Maria Sharapova sulla rivalità con Serena Williams: “Non credo che nessuno, nel mondo del tennis, credesse che dopo dieci anni saremmo ancora state rivali. E’ una storia incredibile”
A più di dieci anni di distanza dal primo confronto, Maria Sharapova ha ammesso che la rivalità con Serena Williams ha sempre mantenuto la stessa importanza di sempre.
Maria non batte l’attuale numero uno del mondo dal 2004 e, in particolare, vanta un record negativo di 2 vittorie e 17 sconfitte.
Il successo più recente di Serena risale all’ultima finale dell’Open d’Australia, conquistata per 6-3, 7-6(5). Nella scorsa stagione, la Williams aveva avuto la meglio a Brisbane ed a Miami.
“Lei è ancora all’apice della carriera, io ora sono numero due del mondo”, ha detto Maria. “Penso che siamo entrambe ancora motivate e volenterose di essere le migliori del circuito. Non credo che nessuno, nel mondo del tennis, credesse che dopo dieci anni saremmo ancora state rivali. E’ una storia incredibile”.
La ventisettenne ha aggiunto poi di non avere l’intenzione di acquisire la cittadinanza statunitense, a spese del proprio passaporto russo. Nonostante la Sharapova si sia trasferita negli States all’età di dieci anni, sembra convinta di voler preservare la cittadinanza russa.
“Avrei potuto farlo, se avessi voluto, tuttavia in famiglia e nel mio team non ci siamo mai posti la questione di un cambio di cittadinanza.
Si tratta del contesto familiare, della ricca cultura. Esperienze a cui torno con la mente, rendendomi conto come mi abbiano aiutato a diventare la persona che sono adesso.
Edoardo Gamacchio
TAG: Maria Sharapova, Notizie dal mondo, Serena Williams, Sharapova
@ginglegel & company
Per tagliare la testa al toro definitivamente:
Saturday, July 30, 2011
Maria: No real Serena rivalry until I win more
“I think I’ll need to win a couple of more matches before it becomes a true rivalry,” said the fifth-ranked Sharapova, who is now 2-7 against Serena and who hasn’t beaten her since 2004. “It’s not really a rivalry until I win few more matches….
http://www.tennis.com/pro-game/2011/07/maria-no-real-serena-rivalry-until-i-win-more/31074/#.VSUODvDt1dg
E infatti come ho già detto nel PS del mio penultimo post:
“PS ovvio che quasta sua recente sparata riportata su livetennis.it con quest’articolo rientra fra le strategie di marketing americane ( in Europa non funzionerebbero!) per fare parlare del personaggio Sharapova e per dare il contetino ai suoi fans della curva sud!!”
Goodbye!
Fab
@ ginglegel (#1308126)
ancora che insisti??
e allora per l’ultima volta ti spiego meglio il concetto!!
a) Definizione di rivalità:
l’essere rivale; sentimento, atteggiamento di competitività ed emulazione: le due città sono divise da un’antica rivalità
Etimologia: ← dal lat. rivalitāte(m), deriv. di rivālis.
b) Definizione di rivale:
che, chi compete con altri; antagonista, concorrente: le città rivali |non avere rivali, essere superiore a tutti
Etimologia: ← dal lat. rivāle(m), deriv. di rīvus ‘ruscello’; in orig. ‘chi ha in comune con altri l’uso di un canale nei campi’, da cui ‘persona a cui si contende l’uso dell’acqua’, quindi ‘contendente’.
Fonte: http://www.garzantilinguistica.it
Ergo, siccome rivalità vuol dire essere rivali e i rivali sono coloro che competono per conquistare qualcosa (e non invece per passarsi il tempo per i fans!!) e allora quindi nella contesa di quel qualcosa ci sarà chi vince e chi perde, se vinci sempre e quindi conquista sempre l’oggetto della contesa vuol dire che non hai rivali, sei superiore!!
Traducendo nel caso specifico S. Williams vs Sharapova, S Williams ha sempre vinto gli ultimi 16 match disputati negli ultimi 11 anni su un totale di 19 match disputati pure loro negli ultimi 11 anni e quindi c’è solo supremazia da parte di Serena Williams perchè l’oggetto del contendere ossia la vittoria l’ha portata sempre a casa Serena Williams!!
Più chiaro di così, si muore!!
Goodbye!
Fab
PS poi certo magari non ci arrivi pure stavolta a capirlo perchè non ti sei resa conto che se Tracy Austin diceva che la Sharapova aveva detto una determinata cosa vuol dire che aveva parlato dell’argomento con la Sharapova la quale appunto le aveva detto che non c’era mai stata rivalità!!
Una Tracy Austin ex N 1 WTA non si inventa storie su cose che un’attuale top player le riferisce!!
vedo che hai deciso di cambiare il dizionario italiano.
ci tieni molto sembra, tipo è colpa mia il significato della parola “rivalità”, io pendo dalle labbra della sharapova e quindi il dizionario va cambiato, una logica molto convincente.
tu e tracy austin avete deciso di cambiare il significato della parola “rivalità”.
bisogna che scriviamo a garzanti, o zanichelli, o treccani, di aggiornare il dizionario perché lo dicono fab e tracy austin.
gli diciamo che il significato di “rivalità” è manipolato dai tifosi della sharapova, forse ti ascoltano.
—
repeat:
la rivalità è INDIPENDENTE dal risultato finale, è nell’intensità della sfida.
conosci la rivalità rossi e biaggi?
la statistica dei risultati è simile a quella tra williams e sharapova.
conosci la rivalità tra juventus e torino?
la statistica dei risultati è simile a quella tra williams e sharapova.
vogliamo dire che non sono rivalità solo per farti contento?
fai un po’ te.
@ ginglegel (#1307846)
ma che devi dire di altro??
Se sei un tifoso della curva sud della Sharapova è ovvio che pendi dalle sue labbra e ti bevi tutte le balle che dice e che i mass media riportano a pappagallo e come conseguenza non arrivi a capire nemmeno l’italiano!!
A parte questo, per tua informazione la Sharapova qualche tempo fà ( circa un paio di anni fà ) a una domanda di un giornalista americano sulla rivalità fra lei e la Williams aveva risposto in maniera completamente opposta:
“Rivalità? Quale rivalità? Non esiste nessuna rivalità, ha vinto quasi sempre lei”
Ovviamente non mi posso mettere a perdere tempo a cercare la fonte esatta ma questa si avvicina molto:
Tennis great Tracy Austin said it best, per Hodgkinson, “Maria is the one who says that you can’t talk about rivalries until she wins one – and she says that with a chuckle. Even so, if there were two players I would want to see competing in a big final, it would be those two.”
http://bleacherreport.com/articles/2225722-what-maria-sharapova-must-do-to-take-over-wtas-no-1-rank-from-serena-williams
E Tracy Austin non è una pinca palla qualsiasi, è stata N 1 WTA anche lei!!
Goodbye for ever!
Fab
PS ovvio che quasta sua recente sparata riportata su livetennis.it con quest’articolo rientra fra le strategie di marketing americane ( in Europa non funzionerebbero!) per fare parlare del personaggio Sharapova e per dare il contetino ai suoi fans della curva sud!!
Certo, grande rivalita’ (con indubbia prevalenza Serena), ma non starei a scomodare la leggenda (a cui Serena, bene o male,appartiene).
Nella grandezza della fennimilita’ del tennis per quel che ho visto nulla ha superato (nell’ordine) Graf ed Evert
Intensità della sfida implica almeno un minimo di equilibrio. Che assolutamente non c e’. Se poi si parla di rivalità pompata dai media… vabbe’…
Io credo che SW non tema proprio nessuna, semplicemente perché e’ troppo superiore. Ma se proprio si deve preoccupare… sono ben altre le giocatrici in questione. La Sharapova non ha nessuna arma per infastidire Serena. Però e’ bella…almeno, così dicono.
“la rivalità è INDIPENDENTE dal risultato finale, è nell’intensità della sfida.
conosci la rivalità rossi e biaggi?
la statistica dei risultati è simile a quella tra williams e sharapova.
conosci la rivalità tra juventus e torino?
la statistica dei risultati è simile a quella tra williams e sharapova.
vogliamo dire che non sono rivalità solo per farti contento?
fai un po’ te.”
Assolutamente d’accordo.
Serena e Maria: una bella rivalità.
Certo a senso unico, ma sempre di rivalità si tratta.
Per carisma, personalità, capacità di attirare pubblico e sponsor.
Serena è tra le più forti di sempre, con lei han preso la paga tutte, chi più chi meno, che si chiamassero Martina, Jennifer, Venus, Kim, Justine o Maria.
Ma Maria è da 2 lustri sulla breccia, e questo non è da tutte: ha vinto il suo primo Slam nel 2004 e l’ultimo nel 2014!
Insieme a Serena è la più conosciuta e famosa, per i profani e per gli addetti ai lavori: vorrà pur dire qualcosa.
Se è per le settimane come N 1 allora la Wozniacki è tre spanne sopra la Sharapova….. come no….
@ Fab (#1307759)
Maria Sharapova non è attualmente in competizione perché ha avuto risultati molto scarsi a Indian Wells e Miami. L’anno scorso, però, prima delle WTA Finals erano veramente vicine a livello di punteggio, ma Maria Sharapova non è riuscita a concretizzare il tutto, quindi è rimasta numero due del mondo.
@ Fab (#1307823)
scusa per la chiusura così dura, sono impegnato in altri discorsi e ho proiettato gli interlocutori su di te…
salute 😉
😉 😆
ma ti prendi in giro da solo?
la rivalità è INDIPENDENTE dal risultato finale, è nell’intensità della sfida.
conosci la rivalità rossi e biaggi?
la statistica dei risultati è simile a quella tra williams e sharapova.
conosci la rivalità tra juventus e torino?
la statistica dei risultati è simile a quella tra williams e sharapova.
vogliamo dire che non sono rivalità solo per farti contento?
fai un po’ te.
non sto qui a aggiungere altre parole e a perdere altro tempo con chi va a leggere il dizionario e non capisce nemmeno quello che c’è scritto.
@ ginglegel (#1307812)
e infatti lui non voleva dire quello ma intendeva proprio rivalità, la cui definizione è:
concorrenza, competizione, competitività, contesa, antagonismo, opposizione, contrasto, lotta, emulazione.
Per cui se già negli head to head stanno 17 a 2 a favore della Williams, è ovvio che per potere parlare di vera rivalità occorebbero numeri più equlibrati e non sbilanciati solo da una parte e quindi in questo caso si può parlare solo di supremazia!!
Poi a parte questo, a uno che tifa Federer gli vuoi insegnare cosa vuol dire rivalità?
Mooolto difficile perchè invece Federer le vere rivalità storiche le ha vissute sulla propria pelle!!
Goodbye! Fab
no, “rivalità” non vuol dire “equilibro”.
controlla il dizionario.
@ gbuttit (#1307622)
ma com’è sta storia che ti presenti con il logo di Che Guevara e difendi una Sharapova che è una yankee capitalista??
( come tante altre per carità! )
E infatti non sta in piedi quello che dici perchè l’infortunio alla spalla se l’è procurato perchè era troppo magra per tirare bordate col servizio e quindi l’infortunio grave e se avesse smesso definitivamente col tennis professionistico gli sponsors avrebbero disdetto i contratti immediatamente facendole pure pagare delle penali se non avesse rispettato le scadenze!!
Gli sponsors danno i soldi perchè rappresenti qualcosa di vincente nello sport e non solo per la bella faccina, ergo, niente più vittorie, niente più sponsors!!
Poi se tu credi che lei sarebbe potuta diventare anche una top model strapagata alla Gisele Bundchen, libero di crederci, ma fra le due c’è un abisso in termini estetici!!
Goodbye! Fab
@ myslice (#1307731)
credo che non ci sia gara nemmeno per lo scettro della numero 1, Serena Williams in questo momento non ha rivali, anzi la Sharapova deve stare attenta alla Halep che tra poco le prende anche il numero 2…
@ myslice (#1307731)
Finora non cè stata nessuna lotta!!
Questi sono i numeri che parlano chiaro:
234 settimane come N 1 WTA per Serena Willimas contro solo 21 settimane come N 1 WTA per la Sharapova!!
Goodbye! Fab
Io credo che la Sharapova sia un esempio per tante sue colleghe per dedizione ed impegno, una vera professionista che da sempre il meglio di sé. Troppi si dimenticano che per una ragazza alta 1,88 ha quasi del miracoloso quanto sia rapida, mobile e resistente.
E comunque ancora oggi, dopo dieci anni c’è ancora lei a stare a stretto contatto con la Williams, le altre, lasciatemelo dire, sono anni luce indietro, salvo la Kvitova nei periodi di forma.
Se sminuite così la Sharapova vuol dire che considerate le altre come comparse di terza categoria.
@ Kriss69forever (#1307640)
se dal vivo vedessi davvero una alta 188 cm con due spalle larghe come un armadio ti spaventeresti!!
La scambiaresti per una giocatrice di basket!! Altro che gnocca!!
Per non parlare poi di tutte le sue foto taroccate con photoshop così come fanno con tante altre!!
Io le ho viste quelle alte così dal vivo e a me non piacciono per niente, troppo mastodontiche, poi ovviamente de gustibus!!
Goodbye! Fab
Penso che Maria intendesse dire che, anche dopo 10 anni, sono ancora le prime due giocatrici al mondo in classifica. Penso che la loro rivalità possa essere vista unicamente come la lotta per la numero uno…
rivalità con 17 sconfitte e 2 vittorie? 😐 maria ti prego sii sincera quanto bella
Si ma ogni tanto vinci con serena…
Supergnocca turbo 😛
Infatti guadagna ben piú di Serena.
Direi che il merito sia anche della Sharapova che, al di là dell’età, ha avuto seri problemi fisici… e considerando che era già miliardaria e comuque avrebbe continuato a guadagnare cifre stratosferiche anche senza giocare avrebbe potuto benissimo smettere ed invece é ancora là a lottare…
Avrebbe dovuto dire:
“Non credo che nessuno, nel mondo del tennis, credesse che dopo dieci anni non avrei piu’ vinto una partita contro di lei. E’ una storia incredibile”
però masha è gnocca
Il merito che la sfida sia ancora longeva è tutto di Serena. Non mi pare che ci sia bisogno di fare un bagno a Cocoon per essere top ten a 28 anni (Maria è ’87 come Djokovic).
ma quale rivalità? non la batte da 11 anni! certo ha vinto 2 sfide molto importanti (finale a wimbledon storica, e finale al masters di fine anno) però risalgono al 2004. dopo non ha più vinto!
😯 …ad una domanda simile rivolta a Roddick(2 del mondo) anni addietro riguardo la sua rivalita’ con Federer(1 del mondo)…Roddick si mise a ridere e rispose piu’ o meno dicendo che la rivalita’ NON ESISTEVA. Testa a testa stavano sull’ 11/1 se non sbaglio.
@ Fede-rer (#1307294)
a parte i 17 a 2 a favore di Serena Williams ai quali facevi riferimento, ci sono anche:
234 settimane come N 1 WTA per Serena Willimas contro solo 21 settimane come N 1 WTA per la Sharapova!!
Più tutto quello che la Williams ha vinto in più in singolare!!
Insomma non robuccia ma taaaanta, moooolta, troooppa roba in più che fanno si che si possa parlare solo di supremazia per Serena Williams!!
Poi certo per carità, ognuno poi è libero di pensarla come vuole, anche che gli elefanti volano!!
Ciao!
Fab
Infatti. E parlando di rivalità per il n. 1 la russa può arrivarci soltanto nei momenti in cui Serena non gioca.
Diciamo che per poter parlare di “RIVALITA'” ci vorrebbe un bilancio degli H2H un po’ più equilibrato!
Con queste statistiche più che di rivalità si può parlare solo di supremazia schiacciante di Serenona… Lo dico da imparziale, ma i numeri parlano…