Challenger Napoli: Matteo Donati elimina Andrea Arnaboldi ed è in semifinale
Bellissima vittoria di Matteo Donati che ha eliminato dopo una durissima lotta, Andrea Arnaboldi nei quarti di finale del torneo di Napoli (e106.500 H, terra), con il punteggio di 76 (2) 46 76 (1) dopo 2 ore e 43 minuti di partita.
In semifinale sfiderà Marco Cecchinato.
Da segnalare che Matteo nel terzo parziale sul 4 a 5, 0-30 ed era alla battuta, è uscito con grande autorità da una delicata situazione di punteggio e teneva a 30 il servizio
Nel tiebreak dallo 0 a 1, senza minibreak, Donati piazzava un parziale di sette punti consecutivi vincendo la partita per 7 punti a 1, piazzando sul match point un pallonetto vincente in risposta (fortunoso però perchè aveva steccato la palla con il diritto).
La partita punto per punto
M. Donati – A. Arnaboldi
4 Aces 2
3 Double Faults 8
65% 1st Serve % 60%
62/87 (71%) 1st Serve Points Won 56/76 (74%)
22/47 (47%) 2nd Serve Points Won 20/50 (40%)
6/9 (67%) Break Points Saved 9/11 (82%)
17 Service Games Played 17
20/76 (26%) 1st Return Points Won 25/87 (29%)
30/50 (60%) 2nd Return Points Won 25/47 (53%)
2/11 (18%) Break Points Won 3/9 (33%)
17 Return Games Played 17
84/134 (63%) Total Service Points Won 76/126 (60%)
50/126 (40%) Total Return Points Won 50/134 (37%)
134/260 (52%) Total Points Won 126/260 (48%)
TAG: Arnaboldi, Challenger Napoli, Challenger Napoli 2015, Donati, Matteo Donati
L`ha proprio dichiarato lui stesso ieri
Quando vedo giocare Matteo mi pare di vedere il Seppi giovanile: ve lo ricordate? Stesso atteggiamento molto educato, grande potenza….speriamo che ne possa ripetere la carriera o anche fare meglio
Quello del Roland Garros di solito è il peggiore,negli altri si entra un pò più facilmente ma a Parigi per sperare serve entrare almeno nei 250,oltre diventa dura.Comunque dipende dai ritiri,l’anno scorso l’ultimo dentro è stato il 247 del mondo.Nel 2013 addirittura il 243.Insomma bisogna entrare nei 250 e il più basso possibile e poi attendere le cancellazioni.Quest’anno c’è un challenger in contemporanea sul cemento che potrebbe influire in positivo ma non si può sapere quanto,speriamo molto e che si vada sopra i 250 ma è dura.
La cosa che ho notato ora è che a Donati purtroppo scadono 20 punti prima dell’uscita dell’entry(2 punti il 20 aprile e 18 il 27 aprile)e quindi bisogna farne qualcuno in più.L’eventuale finale insomma non basterebbe se poi esce al primo turno a Vercelli.
sentire che dovrà fare le prequalifiche di Roma mi fa INC…..!!!!
BASTAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!
DEVONO DARGLI LA WC PER IL MAIN DRAWWWWWWWWWWWW!!!!!!!!!!!!!!!!!
volevo sentire le interviste di quinzi fabbiano e cecchinato nessuno le ha fatto????
Quale è il cut off per le quali di uno slam?
Eccone una https://www.youtube.com/watch?v=0XQs0XBHaUA
Quindi niente Mersin.Va bene così,noi siamo troppo ghiotti 😳 ma è giusto alla fine proseguire con il programma senza avere fretta.Le quali di Parigi se le giocherà domani e a Vercelli 😉
Ho sentito l’intervista del dopo match…ha detto Vercelli Torino e pre quali per il foro
scusate se vi annoio sempre con la solita domanda ma non riesco mai a trovare la risposta… 😆
donati è passato alla instinct? mi sembra di vedergli un piatto corde più largo rispetto allo scorso anno e la nuova racchetta gli perdona pure alcune palle colpite male.
Lui si allena in Piemonte, vediamo le alternative:
1) chiede lo SE inTurchia, vola la sabato o domenica a secondo del risultato di domani e comincia a giocare martedì-mercoledì al massimo.
2) finisce Napoli, torna a Bra(credo si alleni in quel circolo) fa gli allenamenti programmati nella settimana di sosta, e poi si gioca altri 3 challenger di fila in Italia, 2 consecutivi nella stessa regione dove si allena.
Secondo voi la chiede? Dovrebbe giocare Vercelli e Torino e poi Roma garden…mi sembra piuttosto fitto il calendario
il roland garros si avvicina…
Domani MD si gioca la possibilità di entrare nelle quali del Roland Garros e giocarsi la prima finale Challenger.
Non per mettergli pressione ma la partita contro Chek è quella che può dargli la svolta definitiva della carriera.
P.S. il ferro va battuto finche è caldo…. settimana prossima in Turchia, assssolutament…isssimooo!!!
Bravissimo Donati, è veramente la più grossa speranza del tennis azzurro, altro che Quinzi. Gran talento, è bravo un pò in tutto, gran bel servizio, dritto, ecc. intelligente tatticamente e senza paura nei momenti decisivi, anzi, riesce ad alzare quel pelo che serve il proprio livello di gioco nei momenti importanti!!
Come già fatto notare da altri deve crescere fisicamente, ma questo è già pronto a una scalata della classifica entro quest’anno.
In semifinale incontrerà Cecchinato, si può pensare anche alla finale quindi!
bravo donati si puo fare un grande pensierino alla finale
@ puzar (#1310572)
mi riferisco a roma…
Donatinooooo!!!!!!
Grandissimo, dai che si entra nelle quali del Rolando!!!
Secondo me resta in Italia…farà il torneo di Vercelli e Torino con due wild card
Donati può chiedere lo SE.. Fabbiano no e’ iscritto a Santa Margherita di pula
Habemus Campiones Matteus 😛
Che bravo!!! Finora in ombra del più acclamato Quinzi, sta mostrando appieno il proprio valore!
Donati e Fabbiano.. Special ex. a Mersin la prox settimana.. volendo si pu aggiungere Quinzi (tutti e tre potrebbero chiederla anche a Sarasota ma ci sarebbe viaggio da sobbarcarsi in Usa).
BRAVOOO!!!
Gran bel giocatore Donati!
bravissimo… incominciano a sbocciare queste grandi promesse
bravi entrambi! donati a mio avviso deve riuscire a cambiare gli angoli con il rovescio. gioca troppo spesso incrociato, quindi sul dritto dei mancini. per il resto se migliora la mobilita’, gran bel giocatore. ottimo atteggiamento, ordinato, sereno concentrato. esattamente come 3 anni fa, quando perse 6-2 6-3 contro viola alle prequali del foro.
@ J.m.delpo (#1310547)
Anche a lui l’hanno data
Quoto al 1000%. Non sono l’unico ad averlo notato, allora! 😀
Punto spettacolare, a livello dei top 2 (quel punto, eh! non allarghiamoci troppo )
strepitoso donati ha comandato molto bene gli scambi fino al 7-6 3-3 poi è un po’ calato al servizio e ha perso il set , nel terzo molto bravo a rimanere agganciato nonostante arna ne avesse di più a livello fisico , poi nel tie-break è stato perfetto con un’ ottima risposta di rovescio e comandando sempre lo scambio con arna un po passivo .E’ migliorato molto nei punti deboli rovescio,risposta e mobilità e anche come resistenza e soprattutto ha dato grande dimostrazione di carattere e personalità.
molto bravo, è sempre rimasto attaccato al match anche quando sembrava in riserva. vittoria da veterano, mettendo in mostra fra l’altro ottimi colpi. Bravo bravo, e ha ancora tanti margini di miglioramento, ad esempio la mobilità, troppo spesso penalizzante.
Bravo Donati, Meritato oggi per onestà ho tifato per lui, Arnaboldi ha voluto fare il volpone contro il ragazzo Lamentandosi per cose inutili e facendo uno “spettacolo” alla fine del secondo set diciamo non esattamente Sportivo… Dunque Bravo Matteo. Fabbiano che dire poteva chiudere prima ma la Vinta Comunque, è stato Bravo Dunque bene cosi almeno 3 su 4 in semi Ottimo. Ora beh c’é il Giovane Quinzi contro il mio Compaesano Cecchinato Difficile per me vediamo che vinca chi merita.
Concordo, meriterebbe una wild card direttamente per il main draw. Massimo rispetto per tutti ma dal momento che Bolelli verosimilmente entrera’ direttamente andrebbe data a Vanni e Donati e tolta a Lorenzi.Questo e’ cio che penso
Ragazzi…andate a rivedere la risposta di rovescio di donati sul 2-1 nel t.b. del terzo set. Il pallonetto sul m.p. è stato fortunoso, ma quel rovescio era spettacolare e valeva da solo il prezzo del biglietto.
Gioca veramente bene…ora ci vuole un miglioramento fisico
Ma la wild card a lui no?? Mah k schifo
Da oggi ho un nuovo pupillo..
Grande Matteo!!
La preparazione invernale sta dando i suoi frutti
Spero che giochi a Roma!
Forza!!
Bellissima partita!!
Scusatemi il paragone con il calcio, ma a me Donati fa venire in mente un altro campione di Alessandria, e cioè il grandissimo Gianni Rivera, ugualmente non con un grandissimo fisico ma con immensa classe.
Augurando a Matteo una fulgida carriera come l’altro suo compaesano, i complimenti per questo torneo sono doverosi e meritatissimi.