Challenger Napoli: Acuto di Quinzi che elimina Blaz Rola, n.104 del mondo
Buona vittoria di Gianluigi Quinzi che ha battuto nel primo turno del torneo challenger di Napoli (e106.500 H, terra), lo sloveno Blaz Rola, classe 1990, n.104 ATP, con il risultato di 63 61 in 1 ora e 2 minuti di partita.
Al secondo turno Gianluigi Quinzi sfiderà il connazionale Flavio Cipolla, ex top 100.
Nel primo set Quinzi brekkava nel primo game Rola, ma nel gioco successivo subiva il controbreak.
Sull’1 pari nuovo break per Gianluigi (a 15), con l’azzurro che dopo aver annullato una palla break sul 2 a 1 e sul 3 a 2, dal 4 a 3 e servizio a disposizione piazzava un parziale di 8 punti a 2, vincendo in questo modo il parziale per 6 a 3, dopo aver messo a segno un nuovo break nel nono game (a 15).
Nel secondo set dominava l’azzurro con Rola che praticamente usciva dal campo.
Quinzi piazzava i break nel secondo e quarto gioco chiudendo poi la pratica per 6 a 1, dopo ver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta dell’incontro.
Da segnalare che Gianluigi dall’inizio del secondo set e fino al 5 a 0 ha messo a segno un parziale di 20 punti a 4.
La partita punto per punto
B. Rola – G. Quinzi
01:01:42
2 Aces 0
2 Double Faults 5
71% 1st Serve % 77%
18/36 (50%) 1st Serve Points Won 27/34 (79%)
4/15 (27%) 2nd Serve Points Won 4/10 (40%)
3/8 (38%) Break Points Saved 2/3 (67%)
8 Service Games Played 8
7/34 (21%) 1st Return Points Won 18/36 (50%)
6/10 (60%) 2nd Return Points Won 11/15 (73%)
1/3 (33%) Break Points Won 5/8 (63%)
8 Return Games Played 8
22/51 (43%) Total Service Points Won 31/44 (70%)
13/44 (30%) Total Return Points Won 29/51 (57%)
35/95 (37%) Total Points Won 60/95 (63%)
La vittoria di Quinzi
TAG: Challenger Napoli, Challenger Napoli 2015, Gianluigi Quinzi, Quinzi
con Giangi si pecca sempre di obiettività… intanto godo per la vittoria… poi vediamo come va domani con Cipolla… se dovesse vincere propongo una sfida con A. Ramos V.
Più in generale il fatto che tutti i giovani avversari juniores di Quinzi e Donati stiano facendo grandi cose è un motivo in più per essere positivi e non negativi! Se ben seguiti non vedo perchè debbano fare malissimo mentre i loro rivali dall’ Asia all’ Australia se la godono nei top ten! Fognini era un pò più debole di Murray e Djokovic da Juniores e infatti è rimasto dietro ma in fondo nei 13 ATP è arrivato! Quinzi era più forte per cui per deludere deve essere pari con loro in classifica. 😛
@ Cla (#1307978)
Giusto
lo avevo detto che vinceva tutto!
Lol.
(Ho riso veramente).
Capitolo tecnico su Quinzi.. Ma oggi il punto vinto in quello scambio dove è venuta giù la pioggia lo avete visto?? alcuni di voi forse si sono distratti oppure molto prob in malafede.. perchè in quello scambio ha giocato un pallonetto di fino correndo in avanti di rovescio STACCANDO LA MANO con Rola attaccato al centro della rete che solo se hai la mano puoi fare.. Sta la registrata, rivedetevelo
Penso di aver notato dei miglioramenti, magari non sarò Gianni Clerici però qualcosina di tennis so.
Il GQ di oggi mi ha ben impressionato e sono sicuro abbia ancora margini di miglioramento (seconda di servizio) e (gioco a rete) in particolare… La prima di servizio non la trovo scandalosa come molti ritengono qui anzi a mio avviso non manca tantissimo per aver un buon servizio, sulla terra rossa è cmq più difficile mettere a segno degli Ace e tante volte su questa superficie è meglio servire tante prime e scambiare 2/3 palle in più da fondo che rischiare una prima tutta potenza che magari non entra e cmq comporta maggiore stress fisico, infatti GQ a Miami contro un giocatore esperto come De Bakker ha servito con velocità maggiori mettendo a segno 5 Ace mi pare..
Rola in giornata no è dire poco però comunque bisogna batterlo che è numero 104. Deve migliorare perchè comunque io non ho notato grandi progressioni nel suo gioco e domani Cipolla sarà un avversario ostico perchè è uno che ti butta sempre dalla tua parte la palla e sbaglia poco.
E mi sá che lo sei allora…
Parliamo di TENNIS: QUALCUNO MI PUÒ DESCRIVERE IL GIOCO DI CORIC??
@koko, se ti riferisci all’antipatia in campo allora sì che è avgressivo, ma non credere che i marchigiani siano tanti dolci di sale..
La risposta per me è difesa. Poi se mi dici che Djokovic è un giocatore di attacco vediamo un tennis diverso. E’ indubitabilmente un grandissimo difensore. Come Murray.
Finalmente un troll che fa ridere e non il solito che scrive 3 frasi da bambino e scappa.
Almeno tu ci hai messo fantasia, una cretinata dietro l’altra ma di un certo livello.
@ Il Fenomeno (#1307930)
Dai per scontato che altri giovani siano già fenomeni intoccabili! Io vedo buoni prospetti ma con poca solidità di base. Efficaci, aggressivi con vincenti ma tendenti al “Giorgianesimo” (una sorta di eresia) poco solido. Coric è forte ma non è solido come Nole. Per cui Quinzi a ottimi livelli lo vedo tra 3 anni se cresce di fisico e resistenza.
berrettini vi sorprenderà…..segnatevelo
Se Djokovic ha un gioco da grande difensore allora io seguo un altro sport! Djokovic attua un gioco di grande pressione da fondocampo…altro che regolarità e difesa!
Ritengo che il Quinzi di oggi contro Cipolla non possa aver problemi!
Con Cecchinato poi se la potrà anche giocare.
Non vorrei correre troppo ma sono uno di quelli che spera ancora nella sua esplesione!
Forza GQ!
Concordo.
L’abbiamo scritto mille volte…perchè attira un’attenzione maggiore degli altri. Ok?
Bravi a tutti gli italiani…io tifo GQ ma anche gli altri…e non sono la redazione…dico solo che mi sembra normale dare attenzione particolare ad un giocatore che genera più interesse e non perché bello o buono ma perché, volenti o nolenti, a livello junior ha ottenuto grandi risultati, e questo è un dato di fatto innegabile…a livello di prospetti giovani oggi ho visto giocare molto molto bene donati, leggero fisicamente ma molto molto bravo…e anche marcora, seppur perdente e non così giovane…
concordo! Nel maschile vincono i grandi difensori, quindi GQ fa ben sperare..ovviamente migliorando il servizio!
@ dan (#1307948)
Secondo me non sta in piedi ciò che dite…da due anni a questa parte non è migliorato e i risultati non si sono visti infatti…ma è un ragazzo del 96, ha 19 anni. Se dobbiamo già mettere una pietra sopra a ragazzi giovani allora beh siamo veramente patetici…a livello tecnico è indietro lo dicono e lo pensano tutti…ma già processarlo a 19 mi sembra una esagerazione bella e buona
Bravo gian!!! Forza!!!
Nperché lo affetta a distanza.
@ Il Fenomeno (#1307930)
Certo che se un giocatore è finito a 19 anni.. stiamo a posto!
Concordo fino a metà….ma è un ragionamento che può valere più o meno per tutti, a parte la crescita mentale…mica stiamo parlando di gente che gioca da due mesi, i colpi più o meno ce li hanno fatti e finiti…il resto è la solita palla di vetro, che alimenta i social…
Analizzando con attenzione il gioco di Quinzi, si notano dei notevoli miglioramenti nelle rotazioni dei colpi da fondo; il dritto, ma anche il rovescio, in alcune circostanze, sono molto più arrotati, e questo dà molto più peso e “consistenza” alla sua palla.
Pur non avendo ancora completato lo sviluppo, da fondocampo è giù un giocatore da top100, come del resto la risposta che è sempre anticipata e giocata con aggressività.
Devo complimentarmi con la scuola argentina (Monachesi) che lo ha rimesso brillantemente sulla retta via; anche nei recuperi oggi è stato più brillante, inoltre la bontà dei colpi da fondo gli hanno permesso di chiudere delle vacili volè e smash.
Il progetto Quinzi top player è ancora possibile!
Scusate Redazione lo dico da “ignorante” di GQ viste le vittorie di tanti Italiani Sfavoriti perchè un articolo solo per Gq? solo per sapere niente critica.Magari non date risposta ma sarebbe onesto farlo .. alla fine è un primo turno challenger per tutti oggi no? Ps spero che Quinzi vada avanti ma non solo in questo Torneo anche altrove .. ma voi dovreste essere GIUSTI con TUTTI.. o no?
BB da giovane? mi dai il numero?
Concordo. Ci sono evidenti segni di miglioramento tecnico da parte di Quinzi rispetto a due anni fa? No; questo è chiaro a chiunque conosca il tennis, lo giochi agonisticamente o lo insegni. E’ solo più ‘esperto’ (e quindi più abituato a giocare contro avversari di maggior spessore) e, con la palla lievemente più pesante (anche questo fattore è più dovuto a una fisiologica crescita psicofisica che non a un reale cambiamento rispetto al passato). Difatti, con lo stesso identico gioco e con gli stessi identici difetti anche due anni fa giocò quasi alla pari con Volandri, Cipolla e altri giocatori a ridosso della top-100, ma essendo meno esperto perse quegli incontri. Quinzi è fatto e finito da due anni almeno, se non tre (al Bonfiglio giocava e vinceva allo stesso identico modo, con gli stessi identici difetti): pertanto a seconda dei fisiologici piccoli miglioramenti dovuti all’esperienza e alla crescita psicofisica più che alla tecnica, alla fine risulterà solo un mediocre/bravo mestierante del tennis, uno degli innumerevoli tennisti che l’Italia ha avuto dal dopo Panatta in poi. Che so: come valore assoluto un Narducci, un Pistolesi, un Lorenzi, o, nella più rosea delle ipotesi uno Starace, o, poco cambia davvero, se non per le sue tasche già pingui, un Seppi. In ogni caso, non un personaggio che meriti centinaia e centinaia di post per risultati di scarso rilievo, fatto salvo il piacere di stare assieme a commentare con altra gente di una comunità virtuale, quei risultati di scarso rilievo. Quinzi è sì un fenomeno: ma un fenomeno sociale, ossia da social-network, non certo un fenomeno sportivo. E’ così chiaro da quasi due anni, ma c’è ancora chi confonde i due domini (sociale/sportivo) senza rendersene conto…
Ottimo GQ, da fondocampo immenso, teneva lo scambio una meraviglia, da lavorare tantissimo il servizio, lento e prevedibile, nel complesso mi ha favorevolmente impressionato e nettamente migliorato dall’ultima volta che lo vidi sempre qui 2 anni fa contro Kavcic, bella vittoria che fa morale e domani derby durissimo con Cipolla che e’ un giocatore che lui soffre molto.
cipolla non so quanto sia attendibile come prova oggi, in un senso e nell’altro, perchè è vero che in questo torneo sta facendo molto bene, ma è la prima volta, altrimenti viene da mesi negativi… a me piacerebbe molto vedere un quarto quinzi-cecchinato per capire l’evoluzione di quinzi che comunque, come dice koko, ho trovato più solido, muscolare e ficcante al di là dei problemi col servizio e la giornata di rola
@ dario (#1307904)
se non è aggressivo Coric io sono Brigitte Bardot.
Come atteggiamento in campo è super aggressivo. Come gioco meno. Ma ricordo che quando stava perdendo contro Quinzi a Milano tipo 6-1 -5-0 si arrabbiava come se il match fosse ancora aperto! Una furia come carattere.
@ Cla (#1307896)
I detrattori ci saranno sempre purtroppo oppure coloro che andranno a trovare sempre il pelo nell’uovo. Obiettivamente criticare anche oggi il ragazzo (che ha battuto per la prima volta uno di questa caratura) solo per il gusto di andargli contro è disgustoso, le critiche vanno bene ma devono essere costruttive e non fatte così a cavolo!
Concordo con l ottima riflessione di koko, tranne che per una cosa: accostare a Coric l’aggettivo “aggressivo” è un tantinello azzardatino 🙂
Farei una precisazione: se è vero che Quinzi non ha stravolto in maniera decisiva il suo solito gioco forse non tenete in considerazione che è lo stesso gioco su un fisico più muscolare e adulto. Il gioco del tennis odierno premia in effetti grandi difensori con fisico come Murray e Djokovic ma anche Ferrer (per non parlare del ormai veterano Nadal) che non è che si caratterizzino particolarmente per brillantezza nel gioco di attacco. Sono molto solidi difensivamente e si impongono di regolarità e tenuta. La battuta non è spesso il loro cavallo di battaglia da 20 Aces a match ma è funzionale ad imporsi di solidità ed efficacia. In tal senso Quinzi è calato nella realtà contemporanea con un tipo di gioco persino più adatto al tempo dei giovani suoi diretti competitori. Laddove i Kyrgios e i Coric sono certamente più brillanti e aggressivi ma hanno una tenuta e una sostenibilità del loro gioco assai meno elevata rispetto ad un giovane ottimo difensore e contrattaccante. Ho usato spesso a proposito di Quinzi la metafora ciclistica del passistone: da lui è difficile aspettarsi sprint di rapina ma certamente ti puoi aspettare una certa durabilità e solidità se il fisico matura e regge. Il 7 in pagella lo ottiene facilmente anche se magari il 10 gli è precluso per adesso. Kyrgios merita per brevi tratti anche 10 ma è un 10 che dura solo una interrogazione (torneo) prima di 4 in serie o assenze ai box. Il 7 facile manca a questi scintillanti competiori giovani con mentalità tutto o nulla. Loro quindi o danno il massimo brillantemente o sono da 4 il che nel tennis non ti fa impostare un carrierone continuo ad altissimi livelli. Se Quinzi dunque dimostrerà sempre più solidità e fisico potremmo già avere un ottimo prospetto per il futuro. La prova con Cipolla ci dirà se Gianluigi sa anche andare a scardinare una difesa ad oltranza senza uscire dal match a seguito di errori banali.
D’accordo su tutto.
Chi non vede miglioramenti o lo fa in mala fede cercando di minimizzare la vittoria, oppure si aspettava che da un giorno all’altro Quinzi avesse il servizio di Isner e il gioco da fondo di Ferrer.
La profondità, il ritmo, l’assenza di passaggi a vuoto, una prima di servizio decente, sono tutti segnali positivi. Che poi quanto ci sia di Quinzi nella vittoria o quanto di Rola, è impossibile da stabilire. Intanto ha battuto nettamente il 104 del mondo.
La domanda è: Gq soffre i pallettari terraioli come Cipolla, avrà fatto il salto definitivo per batterlo? Vincere con Cipolla ancora più difficile che batte Rola
@ ale98 (#1307832)
Beh certo, perchè se è uno è top 40 non può far schifo come gioca?
Fa schifo Nadal come gioco figurati!
Finalmente s’è sbloccato…prima vittoria contro un ex top 100…VAMOS!! 😉
ciao forse io a differenza di altri ho visto un altra partita, ho notato due giocatori per ora mediocri
con una differenza le solidità mentale dell’azzurro, servizio da rivedere anche se cerca sempre ti tirare liftato ad uscire stile Nadal ma manca potenza diritto che offre troppe opportunità all’avversario la palla si alza troppo non siamo negli anni 80/90 i giocatori tipo Higueras non esistono più il rovescio troppo leggero non fa male comunque con il lavoro puo andare avanti senza dimenticare che essendo italiano è facile un esplosine ritardata.
P.S,
mia personalissima impressione
sogna caro, sogna
Coric è pallettaro…quinzi tenta sempre e cmq di aprirsi il campo e gioca sempre sulla riga di fondo…non quattro metri oltre…poi, logico, se le butti fuori è un altro paio di maniche, e allora puoi perdere anche da Rola non in giornata…
Di solito è chi affetta la Cipolla che piange 😛
Una cosa comunque è evidente:l’anno scorso match come questo non li hai mai vinti e non co è neanche andato vicino.. Miglior risultato in un challenger lo scorso anno è stato il challenger di Montevideo dove ha perso da Cachin.. Beh ricordo quel match come se fosse oggi e ricordo un Quinzi che oltre a un servizio deficitario sbagliava veramente tanto e aveva poca profondità, oggi invece ha sbagliato veramente poco e quasi sempre ha trovato profondità, il servizio resta un problema ma pian piano per me riuscirà a costruirsi un ottimo servizio e a quel punto potremmo davvero divertirci..
Intanto Quinzi ha eliminato il n.104 e se la vedrà con il buon Flavio al secondo turno in uno scontro fratricida che sa molto di rivincita, con buone possibilità di arrivare al terzo turno di un challenger di buon livello come quello di Napoli. Dite ciò che volete, sempre forza GQ.
@ mittler831 (#1307852)
per me è pallettaro e forse anche eccessivamente terraiolo per i tempi odierni però credo che oggi a parte rola in giornata imbarazzante avrebbe sconfitto molti avversari per come ha giocato quinzi, servizio rivedibile (soprattutto la 2a) ma dritto e rovescio spesso profondi e incisivi, bene così e forza contro cips
Per i pro-Quinzi pallettaro, basta aspettare domani di vederlo con Cipolla, forse apparirà qualche leggera differenza tra i due.
@ dan (#1307860)
Elencami i colpi risolutivi di GQ allora.
Mica è una colpa poi fare il tergicristallo; anzi, chi non ha colpi vincenti nel suo carnet, per forza di cose opta per il colpo in più da far tirare al proprio avversario.
Che poi le sue palle non viaggino, giocando di conseguenza corto, esponendosi all’avversario, è un altro paio di maniche.
Oggi fortunatamente non è accaduto.
GQ pallettaro? Ma dai siamo seri….
La vittoria è una nota positiva, ci mancherebbe, ma Rola a dispetto della classifica è un giocatore tutto sommato, modesto.
Stando al tennis Quinzi non lo trovo per nulla migliorato. Oggi è stato solido, ma contro un Rola troppo falloso.
Rovescio a due mani (colpo migliore) identico all’anno scorso, me lo aspettavo ancora più preciso nel lungolinea, colpo pur buono.
Diritto troppo lavorato, giocato quasi mai in avanzamento, troppo arrotato, quasi sempre alto e poco penetrante, difficoltoso negli approcci a rete quasi sempre in rete sulle palle basse da tirar su.
Il servizio, che è la nota più dolente, risente della solita fallosità, quindi non lo forza mai accontentandosi di una prima al 70 % per avere buone percentuali, senza fare manco un ace con un Rola svagato. Grave errore non tirare il servizio nemmeno sul 4-0 contro un Rola ormai in doccia. Mi chiedo quando potrà testare questo colpo, con cui sul veloce non si andrà lontano.
contento per gq ma non ho visto miglioramenti tecnici (anche se è più ordinato con i piedi).
messo sotto pressione da fondo spinge la palla invece di picchiarla, il suo gioco si accorcia e diventa preda dell’avversario (oggi particolarmente falloso).
@ Sit (#1307825)
Se asserisci che GQ non sia un pallettaro, terminiamo qui il dialogo, poiché non sei obiettivo.
Appena torno scrivo qualcosa se volete, ho vagato molto sui campi
Vabè io dopo aver letto che il diritto non è granchè posso chiudere 😀
Ma la cosa che lascia allibiti non è il solo parere discordante che ci può stare.. ma le motivazioni mistificatorie! Ho letto addirittura che oggi si è comportato male in campo.. mah 😕
Finalmente tocca a GQ. Forse
@ mittler831 (#1307817)
Ammazza un ex top 40 ignomignoso.. vorremmo esserlo tutti allora!
Essere forti da fondo non è sinonimo di essere pallettari e soprattutto non puoi esserlo senza avere dei forti fondamentali (dritto e rovescio)
@ Sit (#1307753)
L’Eminente Figologo ha posto come esempio A.Ramos V. , in quanto pur essendo uno dei giocatori più ignominiosi che i campi da tennis abbiano veduto calcare, da fondo campo è fortissimo… 😉
Traduzione :
Un giocatore che non ha colpi vincenti; poichè ha un servizio che la Errani parrebbe Steffi Graf, il dritto un pò così, un rovescio da censura; se non fosse perlomeno pallettaro da fondo ci sarebbe da far concorrenza a Frankie Dettori e Umbertino Rispoli!
Mi aspetto il torneo della svolta.
Era ora…
Bisogna dire che ha solo 19 anni ed in questo tennis che ormai è terra di conquista per trentenni o poco meno ci può stare che ci voglia tempo.
Di certo al momento è lontano dal livello dei top 100 e con quel servizio contro i top 50 di game alla battuta non ne vince nessuno.
Volendo essere molto cattivi non augurerei adesso a Quinzi di incontrare un giocatore come Lorenzi, che di certo non brilla per talento puro (quello che viene spesso riconosciuto a Quinzi), proprio per evitargli un risultato troppo punitivo.
Rola mi è parso molto fuori forma, e oltretutto senza quella carica agonistica che un giocatore in piena maturità dovrebbe avere quando incontra i giovani emergenti che lo vogliono sopravanzare. Vi ricordate la partita con Volandri di due anni fa ? Allora Filo non ci stava a perdere !!
Rola invece l’ho visto completamente rasseganto, come se la cosa non gli importasse più di tanto…
Qualcuno aveva scritto che c’era il rischio che molti giocatori di questo torneo avessero la “testa” nelle qualificazioni di Montecarlo. A pensare male si fa peccato, però a volte…
Per me in campo è stato di una solidità notevole. Per i raffinati ormai abituati a vedere solo le partite da Djokovic in su, consiglio di ripassare al circolo a vedere qualche appassionante Facciasecca – Panzamolle
Forza Gq!
piu che acuto di Quinzi direi Rola non pervenuto
che sia forte non ci piove, bisogna vedere quanto forte però. e poi, per essere alto 188 cm ha veramente una prima scadente
Sorpresa 😉
Beh, nelle tue righe sembrava che ramos fosse un giocatore fa futures
Lo so bene.
Lo sapevo bene anche quando ho scritto le mie due righe.
Chi vince ha sempre ragione e quindi Bravo Quinzi, ma Rola è stato inguardabile, ha sbagliato l’impossibile. vediamo il prossimo incontro per poter dire qualcosa in più.
Oh finalmente GQ! Ora Cipolla scansate!!
Polzino? ???
Il dritto non è epr niente male, soprattutto a incrociare, non è solido come il rovescio ma è un buon colpo, migliorabile.
Dai Ragazzo battiamo Cipolla, è un test probante ma da battere! Sarà durissima, Cipolla ti ributta tutto e ti manda fuori palla in maniera incredibile, ma Gq ha la potenza per sfondarlo, bisogna servire bene
Si ingobbisce quando serve, il dritto non va. Se non cresce in questi aspetti, non c’è alcuna speranza.
Ottima vittoria per Quinzi!!!
Domani il buon cipolla sarà fatto a fette e terminerà la partita piangendo!
Bravo quinzi….ha approfittato di un avversario in giornata nera….ora ha una grande opportunità di arrivare ai quarti…cipolla è esperto ma si può battere…
Beh, infatti ramos è top 70 ed ex top 40, non uno dei tanti…
@ cataflic (#1307639)
Molto emozionato nel primo set.
A me e’ sembrato migliorato il rovescio in lunghezza e quello lungolinea.
Poi non gioca mai piu’ di 2 palle consecutive nella stessa direzione, prende molti rischi ma se gli va bene l’avversario e’ sempre in ritardo.
Gioca ancora piu’ attaccato alla linea di fondo sulla risposta al servizio.
A rete sembrava Nadal dei primi tempi, imbarazzante ma faceva punto.
Pecca ancora molto di mobilita’, sembra giochi sull’erba tanto quasi non sta in piedi.
Il servzio come faccio a giudicarlo? Penso ci stia ancora lavorando….
P.S. Ma era Giangi o Rola ad avere la febbre?
Ti dico anche perché… ma sicuramente lo avrai notato anche tu. Quando si piazza in mezzo al campo e inizia a girare il suo avversario a destra e poi a sinistra e per 4/ 5 volte, quel movimento corto di rovescio che ha gli permette (per quanto sia brutto da vedere) di nascondere la palla fino all’ultimo ed il suo avversario non sa più da che parte andare a prendere la palla… e così rosicchia campo fino a quando non chiude con un winner senza forzare. Inoltre, carica il top col diritto e spinge piatto col rovescio… 2 tagli diversi che mandano fuori tempo. Questa roba qui ce l’ha solo lui… no Zverev, no Coric, no Kyrgios (tanto per citare altri talenti giovani). Ha la SUA qualità che lo porterà ad altissimi livelli. Almeno questo è il mio punto di vista. Poi… Rola, davvero giornataccia. su questo ti do ragione in pieno.
parole sante!
368 (+21)
Anche Albert Ramos Vinolas da fondo è veramente forte, e se non lo ammetti io penso che di tennis ci capisci pochissimo.
Ci scrivi un resoconto dal vivo?
Gq si piazza al centro del ring e picchia sodo senza mai abbassare la guardia. Non ti mette ko, ti demolisce alla distanza. È una buona base di partenza. Sono anche convinto che non sia facile rispondere alla sua prima che gira molto e rimbalza alta. Staremo a vedere il prosieguo.
Per me è il solito GQ(in forma 2013) e Rola praticamente non ha giocato penso per qualche problema fisico.
Benissimo che una volta tanto gli sia capitata una partita comoda, ma non ho visto miglioramenti di sorta.
Bravo davvero!
Comunque,secondo me,il servizio è tutto da ri-impostare.
In teoria,il servizio dovrebbe essere un colpo fluido,in cui però si distinguono due parti:quella di caricamento e quella di spinta.
E nel fondamentale di Quinzi,questa differenza è davvero minima.
Secondo me,dovrebbe lanciarsi la palla un pochino più alta,in modo da caricare meglio il colpo anche se il problema non è solo quello del lancio di palla…sembra appunto,come se Quinzi carichi poco sulle gambe,ed in questo modo non riesce a liberare potenza.
Deve assolutamente migliorarlo questo colpo,perchè al giorno d’oggi,il 70% dei punti dipendono da servizio e risposta.
A fondo campo,invece ci siamo quasi.
Ora Si può andare ai quarti!
impressionante cosa?? ha trovato un avversario in giornata veramente inqualificabile ed è stato bravissimo a raderlo al suolo. il livello tecnico è stato rasoterra o poco più ma non per colpa di Quinzi
Proiezione ranking?
😯
Io penso che se non ammettete che da fondo il ragazzo è veraemente forte, di tennis ci capite pochissimo.
concordo in toto 😉
Comunque Grandissimo Gianluigi
10 punti in cascina per il superamento del turno, adesso occorre dare continuità contro un Cipolla che non è certamente nel momento migliore della sua carriera però ha un tipo di gioco che non dà ritmo e che potrebbe risultare fastidioso. Avanti così!!
Ho visto la partita ma non mi convince. Con tutto il rispetto per GQ troppi errori banali di Rola, colpi a metâ rete oppure fuori di un metro. Qualche dubbio questo 63 61 lo fa venire
Comunque…………..
Grande Quinzi! Pressione da fondo campo IMPRESSIONANTE! Probabilmente Rola non era nella sua giornata migliore, ha sbagliato tanto, ma Gian… ha una palla che deve far male. Servizio: a parte improbabili doppi falli, la sua prima palla non viaggia molto ma gira e fa rispondere in affanno. Dal canto suo invece, Quinzi ha una grande risposta e avvolte prova anche a prendere la rete (novità), con colpi rudimentali, ma efficaci. Secondo me è fortissimo! C’mon!
Ottima vittoria determinata in buona parte da un match patetico di Rola.
Adesso spero che al secondo turno riesca a prevalere anche su Cipolla, che sembra stia giocando bene.
In ogni caso, buon Quinzi, ci sono segnali positivi, ma nulla di trascendentale.
Immensooooo! Mi ha anche dato il polzino
Grande Giangi…una prima mattonella e con cipolla si può volare ai quarti