Challenger Napoli: Prima finale in carriera nel circuito challenger per Matteo Donati. Battuto Cecchinato in due set
Matteo Donati per la prima volta in carriera conquista una finale in un torneo del circuito challenger.
A Napoli (€106,500 +H, terra) Donati ha sconfitto nella prima semifinale Marco Cecchinato, con il risultato di 76 (5) 62 in 1 ora e 19 minuti di partita.
In finale sfiderà Daniel Munoz-De La Nava, classe 1982, n.199 ATP.
Nel primo set Donati avanti per 5 a 3, grazie al break nel quinto gioco, subiva il controbreak sul 5 a 4 (a 0).
Si andava al tiebreak e qui Matteo sotto per 4 a 5 e servizio a disposizione piazzava tre punti consecutivi, vincendo la frazione per 7 punti a 5, con Donati che sul 4 a 5 giocava un vincente di diritto, sul 5 pari uno schiaffo al volo vincente, sempre di diritto, e sul set point dopo dei bellissimi recuperi, Marco commetteva un gratuito di diritto (affossato in rete).
Nel secondo set Matteo per due volte avanti di un break, veniva recuperato da Cecchinato, ma sul 3 a 2 Donati piazzava un nuovo break (ai vantaggi dal 40-30 con Marco che commetteva proprio un doppio fallo sulla palla game).
Sul 5 a 2 Matteo, dal 15-0, conquistava quattro punti consecutivi, piazzava un nuovo break e vinceva la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
M. Donati – M. Cecchinato
01:18:32
2 Aces 0
2 Double Faults 4
67% 1st Serve % 62%
33/42 (79%) 1st Serve Points Won 21/38 (55%)
6/21 (29%) 2nd Serve Points Won 11/23 (48%)
0/3 (0%) Break Points Saved 1/6 (17%)
10 Service Games Played 10
17/38 (45%) 1st Return Points Won 9/42 (21%)
12/23 (52%) 2nd Return Points Won 15/21 (71%)
5/6 (83%) Break Points Won 3/3 (100%)
10 Return Games Played 10
39/63 (62%) Total Service Points Won 32/61 (52%)
29/61 (48%) Total Return Points Won 24/63 (38%)
68/124 (55%) Total Points Won 56/124 (45%)
TAG: Cecchinato, Challenger Napoli, Challenger Napoli 2015, Donati, Marco Cecchinato, Matteo Donati
@ Pallettaro Mingherlino (#1312503)
Scusa x l’attesa….Diego Nargiso…e ha poi tutto sommato fatto c….re cm carriera rispetto alle attese. Saluti
donati ottimo diritto,si muove bene in campo,mi pare piu’ portato di quinzi….
Mattia,
aggiungo Napolitano e Sonego (almeno ci spero) e forse Baldi e Mager
Spero che il livello non si abbassi così tanto, dare del patetico a un utente (e poi negarlo), mi sembra inaccettabile. Spero non si trasformi in una curva calcistica.
È vero ha un comportamento da veterano speriamo continui così
Concordo questa si che ê una giovane speranza
Donati.
Grande Matteo, ora con la vittoria del torneo avrebbe le quali matematiche altrimenti quarti a vercelli come minimo per difendere i 20 punti della scorsa stagione
Azzardo una classifica in prospettiva(italiani)
1 Ramazzotti
2 Donati
3 Quinzi
4 Berrettini
Ci divertiremo
Veramente un ottimo giocatore Donati sia per qualità di gioco che per atteggiamento in campo. Miglior giovane italiano
Qui c’è un aspetto da sottolineare: mentre Donati ha dato disponibilità assoluta per le pre-quali per il Foro Quinzi sembrerebbe aver declinato l’invito sdegnosamente essendo già impegnato al Garden. Siccome sono anni che accade questo è chiaro che potrebbe essere il frutto avvelenato di una certa montataggine strisciante nell’enturage di Gianluigi. Nulla può influire sul cammino del predestinato, va in Africa e vince (avessi detto al Roland Garros), fa le quali a Miami perchè può, rifuta le pre-quali perchè cervellotiche e senza punti (ma in ballo c’è la partecipazione ad un torneo che dovrebbe fare la gioia di qualsiasi Italiano con la racchetta mica il challenger Peruviano che gli piace tanto), si ferma con semi-mestierante senza rovescio Cecchinato perchè tanto è solo un challenger e lui mira ad altro! Beh se la mentalità è questa (un pò montatella) si capiscono alcuni recenti insuccessi. Voli più basso e sia più accomodante senza pesunzioni o sono dolori. Il tennista deve saper vivere e comportarsi senza troppi passi falsi nelle scelte e nei comportamenti forse a volte tendenti al tennista che non deve chiedere mai.
Ma pure oggi, in cui può esserci stata l’esplosione di una speranza azzurra dobbiamo discutere sempre di Quinzi????? ma Bastaaaaaaaaaaaa
@ Pallettaro Mingherlino (#1312503)
Su gq hai millle ragioni ma dobbiamo farcene una ulteriore noi……..Quinzi non ha servizio e sarebbe come chiedere ad un velocista di vincere il tour de france
@ Pallettaro Mingherlino (#1312503)
il mondo del tennis e’ pieno di promesse mancate anche piu’ promettenti di quinzi
c’e’ il famosissimo donald young vincitore a 15 anni dell’australian open junores
julien jeanpierre n1 junior davanti a federer e nalbandian
forse tomic (non credo che rispettera’ mai le promesse) us open juniores a 16 anni e soprattuto vincitore di un challenger a 16 anni
se andiamo a vedere i probabili motivi della loro mancata esplosione io direi fisico inadeguato (donald young e jeanpierre) e tecnica inadeguata (il dritto di tomic e’ inguardabile, tomic poi gioca soprattuto piatto, slice e lungolinea, soffre sulle diagonali, quindi tecnica inadatta al tennis moderno).
purtroppo anche quinzi non ha un fisico da superman (non ha la potenza di kyrgios o zverev ne’ la mobilita’ di coric),cioe’ non e’ scarso ma ha mobilita’ e potenza media ma direi la chiave per capire cos’e’ cambiato da juniores a pro e’ il rovescio.Da juniores era il suo colpo principale, quello con cui faceva moltissimi punti giocandolo piatto e incrociato e spesso di controbalzo. Da pro e’ diventato un colpo cosi’ cosi’ perche’ con palle piu’ veloci e cariche e’ improponibile giocarlo di controbalzo e piatto.E’ come se a kyrgios avessero tolto il servizio. I miglioramenti nel dritto e nella potenza in questi ultimi 2 anni hanno controbilanciato i peggioramenti nel rovescio.
secondo me anche kozlov che era un fenomeno da juniores avra’ difficolta’ per un fisico inadeguato da pro
Io penso che per Donati sia meglio giocarsi le qualificazioni per Roma. Ci sono avversari più alla sua portata ed ogni turno superato porta in dote punti atp. Avere una WC per il MD significa molto probabilmente fargli affrontare un top 100 e pochissime chances di risultato.
Nessuno di loro è stato n° 1 juniores, vincendo nientemeno che Wimbledon junior a 17 anni (e non a 18 che una cosa completamente differente). Nessuno di loro ha vinto il Bonfiglio a 16 anni. Quinzi SI.
Trovatemi altri vincitori di Wimbledon junior A 17 ANNI e di Bonfiglio A 16 ANNI, che poi non abbiano combinato più niente. Prego, aspetto notizie
Sei patetico e a quanto pare irrecuperabile.
La cosa veramente preoccupante è che non esprimi un punto di vista diverso dal mio, ma che hai difficoltà ad afferrare il concetto.
Tranquillo, non ti sto dando dello stupido, semmai del pigro.
Qualche post fa discutevo con Gabriele da Ragusa sul gioco delle wild card, hai letto? Hai compreso?
O sei un rottamatore? Uno di quelli che “vecchio è brutto” e “giovane è bello”, in barba a ogni forma di critica e di merito?
Quoto questo messaggio.
“Solo in Italia i vecchi continuano a non mollare il “seggiolino” nello sport”.
Ho dimostrato che giocatori più stagionati ricevono wild card in ogni parte del mondo.
Il che non cozza col fatto che le wc le ricevano anche ragazzini.
Non è difficile guarda, basta soffermarsi un attimo in più.
Peraltro, vorrei soffermare la tua precaria attenzione su un altro punto. Ovvero: quali tornei ha l’Italia?
Risposta: il Master e i challenger.
Nei challenger i ragazzini ricevono wild card (Berrettini, Baldi, Donati, Quinzi, ecc.).
Quindi non è nemmeno vero che i “gggiovani” non hanno chances.
Se poi vuoi usare il Master come campione solo e unico allora si aprirebbe un altro discorso che non so se tu sia in grado di affrontare (in soldoni: far disputare un primo turno sul centrale del Foro Italico è un reale e concreto aiuto a un giovane? Ricordo ancora Mina a Parigi prendere una piallata clamorosa. Di sicuro c’era uno stankoskì parigino che pensava quello fosse un concreto e reale aiuto).
Domani a che ora si gioca la finale?
Bellissime parole di Gabriele alle quali mi associo: aggiungo che Donati mi pare molto ben predisposto al gioco sul veloce e penso che con il suo servizio e il suo gioco a volo sia molto adatto anche per l’erba. Nessuno ne parla, ma a rete Donati ha un grande tocco…oggi ha giocato una paio di volee “stoppate” che hanno strappato applausi entusiastici
Secondo me il massimo che farà la federazione sarà darne una a Matteo per le quali
Ma si dai perche dare le WC in Italia a giovani che devono fare esperienza… diamole “alla carriera” anche se la carriera e’ stata buona ma senza possibilita’ concreta di fare risultato…
come dicevo nettamente più forte di quinzi che ha la fama…. di fenomano.. ma meglio cosi riflettori su un sopravvalutato e intanto cresce il vero talento.. la fortuna di donati è che in itali c’è grande incompetenza di tennis.. tutto dietro a quinzi bah
bravo bravo bravo
senza correre troppo nel tempo, “solo” nell’ultimo master 1000 giocato una settimana fa ….ecco le wc per il MD:
1 Andrey Rublev un vecchietto di 17 anni….
2 Ryan Harrison un vecchietto di 22 anni che ha bisogno di ritrovarsi!
3 Thanasi Kokkinakis di 19 anni prossimo al reparto geriatrico…
4 Kyle Edmund di 20 anni…. mi dio come è vecchio…..
5 Hyeon Chung di 18 anni…. questo è in età pensionabile…..
quindi per il md nessuno sopra i 22 anni…vediamo le qualificazioni:
ma no dai non voglio infierire…..
questo tira forte già adesso…il resto si vedrà…e non sembra avere punti deboli nei colpi a rimbalzo…insomma…gran belle notizie per il tennis italiano questa settimana a parer mio
ho visto scampoli di match…caspita quanti progressi…
Donati e Quinzi saranno la base per il futuro…
Bravo Donati,avanti così.-
Uno che entra nei 250 non ha più alcun motivo sensato di giocare futures specie se è giovane e in ascesa… 🙄
comunque se cecchinato potesse vendere la sua seconda di servizio, diventerebbe ricco sfondato
Ma allora è proprio così, tu preferisci che la federazione premi un trentenne (che, detto fra noi, non vince più nulla da quella famosa settimana d’oro di qualche mesetto fa) al posto di un ventenne dotato e super affamato di vincere???
Io dico che siamo alla davvero follia, spero vivamente che l’organizzazione degli Internazionali di Roma non la pensi come te…
Ma certo, proprio questo è il punto.
Tu dici che se non danno la wc a Donati sarebbe scandoloso. In linea di massima sono d’accordo (se nelle prossime settimane farà seguire risultati comparabili a quello di questa settimana sarò totalmente d’accordo) ma in ogni caso la wc a Donati non deve sacrificare quella di Vanni, che è strameritata.
Wc a Donati? D’accordo: sacrifichiamo quella di Lorenzi e diamo a Paolino una per le quali.
@ Figologo (#1312189)
Cm spesso accade, anche se nn sempre ti replico, sn d’accordo cn te. Questa tendenza che a 28-30 sei vecchio è finito la trovo veramente insopportabile. Soprattutto alla luce di risultati lampanti. Vanni potrebbe avere anche 40 anni ma la wc la merita nn cm premio alla carriera (stessa logica l’anno scorso per quelle date a Starace e Volandri) ma cm premio per la stagione fatta, punto. Quella a Lorenzi invece trovo che sia veramente regalata, dovesse poi anche passare qualche turno
Condivido pienamente quanto dice Gabriele da Ragusa, e mi associo al plauso verso Donati, che tuttavia è coetaneo di Kyrgios e quest’ultimo (ahimè) è un’altra cosa (….anche se un tempo perdeva da Quinzi sedicenne).
Insomma, la strada che deve fare Donati è ancora tanta, così come è ENORME la strada persa da Quinzi, che (scusate il paragone) mi ricorda tanto una squadra di calcio che stava vincendo 3-0 alla fine del primo tempo e che si ritrova adesso a perdere 3-5 a 10 minuti dal termine…..
@ Pallettaro Mingherlino (#1312182)
Nessun bisogno di sforzarsi. Credo che Fabbiano e soprattuto Trevisan siano stati al top. Trevisan addirittura n.1 e credo anche Arnaboldi da junior fosse un fenomeno
Quinzi ha disputato un buon torneo, Gabriele. Non un dignitoso torneo, un buon torneo.
Diciamolo apertamente perchè è vero e perchè senno piovono accuse di haterismo.
Come diceva Goebbels: “ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà verità”.
Ti sbugiardo con qualche esempio.
Ultimo Master Indian Wells. Tra le wild card anche Smyczeck (’87).
Master Madrid 2014: Ramos Vinolas (’88) e Garcia Lopez (’83).
Master 1000 Parigi 2014: wc Roger Vasselin (’83) Mannarino (’88) che al tempo era 80 del mondo.
Ultime wc del Queen’s a Cox (’90), Evans (’90) e Ward (’87).
E Edmund giocava Nottingham.
Non continuo per non infierire.
Non amplio la ricerca ai 500 e ai 250 altrimenti le wc a Mahut, Llodra, Gimeno Traver e compagnia cantante ti provocherebbero reazioni inconsulte.
Stammi bene. E smettila.
E dimenticavo…se nn gli danno la wc per Roma sarà un qualcosa di semplicemente scandaloso
è inutile parlare ancora con l’utente Figologo……
Due parole al volo su Matteo Donati. La dimostrazione di come magari non essendo sempre iper in vista, iper sponsorizzato, iper segnalato o ex n.1 juniores cn il duro lavoro si ottengo quasi sempre ottimi risultati, quanto meno in linea col proprio potenziale. In questo torneo Donati ha dimostrato cosa vuol dire parlare di “esplosione” soprattutto per uno cm lui che era stato fermo per un po l’anno scorso e aveva perso terreno in classifica. Senza per forza voler scomodare Kyrgios, ma quest’ultimo esplose prima di wimbledon vincendo alcuni challenger importanti sul veloce e poi si confermo cm grande talento sui prati inglesi. Magari Donati nn ha quel talento o magari si ma sta esplodendo ora. Chi lo sa, magari nn vincerà la finale. Ma resta sotto gli occhi di tutti la personalità dimostrata nel vincere tutti incontri contro pronostico senza mai essere sopra le righe. Un bravo quindi a lui cmq vada ma un bravo/i al suo team e famiglia per il profilo umile e laborioso che hanno, un po cm Napolitano.
Nn possiamo nemmeno dire che Quinzi sia stata una delusione visto che ha disputato per me un torneo dignitoso. Ma che l’esempio di Donati sia per lui e la sua famiglia uno stimolo su cm migliorare tecnicamente, a livello di “marketing” e perchè no anche cm comportamento in campo.
E tu chi sei?
Ok, io pagherei tanto di biglietto per vedere Vanni. Dunque? Come la mettiamo?
Vanni ha finale Atp 250 su rosso vecchia di pochissimi mesi, come fai a non dargli wild card?
Guarda, capisco se parli di Volandri o dello stesso Lorenzi (con tutto il rispetto per Paolino). In raffronto a questi ultimi due pare che con la finale challenger appena conseguita Donati abbia moneta sonante migliore.
Con Vanni il raffronto non si pone nemmeno, dopo la finale Atp.
Comunque, Pallettaro Mingherlino scrive: “proiettandosi […] Quinzi come probabile top player”.
Toh, un altro che asserisce l’esistenza di previsioni (proprie o altrui) su Quinzi futuro top player già in età adolescenziale.
Spuntano come i funghi, nonostante i patetici tentativi di revisionismo storico da parte dei soliti noti.
la sentenza è stata emessa
Forse Trevisan non aveva ancora compiuto 18 anni ma non vorrei dire una fesseria.
prima si premiano i giovani, come fanno tutte le federazioni del mondo!!!!!! sarà un caso????? sa
solo in italia i vecchi continuano a non mollare il “seggiolino” nello sport, nella politica e nelle aziende!!!!
io pagherei il biglietto per vedere quinzi,donati e napolitano a roma, invece non spenderei un euro per vedere vanni,marcora,starace,volandri,fabbiano ecc ecc
Purtroppo per Quinzi, il fatto che Donati abbia un anno in più, attualmente significa molto poco. Avrebbe invece significato molto alcuni anni fa, quando essi erano junior, ma allora Quinzi (seppur più giovane) era viceversa più forte, e nettamente. Sembrava proprio che ci fosse un divario di potenziale incredibile tra i due, con Donati più “vecchio” e ancora mediocre e GQ più giovane e già vincente.
In verità. c’era d’aspettarsi che tale divario si allargasse ulteriormente, proiettandosi Donati come semplice “buon giocatore” (con best ranking attorno al 100 o giù di li) e Quinzi come probabile top player (come del resto lo stanno diventando i suoi migliori coetanei, che lui allora batteva …).
Invece, mentre Donati ha continuato a migliorare, com’è logico che sia in un’età tra i 18 e i 20 anni (seppur senza essere un “fenomeno”), Quinzi si è clamorosamente “fermato” o addirittura regredito: a 19 anni ha lo stesso ranking di quando ne aveva 17, a 19 anni lotta (e perde) contro un Cecchinato qualsiasi, come
a 17 lottava (e perdeva) contro Volandri che a quel tempo era ancora top 100. Morale, il “divario” invece di allargarsi si è completamente annullato e ora forse Donati è addirittura più forte di GQ. Altro che grosse potenzialità di quest’ultimo, al giorno d’oggi !!…. e non si vengano a ripetere le solite giustificazioni che oramai lasciano il tempo che trovano (infortunio al polso, esami di maturità, cambio del coach, problemi con la federazione, ecc. ecc.)
In conclusione, con la massima amarezza e dispiacere, nonchè sperando proprio di sbagliarmi, mi sento di affermare che Quinzi sia una grandissima promessa mancata, non solo per il tennis italiano ma per il tennis in generale: probabilmente la più grande promessa mancata degli ultimi 10 anni se non di più.
Chiedo a tale proposito aiuto agli “statistici” perchè trovino un altro giocatore che fosse stato il migliore juniores del mondo a 17 anni e che in seguito non sia nemmeno riuscito ad entrare nei top 100…..
Allo stato attuale Donati è meglio di Quinzi.
Se Quinzi vuole “arrivare” deve migliorare assolutamente il servizio(fa ridere per uno di 188 cm) e la velocità di palla(poco pesanti i suoi colpi).
Sei già sceso dal carro di Vanni, su cui ti eri indebitamente infiltrato?
Un pò di pudore, ragazzo!
Memoria corta ragazzi? Vanni ha fatto finale sul rosso in Atp250.
Si deve premiare il merito? Vanni merita.
però le wc per Roma sono già state assegnate
pur con tutto il rincrescimento, devo dire che Vanni ha già dato. avanti coi giovani, prima che marciscano nei circuiti inferiori.
Ha 22 anni,quindi non chiudiamo troppe porte anche se dovesse andar male quest’anno 😉 .è chiaro che se vuole entrare nei 100 deve salire un pò di livello rispetto a come ha giocato qua a Napoli.
Detto questo per me potrà diventare un top 100,con punte più alte,approfittando di ottime stagioni potrà arrivare ad avere anche dei best alla Lorenzi per intenderci ma può farlo prima come età,con tutti i vantaggi che questo comporta,cioè il poter lavorare su se stesso per migliorarsi.E questo basandosi sui punti sulla terra,sul veloce potrà migliorare e dovrà giocarci,anche perchè questo lo aiterà a migliorare anche sulla terra(ed ha fatto benissimo a giocare più tornei sul veloce quest’anno)ma è chiaro che i punti pesanti per la sua classifica arriveranno sempre dal campo rosso.
è chiaro che io non credo potrà mai diventare un giocatore da top20-30 come a volte ho letto(sarei molto felice di essere smentito)ma può diventare un giocatore da atp(Lorenzi per dire è arrivato anche nei 50)e non credo che a noi possa fare così schifo ,speriamo 😉
@ santopadre(dei forum) (#1312125)
Cecchinato è nell’anno della verità…..o sfonda adesso oppure la vedo dura possa avere un grande futuro
Donati ha già fatto un ottimo torneo ….al di sopra delle righe…l’avversario di domani è davvero in forma e sul rosso è praticamente di casa….a prescindere dal risultato ha dimostrato continuità e miglioramenti soprattutto mentali…..voglio scommettere su di lui….penso in futuro possa stare stabilmente nei top 100…non dimentichiamo che ha 20 anni e sta facendo vedere davvero ottime cose
@ jimmijo (#1311950)
“nettamente” superiore?
mi sembra un po troppo…al massimo potresti azzardare un “un filino” superiore (in questo momento preciso) in cui quello nettamente superiore parrebbe Donati.
Io ho provato a dirlo in 12 lingue diverse ieri ma probabilmente scrivo con”l’inchiostro invisibile”e non mi leggono.O forse riusciamo a leggerci solo tra di noi visto che io ho notato il tuo messaggio .
Purtroppo gli scadono 20 punti(2+18),quindi ha bisogno di vincire il challenger o di fare un buon risultato anche a Vercelli,ultimo torneo valido per l’entry delle quali di Parigi.
Non ho visto una mazza perchè ero a giocare anche io(purtroppo completamente fuori forma,non credo di poter essere il futuro del tennis italiano )quindi posso solo dire bravo Donatino.Sono davvero contento perchè il ragazzo mi piace molto.
Mi dispiace per Ceck ma si potranno fare comunque tanti punti in questa per lui lunga stagione sulla terra,siamo solo al rpimo torneo ed è iniziato bene in termine di punti 😉 .
Domani voglio il caos più totale sul d’Avalos. Tifo rumorosissimo per Donati. Ė fattibilissima questa vittoria col conseguente ingresso in top200. Vai Teo!
Questo torneo rilancia Donati dopo la passata annata deludente, però il bilancio è positivo anche per Quinzi che è tornato competitivo…oggi poteva tranquillamente starci pure lui in semi, stiamo parlando di una sconfitta al tie-break del terzo…
finalmente un bell ‘exploit da parte di un nostro giovanissimo con questa classifica potrà entrare in molti challenger in finale sarà dura con munoz che sembra molto in forma ,speriamo non soffra molto il dritto mancino sul rovescio che però è migliorato molto rispetto allo scorso anno. Mi sarebbe piaciuto davvero tanto vedere in semi la sfida con quinzi che ieri ha ceduto soprattutto a livello fisico e mentale speriamo che questo risultato sia da traino per gli altri giovani quinzi in primis.
…e intanto in finale non c’è Quinzi ma c’è Donati 🙂
donati ha solo un limite.. la rete! futuro top 50 come già scritto lo scorso fine stagione! per quinzi sono dell’avviso che con quel servizio nn andrà molto lontano! 🙄
Vuoi dire che tu daresti un w.c a Vanni al posto di Donati per il MD di Roma???? 😯
Che deve fare un giovane per meritarsela da noi in Italia, secondo te?
Fra l’altro, Vanni ha appena perso da De Bakker, fai te…
@ stankosky (#1311969)
Sui primi due punti sono d’accordo, sugli altri no. È importante che continui a fraquentare anche i tornei futures, perchè sono dei tornei in cui adesso ha maggiori responsabilità partendo come favorito. Le wild card a Roma è più giusto che vengano assegnate con dei tornei di prequalificazione o a giocatori che devono riprendere dopo infortuni.
Qui solo quinzi esiste….
Vanni che tra l’altro ha perso sul rosso con De Bakker appena adesso.
WC alle nostre promesse tutta la vita.
Condivido in pieno, da appartenente al Quinzimento) Grande Donati, e grande Quinzi, superlativi emtrambi questa settimana! Con due così ci divertiamo!!
Un wc per le quali senza fargli fare le pre quali però ci starebbe
ma per favoreeeeeeee!!!!!!
ha 20 anni!!!!!
solo in italia non si danno wc ai giovani, come nel mondo del lavoro e nella politica!!!!!
bastaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
speriamo che Fabbiano si riprenda per bene,una sconfitta veloce non è cosa cattiva solo per lui 😀
1) vero.
2) vero.
3) vero.
4) falso. Wild card obbligatoria per una finale challenger? E Vanni cosa dovrebbe avere per una finale Atp?
DEVE VINCERE DOMANI PER ENTRARE NELLE QUALI DEL ROLAND GARROS!!mettetevelo in testa non è dentro
È migliorabile la velocità
Donati, ragazzo da seguire, e spero che venga gestito bene, in modo che raggiunga dei ranking più prestigiosi.
Secondo il mio punto di vista, ha delle buone doti, per poter ottenere buone soddisfazioni.
Comincia a preoccuparti quando tiferemo tutti per lo stesso tennista, vestiremo tutti allo stesso modo, voteremo tutti per lo stesso partito politico.
Bravo Donati. Speriamo continui su questa strada ma ancora tanto da migliorare per essere per poter giocare i tornei ATP
Quinzi mi sembra più forte in generale ( eccezzion fatta sul servizio nota dolente di GQ )
GQ ha ancora pause durante il match dove regala molto agli avversari se migliora sotto aspetto mentale può scalere molto quest’anno e diventare un buon giocatore
Speriamo che siA GQ che Matteo Donati facciamo il salto di qualità e verso fine anno facciano registrare qualche acuto in tornei ATP
Molto bravo ! Ci voleva questo risultato. In bocca al lupo per domani
cose da dire sulla vittoria di Matteo Donati:
1) dovrebbe entrare nelle qualificazioni del Roland Garros;
2) non ha più bisogno di WC per i challenger italiani, dando così la possibilità ad altri giovani italiani di ottenerle;
3) chiudere la fase dei futures e guardare la sua carriera con altre prospettive;
4) wc obbligatoria per il Main Draw degli internazionali d’Italia.
per la settimana prossima avrà un SE da qualche parte?
Certo che noi italiani dobbiamo sempre dividerci eh? da coppi e bartali a mazzola e rivera e così via..se avremo due bravi forza entrambi!!! Intanto bravissimo Matteo e speriamo che questo sia il primo di Ch. italiani ricchi di soddisfazioni..
Io ho potuto vedere solo il primo set, cecchinato e’. Un miracolo che giochi a questi livelli, donati e’ bravo tecnicamente ma è dannatamente lento. Ha il problema opposto di quinzi. Matteo e’ più maturo tecnicamente ma ha dei limiti fisici mentre gq ha un fisico ottimo con buon talento ma è acerbo in campo, nei movimenti, nel sapere scegliere i momenti di gioco.in prospettiva credo che quinzi sia nettamente superiore, le potenzialità sono diverse ma per il momento rende di più la maggiore solidità di Donati
Mi dispiace molto per la sconfitta del Ceck, ma Donati è una spada.
Sorpresa? Nessuna.
Il cavallo si vedeva da tempo che era buono (è stato detto e ridetto), bisognava solo aver pazienza e incrociare le dita per evitare i maledetti infortuni.
Se avete soldini puntate su di lui.
Tranquillo io sono un italiano atipico. Forza entrambi ma io resto sul carro quinziano. Non è che il tifo lo decide la classifica.
Io ero già sul carro. 😀
Ma non montiamoci troppo la testa, di strada da fare c’è n’è ancora tanta per arrivare in alto. Così a occhio (mentalità e colpi) potrebbe farcela se si potenzia un po il fisico.
Finalmente HABEMUS CAMPIONE!!!!
Grande Matteo, finale meritatissima!
grande dona!!!!!!!! merita wc a roma!!!!!!!! sicure quali al roland garros!
@ head85 (#1311913)
Donati ha sicuramente un gioco più completo e piacevole, ma questo non significa che sia più forte. Ora sembra più competitivo, ma ha anche un anno in più. Per me, pur essendo molto diversi, hanno entrambi grosse potenzialità.
Comunque gioca veramente bene…grandissimo era l ora
Dipende dal cut off e anche dal risultato di domani
insomma voglio proprio contarli uno ad uno tutti quelli che 1 anno e mezzo fa mi davano del pazzo che donati é piu forte di quinzi, e ora salirano sul carro 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 non vi accalcate tanto c é posto
Come gioco anche,ma i loro punti fori sono completamente diversi.
Goffin gioca meglio di rovescio,mentre Donati di diritto.
Vittoria che vuole dire Roland Garros!!
Ha un buon servizio e questo è importante.
Bravissimo!
Veramente forte Donati, ora deve continuare sulla strada intrapresa!
bravo matteo vera promessa azzurra e speriamo una bella finale per domani
Non sono un gran conoscitore di tennis. Ma lo vedo molto simile a Goffin. E’ un eresia?
cavolo, questo fa le quali al RG!!!
bravo matteo, dai dai che si esplode.
come ho gia scritto ieri molto bene Donati ad oggi nettamente migliore e piu completo di Quinzi.lo vedrei ancora meglio con un po piu di muscoli e di potenza nelle gambe
ieri qualcuno con un Nik che purtroppo e WFlavia (la mia giocatrice preferita) mi criticava dicendomi che io ne capisco di Tennis quanto lui di Fisica, solo perchè avevo detto che se cek oggi giocava come Ieri vinceva Donati e che ieri aveva vinto solo percè aveva giocato contro un “pollo” (non in senzo negativo) ecco la risposta.. premetto che cecchinato mi piace e pure mio compaesano ma avevo detto che se giocava in quel modo tifavo Donati eccoti servito gran conoscitore di Tennis…
A Vicenza entra o gli daranno una WC?