Masters 1000 Montecarlo: Quali. Luca Vanni out all’esordio
Luca Vanni si ferma all’esordio nelle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Montecarlo (€ 3,288,530, terra).
L’azzurro è stato battuto da Thiemo De Bakker, classe 1988, n.131 ATP, con il risultato di 75 06 64 dopo 1 ora e 50 minuti di partita.
Primo Set: Ottima partenza di Vanni che si portava in vantaggio per 3-0, grazie al break conquistato nel secondo gioco a 30.
Da quel momento in poi i due tennisti tenevano i loro turni di battuta senza concede più nulla fino al 5-3 quando Luca serviva per il set, ma veniva brekkato a 30 dall’olandese che accorciava le distanze sul 4-5.
Sul 5-5, Vanni cedeva ancora una volta il servizio con De Bakker che andava a servire per il set sul 6-5.
Senza difficoltà Thiemo teneva a 15 la battuta portando a casa per 7-5 la prima frazione.
Luca ha concesso quattro game consecutivi dal 5-3 in suo favore.
Secondo Set: Grande reazione del tennista aretino, dopo il set perso malamente, Vanni si issava dopo pochi minuti sul 5-0.
Luca infatti strappava il servizio a De Bakker nel secondo e quarto gioco, sempre a 30, e confermava grazie alla battuta il secondo break di vantaggio, ma solamente dopo aver annullato tre palle dell’1-4 al suo avversario.
Nel sesto gioco sotto 0-5 Thiemo cedeva a 0 la battuta e così Lucone conquistava con un netto 6-0 la seconda frazione.
Terzo Set: Nel sesto gioco Luca mancava tre palle break consecutive dallo 0-40, che l’avrebbero potuto portare sul 4-2 e servizio, così De Bakker impattava sul 3-3.
Sul 4 pari Vanni dopo aver commesso anche un doppio fallo, cedeva a 15 il turno di battuta, con De Bakker, che nel game successivo sul 5 a 4, dal 15-40, annullava tre palle del controbreak (una anche con un ace), prima di chiudere alla seconda palla match a disposizione la partita per 6 a 4.
La partita punto per punto
T. De Bakker – L. Vanni
4 Aces 5
1 Double Faults 5
52% 1st Serve % 64%
30/46 (65%) 1st Serve Points Won 40/54 (74%)
21/42 (50%) 2nd Serve Points Won 14/31 (45%)
7/11 (64%) Break Points Saved 4/7 (57%)
14 Service Games Played 14
14/54 (26%) 1st Return Points Won 16/46 (35%)
17/31 (55%) 2nd Return Points Won 21/42 (50%)
3/7 (43%) Break Points Won 4/11 (36%)
14 Return Games Played 14
51/88 (58%) Total Service Points Won 54/85 (64%)
31/85 (36%) Total Return Points Won 37/88 (42%)
82/173 (47%) Total Points Won 91/173 (53%)
Luigi Calvo
TAG: Luca Vanni, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2015, Vanni
Ma Vanni sta male!
Vanni?
Un giocatore da futures che con un grave infortunio ha probabilmente finito di giocare da professionista.
2 anni dopo questa frase, che ronzava in tutti gli appassionati,stiamo commentando depressi il fatto che è uscito nelle quali di un master 1000.
Non riesco a immaginare complimento più grande per un uomo che , forse unico a parte la sua cerchia familiare,ha creduto nella propria forza, lavorando con dedizione e ambizione.
Ha dimostrato di essere una persona di spessore, uno così ha qualcosa dentro, e non sarà una temporanea menomazione fisica a trasformarlo in un bluff.
Spero di essere smentito con nuove vittorie e nuove finali ma per me, quello di San Paolo, è stato un fuoco di paglia perchè dopo il torneo brasiliano ha perso a Marsiglia da Bolelli (stanchezza e lì la posso accettare) ma poi è uscito a Drummondville da Gigounon, a Miami da Mate Delic e oggi da De Bakker!
Quando dico “Soloni da tastiera”, non dico a tutti (ci mancherebbe altro, mi auto-accuserei Anch’io) ma a quelle persone che cambiano idea da un giorno all’altro.
vanni è stato un classico fuoco di paglia!!! il suo valore è 250atp
è verissimo……alla tastiera di un computer ci puo’ essere chiunque…..pero’ generalizzare è sempre sbagliato…..ci sono anche persone che non gridano al miracolo per vittorie improvvise valutando il più’ oggettivamente possibile le situazioni….e poi sono coerenti con questo nelle sconfitte….questo non toglie che vanni sia un discreto giocatore è che abbia avuto le sue sfighe fisiche….ma tant’è!
Ieri tutti a dire…che sfiga incrociare Paire al secondo turno… 🙄
Ringrazio Figologo, per il commento finale molto vero. Non ci sono solo i soloni da tastiera che criticano a destra e manca senza costrutto. Ma purtroppo nella vita di tutti i giorni, la gente ti porta in alto e sei un grande, e il giorno dopo per molto meno ti affossa sia a livello sportivo, sia nel quotidiano vivere. E questa cattiveria e gelosia, purtroppo e marcio allo stato puro. Forza Luca
Vanni sprecone come sempre 😉 Giusta la sconfitta
@ stef (#1312114)
VOLEVI DIRE PARADOSSALMENTE,VERO?
Ecco, avete detto tutto tu, gido e santopadre.
Purtroppo mi aspettavo un atteggiamento del genere nei confronti di Luca.
Peccato stia male: un risultatone tra un paio di settimane ci farebbe morire dalle risate, con gli stessi soloni da tastiera pronti a spargere petali di rosa alla nuova occorrenza.
Secondo te come fanno a non provare vergogna?
@ stef (#1312114)
non fare il professorino,quando si usa la tastiera si mandano commenti e capita di di usare un tasto sbagliato.Comunque se volevi dimostrare di aver superato brillantemente le scuole elementari ti faccio i miei complimenti
Luca non è un fuoco di paglia come qualcuno ha scritto. E’ un ragazzo generoso che gioca con il male. E’ un ottimo giocatore di tennis (aggiungo molto sfortunato) che nel momento più fulgido della sua carriera, gli è ritornato un ennesimo infortunio. Come erano in tanti a salire sul carro del vincitore, basta un infortunio che non lo fa rendere al massimo, per definirlo un fuoco di paglia o chissà cos’altro . Forza Luca sei un grandissimo
Infatti come scrive l’utente :gido
ragazzi, penso che Vanni non sia al 100%..i problemi al tendine rotuleo non si risolvono rapidamente…anzi!
no ma loro hanno le visioni e vedono tutto 😛
ma era visibile in streaming??
Ragazzi ma un pò di pazienza…a me fate ridere,cioè l’anno scorso non la cacavate neanche e non gli davate 1 euro quando era nei futures,adesso dovrebbe vincere sempre,anche quando fisicamente si sa non è al top o comunque è chiaro che per tornare al meglio ha bisogno di giocare partite…un pò di pazienza 🙄 .Starà li a lottare tutte le settimane sperando di poter entrare nei 100,è quello il sogno ed è quella speranza,non so cosa volevate voi,che diventasse top 20 in 2 mesi? 🙄
è incredibile come in Italia ogni volta che uno fa un risultato gli si alza l’asticella per potergli dire che è una”sega”,prima non si caca e si mortifica quando gli altri dicono di credere che possa salire…poi si scopre all’improvviso o lo si idolatra,andando di”grande Lucone”continui…poi gli si alza l’asticella completamente delle vostre aspettative,senza considerare nessuna variante,pronti a buttarlo giù ai primi ostacoli,perchè prima con De Bakker nella vostra testa non l’avrebbe neanche vista ma ora no è,ora gli deve dare 6-2 6-2 sennò è una”sega”…mah…l’ho visto fare mille volte con un sacco di tennisti ma mi sorprendo sempre.Contenti voi…
L’unica cosa che gli”rimprovero”è che secondo me ha deciso di fare un pò troppe quali atp consecutive,proprio perchè ha bisogno di partite,un challenger in mezzo l’avrei messo.Per dire a me Barcellona è un torneo che piace poco,troppi turni da fare per fare qualche punto decente ed è pieno di spagnoli”scassaballe” .Comunque speriamo riesca a fare bene la e soprattutto,riesca a giocare almeno 3-4 partite 😉 .
ragazzi, penso che Vanni non sia al 100%..i problemi al tendine rotuleo non si risolvono rapidamente…anzi!
De Bakker è un giocatore talentuoso ma gli manca la testa.E nei tornei importanti si esalta,a Rio de Janeiro si è qualificato e si è ritirato al secondo turno contro Ferrer mettendolo in grande difficoltà.Purtroppo le quali dei Master 1000 sono un inferno..
@ antony 59 (#1312074)
volevi dire “mi sembra” vero?
adesso non esageriamo, ha fatto degli exploit notevoli frutto di caparbietà, agonismo, sacrificio determinazione ecc ecc..
ma non è mica federer..
@ antony 59 (#1312074)
Scusa, ma per arrivare a queste conclusioni, hai per caso visto la partita dal vivo?
tanto rumore per nulla?….la sensazione è che abbia approfittato di due tornei asiatici con tanti punti e poco livello tecnico e di una botta di c… per la sua prima finale atp…..neanche pochi giorni fa l’olandese a napoli ha perso da arnaboldi…..
in paratica ha azzeccato la settimana della vita in Brasile e stop.
Avesse almeno vinto quella finale.. speravo non fosse il solito fuoco di paglia.
Il De Bakker di oggi e da battere senza se e senza ma…….neanche il Vanni di San Paolo e il vero Vanni pero
la speranza è che luca abbia qualche problema fisico altrimenti se gioca cosi’ è meglio che si rinunci ai sogni di gloria.Mi senbra che un de bakker cosi’ avrebbe perso con i vari donati,quinzi,cecchinato e comapgnia.Forse la sua superficie naturale non è la terra.
male luca partita ampiamente alla sua portata con un de bakker non in forma
Brutta sconfitta, soprattutto per come avvenuta