games Played 9
7/37 (19%) 1st Return Points Won 8/28 (29%)
12/24 (50%) 2nd Return Points Won 11/20 (55%)
0/3 (0%) Break Points Won 3/5 (60%)
9 Return Games Played 9
29/48 (60%) Total Service Points Won 42/61 (69%)
19/61 (31%) Total Return Points Won 19/48 (40%)
48/109 (44%) Total Points Won 61/109 (56%)
TAG: Agnieszka Radwanska, Camila Giorgi, Giorgi, WTA Katowice, WTA Katowice 2015
Mi sa che sogni anche la notte la Halep e suoi tifosi.
Peccato che la scelta della superficie non aiuta, ne per Camila ne per Flavia.
L’ha sotterrata di vincenti… x la davis evitiamo di spararle.. già outdoor fa una fatica bestia.. figuriamoci su terra… lasciate giocare in pace pennetta e errani…
@ foff è foffissimo (#1312623)
Mi dispiace per te che non hai ancora capito che quando Camila gioca
cosi come ha giocato ieri, in campo dall’ altra parte non ci può essere
mai nessuno.
@ FVecchiogiovi (#1312668)
purtoppo quello che diceFVecchigiovi e’ giustissimo tutti abbiamo vistomagnifiche prestazioni di Camila seguite da altre sulle quali non sai cosa dire,molto brutte insomma,speriamo oggi si ripeta su un buon livello.
@ Claudio (#1312573)
Concordo pienamente – avevo risposto a Davide che potrà considerare Camila un gradino sopra Serana quando avrà vinto 20 slam è che Serena il primo slam lo ha vinto a 17 anni – e’ vero che quando è in giornata Camila può battere chiunque come quando non lo è può perdere da chiunque – però un Serena in giornata non la batte nessuno – p.s. quest’ anno Serena e imbattuta, e Camila no
Avevo detto che ero ottimista, in questo torneo ha dimostrato maturità ha battuto giocatrici inferiori anche non giocando al massimo, e ieri ha fatto vedere tutte le sue potenzialità. Con Cami non si sa mai, ma credo proprio che alzerà la sua prima coppa, anche se penso che il match sarà più equilibrato
Veramente brava la Giorgi….Sta diventando una delle mine vaganti del circuito. Le vittorie contro le Top Ten cominciano ad essere notevoli. Domani può portare la vittoria n° 66 delle tenniste azzurre….Ancora un meritatissimo Brava!
@ Davide V (#1312517)
Quando avrà vinto 20 slam sarà un gradino sopra Serena ( che ti ricordo il primo slam lo ha vinto a 17 anni) per ora Il confronto non esiste
miraccomando oggi quando la giorgi ha match point. concreta e nn cone lo scorso anno. dai camila vinci
Se Camila oggi dovesse vincere il posto da titolare è suo al 100%.
Solo uno stupido, infatti, non ne sfrutterebbe il momento magico e l’euforia derivante dal primo successo in un torneo wta.
E Barazzutti non sarà un cuor di leone, ma non è certo stupido.
@ barra de boca (#1312683)
Sarebbe piaciuto a me essere 1 top 40 del mondo per “colpa” di mio padre
cit. YOU GOTTA BE CRAZY, YOU GOTTA HAVE A REAL NEED
Non gasiamoci troppo: ottima Camila, ma Radwanska inguardabile. Non era lei. Era una sosia
Ma poi che significa che la Giorgi non ha fatto il suo gioco? cioè non riesco a capire il senso della frase, si è impazzita e da un giorno ad un altro ha cominciato a giocare da Suarez Navarro? ahaha
giorgi ha più possibilità di battere serena rispetto a errani anche se giocassero sul terreno più lento al mondo.
Cami on. Domani tutti con te
Giocata indoor veloce forse Camila e Flavia avremo avuto qualche possibilità, sulla terra ne vedo poche
Ho solo un cruccio: non è che, visti i risultati, l’anno prossimo a Katowice non organizzano più il torneo?
In fondo l’hanno messo in piedi solo per la loro “Maga”, e per due anni di fila ha toppato la finale.
E non è solo una questione sportiva, è anche industriale: senza la loro migliore giocatrice (diciamo anche l’unica di valore) in finale chiaramente incassi e sponsor latitano, chissà se hanno il coraggio di provarci ancora.
che secondo me è colpa del padre
A me sembra che l’abbia capito benissimo, non te ne sei accorto?
Per fortuna abbiamo potuto vedere tutte le partite del torneo, forza con l’ultima!
straquoto. Lezione di tifo corretto dai polacchi, bravi. Lo si faccia presente anche ai tifosi francesi e agli ultras di Djokovic.
Una potentziale top ten (ne ha batttute 6 in due anni e Che top ten) che perde troppo spesso da over 100. OggI ha giocato da numero 1, nessuno puo negarlo, Ed e stata una Regina in campo con un pubblico ammaliato, ma deve, assolutamente deve, smettere di giocare come finora ha fatto con troppe tenniste molto meno forti e dotate. Non si puo essere accecati Dalla prestazione di oggi, bellissima, perche ce ne sono state altre, poi sequite da prestazioni raccapriccianti.
Molti di noi sapevamo che poteva batterla e così è stato. Peccato non averla vista interamente ma a pezzetti. Bravissima Camila comunque, speriamo domani riesca a sbloccarsi per quanto riguarda i tornei, non ha un ostacolo impossibile
Ti rispondo io, secondo i ”detrattori” la Radwanska non è scesa in campo, ma ha mandato la sua sorella gemella e la Giorgi non ha fatto il suo gioco
Fantastica camila…nel bene e nel male…
@ foff è foffissimo (#1312495)
Mi sbilancio …una così non si era mai vista su un campo di tennis…con moltissimi errori e difetti…ma l impostazione del suo tennis cambierà il modo con cui in futuro si cercherà di giocare a questo fantastico sport…di cui camila e’uno spot vivente…
Mah…quasi quasi… se davvero vengono le Williams a Brindisi sarebbero da schierare nel primo giorno Pennetta e Giorgi.
Verrebbe fuori Penna-Venus e Camila-Serena.
E se c’è una che può provare a giocarsela con Serenona è proprio Camila. La Errani mi pare spacciata.
Oppure (ci sta anche questa) Errani e Pennetta e allora avremmo Errani-Venus e Penna- Serena.
Ma in questo caso, comunque vada Camila contro Serena il secondo giorno, con la Errani tenuta fresca per il doppio!!
Vorrei un commento obiettivo dai detrattori della Giorgi. Forse a volte fa arrabbiare pero’ sta crescendo e questa settimana ha dimostrato di essere maturata. Domani la prova del nove e non sara’ facile
Ancora con questa storia? Per essere stata vicina ad una vittoria importante contro un totem si può far passare un tifo eccessivo per 5 minuti…tanto Serena vincerebbe anche se tutto lo stadio le tifasse contro insultandola!
@ Jhon (#1312513)
Lo so oggi Camila ha fatto un match ottimo, ma Aga non c’è e mi dispiace… perché quando gioca da Radwanska mi impressiona sempre!
Conta solo il singolo.
Le 3 finali (con questa) sono sul cemento indoor. Vorrà dir pur qualche cosa 😉 ?
Bravissima Camila! Peccato che questa continuità si vede solo nei tornei infindoor, speriamo la trovi anche sulle altre superfici.
Quoto.
Infatti il dubbio è che magari Camila anche indoor soffre palle un pò più alte e lavorate.
siamo solo all’inizio. giorgi ha ancora margini di miglioramento impressionanti.
Insomma chiamarla crisi è una parola grossa.
Nel 2015 ha perso 2 volte da Venus Williams (e ci sta), due volte dalla Muguruza (e ci sta), dalla Sharapova (e ci sta) dalla Suarez Navarro (e ci sta). Le uniche sconfitte meno prevedibili del 2015 sono state contro la Watson ad Indian Wells ed in Fed Cup contro la Kuznetsova.
E’ così in crisi che anche la prossima settimana sarà numero 9.
Diciamo che quest’anno ha avuto soprattutto la sfortuna di trovare giocatrici molto in forma, come Venus, Muguruza, Sharapova e Suarez Navarro.
Aaaah ecco! Dice che la Giorgi non ha “giocato il suo gioco” e che la Radwanska è stata “inesistente”. Proprio così! Poi già che c’è, da vedovella della coppia Hingis/Pennetta, dice che secondo lui la coppia Mirza/Hingis durerà pochissimo perché hanno iniziato a faticare per vincere. Sarà, intanto devono ancora perdere una partita e hanno vinto IW e Miami.
la cosa più bella è stato vedere il tifo dei polacchi per aga che è continuato dall’inizio alla fine del match. Un tifo che però non ha MAI, dico MAI, disturbato il gioco. Silenzio assoluto durante il gioco. Questo magari facciamolo vedere ai tifosi della Halep in giro per il globo, rumeni, oriundi e quant’altro.
Grande lezione di civiltà- E le due giocatrici? Due vere signore.
I detrattori di Camila sprizzano così tanta gioia da tutti i pori che mi si è inumidito lo schermo del tablet.
dai Camila daiiiiiiiiiiiii portiamo a casa il primo titolo 😉
Oggi non ho letto, né qui né sul live, la gioia di chi sarebbe stato “contentissimo se avesse vinto”. Temo stia in realtà rosicando…
Domani a Katowice Giorgi in finale in singolo e Knapp-Barbieri in doppio. Non male!
È probabile che sia lo sparring, era anche ad altri tornei e la divisa Australian, sponsor della federazione, può essere un altro indizio.
Questa volta e’ un bel copia/incolla. Meno doppi falli, meno unforced, vittoria. E’ chiaro che cosí Camila e’ irresistibile. Ora le auguro veramente la agognata prima vittoria. Forse le togliera’ pressione per il futuro.
Bravissima Giorgi! Sinceramente non mi aspettavo confermasse il risultato dello scorso anno. Alcune considerazioni (non particolarmente originali):
1) Come sempre, Camila col servizio che gira e’ un’altra giocatrice. Se nn entra in crisi e non commette doppi falli a profusione, anche un tennis scriteriato come il suo, con i mezzi che si ritrova, puo’ essere efficace;
2) Come detto piu’ volte durante la settimana, effettivamente Camila sta dando l’impressione di adottare un gioco un po’ piu’ cauto. Accetta maggiormente lo scambio, indovina meglio qual’e’ il momento migliore per forzare, usa colpi meno piatti per aprirsi il campo e si prende pause piu’ lunghe prima di servire.
Riguardo al punto 2: durera’? E’ la “randomata” di questa settimana oppure la si potra’ vedere giocare con questa impostazione altre volte? Lo dico perche’, magari mi ricordo male, ma lo scorso anno proprio a Katowice aveva giocato un ottimo torneo facendo vedere bei progressi e facendo illudere un po’ tutti che avesse trovato il bandolo della matassa. Cosi’ non direi che e’ stato… vedremo.
Un Giorgi con un servizio come oggi e un minimo (MINIMO) di attitudine ad accettare maggiormente il gioco e costruire il punto puo’ aspirare a posizioni migliori.
Intanto in bocca al lupo per la finale!
Vittoria fenomenale anche perche’ Rad e’ in crisi da parecchio.
Ma certe affermazioni che leggo sono…
Numero 1 al mondo.
Solo Serena ha qualche chance.
ma vi sentite bene?
Pure il Parma ha battuto la Juve ma non per questo vincera’ la Champions.
Insomma, a me i soliti esagerati mi fanno sc…
è veramente un casino Eurosport!, non sono riuscito a trovare un contatto diretto per richiedere la diretta della partita…
l’unico sito per i contatti è qui: https://yahoo.uservoice.com/forums/252095–italia-sport/filters/my_feedback
PROVATE QUI A CHIEDERE LA DIRETTA PER DOMANI
o un messaggio su facebook: https://www.facebook.com/Eurosport?_rdr
C’è da dire che soprattutto nei primi due turni la Giorgi ha scambiato e molto.
Contro una giocatrice come la Kulichkova palleggiare sarebbe stato un suicidio, mentre oggi è stato leggermente meno aggressiva di ieri, ma anche oggi (per motivi opposti) era ovvio che scambiare lungo con la Radwanska era ugualmente un suicidio.
Peccato che domani eurosport2 la trasmette in differita , secondo me anche in sintesi ridotta, alle 18.15
Comunque quello che più fa piacere, è che a fianco al nome C.Giorgi spicca la bandiera Tricolore dell’Italia.
Sarebbe valsa la pena vedere tutta la partita anche solo per non perdersi il suo sorriso alla fine: spettacolo puro!!!
Ah, per i “criticoni dei miei…” non ha più niente da difendere fino a New Haven (dove peraltro non si è programmata) e quindi da ora in poi dal nr. 36 attuale può solo salire in classifica, a partire da domani.
Bravissima giorgi ma la radwanska è peggiorata in maniera incredibile
@ Palle Smorzate (#1312497)
Io invece, ieri ho rivisto il match che ha giocato contro Petrova e Aga a Wimbledon nel 2012 per vedere i cambiamenti ➡
Brava brava Cami.
Devo dire che ho indovinato il pronostico, vittoria in due set.
Era anche abbastanza facile vista l’inusuale forza mentale che ha dimostrato in questo torneo, come ho fatto notare ieri.
E visto che ha giocato partita quasi pari una decina di giorni fa con una numero 1 della race (Halep)…
Gentile redazione,si potrebbe avere il video almeno dell’ultimo game che mi sono perso,o magari,e sarebbe ancora meglio,delle fasi decisive della partita? Grazie comunque 😉 .
Camila deve capire che non può forzare ognoi colpo con queste giocatrici e soprattutto con quelle di livello inferiore, può forzare quando si può trasformare in vincente ma colpi interlocutori sono fondamentali
Grande Camila!
Ti prego domani cerca di chiudere la partita quando hai il match point!!!
Visto che nelle due finali perse l anno scorso non hai chiuso quando avevi match point..
Si se fai lo stesso gioco della Radwanska, non c’è match, ma se gli giochi veloce e preciso senza farla ragionare come ha giocato Camila va in difficoltà.
Grandissima Camila!!!!!!!! Una vittoria che conta, ha schiantato la Radwanska. Le potenzialita’ di questa ragazza sono quasi infinite e puo’ ancora migliorare, stasera non ha esagerato coi doppi falli e ha vinto alla grande. Fenomenale!!!!!!!!!
Ormai a Camila daranno la cittadinanza polacca, è amatissima anche là.
Ma che non cerchino di rubarcela, ne!
Visto che il buontempone tarda a farsi vivo, lo anticipo io:
COLPA DEL PADRE 😛
ci vuole un maestro certificato!!!!dove sono finiti i professori?
Ragazzi, che goduria!
Sia chiaro, tutta in positivo per Camila, nessuna offesa e massimo rispetto per la Radwanska che ci ha fatto comunque vedere alcuni colpi straordinari (pochi per merito di Camila).
Non godo per ripicca contro chi perde, mai, ma giustamente per la splendida vittoria di una splendida ragazza, che per caso e nostra fortuna gioca a tennis in modo celestiale, qualche volta diabolico, ma sempre coinvolgente ed a modo suo.
Ed anche se non fosse italiana la adorerei lo stesso (non sono il solo, Camila ha fan club in tutto il mondo).
Ha fatto il suo gioco, non ha guardato chi c’era dall’altra parte della rete, ed ha dato spettacolo.
Poteva anche andare male, non avrebbe cambiato nulla.
Ha sì, una cosa è cambiata: pare che i prezzi dei biglietti per la finale di domani siano crollati quasi a zero!
Il mio sogno comunque sarebbe stato finale niculesco giorgi
Dai Camila, rendiamo l’Italia ancora una volta indigesta alla Schmiedlova 🙂 per me se si mantiene su un certo livello vince pure abbastanza facilmente, la slovacca la vedo più da terra battuta che da veloce indoor, tuttavia si sa che nel tennis femminile può succedere di tutto…
Comunque l’avversaria Slovacca della finale pur in un gran momento mi da l’impressione di essere più da terra che da rapido. Anche a livello di risultati su cemento quest’anno ha subito mentre su terra ha fatto finale in Brasile perdendo contro la Errani.
non è il fratello. credo sia l’aiuto allenatore o palleggiatore
Spero davvero che supertennis acquisti i diritti per la finale.. Anche se io ho sky e quindi eurosport..lo spero per gli altri che non possono ammirrare e vedersi la finale.. Kmq domani abbiamo la finale di donati a Napoli e Camila in Polonia.. Due categorie diverse ma importanti allo stesso modo.. Forza ragazzi\e..
solo 5 doppi falli? non c’è più religione..
Camila è Camila, semplicemente spettacolosa!!!
ha fatto solo 5 doppi falli di cui 3 in un game, peraltro vinto; ha usato qualche volta il servizio slice con ottimi risultati, ha avuto pazienza negli scambi piazzando i vincenti nel momento giusto.
Su questi livelli e sul veloce è indubbiamente più forte della maga polacca.
E’ pronta per il salto di qualità, forza Cami!!!
bè, grande!! non ho visto la partita ma credevo che la radwanska con il suo tipo di gioco potesse metterla in difficoltà e farla andare in tilt senza troppa fatica, invece mi ha smentito totalmente, questo è un gran bel segnale.. settimana notevole per il nostro tennis.
p.s. da chi era seguita in questo torneo, solo dal padre? immagino che kozlov fosse a miami solo per le circostanze di vicinanza con la sua accademia
Domani matteo e camila possono vincere i loro rispettivi tornei e regalare a chi di noi ama il tennis italiano una giornata radiosa.Qualche gufo che gode delle sconfitte azzurre mi dira’ che non sono tornei del grande slam….
La vera differenza è nella consapevolezza acquisita di sè e della sua reale forza. Ora lei sa che se non si scompone, se rimane con la testa sulla partita anche se gira male, ha tempo di recuperare e battere quasi tutte perché è superiore. Se questo le darà più continuità, ecco il salto di qualità che la porterà presto molto in alto. Quando gioca come oggi, lo ribadisco, è due gradini sopra tutte, uno sopra a Serena. Per ora è un fatto estemporaneo, occasionale, ma se i sintomi denotano la diagnosi che si delinea ci sarà molto da godere, per i suoi tifosi. E altre sensazioni per chi la invidia…. Io la trovo semplicemente fantastica, come tennista e come persona, perciò sarò nelle schiere dei primi (lo sono dalla prima volta in cui la vidi, nel 2012)
Partita dalle statistiche impressionanti soprattutto al servizio (mai ceduto).
61% di prime dentro, 81% dei punti vinti con la prima, 50% dei punti con la seconda (togliendo i doppi falli 63% dei punti vinti), 5 doppi falli in 9 turni di battuta di cui 3 in un solo gioco.
Paradossalmente non molto bene in risposta, ma break conquistati sempre con games giocati al meglio.
Certo che questa è la sua più bella partita dalla vittoria contro la Pennetta a Mosca (secondo me ancora migliore di questa).
Adesso la partita più difficile giocare la prima finale da favorita, niente è ancora detto, le partite vanno vinte.
P.S.: quello in panchina con Sergio non è di certo il fratello di Camila.
@ foff è foffissimo (#1312495)
Si in parte, comunque la Radwanska le ha provate in tutti i modi, ma oggi non c’è stata storia,
da domani gli auguro tutte le storie del mondo.
Brava Camila, in questi giorni sta dimostrando di ragionare di piu’ durante la partita, il pensare di piu’ su come agire in campo la rende piu’ tranquilla e le toglie quella ultraelettricita’ che ha per adesso dimostrato nei tornei precedenti, con un gioco sempre portato a spingere al massimo e con un’adrenalina sempre al 100% che al primo giro di vento la facevano andare fuori fase.
Oggi mi e’ sembrata piu’ consapevole con anche un padre dagli spalti che sembra cercare di contenersi e il fratello di Camila che sembra tenerlo a bada.
@ Lino (#1312476)
Stasera solo Serena aveva delle chance
Camila,meravigliosa creatura.
Che match ha giocato! partita perfetta direi.
L’avevo detto che contro Agnieska bisognava aggredire, non lasciandole il tempo di pensare e tessere la sua ragnatela.
Se gioca come oggi, domani arriva il titolo, speriamo bene!
Appagata? Ma la Fenomena sarà presto nr. 1 al mondo. È solo l’ inizio.
Ho rivisto la Giorgi che ha asfaltato la Keys in FedCup! Però adesso non fermarti sul match point!
Noi counque giustamente ammiriamo la Giorgi, ma Aga non sta giocando per nulla bene: è poco concentrata, rischia la top 10, insomma non un gran periodo!
Partita notevole, col rovescio ha fatto ciò che voleva, ha anche alcune rotazioni importanti per trattenere il colpo in spinta. Aspettiamo un commento gioioso del Sig. Vince. Dubito seriamente che arrivi.
Camila: stasera sei stata come la canzone di Mina, sei GRANDE. GRANDE, GRANDE, GRANDE come te sei GRANDE solamente tu.
favolosa camila una delle sue migliore partite da tenere in cassetto
quando gioca cosi non ci sono parole
Semplicemente FANTASTICA!
E domani è ancora FINALE!
Grandissima Camilina! 🙂
Semplicemente perfetta.
Fantastica 😉
abbiamo assistito alla versione Giorgi “Dio perdona io no” la Bambolina “assassina” si sbarazza di Aga la “Maga” Camila in versione deluxe perfetta in tutto oggi. Ps Bisogna dire Bravi agli spettatori Polacchi a differenza di tanti Corretto pur avendo una Aga in campo Giusto dirlo Sportivi.
Forza Camila! Oggi un gran match, domani più difficile di oggi. Se gioca così non ce ne per nessuno! 😀
Ora, PRETENDO il primo titolo in carriera. Di finali [ROCAMBOLESCHE(!!!)] ne hai già perse troppe, Cami, per le tue potenzialità.
Vai Camila! 🙂
Se vince la finale raggiunge il BR a 30
STREPITOSA CAMILA!!!
Partita perfetta!
Quando gioca così è da prime 5 al mondo!!
IMMENSA!!!!!
Davvero Brava,speriamo che domani in finale sia molto concentrata,c’è il rischio che dopo un grande successo si senta appagata.
camila quando gioca così è commovente
forza per domani!!!